Vivere di rendita, posso (Vol. XLVIII)?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

…Vincenzo un lavoro assicurato ce l’ha… l’animatore turistico… di sera sale sul palco e rivolgendosi al pubblico pone la domanda :

“Ho trent’anni, vivo con mia mamma, che lavora e percepisce X, abbiamo 500k euro … posso vivere senza lavorare forever ??”

Woaaaa!!! La serata letteralmente si accende !!
 
arrivati a pagina 200 quindi possiamo chiudere questo capitolo con una storia triste che bene si adatta alle discussione sulla spesa :

comprato un iphone 8 ricondizionato a 200 euro

oggi arrivato perde tipo 3 ore per collegare il telefono ai vari siti bancari ecc ecc con quello della bnl devo addirittura chiamare perchè ad un certo punto non mi riconosce ne il vecchio iphone che il nuovo.


alla fine superata questa fase di stress mi accorgo che il telefono spento ha dei graffi sullo schermo evidenti....quindi mi toccherà rimandarlo indietro
 
arrivati a pagina 200 quindi possiamo chiudere questo capitolo con una storia triste che bene si adatta alle discussione sulla spesa :

comprato un iphone 8 ricondizionato a 200 euro

oggi arrivato perde tipo 3 ore per collegare il telefono ai vari siti bancari ecc ecc con quello della bnl devo addirittura chiamare perchè ad un certo punto non mi riconosce ne il vecchio iphone che il nuovo.


alla fine superata questa fase di stress mi accorgo che il telefono spento ha dei graffi sullo schermo evidenti....quindi mi toccherà rimandarlo indietro

la chiudiamo così :D
 
arrivati a pagina 200 quindi possiamo chiudere questo capitolo con una storia triste che bene si adatta alle discussione sulla spesa :

comprato un iphone 8 ricondizionato a 200 euro

oggi arrivato perde tipo 3 ore per collegare il telefono ai vari siti bancari ecc ecc con quello della bnl devo addirittura chiamare perchè ad un certo punto non mi riconosce ne il vecchio iphone che il nuovo.


alla fine superata questa fase di stress mi accorgo che il telefono spento ha dei graffi sullo schermo evidenti....quindi mi toccherà rimandarlo indietro

Se vuoi sto cercando di vendere proprio un 8 :D
 
comprato un iphone 8 ricondizionato a 200 euro

ora vedo che mi dicono ma ora sono depresso e credo che tornerò alla prima scelta...che come sempre cambio idea e sbaglio la storia della mia vita


Apple iPhone SE (64GB) - (PRODUCT) Red : Amazon.it: Elettronica

******* ma quanto spendete per uno smartphone :eek::eek::eek:

Io lo scorso anno ho cambiato un Lumia 520 comprato usato a 10€ che avevo rotto dopo anni, con un "modernissimo" Nokia 2.1 usato pagato la stratosferica cifra di 35€ :D:D:D
 
******* ma quanto spendete per uno smartphone :eek::eek::eek:

Io lo scorso anno ho cambiato un Lumia 520 comprato usato a 10€ che avevo rotto dopo anni, con un "modernissimo" Nokia 2.1 usato pagato la stratosferica cifra di 35€ :D:D:D

io come telefono utilizzo solo iphone da sempre ora avevo il 7 e mi volevo regalare l'8 visto che la batteria è andata.....ma la vita mi gira sempre contro

il telefono mi serve visto che ci faccio i pagamenti in mezzo alla strada ed è indispensabile per operare sui conti bancari.
 
Secondo me può essere rischioso dare per certo un determinato rendimento, anche se un rendimento nel lungo periodo è molto probabile e nello storico è stato (quasi) sempre ottenuto.
Perché sei certo di ottenere quel rendimento?

Non si può dare per certo nulla sul tema retirement. Perfino i premi nobel dicono che il retirement è una delle cose più complicate della finanza.

Un portafoglio 75/25 ben diversificato per valute, factors, geografia e asset con prelievi non elevati ha un'elevata probabilità di durare per tutta la vita. Facciamo >95/97% di probabilità di successo. I piani perfetti non esistono. A un certo punto un pò di rischio bisogna correrlo.
Nel mio caso potrei avere un'eredità che per ora stimo a 0, ma potrebbe essere di 0-250k.
Intendo fare qualche lavoretto anche da 1-5k annui, quindi poca roba e solo se vorrò.
Lavoro da circa 12 anni quindi avrò diritto a una misera pensione di vecchiaia.
Mi studierò qualche skills per poter rientrare nel mondo del lavoro nel caso le cose non andassero come mi aspetto.

Per quanto riguarda i prelievi è ho già spiegato il sistema in passato ed è un pò complesso per cui metto il link:

Variable percentage withdrawal - Bogleheads

assieme a questo sono imho i 2 sistemi migliori di prelievo concepiti ad oggi:

https://www.vanguard.ca/documents/literature/dynamic-ret-spending-paper.pdf

assieme al lavoro di BigErn in prima pagina sono la bibbia per chi vuole approfondire.
 
io come telefono utilizzo solo iphone da sempre ora avevo il 7 e mi volevo regalare l'8 visto che la batteria è andata.....ma la vita mi gira sempre contro

il telefono mi serve visto che ci faccio i pagamenti in mezzo alla strada ed è indispensabile per operare sui conti bancari.

anche con il mio nokia da 35€ faccio i pagamenti in mezzo alla strada, uso anche directa per mettere gli ordini
 
******* ma quanto spendete per uno smartphone :eek::eek::eek:

Io lo scorso anno ho cambiato un Lumia 520 comprato usato a 10€ che avevo rotto dopo anni, con un "modernissimo" Nokia 2.1 usato pagato la stratosferica cifra di 35€ :D:D:D

330 euro Huawei 4 anni fa.
 
anche con il mio nokia da 35€ faccio i pagamenti in mezzo alla strada, uso anche directa per mettere gli ordini

ma perche windos mica aggiorna ancora le applicazioni che sistema operativo hai
 
Indietro