Vendita oro usato in piccole quantità, alcune info

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

baratto80

Nuovo Utente
Registrato
11/1/15
Messaggi
697
Punti reazioni
17
Vorrei vendere una coppia di fedi in oro 18kt ed io ho pensato di chiedere una valutazione presso un negozio del tipo "compro oro" nei miei paraggi. Prima della stima mi ha chiesto la CI e gliel'ho data, poi ha pesato le fedi (7.42g) e poi ha detto che valevano tra i 220eur ed i 260eur. Ho chiesto in base a che cosa e mi ha risposto "in base alla quotazione attuale e posso garantirle questa fascia di valutazione fino alle 18. l'oro oscilla moltissimo e se fosse venuto qui questa mattina avrei potuto darle solo 175eur".

Essendo la mia prima volta con un "affare" del genere volevo chiedervi se è tutto vero quello che mi ha riferito il commesso. Se sì, c'è modo di capire qual è il giorno (e fascia della giornata) in cui è più favorevole una vendita del genere così posso andare al negozio a vendere le fedi immediatamente? C'entrano qualcosa i grafici delle quotazioni dell'oro?
 
è vero che l'oro ha oscillazioni ma prima di vendere qualcosa sarebbe meglio provare a più di uno anche per verificare l'esattezza del peso
 
Ok, magari domani vado a chiedere in un altro negozio in città.
Scusate se pongo una delle mie solite domande da superignorante... una tale oscillazione (mattina->pomeriggio -> 175eur->260eur -> +48%) in soldoni vuol dire che se questa mattina avessi acquistato una quantità d'oro 18kt pari a 1000eur avrei potuto rivenderla nel pomeriggio a 1480eur o poco meno?

Altra domanda forse fantasiosa. Visto che sicuramente questi piccoli negozi fisici compro oro trattengono la loro % (e mi pare anche giusto), c'è un modo per vendere il proprio oro ad un negozio online che può permettersi di trattiene una % più bassa e quindi paga di più?
 
un'oscillazione di quel tenore NON è reale pertanto gia delinea la tipologia e serietà della controparte
 
ci sono anche i COMPRO ORO online, bisogna vedere le quotazioni e le dinamiche della transazione
se ad esempio occorre sostenere costi di spedizione per giunta in assicurata, non credo convenga
 
dovresti farti un "sostanzioso giro" tra negozi fisici onde reperire la migliore contrattazione
 
Bah, provane un altro paio (magari di catene diverse) e vedi cosa ti dicono, per il peso soprattutto. Girare tanto per poi alla fine prendere qualche spicciolo in più ti farebbe perdere solo soldi e tempo. Fossero quantità più grandi posso capire che il poco al grammo può fare la differenza, ma non per questi valori.
Comunque solitamente le quotazioni sono pubblicate anche on-line, quell'incremento dal mattino al pomeriggio mi sembra poco veritiero, pare più la classica "solo per oggi" delle televendite
 
mi risultano proprio insopportabili le persone infatti che dicono "MA SOLO PER OGGI ... " !!!!
 
Oggi ho avuto tempo di chiedere ad un altro compro oro di zona e le cose sono andate diversamente. Mi ha detto che l'oro è molto stabile, può variare di 50cent al grammo ma non di più, quindi potrei anche tornarci la settimana prossima e la differenza sarebbe irrilevante per il mio caso, poi mi ha detto che il prezzo di vendita dipende dalla quantità che il cliente presenta. Il peso rilevato è 7.45g (+0.03g rispetto al 1^ negozio) e la stima è 250eur, quindi 33.56eur/g. Infine ha detto che se me lo avesse pagato 38eur/g non ci avrebbe guadagnato nulla, quindi credo che il suo guadagno fosse di circa 5eur/g.

Ci sono altri negozi ma sono fuori mano e non credo convenga girare, consumando carburante, con l'incognita di poterci guadagnare poco di più. Vedo comunque che ho fatto bene a non fidarmi del 1^ negozio: come avete rilevato, il "tono" era proprio quello e mi sono insospettito.

