Minerals estrattive

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Long Player Special

longplayerspecial.blogspot.com/
Registrato
11/12/21
Messaggi
3.211
Punti reazioni
801
Mi sembrava ci fosse una discussione dedicata ma non la trovo...
E' un settore che personalmente mi piace molto e ci ho pure lavorato.
Le tre aziende che ho sotto controllo quotidiano sono:

Alcoa
Cameco (Maggio 2022)
Rio Tinto
Vale

Segnalo che Alcoa al momento sta perdendo circa il 16% quotando circa 73$ e si sta portando dietro anche le altre stocks. Parere personale, un altro sell non giustificato; c'è anche da dire che il mese scorso Alcoa era ai suoi massimi intorno ai 100$ quindi la trimestrale potrebbe essere l'ennesima occasione presa a pretesto per scaricare.
 
Ultima modifica:
Aprile si chiude per le tre aziende:

Alcoa da 90,62 finisce a 67,24
Rio Tinto da 82,68 a 71,12
Vale da 20,83 a 16,85

Alcoa la più venduta ma sempre un bel +82,41% a 52w, Rio Tinto -16,3%, Vale -19,8%

In wl aggiungo da oggi Cameco (CCJ), uranio
 
Aprile si chiude per le tre aziende:

Alcoa da 90,62 finisce a 67,24
Rio Tinto da 82,68 a 71,12
Vale da 20,83 a 16,85

Alcoa la più venduta ma sempre un bel +82,41% a 52w, Rio Tinto -16,3%, Vale -19,8%

In wl aggiungo da oggi Cameco (CCJ), uranio
Tra le minerarie preferisco Angloamerican (è attualmente in portafoglio) e Glencore (dovrei rientrare)
Le preferisco perché hanno il mix migliore…
 
Ottimo, grazie appena ho modo aggiungo alla lista e nella mia wl ;)
 
Aprile si chiude per le tre aziende:

Alcoa da 90,62 finisce a 67,24
Rio Tinto da 82,68 a 71,12
Vale da 20,83 a 16,85

Alcoa la più venduta ma sempre un bel +82,41% a 52w, Rio Tinto -16,3%, Vale -19,8%

In wl aggiungo da oggi Cameco (CCJ), uranio

Giovedì aggiorno con Glencore e Angloamerican più Cameco. Da Aprile ad oggi cali notevoli.
 
Da guardare anche BHP, che è la più grande del mondo. Poi ci sono quelle orientate sul rame, che sono tante: Freeport, Turquoise, Souther copper. Personalmente ritengo che il rame sia il metallo più interessante oggi per chi vuole investire nei minerari.
 
Da guardare anche BHP, che è la più grande del mondo. Poi ci sono quelle orientate sul rame, che sono tante: Freeport, Turquoise, Souther copper. Personalmente ritengo che il rame sia il metallo più interessante oggi per chi vuole investire nei minerari.

Aggiunte tutte. Tranne Glencore e Anglo American quotate LSE, tutte le altre sono NSY. A domani
 
Aprile si chiude per le tre aziende:

Alcoa da 90,62 finisce a 67,24
Rio Tinto da 82,68 a 71,12
Vale da 20,83 a 16,85

Alcoa la più venduta ma sempre un bel +82,41% a 52w, Rio Tinto -16,3%, Vale -19,8%

In wl aggiungo da oggi Cameco (CCJ), uranio

Eccomi:

Alcoa da 90,62 finisce a 67,24 - al 20/07 = 47,9
Rio Tinto da 82,68 a 71,12 al 20/07 = 57,3
Vale da 20,83 a 16,85 al 20/07 = 12,4

I "nuovi" al 20/07:

Anglo American: 2625,25 gbx
BHP: 50,86
Cameco: 23,85
Freeport: 29,09
Glencore: 426,05 gbx
Southern Copper: 48,49
Torquoise: 25,31
 
Aggiungo considerazioni su Turquoise, indubbiamente la più rischiosa del lotto, perché la miniera è in fase di sviluppo e ha avuto grossi problemi. La proprietà è in maggioranza di Rio Tinto, che ha parlato di OPA a 27 dollari, respinta dagli azionisti maggiori di Turquoise.
 
