Vivere di rendita, posso (Vol. XLVIII)?

ma alfa tu sei uno che non va da Gino il Mec, per te è ovvio che non cambia il costo del tagliando se sei sempre andato a farli alla casa madre, ma siamo su mondi diversi, io sono come Giga che giro 3 supermercari, tengo famigghia.

In ogni caso se ti compri la Honda ibrida (che oltretutto è un ottima auto) e poi vai da Gino il meccanico...perdi la garanzia
 
In ogni caso se ti compri la Honda ibrida (che oltretutto è un ottima auto) e poi vai da Gino il meccanico...perdi la garanzia

altro aspetto....

ocio perchè, su auto di una certa complessità tecnlogica come le ibride, non è detto che Gino il meccanico sia in grado di metterci le mani.
Dubito ad esempio che Gino il meccanico abbia le attrezzature necessarie ed adeguate per compiere alcune operazioni, come ad esempio il check sullo stato delle batterie che deve essere fatto periodicamente per conservare la garanzia (presumo che per Honda valga la stessa modalità di copertura della garanzia di Toyota).
Attenzione perchè, se sull'auto ibrida si guastano alcuni componenti come il pacco batterie o l'inverter, se non hai la copertura della garanzia ci devi mettere parecchi soldi di tasca tua.

Informati bene su cosa è un auto ibrida prima di compiere il passo
 
beh non è che per 100€ in più di rendimento su un lotto di BTP ti aumentano le tasse di 100€, quello lo spalmano su tutti i cittadini...quindi magari ne paghi 20-30€ in più, volete vivere di rendita o no?

Sui cittadini che pagano le tasse ovviamente, chi sa se la platea di questi cittadini aumentera' o diminuira'.. Ho come l'impressione che a pagare saranno i soliti "fessi", o per meglio dire quelli a cui la madre non ha portato i soldi in Svizzera in modo legalissimo ovviamente, o quegli ex dirigenti di regione che non hanno i soldi per portare un piatto a tavola. :D
 
Intanto il mio FP (Fonchim) perde il 6,2 da inizio anno. :rolleyes:
 
altro aspetto....

ocio perchè, su auto di una certa complessità tecnlogica come le ibride, non è detto che Gino il meccanico sia in grado di metterci le mani.
Dubito ad esempio che Gino il meccanico abbia le attrezzature necessarie ed adeguate per compiere alcune operazioni, come ad esempio il check sullo stato delle batterie che deve essere fatto periodicamente per conservare la garanzia (presumo che per Honda valga la stessa modalità di copertura della garanzia di Toyota).
Attenzione perchè, se sull'auto ibrida si guastano alcuni componenti come il pacco batterie o l'inverter, se non hai la copertura della garanzia ci devi mettere parecchi soldi di tasca tua.

Informati bene su cosa è un auto ibrida prima di compiere il passo

va beh alfa evidentemfnte non ci siamo capiti, io e @mgzr160 stiamo appunto cercando di dirti che un auto classica termica fai 1 tagliando (giusto per i primi 2 anni di garanzia) poi vai dai Gino Il Meccanico a vita.
Per la ibrida invece appunto devi fare i tagliandi solo dalla casa madre, sia per garanzia sia perchè Gino non sa bene metterci le mani.

Quindi da un lato è vero che con la ibrida consumi meno carburante, soprattutto in città, ma dall'altro hai costi di manutenziine ordinaria (tagliandi) più alti. Questo chiaramente per quelli che, come me, non andavano a farsi tagliandi dalla casa madre con l'auto termica.
Insomma non è proprio sta gran bazza per risparmiare. ;)
Poi da guidare a me piacciono molto le ibride, soprattutto tipo HRV che fa un sacco di Km in solo elettrico, silenziosa come una barca a vela, ma è un altro discorso.
 
Le spese e le tempistiche dei tagliandi per la mia attuale auto ibrida sono praticamente gli stessi di quando avevo l'auto non ibrida.
In linea di massima tutte le case automobilistiche richiedono un tagliando almeno una volta all'anno, come da programma di manutenzione, a prescindere che l'auto sia ibrida oppure no.
E pongono quella del tagliando annuale come condizione per non perdere la garanzia.
Un mio amico ha da poco acquistato una Classe A diesel ed il programma di manutenzione della sua è praticamente identico a quello della mia Toyota Hybrid.

… tra il Cherokee Jeep corto e la Lexus, ho avuto per 3 anni una Land Rover Discovery Sport e i tagliandi costavano di più …
Ma la stabilità in autostrada a velocità sostenute era impareggiabile , cosa che la Lexus nn ha…
Che ci volete fare , nn si può voler tutto dalla vita…☺️
 
va beh alfa evidentemfnte non ci siamo capiti, io e @mgzr160 stiamo appunto cercando di dirti che un auto classica termica fai 1 tagliando (giusto per i primi 2 anni di garanzia) poi vai dai Gino Il Meccanico a vita.
Per la ibrida invece appunto devi fare i tagliandi solo dalla casa madre, sia per garanzia sia perchè Gino non sa bene metterci le mani.

per non dire che fregature ti tirano nelle officine della casa madre (addebiti di rabbocchi o controlli vari a prezzi esorbitanti e magari mai fatti), comunque pure Gino Il Mec di solito ci marcia, perchè 3,5lt. di olio buono e un filtro costano 30€ a dire tanto...e in 15 minuti fai tutto...

con 150€ faccio cambio olio e filtro motore, filtro aria e abitacolo, candele iridium, liquido radiatore e olio del cambio (e mi avanza qualcosa di liquidi), praticamente il tagliando completo che dura 60.000Km (olio e filtro motore a parte) alla nuova auto della mia compagna, non oso immaginare quanto spenderei a farlo fare da un meccanico o peggio andare in concessionaria.
 
Ultima modifica:
Motore termico a vita se fosse per me, ma la mia AUDI del 2006 diesel è Euro4 e dal 2024 non potrà più circolare in centro a BO. :rolleyes:

Penso di prendere la nuova HONDA HR-V ibrida.
Verissimo che con sti cessi ibridi si è obbligati a tagliandi assurdi una volta all'anno nelle loro officine, per non perdere la garanzia di 8-10 anni, dove un cambio olio e filtro costa 200 euro quando da Gino Il Mec sotto casa ne costa 60.
Quindi non vedo dove siano i risparmi con l'auto ibrida.

Ormai prezzi auto saliti a follia, stesse auto ci vogliono 5-6K in più rispetto al 2017-2018. :'(
I cricchi poi continuano imperterriti a sfornare solo 2000 TDI o 900 benzina 3 cilindri. Zero mild hybrid. :rolleyes:



Sono cresciuti anche quelli, sia in scatola che surgelati. :rolleyes:

Per curiosità, quanti km ha la tua audi e quanti stimi ne avrà nel 2024?

In ogni caso tra un paio di anni dovresti trovare nel mercato degli usati le full hybrid di chi fa il finanziamento triennale e poi non è in grado di pagare la maxi rata finale.
Quello più il tagliando da manutentore generico (Norauto o Midas, da verificare se mantengono garanzia casa madre) e vedi che i costi saranno un terzo di un equivalente audi.
 
Ultima modifica:
io ho anticipato il versamento visto il crollo dell'obbligazionario

Penso che iniziero' un PAC sul FP dal mese prossimo (o da Luglio) fino a fine anno in modo da saturare il limite deducibile. Devo fare i conti pero' perche' quest'anno sono proprio al limite con le deduzioni/detrazioni.
 
va beh alfa evidentemfnte non ci siamo capiti, io e @mgzr160 stiamo appunto cercando di dirti che un auto classica termica fai 1 tagliando (giusto per i primi 2 anni di garanzia) poi vai dai Gino Il Meccanico a vita.
Per la ibrida invece appunto devi fare i tagliandi solo dalla casa madre, sia per garanzia sia perchè Gino non sa bene metterci le mani.

Ci siamo capiti benissimo invece.

Tu vorresti comperare la macchina della Honda
Dal sito Honda, riguardo alla garanzia, leggo quanto segue :

Garanzia Honda - Clienti - Auto - Honda

· 3 anni o 100 000 km

· 5 anni o 100 000 km per i componenti dei veicoli ibridi
(batteria inclusa)


Questo significa che se ti compri una loro auto sembra di capire che come minimo devi portarla a fare i tagliandi presso le officine autorizzate per 5 anni per la parte ibrida e 3 anni per la parte meccanica tradizionale.

Quindi, se vuoi la macchina Honda, Gino il meccanico dopo 2 anni te lo scordi
 
Ma hai versato tutta la quota annuale o fai una sorta di PAC ?

Premetto che io odio i pac visto l’abuso del termine che si fa



Nel fondo pensione metto solo i 5k detraibili quindi in un unica soluzione

Essendo un fondo pensione 100% obbligazionario ho preferito anticipare il versamento visto che negli ultimi 50 anni non c’è stato un crollo simile sui titoli di credito .

Onestamente non so neanche in realtà su quali titoli investe il fondo pensione se solo Italia Europa o globale.
 
Ci siamo capiti benissimo invece.

Tu vorresti comperare la macchina della Honda
Dal sito Honda, riguardo alla garanzia, leggo quanto segue :

Garanzia Honda - Clienti - Auto - Honda

· 3 anni o 100 000 km

· 5 anni o 100 000 km per i componenti dei veicoli ibridi
(batteria inclusa)


Questo significa che se ti compri una loro auto sembra di capire che come minimo devi portarla a fare i tagliandi presso le officine autorizzate per 5 anni per la parte ibrida e 3 anni per la parte meccanica tradizionale.

Quindi, se vuoi la macchina Honda, Gino il meccanico dopo 2 anni te lo scordi

Questo comunque è un finto problema. Se prendiamo la Toyota chr (che è una delle ibride più diffuse in italia e in circolazione da abbastanza tempo), vediamo che il tagliando medio costa meno di 250euro (quanto una auto di pari categoria di altri marchi)

Toyota C-HR Hybrid vs Toyota C-HR: costi di manutenzione a confronto

Poi il confronto con il fai da te è improbo. Se al terzo anno non si va dalla casa madre si perde la garanzia, ma questo non significa che automaticamente le batterie si guastino (idem con un motore tradizionale, non è che dal terzo anno in poi il motore diventa inguastabile).

In realtà il problema con l'elettrico è proprio l'inverso. Essendo le auto meno soggette a guasti, l'elefante nella stanza diverrà la diminuzione di lavoro per officine e meccanici (ed il minor giro di affari per le case automobilistiche che per questo potrebbe ulteriormente aumentare i prezzi delle auto).
 
Questo comunque è un finto problema. Se prendiamo la Toyota chr (che è una delle ibride più diffuse in italia e in circolazione da abbastanza tempo), vediamo che il tagliando medio costa meno di 250euro (quanto una auto di pari categoria di altri marchi)

Toyota C-HR Hybrid vs Toyota C-HR: costi di manutenzione a confronto

Poi il confronto con il fai da te è improbo. Se al terzo anno non si va dalla casa madre si perde la garanzia, ma questo non significa che automaticamente le batterie si guastino (idem con un motore tradizionale, non è che dal terzo anno in poi il motore diventa inguastabile).

In realtà il problema con l'elettrico è proprio l'inverso. Essendo le auto meno soggette a guasti, l'elefante nella stanza diverrà la diminuzione di lavoro per officine e meccanici (ed il minor giro di affari per le case automobilistiche che per questo potrebbe ulteriormente aumentare i prezzi delle auto).

Che le auto elettriche siano meno soggette a guasti, aspetterei una decina di anni a dirlo, vediamo i beta-tester come vedranno la cosa. Di sicuro meno guasti di entità minore, ma guasti d'importo molto importante. Il motore termico si ripara pezzetto per pezzetto. Se ti si guasta l'inverter di un auto ibrida o elettrica te lo cambiano, mica te lo riparano...vedi poi quanto costa...
Dopo 7/8 anni vedi anche la batteria come sta. Che autonomia avrai, etc... Prova a far durare la batteria di un cellulare 10 anni, e lavora molto meno stressata di una batteria da autoveicolo. Facciamo delle belle ricariche rapide che sono molto in voga e poi vedi quanto dura la batteria.
 
Indietro