Volessi comunque fare una veloce valutazione delle possibilità online, sapete qual è quello che paga di più? Se non c'è obbligo di spedizione assicurata, potrei risparmiare spedendo con raccomandata, vedo che una entro i 20g costa 5,4eur.
 
Oggi ho avuto tempo di chiedere ad un altro compro oro di zona e le cose sono andate diversamente. Mi ha detto che l'oro è molto stabile, può variare di 50cent al grammo ma non di più, quindi potrei anche tornarci la settimana prossima e la differenza sarebbe irrilevante per il mio caso, poi mi ha detto che il prezzo di vendita dipende dalla quantità che il cliente presenta. Il peso rilevato è 7.45g (+0.03g rispetto al 1^ negozio) e la stima è 250eur, quindi 33.56eur/g. Infine ha detto che se me lo avesse pagato 38eur/g non ci avrebbe guadagnato nulla, quindi credo che il suo guadagno fosse di circa 5eur/g.

Ci sono altri negozi ma sono fuori mano e non credo convenga girare, consumando carburante, con l'incognita di poterci guadagnare poco di più. Vedo comunque che ho fatto bene a non fidarmi del 1^ negozio: come avete rilevato, il "tono" era proprio quello e mi sono insospettito.

Volessi comunque fare una veloce valutazione delle possibilità online, sapete qual è quello che paga di più? Se non c'è obbligo di spedizione assicurata, potrei risparmiare spedendo con raccomandata, vedo che una entro i 20g costa 5,4eur.

Ed in caso di smarrimento ci rimetti soldi ed oro .... lascia perdere .... chiedi a 2 o 3 commercianti e dallo a chi ti offre di più.

Se fosse mezzo kg di oro, potrei capire, ma per pochi grammi la differenza tra i commercianti corrisponde al massimo ad una pizza da asporto .... che comunque è sempre buona! :clap:
 
sì, mi sa che porto l'oro al 2^ negozio ed intasco i 250eur.
se magari qui sul forum ci fosse qualcuno che ha avuto esperienze di vendita con spedizione a questo compro oro di roma
Compro Oro Online - OroElite Online - Vendi il tuo oro comodamente...
che opera anche online, potrei valutare ma, con l'incognita della "onestà" di questi soggetti, non mi fido a rischiare. addirittura sul sito scrivono che l'apertura della busta spedita dal cliente può essere eseguita durante una videochiamata... potrebbe anche andar bene ma chi mi dice che non usano la bilancia tarocca?
 
sì, mi sa che porto l'oro al 2^ negozio ed intasco i 250eur.
se magari qui sul forum ci fosse qualcuno che ha avuto esperienze di vendita con spedizione a questo compro oro di roma
Compro Oro Online - OroElite Online - Vendi il tuo oro comodamente...
che opera anche online, potrei valutare ma, con l'incognita della "onestà" di questi soggetti, non mi fido a rischiare. addirittura sul sito scrivono che l'apertura della busta spedita dal cliente può essere eseguita durante una videochiamata... potrebbe anche andar bene ma chi mi dice che non usano la bilancia tarocca?

Tra l'altro fra la tua raccomandata, che ti garantisce solo un rimborso di 30 euro + spedizione in caso di furto o smarrimento, e l'incasso del denaro, magari aspetti 10-15 giorni.

Per risparmiare cosa?

