[Social Lending] Soisy - Prestiti fra privati online VOL.2

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

In genere, io a domanda sono abituato a stare zitto o a rispondere. Prendo atto di quanto tu scrivi e ribadisco la domanda: si potrebbe sapere in che modo accedere al bilancio della società? Grazie.

G.

Se può essere utile ecco qui ...
in fondo alla pagina troverai il bilancio al 31/12/2021 approvato dall’asseemblea dei soci di Soisy S.p.A, e la nota integrativa al bilancio.

https://www.soisy.it/governance/
 
Agli scettici dalla memoria breve, vorrei ricordare che Parmalat (ed anche molte grosse banche) pur avendo bilanci attivi, certificati, controllati, revisionati e approvati da tutti ... sono fallite perché in default ... poi, i giudici, hanno verificato che erano tutti completamente falsi ...
 
Rischiavamo il fallimento e di dover vendere a 0, come successo a Oval Money:eek: Bella domanda...

In casi simili hanno subito cambiato il regolamento aboliendo il fondo di garanzia salvadanaio per i nuovi abbinamenti, (dopo 60 giorni per esercitare il diritto di recesso).
 
In casi simili hanno subito cambiato il regolamento aboliendo il fondo di garanzia salvadanaio per i nuovi abbinamenti, (dopo 60 giorni per esercitare il diritto di recesso).

domanda: ipotizziamo che si vada in questa direzione ed uno volesse recedere, tutti gli investimenti abbinati vengono "comprati" da soisy o cos'altro?
 
domanda: ipotizziamo che si vada in questa direzione ed uno volesse recedere, tutti gli investimenti abbinati vengono "comprati" da soisy o cos'altro?

Dato che esiste già l'opzione senza garanzia non penso optino per questo. Penso ad una riduzione delle garanzie (ad esempio ritenuta dell'1%).
 
domanda: ipotizziamo che si vada in questa direzione ed uno volesse recedere, tutti gli investimenti abbinati vengono "comprati" da soisy o cos'altro?

Assolutamente no. A me è capitato con gestori simili : devi metterli in vendita e per il resto devi attendere le scadenze naturali (fino a 36 mesi). Essendo una primaria società nel credito al consumo, immagino abbiano un reparto proprio, specializzato nel recupero crediti, fra i non garantiti c'è una elevata evasione delle rate ...
 
Assolutamente no. A me è capitato con gestori simili : devi metterli in vendita e per il resto devi attendere le scadenze naturali (fino a 36 mesi). Essendo una primaria società nel credito al consumo, immagino abbiano un reparto proprio, specializzato nel recupero crediti, fra i non garantiti c'è una elevata evasione delle rate ...

allora è un "finto" recesso, perchè finchè non riesci a vendere tutto non ne puoi uscire...
 
allora è un "finto" recesso, perchè finchè non riesci a vendere tutto non ne puoi uscire...

Nessun gestore del social lending, che io sappia, riacquista i tuoi investimenti se tu decidi di uscire. Solo i buoni postali ti danno questa opportunità in qualsiasi momento, ma te la fanno pagare molto cara, dandoti interessi bassissimi ...
 
allora è un "finto" recesso, perchè finchè non riesci a vendere tutto non ne puoi uscire...

Si recede dalle nuove condizioni, mantenendo le vecchie condizioni fino ad estinzione o vendita del prestito. E' la stessa cosa che mi è successa in smartika.

Dubito che loro estingueranno la tua linea, acquistandola. Non gli converrebbe. Meglio mantenere le vecchie condizioni. Penso che loro confidino in qualche utente "distratto" che magari non comprende le nuove condizioni. Su questi, scatta un extra profitto.

G.
 
Si recede dalle nuove condizioni, mantenendo le vecchie condizioni fino ad estinzione o vendita del prestito. E' la stessa cosa che mi è successa in smartika.

Dubito che loro estingueranno la tua linea, acquistandola. Non gli converrebbe. Meglio mantenere le vecchie condizioni. Penso che loro confidino in qualche utente "distratto" che magari non comprende le nuove condizioni. Su questi, scatta un extra profitto.

G.

cosi è già diverso, i vecchi investimenti rimangono con le vecchie condizioni e i nuovi con le nuove. vabbè, staremo a vedere cosa faranno...
 
cosi è già diverso, i vecchi investimenti rimangono con le vecchie condizioni e i nuovi con le nuove. vabbè, staremo a vedere cosa faranno...

A inizio mese si faranno sentire, si presenteranno e diranno quale sono le loro intenzioni e se per noi cambierà qualcosa. La situazione di insicurezza sta provocando una grande ondata di vendite. Poiché non puoi smobilizzare o svendere, come avviene per le azioni, ma solamente attendere un nuovo compratore, immagino si facciano sentire presto, se non altro per rassicurare gli investitori. Certo che Pietro ed i suoi soci, non hanno fatto una bella figura, dicevano che tutto andava per il meglio ed invece si stava rischiando il fallimento. Tutti coloro che sono entrati come soci, credendo di aver fatto un ottimo investimento, hanno avuto perdite elevatissime ...
 
Indietro