Parere su polizza Unit Linked INVESTIMIX di AXA

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Riccardo.M

Nuovo Utente
Registrato
15/11/16
Messaggi
3.067
Punti reazioni
133
Buongiorno a tutti.

Chiedo un parere sul mio investimento avvenuto in ottobre 2019 e sul quale ho un guadagno lordo di circa il 20%.

Vorrei sapere in particolare se è consigliabile disinvestire e portare a casa il gain oppure attendere ottobre 2022, data oltre la quale non avrei commissioni di uscita dell'1,6% fino al 3° anno.

Il capitale investito era di 60k ed attualmente il valore lordo è di circa 72k.

Qualche mese fa il valore era di circa 77k ed avrei potuto disinvestire, ma col senno di poi ...... son piene le fosse.

Grazie!
 

Allegati

  • Schermata 2022-04-10 alle 09.30.49.png
    Schermata 2022-04-10 alle 09.30.49.png
    102,4 KB · Visite: 274
Sei riuscito a guadagnare con una unit linked e in cosi poco tempo?
Ammazza, auguri.
 
Sei riuscito a guadagnare con una unit linked e in cosi poco tempo?
Ammazza, auguri.

Beh .... 2 anni e mezzo non sono pochissimi .... ho sbagliato a non disinvestire 2 o 3 mesi fa
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti.

Chiedo un parere sul mio investimento avvenuto in ottobre 2019 e sul quale ho un guadagno lordo di circa il 20%.

Vorrei sapere in particolare se è consigliabile disinvestire e portare a casa il gain oppure attendere ottobre 2022, data oltre la quale non avrei commissioni di uscita dell'1,6% fino al 3° anno.

Il capitale investito era di 60k ed attualmente il valore lordo è di circa 72k.

Qualche mese fa il valore era di circa 77k ed avrei potuto disinvestire, ma col senno di poi ...... son piene le fosse.

Grazie!

Io aspetterei i 3 anni, non si può sapere se risalgono o continuano a scendere, mentre i costi di uscita che paghi ora sono certi.

La polizza è a nome tuo o è aziendale? Che costi di ingresso e annuali paghi?
 
Io aspetterei i 3 anni, non si può sapere se risalgono o continuano a scendere, mentre i costi di uscita che paghi ora sono certi.

La polizza è a nome tuo o è aziendale? Che costi di ingresso e annuali paghi?

Anche io sono dell'idea di attendere lo scadere dei 3 anni per annullare i costi di uscita.

La polizza è a mio nome.

Non ricordo i costi di ingresso ... mi pare uno 0,75% iniziale

I costi di gestione sono abbastanza alti, ma con risultati buoni, come quelli ottenuti, non mi preoccupo molto.

Alla fine le Unit Linked, di cui si parla sempre male, a me hanno reso molto di più di qualsiasi altro investimento.

Siamo sull'8% all'anno, sia pure lordo.

L'importante è diversificare bene e mettere nel paniere buoni fondi.
 
Si, ma prima di parlare di risultati buoni … quanto ha fatto il benchmark di riferimento nello stesso periodo?
 
Si, ma prima di parlare di risultati buoni … quanto ha fatto il benchmark di riferimento nello stesso periodo?

Si tratta di un FONDO di FONDI e non penso ci sia un BENCHMARK .... bisognerebbe valutare i singoli fondi presenti nel paniere di cui vedi lo screenshot nel post iniziale
 
Anche io sono dell'idea di attendere lo scadere dei 3 anni per annullare i costi di uscita.

La polizza è a mio nome.

Non ricordo i costi di ingresso ... mi pare uno 0,75% iniziale

I costi di gestione sono abbastanza alti, ma con risultati buoni, come quelli ottenuti, non mi preoccupo molto.

Alla fine le Unit Linked, di cui si parla sempre male, a me hanno reso molto di più di qualsiasi altro investimento.

Siamo sull'8% all'anno, sia pure lordo.

L'importante è diversificare bene e mettere nel paniere buoni fondi.

I fondi li hai scelti tu o il consulente?
Come mai hai messo al gestione separata?
Hai dei fondi da consigliare?
 
Si, ma prima di parlare di risultati buoni … quanto ha fatto il benchmark di riferimento nello stesso periodo?

Beh ma le unit hanno anche altri aspetti che le rendono imparagonabili ad un etf ( che,ad esempio, non ti garantisce il capitale casi morte, come fanno alcune unit).
 
Se però lui parla di possibile disinvestimento e di gain, forse non è interessato al da farsi in caso di morte ...
 
Il thread é OT in questa sezione.

Ci abbiamo messo una vita per far "scorporare" e creare la sottosezione Assicurazioni...ma a quanto pare fatica sprecata


Consiglio su investimento
 
Ultima modifica:
I fondi li hai scelti tu o il consulente?
Come mai hai messo al gestione separata?
Hai dei fondi da consigliare?

I fondi li ha scelti il mio consulente.

La gestione separata era obbligatoria per almeno il 10% ed un massimo del 50%.

E' possibile cambiare i fondi gratuitamente fino a 2 volte all'anno.
 
Il thread é OT in questa sezione.

Ci abbiamo messo una vita per far "scorporare" e creare la sottosezione Assicurazioni...ma a quanto pare fatica sprecata


Consiglio su investimento

In effetti non è molto chiaro cosa si intenda per "assicurazioni".

Credo che la prima cosa che viene in mente sia una RCA per automobile.

Ecco perché avevo cambiato sezione del forum.

Aggiungo che le polizze Unit Linked sono dei prodotti finanziari e non previdenziali, come stabilito con sentenza della Corte di Cassazione, e non garantiscono i privilegi delle polizze vita di ramo 1.
 
Ultima modifica:
In effetti non è molto chiaro cosa si intenda per "assicurazioni".

Credo che la prima cosa che viene in mente sia una RCA per automobile.

Ecco perché avevo cambiato sezione del forum.

Aggiungo che le polizze Unit Linked sono dei prodotti finanziari e non previdenziali, come stabilito con sentenza della Corte di Cassazione, e non garantiscono i privilegi delle polizze vita di ramo 1.


Tutto quello che vuoi. Fatto sta che per il FoL una volta erano trattate in sezione ETF, Fondi e Gestioni. Poi, qualche anno fa, si é preferito trasferire il tutto in apposita sezione creata ad hoc. Qualcosa di là é rimasto, ma ormai é roba al limite dell'Archivio o la moderazione ha ritenuto opportuno non spostare...

Basta farsi un "giretto" per rendersi conto del genere si discussioni qui trattate

Così é, piaccia o non piaccia
 
Tutto quello che vuoi. Fatto sta che per il FoL una volta erano trattate in sezione ETF, Fondi e Gestioni. Poi, qualche anno fa, si é preferito trasferire il tutto in apposita sezione creata ad hoc. Qualcosa di là é rimasto, ma ormai é roba al limite dell'Archivio o la moderazione ha ritenuto opportuno non spostare...

Basta farsi un "giretto" per rendersi conto del genere si discussioni qui trattate

Così é, piaccia o non piaccia

Non è che mi piaccia o non mi piaccia: a me non cambia assolutamente nulla.

Dico solo che un prodotto "finanziario" non ha nulla a che vedere con le assicurazioni.

Se lo desideri, cancella tutto il mio post ed il problema non sussisterà più.
 
Buongiorno a tutti.

Chiedo un parere sul mio investimento avvenuto in ottobre 2019 e sul quale ho un guadagno lordo di circa il 20%.

Vorrei sapere in particolare se è consigliabile disinvestire e portare a casa il gain oppure attendere ottobre 2022, data oltre la quale non avrei commissioni di uscita dell'1,6% fino al 3° anno.

Il capitale investito era di 60k ed attualmente il valore lordo è di circa 72k.

Qualche mese fa il valore era di circa 77k ed avrei potuto disinvestire, ma col senno di poi ...... son piene le fosse.

Grazie!

Devi lavorarci, devi in questa fase:

. alzare fino a 50 % la gestione separata
. devi abbassare la quota dei fondi interni
. rimodulare i fondi esterni

InvestiMix: Polizza di Investimento Flessibile | AXA MPS - AXA-MPS.IT
 
Devi lavorarci, devi in questa fase:

. alzare fino a 50 % la gestione separata
. devi abbassare la quota dei fondi interni
. rimodulare i fondi esterni

InvestiMix: Polizza di Investimento Flessibile | AXA MPS - AXA-MPS.IT

Grazie Mander.

Portare al 50% la gestione separata significa in pratica congelare il capitale, ma dimezzare la volatilità del paniere di fondi.

Avrei dovuto farlo 2 o 3 mesi fa quando il controvalore era ancora più alto.

D'altra parte, in caso di distensione delle tensioni internazionali, dovremmo ripartire verso l'alto.
 
Grazie Mander.

Portare al 50% la gestione separata significa in pratica congelare il capitale, ma dimezzare la volatilità del paniere di fondi.

Avrei dovuto farlo 2 o 3 mesi fa quando il controvalore era ancora più alto.

D'altra parte, in caso di distensione delle tensioni internazionali, dovremmo ripartire verso l'alto.

Volevi un parere...

...Vorrei sapere in particolare se è consigliabile disinvestire e portare a casa il gain oppure attendere ottobre 2022, data oltre la quale non avrei commissioni di uscita dell'1,6% fino al 3° anno.

Niente fa pensare che la distensione improbabile faccia ripartire gli indici già spremuti dal lungo ciclo al riarzo.

Tu parlavi di riscatto , questa è una polizza a vita intera che puoi benissimo mantenere nel tempo per ridurre il costomedioannuo ottimizzare il rendimento gestire la volatilità.

https://www.axa-mps.it/c/document_l...4f-5a0f-3f10-f958-aa08ea5747fd&groupId=715633
 
Buongiorno a tutti.

Chiedo un parere sul mio investimento avvenuto in ottobre 2019 e sul quale ho un guadagno lordo di circa il 20%.

Vorrei sapere in particolare se è consigliabile disinvestire e portare a casa il gain oppure attendere ottobre 2022, data oltre la quale non avrei commissioni di uscita dell'1,6% fino al 3° anno.

Il capitale investito era di 60k ed attualmente il valore lordo è di circa 72k.

Qualche mese fa il valore era di circa 77k ed avrei potuto disinvestire, ma col senno di poi ...... son piene le fosse.

Grazie!

Ciao,sto pensando di entrare su Investimix,visto che sono cliente MPS.
Come ti sta andando? Alla fine sei uscito?
Ho sottoscritto da circa un mese Personal Style,sempre di AXA,la conosci?
 
Indietro