I soldi di una colazione al bar o una pizza da asporto sotto casa?
 
la spedizione ha sempre un margine di rischio

poi sta video chiamata serve a ben poco perchè se è uno è farabutto può gestire tutto prima e poi far sembrare che lo sta dissigillando la prima volta nella videochiamata :tapiro:
 
Concordo, per pochi euro di differenza non mi accollerei mai i rischi di una spedizione: io avrei più timore di quello piuttosto che della malafede del compro oro. E se gli euro fossero tanti probabilmente mi recherei di persona, o con trasporti dedicati (ma deve valerne veramente la pena)
 
Concordo, per pochi euro di differenza non mi accollerei mai i rischi di una spedizione: io avrei più timore di quello piuttosto che della malafede del compro oro. E se gli euro fossero tanti probabilmente mi recherei di persona, o con trasporti dedicati (ma deve valerne veramente la pena)

Alcuni anni fa comprai 20 marenghi svizzeri in orda un noto commerciante di monete da investimento

La consegna mi fu fatta a casa da una guardia giurata a bordo di un furgone blindato
 
Io proverei a sentire anche un gioielliere, un orafo della zona, di quelli che realizzano anelli. Digli subito che non sei interessato a comprare niente, ma se ha giro magari te lo può pagare abbastanza, dato che per ri-fare fedi gli basta modificare o al massimo rifondere, e rivendere
 
Vorrei vendere una coppia di fedi in oro 18kt ed io ho pensato di chiedere una valutazione presso un negozio del tipo "compro oro" nei miei paraggi. Prima della stima mi ha chiesto la CI e gliel'ho data, poi ha pesato le fedi (7.42g) e poi ha detto che valevano tra i 220eur ed i 260eur. Ho chiesto in base a che cosa e mi ha risposto "in base alla quotazione attuale e posso garantirle questa fascia di valutazione fino alle 18. l'oro oscilla moltissimo e se fosse venuto qui questa mattina avrei potuto darle solo 175eur".

Essendo la mia prima volta con un "affare" del genere volevo chiedervi se è tutto vero quello che mi ha riferito il commesso. Se sì, c'è modo di capire qual è il giorno (e fascia della giornata) in cui è più favorevole una vendita del genere così posso andare al negozio a vendere le fedi immediatamente? C'entrano qualcosa i grafici delle quotazioni dell'oro?

peso lordo 7,42 per esempio x 750 (18 carati o oro 750) / 1000
7,42 x 750/1000= 5,56 x 58 euro al grammo = 322 euro

ora, nessuno ti darà 322 euro, neanche 300 ad un compro oro
270 sarebbe un buon prezzo (considerando i dati di cui sopra) poi bisogna vedere qual è il peso lordo
 
la spedizione ha sempre un margine di rischio

poi sta video chiamata serve a ben poco perchè se è uno è farabutto può gestire tutto prima e poi far sembrare che lo sta dissigillando la prima volta nella videochiamata :tapiro:

stesso pensiero che ho fatto io!
Questi affari vanno fatti di persona!
 
ho concluso vendendo a 260eur al 2^ compro oro. mi sono basato su questo grafico aspettando che il valore salisse rispetto al 26.4 (circa 57eur/g) e ieri ha raggiunto un picco interessante (58.54eur/g) e l'ho portato poco prima dell'orario di chiusura.
il peso rilevato è stato 7.43g, quindi ha pagato questo mio oro 18kt: 260/7.43=34.99eur/g, ovvero 260/(7.43*0.75)=46,657eur/g la parte di oro puro.
nella ricevuta ha riportato sia la quotazione del 24kt, ovvero 58eur/g da fonte "italpreziosi", sia "nostra valutazione" del 18kt, ovvero 35eur/g. in definitiva quel compro oro guadagna 58-46.657=11,34eur per ogni grammo di oro puro che acquista, salvo eventuali altre spese di intermediari, etc.
non so se ho fatto bene a basarmi su quel grafico oppure se quei 10eur in più di valutazione sono stati ottenuti solo perchè ho insistito un po', cosa ne pensate? chiedo ovviamente per eventuali situazioni analoghe in futuro.

nei giorni passati, seguendo il consiglio di @sandalio, ho fatto un giro di telefonate a delle botteghe orafe dei paraggi ma tutte mi avevano risposto che non acquistavano fedi nè oro in genere.

PS - devo portare la ricevuta in dichiarazione dei redditi?
 
Indietro