[Social Lending] Soisy - Prestiti fra privati online VOL.2

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

lentezza cronica del sito
ma rispetto a ieri sembra una scheggia...
come dicevo prima leggevo un libro di Bogle nelle ultime 48 ore
oggi almeno se ne può fare a meno
 
Presumo che se una persona ha 4 investimenti, il suo conto si apre subito ... se ne hai decine di migliaia (eppure tempo fa ho cancellato, rivendendole, oltre 10 mila voci cianfrusaglie di pochi centesimi) la lentezza aumenta ... a mio avviso è errato il sistema (esponenziale) del reinvestimento automatico delle rate e degli interessi rientrati. Se investi molto, dopo due tre anni, il conto presenta un numero di voci praticamente ingestibile, se poi lo moltiplichiamo per il numero dei prestatori in continuo aumento, attratti dalle promozioni, occorre un supercalcolatore ... ancora non hanno pensato ad una soluzione meno pesante da gestire ...
 
Presumo che se una persona ha 4 investimenti, il suo conto si apre subito .....

usandolo dal 2018 con circa 28 k sparsi su 2430 pagine negli ultimi 6 mesi dovrebbero essere un poco di piu' i miei,
confermo che rispetto a ieri siamo un po piu veloci (per fortuna!)



 
usandolo dal 2018 con circa 28 k sparsi su 2430 pagine negli ultimi 6 mesi dovrebbero essere un poco di piu' i miei, confermo che rispetto a ieri siamo un po piu veloci (per fortuna!)

Io quest'anno ho fatto grandi pulizie: ho eliminato tutti quelli inferiore a 25€ ed acquistato solo nuovi pezzi da 200-300. L' estate scorsa ho scaricato tutto il conto ed erano oltre 15mila voci. Dopo il trattamento ne erano restati circa 5000. Ora sono riaumentati, forse troppi e ne ho molti all'ultima rata. Ora ha impiegato oltre due minuti per aprirsi ed altri due minuti per guardare la situazione sul secondario. Dal PC, quando ci sono acquisti convenienti, per velocizzare, ed avere tutta la situazione, apro fino a 4 schermate in contemporanea ...
 
su Telegram uno dei moderatori dice che lui per abitudine
non mette in reinvestimento automatico tutto ciò che sta sotto ai 50 €
e che comunque sia è assolutamente sconsigliato per tutto ciò che sta sotto ai 10 €
pareri?
 
Io avevo rivenduto tutto ciò che era sotto 25, ora se ne sono ricreati diversi. Ho tolto il reinvestimento automatico, cumulo tutti i rimborsi sul conto ed ogni sera li reinvesto al 4,3 in pezzi da 200-300€ ( in modo da avere grosse rate di rimborso). Ho sempre detestato avere migliaia di cianfrusaglie che occupano il conto per anni rendendo pochi millesimi al mese. Oltretutto quelli inferiori a 0,25€ non si possono neanche rivendere.
 
Io avevo rivenduto tutto ciò che era sotto 25, ora se ne sono ricreati diversi. Ho tolto il reinvestimento automatico, cumulo tutti i rimborsi sul conto ed ogni sera li reinvesto al 4,3 in pezzi da 200-300€ ( in modo da avere grosse rate di rimborso). Ho sempre detestato avere migliaia di cianfrusaglie che occupano il conto per anni rendendo pochi millesimi al mese. Oltretutto quelli inferiori a 0,25€ non si possono neanche rivendere.

si ma aldilà delle cianfrusaglie, che tutte le sere tocchi fare sto lavoro con la lentezza del sito... :rolleyes: poi dopo ovvio che ti in***** se va piano....
una strategia meno "pallosa" quale sarebbe?
 
io ho tolto il reinvestimento automatico, di tanto in tanto reinvesto manualmente, per lo più sul secondario. solo in periodi con scarse offerte sul secondario e se c'è sostanziale convenienza ad avere la priorità data dal reinvestimento automatico lo riattivo su pezzi più grossi.
Hanno prorogato il cashback fino al 6 maggio
 
La soluzione intelligente (adottata da altri gestori concorrenti) consiste nel far confluire rate ed interessi riscossi sul tuo conto, quando superi un certo limite (che puoi stabilire tu o loro) vengono abbinati ...
 
