Scalable Capital

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Leggo sul loro sito:

Scalable Capital fornisce ai propri clienti un rapporto fiscale intuitivo per facilitare la dichiarazione delle tasse. Il rapporto è preparato da KPMG AG, Zurigo / Svizzera, sulla base dei dati forniti da Scalable Capital e include:

Informazioni dettagliate su come utilizzare il rapporto
Una panoramica dei dati necessari per completare la dichiarazione dei redditi
Informazioni aggiuntive sulle transazioni rilevanti.

Nota: Scalable Capital non fornisce consulenza fiscale. Se hai domande specifiche sulla dichiarazione dei redditi, dovresti consultare un consulente fiscale.

Mi sa che sono solo in regime dichiarativo, e che non fanno da sostituto d'imposta...
 
Il piano di trading illimitato a 3 euro fissi sembra essere un game changer
 
Leggo sul loro sito:



Mi sa che sono solo in regime dichiarativo, e che non fanno da sostituto d'imposta...
Si anch'io ho interpretato solo dichiarativo, poi sembra non sia disponibile il mercato obbligazionario.
 
Ciao a tutti, qui Alessandro di Scalable Capital 🙂

Come chiunque conosca il concetto di interesse composto sa bene, il tempo è denaro.

Per noi il tempo (e il denaro) delle persone sono importanti. Per questo, vi evito di cercare informazioni qua e là e inizio rispondendo ad una delle domande più comuni: regime dichiarativo o amministrativo?

Scalable Capital è una società con sede in Germania e, almeno all'inizio, opereremo con regime dichiarativo. Però ci siamo preparati per offrire un servizio che penso risulti vantaggioso. Una volta l’anno i clienti riceveranno un report fiscale, preparato da Scalable e KPMG, che basterà ricopiare in fase di dichiarazione. Così i clienti beneficiano dei vantaggi del regime dichiarativo, ma tutto il lavoro di calcolo delle tasse verrà fatto da noi, senza costi aggiuntivi.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, qui Alessandro di Scalable Capital :)

Come chiunque conosca il concetto di interesse composto sa bene, il tempo è denaro.

Per noi il tempo (e il denaro) delle persone sono importanti. Per questo vi evito di cercare informazioni qui e là e inizio rispondendo ad una delle domande più comuni: regime dichiarativo o amministrativo?

Scalable Capital è una società con sede in Germania e, almeno all'inizio, opereremo con regime dichiarativo. Però ci siamo preparati per offrire un servizio che penso risulti vantaggioso. Una volta l’anno i clienti riceveranno un report fiscale, preparato da Scalable e KPMG, che basterà ricopiare in fase di dichiarazione. Così i clienti beneficiano dei vantaggi del regime dichiarativo, ma tutto il lavoro di calcolo delle tasse verrà fatto da noi, senza costi aggiuntivi.

Quali sono i punti di forza rispetto a Degiro, che ho già?
 
Quali sono i punti di forza rispetto a Degiro, che ho già?

Due preamboli: 1) io penso che Degiro sia tra i migliori broker ed è quello che finora ho raccomandato 2) a me piace il forum di FoL così com'è e non voglio farlo diventare una piattaforma promozionale. Però, come ho scritto sopra, se posso evitare a qualcuno di perdere tempo cercando info qua e là sono contento, quindi ora ai vantaggi:

Costi: con Scalable Free paghi 0.99 euro per operazione, mentre con Scalable Prime paghi 2.99 euro al mese e tutte le operazioni di valore >250 euro sono senza costi (investi con un abbonamento tipo Spotify). Entrambi i piani hanno tutti gli ETF di Invesco, Blackrock/iShares e DWS/Xtrackers disponibili senza costi d’ordine. L’impatto di commissioni cosi basse sulla performance di lungo periodo è enorme.

