Plutus - Carta-conto con cashback e token PLU

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ok ...ho risolto rifacendo tutto daccapo.
Ho aderito al primo intermedio con un mese di prova che mi auguro parta dalla data di attivazione della carta ( pare impieghi un bel po' ad Arrivare )
Nel registrarmi sono partito dal link di uno di voi ora come e quando trovo riscontro del bonus?

Ciao @delos, in effetti la parte di 2FA è quella un po' più rognosa...
La carta ti arriva nel giro di 8-10 giorni; ti racconto la mia esperienza:
- conto aperto il 1 aprile
- bonifico effettuato il 4 aprile e accreditato il 5
- carta arrivata il 13 aprile

Il bonus non si vede in piattaforma (se hai avuto modo di entrare e vedere wallet/carta), ma ti verrà accreditato non appena avrai caricato la carta (minimo 10€).
Non riceverai e-mail o altro, guarda nella sezione Pluton e vedrai il saldo dei token PLU aumentato. OK!
 
Ultima modifica:
In quale modo vengono consegnate carta e pin? Entrambe per posta? Raccomandata? Deve esserci qualcuno a casa?

La carta viene consegnata per posta semplice (Royal Mail), non serve firmare o che qualcuno sia presente a casa (io ero fuori e mi hanno infilato la busta nella cassetta).
Il contenuto è minimale: c'è la carta e un foglio con le indicazioni per attivarla. In sostanza bastano due passi: entri nel sito di Plutus, nella sezione carta inserisci il CVV (numero a 3 cifre che trovi stampato sul retro della carta) e l'attivazione è completata. Per conoscere il PIN, basta entrare nella stessa sezione e digitare nuovamente il CVV. OK!
 
Esatto.
La starter conviene fin là se uno già ha un cashback similare (che non superar in soglia max)da altra carta.
Se si crede in Plutus e token Pluton-Plu allora in "stake" (che se ben capito basta siano in wallet e non fermi, più simile ai Bnb di Binance come ottica di conteggio) diventa tutto un altro discorso che dal 5% in su di cashback non è mica male
Visto anche il momento tra lontananza da halving btc e situazione instabile dubito siamo vicini a una prossima bullrun quindi non sono così ottimista in token di questo tipo. Fossimo in altra situazione sarebbe ottimale
Da capire se può aver senso puntarci e accumulare in ottica futura bullrun tra tot mesi e/o un paio d'anni.

Stando a quanto dicono nelle FAQ, lo stake è dato dalla somma dei PLU "disponibili" (acquisiti e passati i 45 giorni) e di quelli presenti nei wallet collegati. Non ci sono vincoli e i token sono liberamente trasferibili/prelevabili.

Al momento mi sembra più appetibile il piano EveryDay, per raggiungere 80€/mese totale di cashback (a cui va tolto il canone di 4,99€), rispetto allo stake. Certo che se si accumula un certo numero di PLU, piuttosto di riscattarli potrebbe essere interessante detenerli per incrementare i vantaggi ;)
 
Cosa significa il benefit nft per chi ha almeno 250 poi? Regalano 1 nft? Su quale piattaforma?
 
Mi ha fatto scegliere quale opzione volessi e ho scelto la "every day" con canone offerto il primo mese .
Ma inizia oggi o inizierà quando arriverà la carta ?
Perché correggetemi se sbaglio fintanto che non si ha la carta in mano si è completamente fermi .
Non trovo il FI ( che avrò certamente sottoscritto)qualcuno sa commissioni e/o maggiorazioni per le operazioni in valuta diverse dall'euro ?
 
ho letto la prima pagina, mi sfugge però una cosa, una volta ottenuti i PLU, si scambiano con euro tramite la loro stessa App?
o si devono inviare in qualche exchange?

ultima cosa, la carta fisica la inviano per forza?
 
Mi ha fatto scegliere quale opzione volessi e ho scelto la "every day" con canone offerto il primo mese .
Ma inizia oggi o inizierà quando arriverà la carta ?
Perché correggetemi se sbaglio fintanto che non si ha la carta in mano si è completamente fermi .
Non trovo il FI ( che avrò certamente sottoscritto)qualcuno sa commissioni e/o maggiorazioni per le operazioni in valuta diverse dall'euro ?

