spread a 170

Beh allora sarà solo crash totale e default incontrollato...haircut era la soluzione più favorevole...
no, il debito (non solo italiano) è infilato in migliaia di migliaia di prodotti derivati, fondi di investimento, bilanci bancari, fondi pensione, banche centrali, e così via... se fai haircut esplode l'intero sistema con una reazione a catena che date le dimensioni, diverrebbe incontrollabile.
Non stiamo parlando dei 150 miliardi della Grecia del 2010...
 
Ricordo ancora il buon vecchio Draghi sotto il covid: "Questo è il momento di dare!" :asd:
 
la bce con un click mette apposto tutto, prima fanno posizionare i loro amici ovviamente. Magari li fanno andare anche al 10% chi lo sa.
 
no, il debito (non solo italiano) è infilato in migliaia di migliaia di prodotti derivati, fondi di investimento, bilanci bancari, fondi pensione, banche centrali, e così via... se fai haircut esplode l'intero sistema con una reazione a catena che date le dimensioni, diverrebbe incontrollabile.
Non stiamo parlando dei 150 miliardi della Grecia del 2010...
Ma esploderà infatti...pensate che questo sistema sia immortale?? Il vero quesito è :cosa nascerà dopo...?
 
la bce con un click mette apposto tutto, prima fanno posizionare i loro amici ovviamente. Magari li fanno andare anche al 10% chi lo sa.
Le banche centrali rischiano di saltare pure loro ...che spettacolo ci attende da qui a 10 anni...
 
Ma esploderà infatti...pensate che questo sistema sia immortale?? Il vero quesito è :cosa nascerà dopo...?
Se è vero che il gioco è manipolato, allora scoppierà solo quando ci sarà un nuovo sistema pronto a subentrare.
 
ah dici che fallisce la fed o la bce? Ma cosa ci fai in un forum di finanza? Adios ignore


se fallisse la carta hanno sempre le riserve auree che a quel punto varrebbero 10 volte tanto :asd:

ma se dovesse fallire la carta moneta, tutte le aziende chiuderebbero per fallimento nessuno più potrebbe convertire in oro a prezzi umani
 
la bce con un click mette apposto tutto, prima fanno posizionare i loro amici ovviamente. Magari li fanno andare anche al 10% chi lo sa.
Tra l'altro anche i decennali USA sono vicini al 5% di rendimento mi pare
 
A puro titolo di cronaca segnalo che con il termine "Banche Centrali", comunemente usato riferendosi a FED e BCE, vengono anche identificate quelle che una volta erano le banche centrali delle singole nazioni quale ad esempio, la Banca d'Italia.
Nel suo ultimo discorso di fine settembre, Christine Lagarde parlando di liquidità, rifinanziamenti e problematiche connesse ha usato il termine Banche Centrali proprio con questa seconda accezione.
 
c'è ancora margine... onestamente vista la situazione del debito italico un "onesto" premio sia intorno al 7%
Io sto aspettando il maggio 2031 al 6% intorno alla parità, ma c'è ancora molta strada da fare :D

Invece il 4,75% 2028 sta oggi intorno a 102, anche quello è nel mio mirino :D
 
Io sto aspettando il maggio 2031 al 6% intorno alla parità, ma c'è ancora molta strada da fare :D

Invece il 4,75% 2028 sta oggi intorno a 102, anche quello è nel mio mirino :D
ottimo! x chi ha liquidità ci sono buone opportunità
 
Indietro