Aggiornamento da Luglio ad Agosto

Alcoa da 90,62 finisce a 67,24 - al 20/07 = 47,9 - Agosto 50,98
Anglo American: 2625,25 gbx - Agosto 2841
BHP: 50,86 - Agosto 56,75
Cameco: 23,85 - Agosto 22,53
Freeport: 29,09 - Agosto 30,47
Glencore: 426,05 gbx - Agosto 487,15
Rio Tinto da 82,68 a 71,12 al 20/07 = 57,3 - Agosto 58,83
Southern Copper: 48,49 - Agosto 48,40
Torquoise: 25,31 - Agosto 24,03
Vale da 20,83 a 16,85 al 20/07 = 12,4 - Agosto 12,885

Stavo riflettendo sulla attuale operatività di Rusal e su quanto questa cosa possa influire sulle altre
 
Ultima modifica:
Si chiude il mese, tutto ribasso, vediamo le stocks estrattive:

Alcoa da 90,62 finisce a 67,24 - al 20/07 = 47,9 - Agosto 50,98 - Settembre 39,41
Anglo American: 2625,25 gbx - Agosto 2841 - Set 2811
BHP: 50,86 - Agosto 56,75 - Set 50,02
Cameco: 23,85 - Agosto 22,53 - Set 27,43
Freeport: 29,09 - Agosto 30,47 - Set 28,09
Glencore: 426,05 gbx - Agosto 487,15 - Set 486
Rio Tinto da 82,68 a 71,12 al 20/07 = 57,3 - Agosto 58,83 - Set 53,25
Southern Copper: 48,49 - Agosto 48,40 - Set 45,38
Torquoise: 25,31 - Agosto 24,03 - Set 30,36
Vale da 20,83 a 16,85 al 20/07 = 12,4 - Agosto 12,885 - Set 13,14

Alcoa, dove nel frattempo sono entrato, ha preso la bastonata più grande di tutti, seguita da Rio Tinto. Vale stabile, ma rispetto a Giugno quota un buon meno 30%, occhi puntati sui titoli verdi
 
Segnalo che Turquoise è sotto OPA di Rio Tinto. Personalmente non vedo spazi per ulteriori rialzi, anzi, dato che non è scesa direi che le quotazioni stanno in piedi solo per l'OPA non ancora chiusa.
Personalmente l'ho venduta a 310 e col ricavato ho incrementato BHP e sono entrato in Alcoa la scorsa settimana, proprio il giorno prima che facesse -10%.
Con le minerarie sopra riportate sono stracarico e tra vecchi dividendi e vecchi prezzi di carico sono ancora in gain, anche se hanno perso tantissimo dai massimi. Sono convinto che il rame esploderà, quindi non tocco nulla.

Ora sto monitorando le minerarie agricole, MOSAIC e NUTRIEN su tutte, che ritengo interessanti. I prezzi non sono lontani dalle medie storiche e a mio avviso offrono protezione rispetto a crisi sistemiche.
 
Ultima modifica:
Segnalo che Turquoise è sotto OPA di Rio Tinto. Personalmente non vedo spazi per ulteriori rialzi, anzi, dato che non è scesa direi che le quotazioni stanno in piedi solo per l'OPA non ancora chiusa.
Personalmente l'ho venduta a 310 e col ricavato ho incrementato BHP e sono entrato in Alcoa la scorsa settimana, proprio il giorno prima che facesse -10%.
Con le minerarie sopra riportate sono stracarico e tra vecchi dividendi e vecchi prezzi di carico sono ancora in gain, anche se hanno perso tantissimo dai massimi. Sono convinto che il rame esploderà, quindi non tocco nulla.

Ora sto monitorando le minerarie agricole, MOSAIC e AGRIUM su tutte, che ritengo interessanti. I prezzi non sono lontani dalle medie storiche e a mio avviso offrono protezione rispetto a crisi sistemiche.

Grazie. In che senso pensi che il rame esploderà? Parli di utilizzi o quotazioni? 10 anni fa stava a 6 e/ton ora siamo a 8 e/ton. Il "problema" è lo stesso delle oil e gas, il prezzo del rame non è direttamente legato all'industria, puoi vedere un incremento del rame stoccato ed invece di una diminuzione della quotazione, un rialzo. Dall'altra parte sono tutte aziende estremamente energivore, il grosso calo lo vedo per questo motivo, devono ritrovare un break even tra produzione e costi, i costi si impennano e loro stanno chiudendo o riducendo, è una situazione temporanea, torneranno a macinare molto presto, anche a spese del "cittadino" sotto forma di inflazione.

Non conosco le minerarie agricole, so che i prezzi dei fertilizzanti si sono alzati e di molto, temo però che il discorso sia simile a quanto sopra.
 
ciao :cool:

anche io seguo il settore e ne sono investito :'(

invece di acquistare come mio solito in quattro cinque titoli ho scelto GDIG un etf che racchiude i principali miners del mondo.

di negativo ha come tutti gli etf che non compensa eventuali minus, ma ho notato che alla lunga è piu' profittevole delle mie scelte per la sua diversificazione.
Chiaramente oggi il moment è negativo per tutti

https://www.vaneck.com/it/en/gdig/
 
ciao :cool:

anche io seguo il settore e ne sono investito :'(

invece di acquistare come mio solito in quattro cinque titoli ho scelto GDIG un etf che racchiude i principali miners del mondo.

di negativo ha come tutti gli etf che non compensa eventuali minus, ma ho notato che alla lunga è piu' profittevole delle mie scelte per la sua diversificazione.
Chiaramente oggi il moment è negativo per tutti

https://www.vaneck.com/it/en/gdig/

Dai che invece oggi è il giorno della riscossa :D Ci voleva poco, ho giusto due titoli leggermente negativi però una giornata del genere ci voleva. L'ETF è sicuramente una scelta più sensata, io ho lavorato in quel mondo per cui conosco abbastanza bene, bauxite, alluminio e rame mentre sono completamente a digiuno di oro e simili per cui sono andato dove sapevo ed anche se sapevo sono in perdita... :)
 
Grazie. In che senso pensi che il rame esploderà? Parli di utilizzi o quotazioni? 10 anni fa stava a 6 e/ton ora siamo a 8 e/ton. Il "problema" è lo stesso delle oil e gas, il prezzo del rame non è direttamente legato all'industria, puoi vedere un incremento del rame stoccato ed invece di una diminuzione della quotazione, un rialzo. Dall'altra parte sono tutte aziende estremamente energivore, il grosso calo lo vedo per questo motivo, devono ritrovare un break even tra produzione e costi, i costi si impennano e loro stanno chiudendo o riducendo, è una situazione temporanea, torneranno a macinare molto presto, anche a spese del "cittadino" sotto forma di inflazione.

Non conosco le minerarie agricole, so che i prezzi dei fertilizzanti si sono alzati e di molto, temo però che il discorso sia simile a quanto sopra.

Il rame e l'argento sono i metalli più richiesti nella transizione elettrica. Non è prevista espansione delle estrazioni mentre ritengo probabile una forte crescita nell'utilizzo di rame.

Ho rivisto il post precedente correggendo Agrium che non c'è più con Nutrien, mi ero confuso. Oggi entrato in Nutrien a 83,50. Ucraina e Russia producono il 40% dei fertilizzanti a livello mondiale. Attualmente Nutrien ha p/e 6 ed è previsto a 5 per il 2023. Al di là del fatto che il consumo di cibo dovrebbe raddoppiare entro il 2050, vedo l'investimento come polizza assicurativa rispetto all'eventuale protrarsi della crisi Ucraina.
 
Ultima modifica:
Potrebbe essere un buon momento per entrare in rio tinto? O consigliate altro?
 
Potrebbe essere un buon momento per entrare in rio tinto? O consigliate altro?

E' difficile darti un parere quando ho Vale e Alcoa in decisa perdita... Ciò che magari posso azzardarmi a dire è che in una situazione macro odierna preferisco perdere un paio di giorni di grandi risalite piuttosto che cercare una entrata sui minimi che poi alla fine non sono tali. Nel 2022 Rio è arrivata sopra gli 80, il calo è notevole, allo stesso tempo il bottom nel covid è stato ben più basso di quanto quota adesso. In questo preciso momento pochissimi titoli riescono a reggere l'onda macroeconomica e geopolitica; alla fine aspetterei di vedere una situazione stabile anche a costo di "rimetterci" un 10% di risalita, sono convinto che tutti le azioni "minerarie" siano in questo momento prese bene e che in futuro saranno sopra queste quotazioni.
 
Potrebbe essere un buon momento per entrare in rio tinto? O consigliate altro?

A me piace moltissimo. Lavora molto in giurisdizioni sicure e anche in caso di crisi la vedo come un'ottima soluzione per preservare il capitale rispetto a svalutazioni monetarie che ritengo probabili.
Ci sta che possa scendere anche molto più di ora, ma nessuno può saperlo.
 
Indietro