Il periodo di gratuità dovrebbe iniziare nel momento in cui si attiva la carta (prima dell'arrivo e dell'attivazione non si potrà fare nulla se non depositare sul wallet), ma non ho esperienza diretta perché sono ancora nel piano Starter. Tieni conto che puoi comunque switchare tra un piano e l'altro dentro l'App, per cui si può decidere di cambiare anche in un secondo momento.

Per il foglio illustrativo della carta, ecco qua: si tratta di un documento emesso da Contis Financial Services, la società che gestisce i pagamenti della carta (per il profilo STARTER, ma non dovrebbe cambiare nulla). Nel prospetto figurano anche delle spese per l'emissione della carta, ma probabilmente il dato non è stato aggiornato. Ad ogni modo, passando per i reflink del gruppo dei codici, non si paga nulla. ;)
Anche la commissione di 0,15€ di rifiuto transazione per fondi insufficienti è stata rimossa... :rolleyes:
fees.png

Per ulteriori informazioni, c'è la pagina delle commissioni nel sito di supporto Plutus.
 
ho letto la prima pagina, mi sfugge però una cosa, una volta ottenuti i PLU, si scambiano con euro tramite la loro stessa App?
o si devono inviare in qualche exchange?

Non serve inviare a un exchange, ne esiste già uno interno (e minimale), per cui i PLU si possono prelevare verso un proprio wallet esterno collegato o scambiati in € sul DEX.
plutus.png

ultima cosa, la carta fisica la inviano per forza?

Sì, peraltro ti serve il CVV stampato sul retro altrimenti non la puoi attivare. OK!
 
Buon giorno a tutti,
non ho capito bene una cosa... I Pluton ottenuti col cashback sono convertibili in euro dopo 45 giorni e quindi poi disponibili per la ricarica della carta?
 
Buon giorno a tutti,
non ho capito bene una cosa... I Pluton ottenuti col cashback sono convertibili in euro dopo 45 giorni e quindi poi disponibili per la ricarica della carta?

Esatto, dopo 45 giorni potrai convertire i PLU disponibili in euro, che finiranno nel wallet del conto. Per spenderli ti basterà ricaricare la carta (minimo 10€). OK!
 
Non serve inviare a un exchange, ne esiste già uno interno (e minimale), per cui i PLU si possono prelevare verso un proprio wallet esterno collegato o scambiati in € sul DEX.
Vedi l'allegato 2825987



Sì, peraltro ti serve il CVV stampato sul retro altrimenti non la puoi attivare. OK!

Ah ok, allora è comodo dai, grazie :)
ci penso un po', utilizzo già la carta di crypto, ero tentanto di farla per quelle spese che non sono contante lì.
 
Qualcuno ha provato a fare un po' di trading sul PLU?
Io ho fatto qualche prova, acquistando 10€ di PLU e poi a provare a rivenderli.
A comprare sembra facile, pochi secondi o minuti ed è fatta.
Ma a rivendere mi sembra un po' più complessa la cosa.
Io in Metamask leggo sempre Fondi insufficienti e sembra che si debba pagare il gas fee...
Quindi mi chiedo, per il cashback del 3% stesso discorso? Mi sbaglio in qualcosa?
Qualcuno ha provato?

A guardare il video che spiega sembra facile, ma a fare una prova mi sembra proprio di no.
 
Qualcuno ha provato a fare un po' di trading sul PLU?
Io ho fatto qualche prova, acquistando 10€ di PLU e poi a provare a rivenderli.
A comprare sembra facile, pochi secondi o minuti ed è fatta.
Ma a rivendere mi sembra un po' più complessa la cosa.
Io in Metamask leggo sempre Fondi insufficienti e sembra che si debba pagare il gas fee...
Quindi mi chiedo, per il cashback del 3% stesso discorso? Mi sbaglio in qualcosa?
Qualcuno ha provato?

A guardare il video che spiega sembra facile, ma a fare una prova mi sembra proprio di no.

ottimo feedback, starò alla larga.
 
ottimo feedback, starò alla larga.