Anche io ho tolto il reinvestimento automatico, abbino solo quando ci sono almeno quanche centinaio di euro, altrimenti diventa ingestibile!
Comunque sono veramente curioso, alla luce anche della email dove dicono di aver prorogato la promo cashback fino al 7 maggio, cosa succederà dopo. Io non ho aderito e sarei quasi dell'idea di ridurre ulteriormente l'esposizione su Soisy, ci sono alcune cose che mi lasciano perplesso (rimborso ritenuta, investire al 4,4% quando è tutto bloccato a novembre) e non sò se il rischio vale la candela.
La piattaforma comunque è lenta, questo è evidente, e il fatto che non riescano a risolvere la questione dei due abbinamenti al 4,9% mi fa pensare ulteriormente sull'affidabilità dell'intero impianto. Ricordiamoci che qui non c'è nessun fondo di garanzia...
 
La soluzione intelligente (adottata da altri gestori concorrenti) consiste nel far confluire rate ed interessi riscossi sul tuo conto, quando superi un certo limite (che puoi stabilire tu o loro) vengono abbinati ...

state investigando alternative interessanti a soisy? grazie
 
Rimborsi arretrati

anche voi avete rimborsi fermi al 26/04 ?
 
pensavo che in un paio di giorni la cosa sarebbe rientrata , invece c'è da attendere vedo ..
 
anche voi avete rimborsi fermi al 26/04 ?

A me oggi, 29 aprile, hanno caricato diverse voci di interessi, ritenute, ecc ... circa 7€. Di solito ho visto che caricano la sera dalle 18 a mezzanotte ... (il 27 e 28 avevano fatto dei nuovi abbinamenti che erano in attesa, quelli al 4,3 sono andati in porto, quei due al 4,4 (da nuovo bonifico, secondo le istruzioni di Pietro) sono ancora in attesa ...
Alle 18.00 sono rientrato ed ho trovato altri 30€ ... ho l'impressione che sia un secondo lavoro ... rimborsano di sera ed abbinano in piena notte ...
 
Ultima modifica:
Continuano a scaricare rate anche a quest'ora ... di solito sabato e domenica non lavorano ...
 
Ma con l'aumento dei tassi di interesse è prevedibile aumentino anche i tassi garantiti su soisy nel prossimo futuro?
 
La preoccupazione mia è che tutti questi bonus e promozioni possono portare ad un eccesso di liquidità non prontamente smaltito ... con la crisi attuale aumenta anche il rischio insolvenza ... finché ci sarà eccesso di cassa, credo che difficilmente ci saranno aumenti del tasso di interesse. (1.000 € investiti al 4,3 o 4,5 portano qualche centesimo netto al mese ... cambia qualcosa? ... la preoccupazione è che non stiano fermi troppi giorni o che non rientrano regolarmente per la crisi attuale). Tempo fa avevo preso un paio di finanziamenti non garantiti, con poche rate residue per circa venti euro ... il mese successivo, uno è subito andato in default e così da 4 mesi ... 20 euro persi ...
 
Ultima modifica:
Continuano a scaricare rate anche a quest'ora ... di solito sabato e domenica non lavorano ...

ma non è che è il sistema che è programmato in automatico sulla base di regole preimpostate?

Ma con l'aumento dei tassi di interesse è prevedibile aumentino anche i tassi garantiti su soisy nel prossimo futuro?

dovrebbero aumentare anche i tassi di prestito, non so quanto sarà fattibile (e conveniente per noi)
 
Indietro