Vivere di rendita, posso (Vol. XLVIII)?

Tra di voi aspiranti rentier, chi ha famiglia, come pensa di fare? Inoltre le vostre moglie/compagne condividono la vostra visione?
Per mia esperienza quello dell'early retirement sembra un argomento taboo da affrontare con le donne.

Non e' vero mia moglie dopo 1 anno e 4 mesi che sono rentier non vede l'ora di ritirarsi pure lei (dalla ruota del criceto) ,mi sa che a breve lo fara' anche lei daltronde ha visto che si puo' vivere bene anche senza lavorare e dedicarsi al proprio scopo della vita utilizzando tutto il tempo libero che ci rimane fino a quando saremo in vita spero piu' lunga per tutti.
 
Per fare il rentiers o essere solo aspiranti tali bisogna:

1. Nascere nella pancia giusta
2. Ereditare
3. Avere stipendi lordi dal 1.000.000 € in su.
4. Inventare qualcosa di disruptive

Se non rientrate in una di queste voci al massimo si può ambire a stare bene (sempre lavorando) oppure alla peggio lo schiavetto italico. Ma il lavoro deve essere il perno della vita.

Io non ho seguito questi 4 punti e sono rentier ,quindi se ce l'ho fatta io ce la puo' fare chiunque ,VOLERE E' POTERE ,basta solo impegnarsi con accumulo da lavoro,risparmio ed investimenti e poi negli anni si riesce a raggiungere l'obiettivo del FIRE (nel mio caso lean fire dopo 35 anni di lavoro sono uscito dalla ruota del criceto ).
 
In questo ultimo articolo della mini-serie sull'inflazione(leggete anche i primi 2), Alessandro Pedone affronta il tema delle strategie d'investimento prendendo spunto dalla strategia Barbell. Tu hai un piano d'investimento? Se dovessimo attraversare un periodo di forte inflazione o perfino di stagflazione sai cosa fare? E se invece l'inflazione si placasse già l'anno prossimo? Sai cosa fare?


Due tesi non ortodosse sull’inflazione: la strategia barbell. – TEKTA SCF
 
Tra di voi aspiranti rentier, chi ha famiglia, come pensa di fare? Inoltre le vostre moglie/compagne condividono la vostra visione?
Per mia esperienza quello dell'early retirement sembra un argomento taboo da affrontare con le donne.

Secondo me hai utilizzato giustamente l'espressione "per mia esperienza": non direi che è un argomento taboo da affrontare con le donne, ma magari nel tuo caso specifico con tua moglie/compagna, per qualsivoglia motivo. :)

Nel 2022 abbiamo accesso alle stesse informazioni, perciò non è detto che sia un aspirazione solo dell'uomo l'early retirement.

Poi che questo thread sia effettivamente frequentato per il 90% o più da uomini è vero, ma credo che le due cose non siano necessariamente collegate.
Forse le donne che si interessano alla finanza (parlando più in generale) sono più giovani e utilizzano social diversi per informarsi/discutere dell'argomento? Può essere.

Comunque personalmente cercherei di invitare la mia compagna/moglie a informarmi in generale sulla situazione finanziaria, è un bene per entrambi che non si creino asimmetrie informative e che ci sia quindi supporto per la tua/sua scelta. :D
 
Se pero' ipotizziamo un rendimento medio del 6% oltre all'inflazione, che e' storicamente ottenibile con un normale portafoglio 60/40 mondo, ci mettiamo solo 19 anni, non 35, a mettere da parte la stessa cifra. Anzi, dopo 28 anni abbiamo messo da parte 14 anni di stipendi, il che equivale nuovamente ad andare in pensione 14 anni prima del tempo.

spero almeno lordi, che già comunque parliamo di un 8/8,5% di media e prettamente in $ (vediamo se i prossimi 20-30 anni saranno come gli scorsi 13), comunque anche fosse, da fiscalmente residente in Italia, netto ti verrebbe 6% (quindi è già 4+2) e poi bisogna vedere il cambio...insomma dare per scontato un 6% oltre inflazione nel lungo periodo, perchè in passato è stato fatto (passato in cui la parte bond rendeva anche a doppia cifra, oggi ci "esaltiamo" per il bund all'1%), mi sembra farsi illusioni.
 
Tra di voi aspiranti rentier, chi ha famiglia, come pensa di fare? Inoltre le vostre moglie/compagne condividono la vostra visione?
Per mia esperienza quello dell'early retirement sembra un argomento taboo da affrontare con le donne.

devi trovare quella giusta che sia almeno indifferente alla cosa (anche nel caso lei stia lavorando), se ce l'hai già ed è contraria o cambi la lei o non diventi rentier altre soluzioni di compromesso non esistono (che poi anche li rentier a che età? tra i 40-50 o magari 2-3 anni prima della pensione?)

per le donne early retirement è un discorso taboo, ma nessuna si scandalizza (ed è un male) se una donna a 35-40 anni lascia il mondo per fare "la mamma" (perchè oggigiorno dire casalinga fa brutto e antico e da un senso si sottomissione anni '50 :o)...quindi non è un discorso taboo, lo è relativamente ai mariti/uomini, sopratutto se poi loro devono continuare per forza a lavorare perchè la rendita basta solo per uno. Ma ripeto ci sono donne che non ragionano così, il problema è se puoi ancora andare a trovarle oppure devi startene di quello che hai.

PS e sempre legato all'età a cui uno lo fa (dopo i 60 o prima dei 50), oltre la compagna/famiglia, devi mettere in conto un bel rimescolamento della socialità con gli altri...
 
Ultima modifica:
per le donne early retirement è un discorso taboo, ma nessuna si scandalizza (ed è un male) se una donna a 35-40 anni lascia il mondo per fare "la mamma" (perchè oggigiorno dire casalinga fa brutto e antico e da un senso si sottomissione anni '50 :o)...quindi non è un discorso taboo, lo è relativamente ai mariti/uomini, sopratutto se poi loro devono continuare per forza a lavorare perchè la rendita basta solo per uno.

Su questo sono d'accordo.
Nella mia sfera di conoscenze ho avuto alcuni casi di coppie in cui la moglie ad un certo punto ha deciso di mollare il lavoro.
La giustificazione fornita è stata che lei "ha deciso di fare la mamma" anche se nel caso di una coppia la figlia era ormai grandicella.

Per le donne la scelta di vivere di rendita (grazie allo stipendio del partner) è molto più facile rispetto all'uomo....appunto...dicono che fanno le mamme oppure, se non hanno figli, che hanno deciso di dedicarsi alla casa per aiutare il marito nella sua carriera lavorativa. Invece per l'uomo è tutto più complicato. Se un uomo decide di stare a casa senza lavorare diventa un fallito che si fa mantenere dalla moglie.

Non c'è dubbio, dal mio punto di vista questa è la dimostrazione di come l'Italia sia ancora oggi in parte un paese maschilista e provinciale.
 
Ringraziamo che pur brancolando nel buio almeno la FED qualcosa fa per riportare equilibrio tra rendimenti/inflazione, visto che da questa parte dell'oceano si sta li inebetiti a sperare che la provvidenza aggiusti tutto o sperando che gli altri facciano il lavoro per noi...

Ringraziamo la BCE che durante i fermi all'economia causati dai lockdown ha comperato tonnellate di debito pubblico italiano attraverso il PEPP.
Senza questo tipo di intervento probabilmente a quest'ora l'Italia sarebbe in una situazione disastrosa......poi sai dove te li potevi mettere i BTP che stai acquistando adesso ?
 
Ringraziamo che pur brancolando nel buio almeno la FED qualcosa fa per riportare equilibrio tra rendimenti/inflazione, visto che da questa parte dell'oceano si sta li inebetiti a sperare che la provvidenza aggiusti tutto o sperando che gli altri facciano il lavoro per noi...
Fed alza tassi a ritmo record in 20 anni, annuncia inizio Quantitative Tightening. Powell: 'inflazione troppo alta' - FinanzaOnline

Rialzo ridicolo, presa per i fondelli, è ovvio che vogliano lasciare correre inflazione per ridurre i debiti pubblici a scapito dei rentier.
Maledetti!
 
Rialzo ridicolo, presa per i fondelli, è ovvio che vogliano lasciare correre inflazione per ridurre i debiti pubblici a scapito dei rentier.
Maledetti!

beh cosa ti aspettavi un rialzo di 200 punti base?! va bene così dai, adesso vediamo nelle prossime riunioni se tiene il passo e le promesse (altri rialzi e chiusura rubinetti), e comunque loro sono già adesso a un livello di equilibrio accettabile avendo il loro risk free che rende più dell'inflazione media attesa nel medio periodo

5-Year, 5-Year Forward Inflation Expectation Rate (T5YIFR) | FRED | St. Louis Fed
Stati Uniti 5 anni () | Quotazione in tempo reale - Investing.com...
Treasury 10 anni | Rendimento T Bond Usa - Investing.com


mi basta lo stesso in area €, un bund che tra i 5 e i 10 anni renda sul 2/2,5% e ovviamente tutto il resto di conseguenza :cool:

poi va beh noi siamo dei fenomeni, come se non bastasse la situazione acquisita andiamo a farci male da soli
Petrolio ancora in rialzo: sotto lente stop Ue a petrolio russo entro 6 mesi. Oggi meeting Opec+ - FinanzaOnline
speriamo che Orban riesca a metterci una pezza :o
 
Rialzo ridicolo, presa per i fondelli, è ovvio che vogliano lasciare correre inflazione per ridurre i debiti pubblici a scapito dei rentier.
Maledetti!

Sul serio? E cosa facciamo? Alziamo i tassi di botto in maniera sproporzionata creando uno schock finanziario ben più forte delle correzioni attuali di mercato?

Le banche si sono mosse un pelo tardi probabilmente ma veniamo anche da un periodo come il covid che ha fatto esplodere il debito pubblico.



Non ho resistito: da inizio anno a -8,9 ho preso posizione su VFEM con qualche soldo che avevo da parte.

Quando ci sono correzioni mi pento solo di non avere liquidità a sufficienza per entrare. Altroché rentier, qui anche i 100 euro fanno la differenza
 
Rialzo ridicolo, presa per i fondelli, è ovvio che vogliano lasciare correre inflazione per ridurre i debiti pubblici a scapito dei rentier.
Maledetti!

panta rei, è un pezzo che dico che questa inflazione è un toccasana per il debito pubblico reale

e questo è il momento migliore per calcolare l'inflazione personale, perchè sarebbe pericoloso investire in prodotti più rischiosi per contrastare inflazione

per un rentier mai come in questo momento conoscere i propri costi è fondamentale (in deflazione siamo bravi tutti)
 
Ciao, vi leggo da tempo ma scrivo per la prima volta in questa sezione. Aspirante rentier donna a rapporto!
Ho 47 anni e spero di smettere di lavorare tra minimo 5 massimo 10 anni. Mio marito, aspirante rentier pure lui, ce la dovrebbe fare quest'anno. Facciamo lavori normalissimi, non abbiamo figli e non abbiamo ereditato nulla.
 
Per fare il rentiers o essere solo aspiranti tali bisogna:

1. Nascere nella pancia giusta
2. Ereditare
3. Avere stipendi lordi dal 1.000.000 € in su.
4. Inventare qualcosa di disruptive

Se non rientrate in una di queste voci al massimo si può ambire a stare bene (sempre lavorando) oppure alla peggio lo schiavetto italico. Ma il lavoro deve essere il perno della vita.

Non concordo nel senso che spesso e' una combinazione di quanto sopra.
Per quanto riguarda gli stipendi concordo che non e' cosa per tutti ma tutto dipende dallo stile di vita e da quanto e' numerosa la famiglia. Ad ogni modo per un single con stile di vita sobrio gia' 100k lordi possono permettere un ritiro ben anticipato. Confesso che quando leggo di persone con 2k di stipendio mensile capitale di partenza risibile, vedo possibila praticamente zero di un ritiro anticipato (max 50/55anni) a meno di non incrementare drasticamente le entrate o che si voglia fare la vita alla narmenni.

Inoltre piu' che eredita' parlerei di volonta' della famiglia di mantenerli, molti fanno il rentier con i soldi di famiglia senza aver ancora ereditato.
Gia' qua dentro spesso leggo di utenti che si fanno i conti considerando gia' a propria disposizione il patrimonio di genitori e nonni.
 
Ciao, vi leggo da tempo ma scrivo per la prima volta in questa sezione. Aspirante rentier donna a rapporto!
Ho 47 anni e spero di smettere di lavorare tra minimo 5 massimo 10 anni. Mio marito, aspirante rentier pure lui, ce la dovrebbe fare quest'anno. Facciamo lavori normalissimi, non abbiamo figli e non abbiamo ereditato nulla.

Ci dai qualche notizia in piu', con che capitale pensavate di ritirarvi? Quando spendete in un mese? La casa l'avete comprate senza aiuti?
 
Rialzo ridicolo, presa per i fondelli, è ovvio che vogliano lasciare correre inflazione per ridurre i debiti pubblici a scapito dei rentier.
Maledetti!

chiama l'ominicchio del tuo avatar e fatti fare il bund tiratura limitata Mirkosalva rentier edition :D

Pensa anche a chi paga il mutuo, in usa il tasso a 30 anni sui mutui e' al 5.10% adesso, a quanto glielo vorresti far schizzare?
30-Year Fixed Rate Mortgage Average in the United States (MORTGAGE30US) | FRED | St. Louis Fed
 
Ci dai qualche notizia in piu', con che capitale pensavate di ritirarvi? Quando spendete in un mese? La casa l'avete comprate senza aiuti?

Parto dal fondo: la casa è di mio marito, comprata senza aiuti. Attualmente spendiamo a testa dai 500 agli 800 € al mese. Dico a testa perché abbiamo conti separati e dividiamo tutte le spese. Io penso di ritirarmi con minimo 300 k più fondo pensione con Rita per 10 anni. Mio marito è su quella cifra ma dovrà pagare circa 3 anni di contributi volontari per raggiungere la pensione.
 
Indietro