Ma è vero o stiamo sognando?

Anche questa è un'incognita... La "sinistra" ha sempre cercato di rimettere la tassa di successione che il berlu aveva tolto e al momento non ci è riuscita. Per cui se una volta gli è andata bene non vuol dire che la seconda sia altrettanto fortunato...
La tassa di successione la sinistra l'ha rimessa circa 15 anni fa. La persona in questione non ha pagato nulla perchè 200k è una somma che rientra nella franchigia, così come rientrava nella franchigia prima che Berlusconi abolisse la tassa di successione (poi rimessa da Prodi).
 
Anche questa è un'incognita... La "sinistra" ha sempre cercato di rimettere la tassa di successione che il berlu aveva tolto e al momento non ci è riuscita. Per cui se una volta gli è andata bene non vuol dire che la seconda sia altrettanto fortunato...

Ho capito ma non puoi ragionare così ogni volta se no non fai più niente di niente.
Intanto si intasca il rdc poi ovvio che tutto può succedere e magari dovrà sottrarre la tassa di successione.
Un po’ come chi compra un’etf tipo embe: intanto incassi i dividendi sempre, poi se in futuro sarai in perdita sul prezzo, fai la differenza con i dividendi incassati....
 
boh onestamente e sinceramente questa persona si sta mettendo mani e piedi alle dipendenze del peggiore dei padroni: la classe politica italiana. Posso pure capire il desiderio di non lavorare da schiavetto, cosa che ho sempre sostenuto con forza, ma sostituire questo "stato" al farsi mantenere dalla collettività, usando una legge che oggi c'è domani chissà, e così le regole fiscali che cambiano con una velocità sconcertante, è come smettere di fumare inizando a consumare eroina.
Al di là della moralità della cosa valuterei bene il rischio di tutto. e anche il discorso della famiglia cioè lui non è che non si mette con qualcuna perchè non vuole ma con il restropensiero di finire per stracci a dormire in macchina.
Non so come si possa invidiare una persona così perchè deve fare una vitaccia, sempre in balia del caso. Ho un mio lontano parente che non ha mai lavorato e campicchia di rendita con una casetta affittata e un po' di soldi di eredità presi a destra a manca, e posso assicurare che non vive bene neanche lui anche se ha tantissimo tempo libero e se la gode (si fa per dire) ma è pieno di nevrosi e sensi di inferiorità.
Poi per carità se vuole vivere per boschi mangiando bacche e vivendo nella capanna di legno facesse pure. Magari a spese non nostre eh!! :D

Al di là di tutto ha comunque 1 casa dove vivrà e l’altra dove vive ora la madre che potrà affittare. Più 400 k, un 1000 al mese netti dovrebbero uscirgli complessivamente, in quanto sarebbero un 2% ( considerando la casa di sua madre valorizzata circa 250 k ) si parla di patrimonio fuori la casa dove vive di circa 650 k.
Con 1000 al mese senza macchina è come guadagnarne 1200 al mese lavorando.
Quindi vive meglio di molti che lavorano.
Il suo incubo è dover lavorare per uno straccio di stipendio.
Ma in generale ha sempre odiato avere qualcuno che gli da’ ordini.Non è solo lui così, ne conosco altri che però dovendo per forza lavorare si sono aperti la partita iva per “ non avere capi “
 
si meriterebbe che la madre prima di passare a miglior vita facesse testamento con unico beneficiario l'eremo di mo san azzi tuoi :o
 
Più leggo questo thread più provo disprezzo per questo parassita
 
Ad essere folle è il reddito di fannullanza, si presta ad abusi proprio per come è stato concepito... del resto ricordiamo che è una ricetta economica dei grillini, quelli delle scie chimiche e del movimento no vax.

Comunque ci sono diversi casi simili, tra giovani e meno giovani. Come alternativa alla rinuncia all'eredità in favore del genitore superstite c'è chi versa tutto sul fondo pensione, così anche dopo avere ereditato 200-300 mila euro risulta nullatenente e può continuare a prendere il reddito di cittadinanza. Con la somma ereditata si paga una lauta pensione integrativa da sfruttare in vecchiaia, con la libertà di riscuotere dal fondo pensione tramite anticipazioni buona parte di quanto versato in caso di necessità.

Questa cosa di metterli sul fondo pensione e risultare nulla tenenti, è esattamente come donare i soldi alla madre con lo stesso obbiettivo..
Perché donare i soldi alla madre dovrebbe essere perseguibile mentre spostare tutto sul fondo pensione no?

Scusate, ma per avere il rdc serve l'isee ed anche estremamente basso, mentre il fondo pensione penso debba essere dichiarato come valore mobiliare diverso dai conti correnti, sbaglio?
 
La tassa di successione la sinistra l'ha rimessa circa 15 anni fa. La persona in questione non ha pagato nulla perchè 200k è una somma che rientra nella franchigia, così come rientrava nella franchigia prima che Berlusconi abolisse la tassa di successione (poi rimessa da Prodi).

Certo questo è chiarissimo, il fatto strano è che prima della
morte il padre aveva plusvalenza di 115k euro con controvalore portafoglio finale di 405k euro in quanto il pmc del padre era pari a controvalore 290k euro.
Ora lui e la madre hanno ricevuto 201 a testa circa di controvalore con nuovi pmc degli etf pari ai prezzi di mercato rilevati il giorno della morte del padre ( o il successivo comunque uno di quei giorni ).
Quindi loro si sono ritrovati delle plusvalenze generate NON tassate!
Ovvero sono rimasti di fatto i gain senza essere tassati. Lo stato ha regalato circa 28.000 euro.
 
Ma questo "amico" di @Gabriele01 quando starà per passare a miglior vita cosa avrà da raccontare?

Una vita passata tra stenti, magagne, senza la gioia di una famiglia né di affetti, di un viaggio insieme, né realizzazione professionale... Niente!

Per me si può prendere il rdc tranquillamente,soprattutto perché voluta questa situazione, rimane una vita miserabile :(
 
Ma questo "amico" di @Gabriele01 quando starà per passare a miglior vita cosa avrà da raccontare?

Una vita passata tra stenti, magagne, senza la gioia di una famiglia né di affetti, di un viaggio insieme, né realizzazione professionale... Niente!

Per me si può prendere il rdc tranquillamente,soprattutto perché voluta questa situazione, rimane una vita miserabile :(
Rispetto il tuo punto di vista, ma fare l’operaio per una vita intera guadagnando 1200 euro al mese lo trovo più umiliante e degradante.
Fare una famiglia in queste condizioni significa rischiare di far fare la stessa fine anche ai propri figli( a meno di non scommettere che su 2 figli uno diventerà sicuramente un Cristiano Ronaldo= più facile che vinca al Superenalotto).
Il mio amico almeno potrà raccontare di non essersi piegato alle regole del sistema che lo avrebbero voluto vedere schiavo del sistema lavoro-consumo.

Potrà donare alla sua morte in beneficienza e sapere che grazie a lui qualcuno che è stato meno fortunato potrà stare meglio.
Mentre invece il figlio di operai eredità la povertà e magari pure debiti.
Andiamo avanti?
 
.
Andiamo avanti?

Sembrano quei discorsi da impasticcati dei centro sociali :D

Comunque spera di prendere il rdc per molti anni ancora perché alla tua (sua) età rischi di non trovare manco quel lavoro da "schiavo" a 1300 euro al mese e rimanere totalmente fuori dal mercato del lavoro :o
 
Sembrano quei discorsi da impasticcati dei centro sociali :D

Comunque spera di prendere il rdc per molti anni ancora perché alla tua (sua) età rischi di non trovare manco quel lavoro da "schiavo" a 1300 euro al mese e rimanere totalmente fuori dal mercato del lavoro :o

Beh la tua supponenza è disarmante:
Credi che la situazione sia la mia tanto da mettere tra parentesi il soggetto come per ricordare agli altri la loro inferiorità in quanto non hanno letto tra righe...
Ma ti sbagli.
Detto ciò con 650 k e la pensione minima non penso se la passerà poi così male.
Sicuramente starà meglio dell’operaio da 1200 euro al mese che lavora 24 anni in più di lui per prendere 500 euro in più di pensione..........
con 650 k e un portafoglio ben diversificato e focus income gliene dovrebbero uscire almeno 1000 al mese ( 2% ).
Quindi prenderebbe 200 euro in meno di un operaio....
Sai che differenza.
Spesso i commenti come i tuoi e quelli di altri utenti sono frutto di invidia.
Quando l’invidia si scontra con la supponenza si crea una distorsione per cui il supponente si auto convince che la propria scelta di vita sia quella giusta senza analizzare concretamente altri punti di vista in quanto da’ per scontato che non esiste strada migliore se non quella percorsa da egli stesso...
A volte è l’inizio di quella che è conosciuta come sindrome di Dunning-Kruger.
 
Beh la tua supponenza è disarmante:
Credi che la situazione sia la mia tanto da mettere tra parentesi il soggetto come per ricordare agli altri la loro inferiorità in quanto non hanno letto tra righe...
Ma ti sbagli.
Detto ciò con 650 k e la pensione minima non penso se la passerà poi così male.
Sicuramente starà meglio dell’operaio da 1200 euro al mese che lavora 24 anni in più di lui per prendere 500 euro in più di pensione..........
con 650 k e un portafoglio ben diversificato e focus income gliene dovrebbero uscire almeno 1000 al mese ( 2% ).
Quindi prenderebbe 200 euro in meno di un operaio....
Sai che differenza.
Spesso i commenti come i tuoi e quelli di altri utenti sono frutto di invidia.
Quando l’invidia si scontra con la supponenza si crea una distorsione per cui il supponente si auto convince che la propria scelta di vita sia quella giusta senza analizzare concretamente altri punti di vista in quanto da’ per scontato che non esiste strada migliore se non quella percorsa da egli stesso...
A volte è l’inizio di quella che è conosciuta come sindrome di Dunning-Kruger.

A parte il Dunning Kruger, quando sarà in pensione mi può anche andare bene, al momento sta rubando agli altri, quindi è inutile utilizzare tanti paroloni per giustificare un ladro
 
Rispetto il tuo punto di vista, ma fare l’operaio per una vita intera guadagnando 1200 euro al mese lo trovo più umiliante e degradante.
Fare una famiglia in queste condizioni significa rischiare di far fare la stessa fine anche ai propri figli( a meno di non scommettere che su 2 figli uno diventerà sicuramente un Cristiano Ronaldo= più facile che vinca al Superenalotto).
Il mio amico almeno potrà raccontare di non essersi piegato alle regole del sistema che lo avrebbero voluto vedere schiavo del sistema lavoro-consumo.

Potrà donare alla sua morte in beneficienza e sapere che grazie a lui qualcuno che è stato meno fortunato potrà stare meglio.
Mentre invece il figlio di operai eredità la povertà e magari pure debiti.
Andiamo avanti?

Andiamo pure avanti.
Se credi sia più dignitoso fottere gli altri piuttosto che lavorare, problemi tuoi, frutto probabilmente di una pessima educazione
 
boh onestamente e sinceramente questa persona si sta mettendo mani e piedi alle dipendenze del peggiore dei padroni: la classe politica italiana. Posso pure capire il desiderio di non lavorare da schiavetto, cosa che ho sempre sostenuto con forza, ma sostituire questo "stato" al farsi mantenere dalla collettivitÃ*, usando una legge che oggi c'è domani chissÃ*, e così le regole fiscali che cambiano con una velocitÃ* sconcertante, è come smettere di fumare inizando a consumare eroina.
Al di lÃ* della moralitÃ* della cosa valuterei bene il rischio di tutto. e anche il discorso della famiglia cioè lui non è che non si mette con qualcuna perchè non vuole ma con il restropensiero di finire per stracci a dormire in macchina.
Non so come si possa invidiare una persona così perchè deve fare una vitaccia, sempre in balia del caso. Ho un mio lontano parente che non ha mai lavorato e campicchia di rendita con una casetta affittata e un po' di soldi di ereditÃ* presi a destra a manca, e posso assicurare che non vive bene neanche lui anche se ha tantissimo tempo libero e se la gode (si fa per dire) ma è pieno di nevrosi e sensi di inferioritÃ*.
Poi per caritÃ* se vuole vivere per boschi mangiando bacche e vivendo nella capanna di legno facesse pure. Magari a spese non nostre eh!! :D

Che poi il lavoro diventa schiavitu quando lo devi fare per sopravvivere. Quando hai gia un certo patrimonio, lo fai giusto per tenere il cervello allenato e incrementare il cc. Io lavoro in consulenza e questo è il regno di gente stressata e in burnout, ma io sto calmo come il dalai lama perchè sto bene sia personlamente che di famiglia. E quando serve alzo la voce e mi rispettano perchè dico le cose come stanno, mentre i cricetini che devono usare lo stipendio per mangiare vivono come gli schiavi. A volte sotto sotto ci spero che mi facciano fuori, ma dato la great resignation e le altre ******* che i cricetini stanno facendo - e che presto dovranno tornare ai loro lavori del ***** per via di inflazione al 20%, so che non mi caccerebbero nemmeno se cagassi sulla scrivania del big boss. E comunque, se mi cacciassero, so che mi darebbero almeno 50k di liquidazione piu un anno di disoccupazione dove cercare con calma un altro lavoro, mica male :D

Quando hai messo su il passive income, la vita diventa quasi un gioco.
 
Che poi il lavoro diventa schiavitu quando lo devi fare per sopravvivere. Quando hai gia un certo patrimonio, lo fai giusto per tenere il cervello allenato e incrementare il cc. Io lavoro in consulenza e questo è il regno di gente stressata e in burnout, ma io sto calmo come il dalai lama perchè sto bene sia personlamente che di famiglia. E quando serve alzo la voce e mi rispettano perchè dico le cose come stanno, mentre i cricetini che devono usare lo stipendio per mangiare vivono come gli schiavi. A volte sotto sotto ci spero che mi facciano fuori, ma dato la great resignation e le altre ******* che i cricetini stanno facendo - e che presto dovranno tornare ai loro lavori del ***** per via di inflazione al 20%, so che non mi caccerebbero nemmeno se cagassi sulla scrivania del big boss. E comunque, se mi cacciassero, so che mi darebbero almeno 50k di liquidazione piu un anno di disoccupazione dove cercare con calma un altro lavoro, mica male :D

Quando hai messo su il passive income, la vita diventa quasi un gioco.

Chissà come sarai amato dove lavori.
Credo che fossero più o meno i ragionamenti delle classi agiate in Russia prima della grande guerra.
Guarda che i cricetini quando sono disperato mordono, e non è detto sia così semplice salvarsi.
In ogni caso un paese che sforna elementi come uno che scrive così c'è poco da essere ottimisti.
A parte che sui forum scrive chiunque, e di solito chi fa il figo in virtuale è sfigato in reale
 
Che poi il lavoro diventa schiavitu quando lo devi fare per sopravvivere. Quando hai gia un certo patrimonio, lo fai giusto per tenere il cervello allenato e incrementare il cc. Io lavoro in consulenza e questo è il regno di gente stressata e in burnout, ma io sto calmo come il dalai lama perchè sto bene sia personlamente che di famiglia. E quando serve alzo la voce e mi rispettano perchè dico le cose come stanno, mentre i cricetini che devono usare lo stipendio per mangiare vivono come gli schiavi. A volte sotto sotto ci spero che mi facciano fuori, ma dato la great resignation e le altre ******* che i cricetini stanno facendo - e che presto dovranno tornare ai loro lavori del ***** per via di inflazione al 20%, so che non mi caccerebbero nemmeno se cagassi sulla scrivania del big boss. E comunque, se mi cacciassero, so che mi darebbero almeno 50k di liquidazione piu un anno di disoccupazione dove cercare con calma un altro lavoro, mica male :D

Quando hai messo su il passive income, la vita diventa quasi un gioco.

Concordo pienamente.
Nella tua personale esperienza, quanto capitale e’ stato necessario per arrivare ad avere un passive income che consenta di non lavorare?
Parlo di rendite passive costanti non Trading o speculazioni varie in leva o meno
 
Certo questo è chiarissimo, il fatto strano è che prima della
morte il padre aveva plusvalenza di 115k euro con controvalore portafoglio finale di 405k euro in quanto il pmc del padre era pari a controvalore 290k euro.
Ora lui e la madre hanno ricevuto 201 a testa circa di controvalore con nuovi pmc degli etf pari ai prezzi di mercato rilevati il giorno della morte del padre ( o il successivo comunque uno di quei giorni ).
Quindi loro si sono ritrovati delle plusvalenze generate NON tassate!
Ovvero sono rimasti di fatto i gain senza essere tassati. Lo stato ha regalato circa 28.000 euro.

Non è strano. Plus e minus non si ereditano.

Per il resto, con 400k messi a reddito un single con casa e senza debiti potrebbe trovare un lavoro tranquillo senza troppe pressioni. Io per mia indole non sopporterei l'idea di vivere alle spalle altrui.

Il RC è una norma scritta male e applicata peggio. Aiutare chi è in difficoltà è cosa buona e giusta. Doveva essere un meccanismo per aiutare a trovare lavoro, ma questo aspetto è stato lasciato sulla carta e se ne approfittano parassiti fancazzisti.
 
Se siamo arrivati a invidiare chi prende il rdc siamo ridotti proprio male :rolleyes:

se parli dell'arte delle professioni in parte sì, siamo ridotti male a invidiare chi non fa niente.
Anche se avere del tempo libero, è una cosa da invidiare se ci pensi.

se invece ti riferisci alla parte economica credo sia un discorso domanda offerta non ben calibrata.
non è possibile che l'80% della popolazione che lavora, percepisca uno stipendio che in qualche modo si avvicina alla cifra del rdc; le cose sono 2 o abbassano il rdc (ma quanto vuoi abbassarlo, se dovrebbe rappresentare un reddito con cui vivere?) o si alzano gli stipendi medi.

ed in parte dovrebbe servire anche a questo il rdc, per fare in modo che il costo della manodopera si alzi e invece...

la mia teoria è che molta della colpa sia stata negli anni scorsi dei neolaureati con pochi anni di esperienza lavorativa, messi a fare lavori medio-apicali (impiegatizio appena prima del livello quadro) che si sono accontentati di cifre da impiegato normale 1200-1300 euro (ammazzandosi poi di straordinari).

ciò ha causato uno sbarramento stipendiale, oltre al quale vige per le imprese la regola "mi prendo il neolaureato in apprendistato triennale lui è contento che per 3 anni ha un lavoro e io abbatto i costi".

il prezzo è dato dalla domanda e offerta, se una delle 2 parti non è in grado di contrattare, soccombe.
tra l'altro per lavori manuali specializzati, essendoci meno manodopera in giro, mi risulta che gli stipendi siano mediamente più alti, quindi non è un discorso di "le imprese non hanno i soldi per la manodopera" è diventata una voce a bilancio in spesa corrente che non devono alzare o meglio ancora abbattere ogni anno per meri fini di bilancio.
 
Ultima modifica:
In pochi possono fare come lui perché in pochi dispongono di 400 k + 2 case di proprietà e sono figli unici.
E hanno avuto la lungimiranza di non sposarsi e non fare figli per non autoincastrarsi nel sistema lavoro-consumo.
Comunque ci sta avere punti di vista diversi, ma sempre rispettando le scelte altrui.

Il mondo è bello perchè è vario, ma io ho un altro concetto di persona lungimirante
 
Indietro