Piani di risparmio automatici e illimitiati: sia in azioni, crypto che ETF. In tre click decidi in cosa investire, quanto e con che frequenza (“investo 100 euro nel Nasdaq e 50 euro in Ferrari ogni 27 del mese”). Una volta fatto non devi più ricordarti ogni settimana, mese o quel che sia: il deposito viene fatto via addebito diretto e ogni piano può essere terminato quando vuoi.

Crypto: quando investo in crypto - mettiamo bitcoin - io voglio sapere a che prezzo sto comprando, non voglio leggere il nome di un ETP che compro a 20 euro per azione. Che vuol dire 20 euro? Qual è il corrispettivo in BTC? Con Scalable investi in Crypto ETP (quindi hai tutti i vantaggi di borse regolate, custodia sicura, tassazione chiara etc.), però allo stesso tempo hai una vera piattaforma per investire in crypto, vedendo a che prezzo del sottostante stai comprando e potendo impostare ordini a mercato, limite e stop price su quel prezzo.

User experience e supporto clienti: sembrano piccole cose, ma per me avere una piattaforma e un’app fatta veramente bene e poter parlare via chat con un supporto clienti preparato migliorano tanto la qualità di un servizio.

Un altra cosa è che Scalable ha anche il servizio di wealth management numero 1 in Europa. In Italia non è ancora attivo, ma ci stiamo lavorando. Poter avere sia un conto broker che un conto gestito in un unica piattaforma a me semplifica enormemente la vita.

Ce ne sono altri ma sono già stato più lungo di quanto volessi 😅
 
Ultima modifica:
Grazie Alessandro per le utili informazioni, per quanto riguarda il mercato obbligazionario attualmente non mi sembra sia trattato, nel futuro c'è possibilità venga implementato?
 
Grazie Alessandro per le utili informazioni, per quanto riguarda il mercato obbligazionario attualmente non mi sembra sia trattato, nel futuro c'è possibilità venga implementato?

Ciao Kaizen, è un buon punto. Al momento puoi avere esposizione all’obbligazionario (corporate o titoli di stato, maturità lunga o corta, investment grade o high yield, inflation-linked o no ecc.) attraverso i più di 1500 ETF e 1700 fondi disponibili. Si, aprire anche il mercato per i singoli titoli obbligazionari è un’opzione sul tavolo, ma sarei disonesto se ti dicessi che che può arrivare nei prossimi 2-3 mesi. Il motivo? Ci stiamo focalizzando su altri servizi - tipo il lancio del wealth management in Italia (che per me sarà una figata) - che penso possano aggiungere più valore per più persone, ma questa (ovviamente) è un'opinione personale 🙂
 
Appena aperto il conto. Ho avuto qualche problema con l'identificazione ma per ora mi sembra ottima. La cosa degli investimenti automatici soprattutto
 
Siccome non c'è modo di aprire un conto Degiro con CI cartacea mi sembra un'ottima soluzione.
Proviamo e speriamo che non mi chiedano le analisi del sangue come conferma di identità.

Aggiornamento: come per Degiro sistema di identificazione fatto con i piedi. Impossibile registrarsi con CI cartacea.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, qui Alessandro di Scalable Capital 🙂

Come chiunque conosca il concetto di interesse composto sa bene, il tempo è denaro.

Per noi il tempo (e il denaro) delle persone sono importanti. Per questo, vi evito di cercare informazioni qua e là e inizio rispondendo ad una delle domande più comuni: regime dichiarativo o amministrativo?

Scalable Capital è una società con sede in Germania e, almeno all'inizio, opereremo con regime dichiarativo. Però ci siamo preparati per offrire un servizio che penso risulti vantaggioso. Una volta l’anno i clienti riceveranno un report fiscale, preparato da Scalable e KPMG, che basterà ricopiare in fase di dichiarazione. Così i clienti beneficiano dei vantaggi del regime dichiarativo, ma tutto il lavoro di calcolo delle tasse verrà fatto da noi, senza costi aggiuntivi.

Ciao Alessandro io non ho capito se fornite i quadri precompilati della dichiarazione dei redditi (rw-rt-rl) come fa Degiro, o se fornite un report fiscale generico con cui poi bisogna ricostruire la dichiarazione.
La differenza è sostanziale, potresti chiarire?

Inoltre non si capisce se è possibile trasferire il conto titoli in entrata e in uscita.
Senza poterlo trasferire non cambierò mai broker perché dovrei vendere tutti i titoli e generare un evento tassabile.
Vorrei un chiarimento anche su questo se possibile.
 
Ultima modifica:
Il piano di trading illimitato a 3 euro fissi sembra essere un game changer

solo per la borsa gettex, mentre per lo Xetra sono 3,99 euro + 0,01% del transato con un minimo di 1,5 euro
per farsi un idea di massima bisognerebbe capire come funziona questo exchange e conoscere meglio la banca depositaria Baader Bank AG Company
 
Ultima modifica:
Ciao Alessandro io non ho capito se fornite i quadri precompilati della dichiarazione dei redditi (rw-rt-rl) come fa Degiro, o se fornite un report fiscale generico con cui poi bisogna ricostruire la dichiarazione.
La differenza è sostanziale, potresti chiarire?

Inoltre non si capisce se è possibile trasferire il conto titoli in entrata e in uscita.
Senza poterlo trasferire non cambierò mai broker perché dovrei vendere tutti i titoli e generare un evento tassabile.
Vorrei un chiarimento anche su questo se possibile.

Ciao Capt_jack 🙂

Sul report fiscale: Assolutamente si, hai tutti i quadri. In breve, la struttura del report è 1) Istruzioni 2) Riproduzione quadri dichiarativi pre-compilati secondo norme dell’Agenzia delle Entrate 3) Riepilogo dettagliato dei calcoli. Secondo me è ancora più chiaro e semplice da usare di quello di Degiro. Inoltre, sto facendo fare mille controlli per non far si che succedano tutti i casini che tanti (me incluso) hanno avuto con i loro con i report sbagliati

Sul trasferimento titoli: per ora già li puoi fare in uscita, per quelli in entrata ci stiamo lavorando e dovrebbero essere attivi tra poco. È la mia priorità insieme a 1) miglioramento del processo di registrazione 2) aggiunta derivati e 3) lancio robo-advisor. Io fossi in te non venderei i titoli, che come dice tu genererebbe un evento tassabile (beato te che di questi tempi hai profitti). Se vuoi prova SC e valuta per nuovi acquisti, altrimenti se vuoi me lo segno in calendario e ti avviso appena il trasferimento in entrata è attivo. Fammi sapere!
 
Siccome non c'è modo di aprire un conto Degiro con CI cartacea mi sembra un'ottima soluzione.
Proviamo e speriamo che non mi chiedano le analisi del sangue come conferma di identità.

Aggiornamento: come per Degiro sistema di identificazione fatto con i piedi. Impossibile registrarsi con CI cartacea.

Ciao Nic Olas

Non ci dovrebbero più essere problemi con la CI cartacea. Se ne vedi ancora dimmi pure.

Comunque ci hai preso in pieno! Il sistema di identificazione è lo stesso di Degiro.

È una società di identificazione che si chiama Fourthline ed è leader in europa. Il problema è che rendere sicuro il processo è molto più complesso di quanto sembri. Entro fine mese facciamo un cambio che eliminerà le frizioni. C’è un intero team di ingegneri in Scalable che si sta occupando solo di quello.

Un punto importante: Scalable ha lanciato in Italia meno di 10 giorni fa. È inevitabile che all'inizio ci siano cose da cambiare che non potevamo sapere a priori. Comunque, già in 10 giorni ne abbiamo risolte una marea e nelle prossime settimane mi aspetto che anche i più piccoli bug vengano risolti.

p.s. sperando di non passare come megalomane, per chi se lo ricorda, questo era google maps quando ha lanciato. Aveva più problemi che soluzioni.

Vedi l'allegato 2827177
 
Ultima modifica:
Ciao Capt_jack 🙂

Sul report fiscale: Assolutamente si, hai tutti i quadri. In breve, la struttura del report è 1) Istruzioni 2) Riproduzione quadri dichiarativi pre-compilati secondo norme dell’Agenzia delle Entrate 3) Riepilogo dettagliato dei calcoli. Secondo me è ancora più chiaro e semplice da usare di quello di Degiro. Inoltre, sto facendo fare mille controlli per non far si che succedano tutti i casini che tanti (me incluso) hanno avuto con i loro con i report sbagliati

Sul trasferimento titoli: per ora già li puoi fare in uscita, per quelli in entrata ci stiamo lavorando e dovrebbero essere attivi tra poco. È la mia priorità insieme a 1) miglioramento del processo di registrazione 2) aggiunta derivati e 3) lancio robo-advisor. Io fossi in te non venderei i titoli, che come dice tu genererebbe un evento tassabile (beato te che di questi tempi hai profitti). Se vuoi prova SC e valuta per nuovi acquisti, altrimenti se vuoi me lo segno in calendario e ti avviso appena il trasferimento in entrata è attivo. Fammi sapere!

Interessante avere i quadri pre-compilati. Io ti consiglierei di pubblicizzarlo meglio sul sito perché fa tutta la differenza del mondo e non si capisce assolutamente che fornite questo servizio. Io stesso avevo scartato a priori per questo motivo SC e per curiosità mi son preso la briga di domandare sul forum, altrimenti non lo avrei proprio considerato.

Ottimo il trasferimento titoli in uscita (molti broker nuovi ti "bloccano" con loro), se puoi mi farebbe molto comodo ricevere un avvertimento per quando il trasferimento titoli in entrata sarà attivo. Apro un account intanto, grazie.
 
Ma in cosa consisterebbe il “Wealth management”?
 
Interessante avere i quadri pre-compilati. Io ti consiglierei di pubblicizzarlo meglio sul sito perché fa tutta la differenza del mondo e non si capisce assolutamente che fornite questo servizio. Io stesso avevo scartato a priori per questo motivo SC e per curiosità mi son preso la briga di domandare sul forum, altrimenti non lo avrei proprio considerato.

Ottimo il trasferimento titoli in uscita (molti broker nuovi ti "bloccano" con loro), se puoi mi farebbe molto comodo ricevere un avvertimento per quando il trasferimento titoli in entrata sarà attivo. Apro un account intanto, grazie.

Promemoria messo! Appena i trasferimenti in entrata sono attivi ti scrivo qui su FoL.

Grazie per il consiglio, hai assolutamente ragione. Entro settimana prossima il sito viene aggiornato 🙂
 
Ma in cosa consisterebbe il “Wealth management”?

Ciao Jan

Qui il link con le tutte le info sul wealth management disponibile in Germania (pagina in inglese). Se ti apre la pagina italiana basta cliccare sul mappamondo e mettere la pagina in inglese dalla Germania.

Comunque in generale i ragazzi responsabili del supporto clienti (support-it@scalable.capital o via chat) sono molto più rapidi di me a rispondere. Invece, per gli aggiornamenti e altro (tipo lancio wealth in Italia) i social (IG e YT) sono il posto dove guarderei. Le persone di Scalable che li gestiscono secondo me sono molto forti, ma ovviamente io sono di parte 🙂
 
Ultima modifica:
Ciao Jan

Qui il link con le tutte le info sul wealth management disponibile in Germania (pagina in inglese)

Comunque in generale i ragazzi responsabili del supporto clienti (support-it@scalable.capital o via chat) sono molto più rapidi di me a rispondere. Invece, per gli aggiornamenti e altro (tipo lancio wealth in Italia) i social (IG e YT) sono il posto dove guarderei. Le persone di Scalable che li gestiscono secondo me sono molto forti, ma ovviamente io sono di parte 🙂

il link rimanda alla home page italiana, se lo guardi con una VPN dalla Germania invece si vede.
In pratica stiamo parlando di una cosa del tutto simile a Moneyfarm
 
Indietro