Rientrare su AGGH…..

Amattei

Nuovo Utente
Registrato
30/1/06
Messaggi
337
Punti reazioni
13
Dopo 3 anni di lontananza dall’obbligazionario ed essere stato quasi tuttoliquido….è secondo voi ora (dopo i recenti cali) di tornare ad AGGH?
O si aspetta ancora?
 
Dopo 3 anni di lontananza dall’obbligazionario ed essere stato quasi tuttoliquido….è secondo voi ora (dopo i recenti cali) di tornare ad AGGH?
O si aspetta ancora?

Nessuno può saperlo. Quello che invece è quasi certo è che acquistare sui minimi di mercato è un'utopia (una volta può andar bene per pura fortuna, ma è una strategia che nel lungo termine sotto-performa un semplice buy and hold).
 
Dopo 3 anni di lontananza dall’obbligazionario ed essere stato quasi tuttoliquido….è secondo voi ora (dopo i recenti cali) di tornare ad AGGH?
O si aspetta ancora?

Nonostante le banche centrali non si siano praticamente mosse la curva si è impennata dalle brevi scadenze in poi in modo molto piatto.
Ad oggi sconta praticamente l'intero giro di rialzi annunciato, ma è chiaro che se poi l'idea sarà che vadano avanti, sconterà ancora.
Cosa succederà nessuno lo sa, ma come sempre il prezzo che trovi è l'equilibrio tra prospettive positive/negative.
Quando la prospettva negativa farà match con quello che intendi ottenere con un intervallo di confidenza in un certo tempo, potrai entrare.
 
Nonostante le banche centrali non si siano praticamente mosse la curva si è impennata dalle brevi scadenze in poi in modo molto piatto.
Ad oggi sconta praticamente l'intero giro di rialzi annunciato, ma è chiaro che se poi l'idea sarà che vadano avanti, sconterà ancora.
Cosa succederà nessuno lo sa, ma come sempre il prezzo che trovi è l'equilibrio tra prospettive positive/negative.
Quando la prospettva negativa farà match con quello che intendi ottenere con un intervallo di confidenza in un certo tempo, potrai entrare.

In other words: "la risposta è dentro di te"... :-)
 
Dopo 3 anni di lontananza dall’obbligazionario ed essere stato quasi tuttoliquido….è secondo voi ora (dopo i recenti cali) di tornare ad AGGH?
O si aspetta ancora?

andresti a comprare uno YTM del 2.29% con duration 7,42 ... ottimista sulla discesa dell'inflazione ?
 
Io ho iniziato il mio portafoglio che in teoria doveva essere pigro poco più di un anno fa, entrando però solo sulla parte azionaria perché ritenevo troppo bassi i rendimenti obbligazionari.
La Quota che teoricamente doveva essere obbligazionaria l'avevo invece investita in conti deposito, ora sto pensando anche io di iniziare ad entrare per ora con piccole quote su AGGH.

Questo non vuole essere un consiglio per nessuno perché sugli investimenti finanziari ho solo da imparare
 
Ultima modifica:
In altro interessante thread è stato suggerito questo strumento:

https://www.bankeronwheels.com/bond-etf-calculator/

che (mi pare) simula il comportamento di un etf obbligazionario a seconda del suo attuale YTM e della sua attuale duration.

Se ben capisco (opinioni di più esperti di me saranno benvenute!) si può anche ipotizzare:
1) l'aumento previsto del tasso di interesse annuo;
2) il numero di anni durante i quali il tasso aumenta, per poi stabilizzarsi;
3) l'arrivo di una recessione, che costringe a diminuire il tasso di interesse al valore (ipotetico) dell'1% .

Farei un esempio concreto, prendendo proprio l'AGGH del thread: per AGGH trovo un YTM di 2,13% e una duration di 7,32 anni.
Inserendo allora nel simulatore YTM=2% e duration 7, e supponendo che nei prossimi 2 anni il tasso di interesse salga di 0,75%/anno, viene fuori il grafico che segue. In capo a 2 anni (periodo di tassi crescenti) il prezzo dell'etf passerebbe da 4,88 (attuali) a 4,65, per poi "riprendersi" progressivamente, riagguantando i 4,88 dopo 3,5 anni.

Ho capito bene il funzionamento di questo strumento di previsione/simulazione?

Per quanto solo indicativo, mi sembra comunque di aiuto per chi, come me, con fatica cerca di raccapezzarsi in materia ingarbugliata...
Un saluto.
 

Allegati

  • bond-etf-simulator-beta.jpeg
    bond-etf-simulator-beta.jpeg
    51,5 KB · Visite: 24
Ho capito bene il funzionamento di questo strumento di previsione/simulazione?
Mi sa che è come dici tu.

Sarà che ormai ho iniziato a capire come funzionano gli etf bond, ma le istruzioni del calcolatore mi sono sembrate la spiegazione più chiara che ho trovato in giro.
 
Io ho iniziato il mio portafoglio che in teoria doveva essere pigro poco più di un anno fa, entrando però solo sulla parte azionaria perché ritenevo troppo bassi i rendimenti obbligazionari.
La Quota che teoricamente doveva essere obbligazionaria l'avevo invece investita in conti deposito, ora sto pensando anche io di iniziare ad entrare per ora con piccole quote su AGGH.

Questo non vuole essere un consiglio per nessuno perché sugli investimenti finanziari ho solo da imparare

E invece è una cosa più di buon senso di molte altre.
 
Soprattutto se valutata con il senno di poi :-)

Va però osservato che, al contrario della componente equity (su cui in teoria l'upside è potenzialmente infinito o cmq un multiplo dell'investimento iniziale pur con tempistiche non predefinite, a giustificare l'approccio lazy), il fixed income è matematica.

Quindi con i tassi nominali a zero il range di possibili outcomes (in particolare il massimo upside) di un investimento obbligazionario in ottica B&H era predeterminabile ex ante. Se un CD garantito FITD a 2 anni aveva rendimenti maggiori di un obbligazionario IG con duration 5-7 anni nel 2020/2021 c'era oggettivamente un problema/dilemma mai visto prima con l'approccio lazy sulla parte obbligazionaria.
 
Ultima modifica:
Va però osservato che, al contrario della componente equity (su cui in teoria l'upside è potenzialmente infinito o cmq un multiplo dell'investimento iniziale pur con tempistiche non predefinite, a giustificare l'approccio lazy), il fixed income è matematica.

Quindi con i tassi nominali a zero il range di possibili outcomes (in particolare il massimo upside) di un investimento obbligazionario in ottica B&H era predeterminabile ex ante. Se un CD garantito FITD a 2 anni aveva rendimenti maggiori di un obbligazionario IG con duration 5-7 anni nel 2020/2021 c'era oggettivamente un problema mai visto prima con l'approccio lazy sulla parte obbligazionaria.

Sicuramente. Ma quello che puoi affermare adesso con certezza, fino a poco tempo fa era speculazione.

E' da una decina di anni che si legge e si suggerisce di uscire dai mercati obbligazionari per via dei tassi bassi. Che prima o poi il mercato sarebbe andato giù lo sapevano tutti, quando esattamente non lo sapeva nessuno. Come sempre avviene in tutti i mercati.

Qualcuno (pochi) hanno indovinato il timing giusto, altri no.
In un approccio pigro, la scelta migliore è sempre quella di continuare con il proprio piano di investimento senza interferire.
Chi invece fa market timing spero che abbia approfittato di questo calo, facendo un bel po' di soldi. Credo che però siano in pochi, il market timing è una strategia difficilissima.
 
Sicuramente. Ma quello che puoi affermare adesso con certezza, fino a poco tempo fa era speculazione.

E' da una decina di anni che si legge e si suggerisce di uscire dai mercati obbligazionari per via dei tassi bassi. Che prima o poi il mercato sarebbe andato giù lo sapevano tutti, quando esattamente non lo sapeva nessuno. Come sempre avviene in tutti i mercati.

Qualcuno (pochi) hanno indovinato il timing giusto, altri no.
In un approccio pigro, la scelta migliore è sempre quella di continuare con il proprio piano di investimento senza interferire.
Chi invece fa market timing spero che abbia approfittato di questo calo, facendo un bel po' di soldi. Credo che però siano in pochi, il market timing è una strategia difficilissima.

Senz'altro, credo però che la differenza fondamentale tra il momento in cui si è cominciato a parlare di tassi troppo bassi (concordo, circa dieci anni fa) e il 2020/2021 fosse proprio il fatto "matematico" (e quindi non più disputabile) di aver raggiunto lo zero bound nominale persino su duration lunghe e dunque di non avere sostanzialmente più alcun tipo di upside neanche potenziale in una logica B&H.

E' molto diverso da detenere equity a ATH, dove l'upside "nominale" (seppure potenziale e incerto) lo avrai sempre
 
Sicuramente. Ma quello che puoi affermare adesso con certezza, fino a poco tempo fa era speculazione.

E' da una decina di anni che si legge e si suggerisce di uscire dai mercati obbligazionari per via dei tassi bassi. Che prima o poi il mercato sarebbe andato giù lo sapevano tutti, quando esattamente non lo sapeva nessuno. Come sempre avviene in tutti i mercati.

Qualcuno (pochi) hanno indovinato il timing giusto, altri no.
In un approccio pigro, la scelta migliore è sempre quella di continuare con il proprio piano di investimento senza interferire.
Chi invece fa market timing spero che abbia approfittato di questo calo, facendo un bel po' di soldi. Credo che però siano in pochi, il market timing è una strategia difficilissima.

...Sempre mooolto empaticamente mi perculavano tutti nel 3d della genertel sicuramente che ho schiodato ad aprile 2022 dopo 7 anni precisi visto ultimo anno rend 1.5 lordo...Per cominciare a rientrare qualche gg fa ad es su btp 37 4% , il famosissimo matusino ex matusa :D a 99 e spiccioli...Ed ho sbagliato cmq il timing perché mi sono dato schiaffi nelle mani da inizio settembre dopo giretto di 9 figure 100-109 in 15gg in giugno...Poi però su ipotetico doppio min non ho resistito e avevo manine gonfie dagli schiaffi...Ma dovevo aspettare almeno ven prox - lun mattina prox visto che si sa da mesi, da sempre le date "chiave"...

...Però in questa congiuntura sbagliare timing di mesi sui primi ingressi no, non ci vuole un genio per non entrare prima di metà giugno appunto. :D
 
al 23/09/2022 AGGH è cosi composto:

AREE GEOGRAFICHE:
Stati Uniti = 41,15%
Giappone = 12,48%
Cina = 9,16%
Francia = 4,85%
Germania = 4,29%
Regno unito = 3,99%
Canada = 3,64%
Italia = 2,82%
Spagna = 2,09%
Sovranazionale = 1,99%
Australia = 1,64%
Paesi Bassi = 1,24%
Corea = 1,18%
Liquidità e/o derivati = 0,62%
Other = 8,87%

QUALITA' DEL CREDITO:
AAA Rated = 41,27%
A Rated = 26,88%
BBB Rated = 14,03%
AA Rated = 12,72%
Non classificato = 4,49%
Liquidità e/o derivati = 0,62%
BB Rated = 0,00%

SCADENZA:
0 - 1 anni = 1,91%
1 - 2 anni = 11,23%
2 - 3 anni = 10,14%
3 - 5 anni = 18,25%
5 - 7 anni = 13,35%
7 - 10 anni = 18,65%
10 - 15 anni = 9,92%
15 - 20 anni = 5,06%
20+ anni = 10,86%
Cash and Derivatives = 0,62%
 
al 23/09/2022 AGGH è cosi composto:

AREE GEOGRAFICHE:
Stati Uniti = 41,15%
Giappone = 12,48%
Cina = 9,16%
Francia = 4,85%
Germania = 4,29%
Regno unito = 3,99%
Canada = 3,64%
Italia = 2,82%
Spagna = 2,09%
Sovranazionale = 1,99%
Australia = 1,64%
Paesi Bassi = 1,24%
Corea = 1,18%
Liquidità e/o derivati = 0,62%
Other = 8,87%

QUALITA' DEL CREDITO:
AAA Rated = 41,27%
A Rated = 26,88%
BBB Rated = 14,03%
AA Rated = 12,72%
Non classificato = 4,49%
Liquidità e/o derivati = 0,62%
BB Rated = 0,00%

SCADENZA:
0 - 1 anni = 1,91%
1 - 2 anni = 11,23%
2 - 3 anni = 10,14%
3 - 5 anni = 18,25%
5 - 7 anni = 13,35%
7 - 10 anni = 18,65%
10 - 15 anni = 9,92%
15 - 20 anni = 5,06%
20+ anni = 10,86%
Cash and Derivatives = 0,62%

Quale percentuale di Corporate si trova in AGGH?
Mi sembra di ricordare 60%. Possibile?
 
Quale percentuale di Corporate si trova in AGGH?
Mi sembra di ricordare 60%. Possibile?

E' importante considerare riguardo ad AGGH ed in generale a tutti i vari ETF hedged, che l'hedging puo' arrivare ad avere dei costi molto alti, ad esempio si paga il differenziale tra i tassi di interesse, che ovviamente non ti includono nel TER...ad esempio se compri un ETF treasury EUR hedged paghi tra l'altro il differenziale tra i tassi USA ed EURO, divorandoti il rendimento.
 
Dove è possibile vedere la composizione completa di questo ETF?
Su JustEtf è possibile vedere i primi 10 mentre su MarketScreener non è disponibile.
 
Indietro