Grazie per l'intervento.
Tuttavia il mio post non era tanto per giudicare male il servizio di Plutus, quanto il desiderio di capire se sbaglio io in qualcosa.
Sarebbe interessante conoscere l'esperienza di altri.
 
Qualcuno ha provato a fare un po' di trading sul PLU?
Io ho fatto qualche prova, acquistando 10€ di PLU e poi a provare a rivenderli.
A comprare sembra facile, pochi secondi o minuti ed è fatta.
Ma a rivendere mi sembra un po' più complessa la cosa.
Io in Metamask leggo sempre Fondi insufficienti e sembra che si debba pagare il gas fee...
Quindi mi chiedo, per il cashback del 3% stesso discorso? Mi sbaglio in qualcosa?
Qualcuno ha provato?

A guardare il video che spiega sembra facile, ma a fare una prova mi sembra proprio di no.

pardon PLU viaggia su ERC20, quindi se non fai gas rimarrai sempre fermo ad aspettare che il tram passi :)
 
Qualcuno ha provato a fare un po' di trading sul PLU?
Io ho fatto qualche prova, acquistando 10€ di PLU e poi a provare a rivenderli.
A comprare sembra facile, pochi secondi o minuti ed è fatta.
Ma a rivendere mi sembra un po' più complessa la cosa.
Io in Metamask leggo sempre Fondi insufficienti e sembra che si debba pagare il gas fee...
Quindi mi chiedo, per il cashback del 3% stesso discorso? Mi sbaglio in qualcosa?
Qualcuno ha provato?

A guardare il video che spiega sembra facile, ma a fare una prova mi sembra proprio di no.

Premesso che non ho ancora usato la funzione Trading e non ho collegato un wallet esterno, ho trovato un riferimento nella documentazione ufficiale.

Mi pare di capire che, all'acquisto di token, non ci sono commissioni di rete (gas fee): visto che i PLU vengono acquistati su exchange e inviati al wallet esterno (penso che Plutus copra queste commissioni o che siano pagate dal venditore).
Per quanto riguarda invece la vendita, le commissioni sono da pagare per la tratta wallet esterno --> exchange: in questo caso vanno pagati in ETH, come indicato
in questo articolo.
gas_fees.png
Forse i fondi insufficienti sono legati al wallet ETH?

Infine, per il cashback, non ci sono gas fee da pagare in quanto i PLU sono già sull'exchange. OK!

Ribadisco che non ho provato a fare una compravendita, ma tenterò il riscatto di qualche PLU non appena si sbloccheranno (verso fine maggio). Speriamo che intanto il prezzo del token non sia precipitato :D
 
Ultima modifica:
pardon PLU viaggia su ERC20, quindi se non fai gas rimarrai sempre fermo ad aspettare che il tram passi :)

Si certo, il PLU è su rete Ethreum, tuttavia pensavo che usando il DEX di Plutus le commissioni fossero a carico dell'exchange. Evidentemente mi sbagliavo perché npon ho valutato il fatto che il PLU è sul wallet esterno. Grazie per la riflessione.
 
Premesso che non ho ancora usato la funzione Trading e non ho collegato un wallet esterno, ho trovato un riferimento nella documentazione ufficiale.

Mi pare di capire che, all'acquisto di token, non ci sono commissioni di rete (gas fee): visto che i PLU vengono acquistati su exchange e inviati al wallet esterno (penso che Plutus copra queste commissioni o che siano pagate dal venditore).
Per quanto riguarda invece la vendita, le commissioni sono da pagare per la tratta wallet esterno --> exchange: in questo caso vanno pagati in ETH, come indicato
in questo articolo.
Vedi l'allegato 2826472
Forse i fondi insufficienti sono legati al wallet ETH?

Infine, per il cashback, non ci sono gas fee da pagare in quanto i PLU sono già sull'exchange. OK!

Ribadisco che non ho provato a fare una compravendita, ma tenterò il riscatto di qualche PLU non appena si sbloccheranno (verso fine maggio). Speriamo che intanto il prezzo del token non sia precipitato :D

Si grazie, mi era sfuggito questo articolo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro