Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol X)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Sara potresti tranquillamente fare un PAC su VWCE o su un LS80. Il fatto che "abbiano registrato significative perdite" (in realtà in parte recuperate) al massimo può essere visto come un buon momento di ingresso su un asset martoriato :D
in alternativa è possibile parcheggiare qualcosa su obbligazioni corte, anche se dubito si tratti di una scelta molto sensata, almeno dal mio punto di vista ;)
 
Ciao a tutti!
Sono nuova del gruppo.
Ho 32 anni, 1 figlia di 1 anno e intenzione di creare un portafoglio a circa 15 anni tramite pac di 500€/mese.
Inizialmente ero interessata a un azionario globale (vcwe) ma sto valutando di affiancare una quota di obbligazionario euro (tra 15 e 30%) per diversificare e mitigare rischio di cambio.
Facendo una ricerca vedo che quasi tutti quelli più "sicuri" (governativi investment grade) hanno registrato significative perdite.
Mi domando quindi: ha senso o vado dritta su vcwe? In caso quali mi consigliate?
Grazie mille

Io ti consiglio S&P500 e ti sconsiglio le obbligazioni. Ovviamente va vista la tua propensione al rischio, prima di scegliere fai backtest, poi valuta (e sto parlando di vcwe).
 
Grazie a tutti per gli interessati spunti!
A questo punto credo che aspetterò tempi più maturi per individuare un obbligazionario. Allo stesso tempo, per mitigare il rischio cambio che strategia potrei adottare? Ho letto che su orizzonti di lungo periodo l'hedge é sconsigliato sia per i costi sia perché si presume che gli effetti vengano sterilizzati.
Potrei ad esempio investire in un azionario globale ex euro 50% e azionario Europa 50%?
 
Grazie a tutti per gli interessati spunti!
A questo punto credo che aspetterò tempi più maturi per individuare un obbligazionario. Allo stesso tempo, per mitigare il rischio cambio che strategia potrei adottare? Ho letto che su orizzonti di lungo periodo l'hedge é sconsigliato sia per i costi sia perché si presume che gli effetti vengano sterilizzati.
Potrei ad esempio investire in un azionario globale ex euro 50% e azionario Europa 50%?
L’unica cosa che può mitigare il rischio é sapere bene quello che stai facendo. Mentre aspetti tempi più maturi ti consiglio intanto di leggerti l’indice della sezione e cercare tra i vecchi post.
Un’ottima risorsa online, per me, é la seguente:
https://www.bankeronwheels.com/long-term-investing-strategies-for-financial-independence/
 


Il 75/25 mi sembra più una digressione su tassi a breve o tassi a lungo. Sostanzialmente su periodi storici più volatilità poi rendimento ed in alcune condizioni di mercato penalizzanti per i bond, la combinazione con meno bond rende meglio. Inoltre c’è una digressione finale sul fatto di gestire l’obbligazionario con tassi a breve, ma anche li, è market timing secondo me.
Il benchmark è solitamente il decennale che è una via di mezzo tra il cash (entro i 6 mesi), i titoli a breve 3/5 anni ed i titoli lunghi da 15 anni o più.
La duration di un AGGH è intorno a quel valore e non è un motivo insoliti per cui si usa quell’indice, classicamente.
È un po’ come decidere di fare un momentum o uno small cap sulla parte azionaria: certo che in particolari condizioni di mercato overperformano
 
Grazie a tutti per gli interessati spunti!
A questo punto credo che aspetterò tempi più maturi per individuare un obbligazionario. Allo stesso tempo, per mitigare il rischio cambio che strategia potrei adottare? Ho letto che su orizzonti di lungo periodo l'hedge é sconsigliato sia per i costi sia perché si presume che gli effetti vengano sterilizzati.
Potrei ad esempio investire in un azionario globale ex euro 50% e azionario Europa 50%?

Individua la tua propensione al rischio ed i massimi drawdown dei classici 50/50 60/40 80/20 e scegli il mix più adatto a te. Non fare market timing sulle obbligazioni: potremmo entrare in recessione e dovrebbero abbassare i tassi. Oppure stabilizzarli su questi valori, chi lo sa.
 
Ciao a tutti!
Sono nuova del gruppo.
Ho 32 anni, 1 figlia di 1 anno e intenzione di creare un portafoglio a circa 15 anni tramite pac di 500€/mese.
Inizialmente ero interessata a un azionario globale (vcwe) ma sto valutando di affiancare una quota di obbligazionario euro (tra 15 e 30%) per diversificare e mitigare rischio di cambio.
Facendo una ricerca vedo che quasi tutti quelli più "sicuri" (governativi investment grade) hanno registrato significative perdite.
Mi domando quindi: ha senso o vado dritta su vcwe? In caso quali mi consigliate?
Grazie mille

Io al tuo posto andrei di vcwe se il tuo scopo è creare un tesoretto per tua figlia per agevolarla quando sarà grande o al limite sempre accumulo mi orienterei verso SP500 ed una frazione (10-15%) sul Nasdaq.
 
Sara, dipende dalleventualità si usare tutto il tesoretto fra 15 anni esatti, senza la prospettiva di rimandare: in tal caso con 100% azionario ti prendi il (grosso) rischio che fra 15 anni sia avvenuto un grosso calo azionario e quindi dovresti vendere con poco gain... forse è meglio investire anche in obbligazioni e oro...
 
Ciao a tutti!
Sono nuova del gruppo.
Ho 32 anni, 1 figlia di 1 anno e intenzione di creare un portafoglio a circa 15 anni tramite pac di 500€/mese.
Inizialmente ero interessata a un azionario globale (vcwe) ma sto valutando di affiancare una quota di obbligazionario euro (tra 15 e 30%) per diversificare e mitigare rischio di cambio.
Facendo una ricerca vedo che quasi tutti quelli più "sicuri" (governativi investment grade) hanno registrato significative perdite.
Mi domando quindi: ha senso o vado dritta su vcwe? In caso quali mi consigliate?
Grazie mille

Consigliare è difficile perché la scelta dovrebbe dipendere dalla tua propensione al rischio, che probabilmente non conosci appieno.

Pur continuando a confrontarti qui sul fol, valuta di approfondire ancora di più il funzionamento di un PAC a rate costanti e di cosa può accadere nei casi più estremi (sia positivi che, soprattutto, negativi), fin quando la risposta non te la dai da sola.
 
Sto cercando una soluzione per hedgiare la parte di portafoglio relativo ad un ETF obbligazionario per il quale non esiste la versione hedged.

Qualcuno ha idea di cosa possa acquistare per bilanciare o simulare l'hedge?
 
Ultima modifica:
Qualcosa che lavori solo sul cambio, per pari importo, o a leva per importi ridotti.
 
forse perchè quelli con cambio aperto hanno beneficiato dell'apprezzamento del dollaro sull'euro

Grazie. E se ora acquistassi obbligazioni in dollari con hedge, e poi il dollaro scendesse, questo avrebbe influenza indiretta sulle obbligazioni in dollari con hedge? Cioè, quelle con hedge hanno perso il 20% quando i tassi sono risaliti. Quelle in dollari hanno bilanciato in parte con l’apprezzamento del dollaro. La domanda è: se succedesse in parte l’inverso, e cioè il dollaro si svalutasse, fermo che l’obbligazione con hedge in dollari non perde sul lato cambio, in linea capitale comunque un po’ si apprezza oppure è indifferente, rimanendo immutati gli altri fattori?
Grazie
 
L’hedge annulla solo il fattore cambio, nel bene e nel male. Le condizioni di tasso sono indipendenti dal cambio anche se influenzano alcune volte la forza relativa dell’EUR/USD.
 
Solitamente con tassi USA più alti dei nostri il dollaro si rafforza, al contrario con tassi nostri più alti l’euro si rafforza. Come e quanto non è proporzionale tra tassi e cambio.
Diventa market timing
 
Qualcuno può consigliarmi dei tool (possibilmente) gratuiti per fare backtest?
Attualmente uso Curvo, però alcuni ETF non sono presenti. In particolare volevo analizzare in che modo sostituire l'immobiliare in un portafoglio (Utility?) e che effetto avrebbe avuto in passato.
 
Buonasera a tutti,

Leggevo su alcune pagine social che quando il capitale accumulato raggiunge i 300k, inizia una crescita esponenziale.

È davvero così? Ci sono indicazioni in merito?
 
Ciao a tutti,
Non potendo aprire le nuove discussioni ed essendo il portafoglio ormai diventato mezzo pigro…vi tedio un po’. :D

Mi assilla un dubbio amletico… vendere o non vendere :)
Scherzi a parte…

Mi farebbe piacere ricevere qualche “consiglio” da parte vostra, investitori sicuramente più preparati di me.

Ho le seguenti situazioni nel portafoglio:
Apple +33%
Mastercard +17,5%
PayPal -45% (eeeh già, momento di poca lucidità)

Premettendo quello che penso al momento:
- Apple potrebbe rintracciare un po’ nei prossimi mesi
- Mastercard mi lateralizza da più di 2 anni e il gain è dovuto alla valutazione del dollaro
- PayPal non mi convince più e non credo mi possa dare più di un etf su Nasdaq ad esempio. Ormai troppa concorrenza.
- Sono passato agli etf e l’acquisto delle azioni è veramente sporadico (una piccola operazione ogni 2-3 mesi). Più che altro, ci sono 10 aziende che mi piacciono e che continuerò ad acquistare nei ribassi se li becco, il resto semplice e meraviglioso PAC.

Secondo voi, mi converrebbe liquidare il PYPL per creare la minus e poi vendere la M e una parte della AAPL per coprirla senza andare in plus?
Con la somma dalle vendite prenderei o la AAPL nel prossimo rintracciamento o VWCE/UST, o un po’ di entrambi…alzando la rata del PAC nei prossimi mesi.
In ogni caso, liquiderei PYPL e M a favore degli ETF, non andando ne a perdere ne a pagare il gain.

Oppure, avendo deciso di non vendere mai…semplicemente lascio correre? :D

Nel caso decidessi di farlo, con la Fineco la compensazione è automatica? Cioè posso prima vendere con la minus e subito dopo con la plus, o si deve attendere la contabilizzazione? (Abbiate pazienza, non ho mai venduto nulla finora)

Ogni pensiero e/o consiglio è ben accetto :)
Ovviamente, è una discussione…lo so che non sono consigli finanziari ;)
Grazie!

P.s. se ritenete il messaggio non pertinente alla discussione, vi pregherei di indicarmi dove scrivere :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro