Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol X)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ah beh se stiamo a confrontare fondi fetecchia ed ETF mi va benissimo, ma pagare il 3% di commissione di ingresso è comunque tanto. In un investimento di 10 anni, considerati i TER di un ETF, è come raddoppiare o quadruplicare il TER. Non proprio banale. Per me la commissione di ingresso dovrebbe avvicinarsi al doppio del ter. Quindi 0.25-0.5 al massimo. Si dirà che investendo ogni mese migliaia di euro è facile raggiungere una commissione così bassa. Però è anche vero che con i vari finecchio replay e il profilo directa a commissione variabile mi sembra che si possano raggiungere con importi ben più bassi.
Far passare un paio di mesi per arrivare a commissioni di ingresso più basse non mi sembra una tragedia, poi diventa un discorso di capire il rendimento atteso del sottostante. Ad esempio un fondo azionario mondo più o meno ha un rendimento atteso (lordo) del 9%, quindi diciamo 0,66% mensile. Attendere mediamente 1,5 mesi facendo una rata trimestrale (quindi invece di investire, per esempio 100€ il 31 gennaio, 28 febbraio e 31 marzo investo 300€ il 31 marzo) riduco il TER all'1% quindi di due punti "contro" un rendimento atteso "perso" di un 1%
E' molto e le cifre sono piccole (quindi risparmiate di più :D) però è per rendere l'idea.
Con fondi bilanciati o obbligazionari la convenienza sarà ancora maggiore.
 
ovviamente la componente azionaria nel lungo termine è quella che garantisce il rendimento MEDIO più alto, ma una dispersione dei
rendimenti maggiore rispetto ad un portafoglio ben diversificato e soprattutto costituito da portafogli decorrelati ... cosa che di per se è negativa
specialmente per gli investitori con bassa propensione al rischio

Infatti nel mio caso, direi che la propensione è alta e qui si parla di investimenti di lungo termine.

Se poi, la modalità di investimento è il PAC, a maggior ragione (il PAC diminuisce il rischio rispetto a un PIC). Che poi, come hai detto te, la componente azionaria è quella che ha il rendimento medio più alto e, dato che l'inflazione non la posso controllare, preferisco provare a "sovrastarla" con un asset che in media, almeno nel passato, ha dato dei rendimenti superiori. Essendo consapevole che l'investimento non sarà una passeggiata sul lungomare ma un giro sulle montagne russe.

Per chi ha propensione al rischio più bassa, il tuo discorso è giustissimo: è importante che il portafoglio sia più diversificato, decorrelato, meno volatile, ecc.
 
ah beh se stiamo a confrontare fondi fetecchia ed ETF mi va benissimo, ma pagare il 3% di commissione di ingresso è comunque tanto. In un investimento di 10 anni, considerati i TER di un ETF, è come raddoppiare o quadruplicare il TER. Non proprio banale. Per me la commissione di ingresso dovrebbe avvicinarsi al doppio del ter. Quindi 0.25-0.5 al massimo. Si dirà che investendo ogni mese migliaia di euro è facile raggiungere una commissione così bassa. Però è anche vero che con i vari finecchio replay e il profilo directa a commissione variabile mi sembra che si possano raggiungere con importi ben più bassi.
Far passare un paio di mesi per arrivare a commissioni di ingresso più basse non mi sembra una tragedia, poi diventa un discorso di capire il rendimento atteso del sottostante. Ad esempio un fondo azionario mondo più o meno ha un rendimento atteso (lordo) del 9%, quindi diciamo 0,66% mensile. Attendere mediamente 1,5 mesi facendo una rata trimestrale (quindi invece di investire, per esempio 100€ il 31 gennaio, 28 febbraio e 31 marzo investo 300€ il 31 marzo) riduco il TER all'1% quindi di due punti "contro" un rendimento atteso "perso" di un 1%
E' molto e le cifre sono piccole (quindi risparmiate di più :D) però è per rendere l'idea.
Con fondi bilanciati o obbligazionari la convenienza sarà ancora maggiore.

Ma anche a parità di TER bisogna fare attenzione. Se puoi risparmiare, ovviamente va bene farlo. A parità di tutto il resto, se pago 1,5 euro invece di 3, è meglio.
Ma se, ad esempio, devi aspettare la fine del trimestre, quadrimestre o semestre per investire e lo fai per pagare una commissione di ingresso in percentuale più bassa, non sempre conviene. Anzi, direi quasi mai.

Se la rata è di 100 euro al mese, fare un versamento trimestrale con 2 mesi circa di ritardo rispetto al primo versamento mensile può ancora premiare se paghi 1,5 euro (Directa) invece di 3 euro (Replay, che per me è un ottimo strumento di automazione e ribilanciamento per chi ha più di un ETF).
Se la rata è di 200 o più al mese, la rata mensile conviene, anche se non sembra.

Questo perché ritardando in media i versamenti - in un contesto in cui il mercato segue un trend di crescita di lungo termine - alla fine si guadagna meno.

https://www.dedaloinvest.com/education/didattica-analisi/analisi-pac/falsi-miti-sui-pac

Ovviamente, nei PAC dove il capitale in realtà ce l'abbiamo già, risparmiare sulle commissioni fisse della rata conviene.
 
avete ragione tutti...3 euro su 100 euro sono il 3% come avevo detto io e, a seconda del proprio giudizio, possono sembrare tanti come pochi.
indipendentemente da questo sapevo che Dedalo aveva proposto un confronto che dimostrava che i 3 euro su 100 non sono erroneamente associati ad un ter del 3% dello strumento finanziario.
Detto questo, come sosteneva Greedy, ci sono vari modi per pagare commissioni accettabili già con ingressi bimestrali (vd directa)
 
avete ragione tutti...3 euro su 100 euro sono il 3% come avevo detto io e, a seconda del proprio giudizio, possono sembrare tanti come pochi.
indipendentemente da questo sapevo che Dedalo aveva proposto un confronto che dimostrava che i 3 euro su 100 non sono erroneamente associati ad un ter del 3% dello strumento finanziario.
Detto questo, come sosteneva Greedy, ci sono vari modi per pagare commissioni accettabili già con ingressi bimestrali (vd directa)

Io la commissione del PAC la vedo come il prezzo del servizio che mi consente di dimenticarmi totalmente della rata mentre il prelievo avviene in automatico, e di evitare qualsiasi considerazione ricorrente di finanza comportamentale. Pago l'automatismo, non aumento il TER, così come lascio la mancia al rider, non penso di aver pagato la pizza di più rispetto all'essere sceso in pigiama sotto la pioggia in rosticceria.
 
Io la commissione del PAC la vedo come il prezzo del servizio che mi consente di dimenticarmi totalmente della rata mentre il prelievo avviene in automatico, e di evitare qualsiasi considerazione ricorrente di finanza comportamentale. Pago l'automatismo, non aumento il TER, così come lascio la mancia al rider, non penso di aver pagato la pizza di più rispetto all'essere sceso in pigiama sotto la pioggia in rosticceria.

E' esattamente il mio stesso approccio al pagamento del costo fisso della rata.
 
john bogle nella sua infinita saggezza scriveva "saper investire richiede di fare poche cose bene ed evitare grossi errori".
Da questo punto di vista, come facilmente intuibile, il grosso errore è prendere fondi fetecchia con TER stellari che si succhiano migliaia di euro nel lungo periodo.
A quel punto, fare PAC trimestrale, semestrale, mensile, spendere 1€ a rata o 2€ diventano quisquilie. Di cui qui cmq si parla visto che i portafogli pigri continuano la loro tranquilla corsa sui mercati :D
 
alla fine ci si allinea tutti sull'asse "strumento passivo-economicità di gestione"...bene cosi!:)
 
Ultima modifica:
Visto che siamo a fine Luglio, aggiorno la situazione del mio ptf.

Data inizio Novembre 2020

Totale investito 20k (primo piccolo traguardo raggiunto) :D

Allocazione:

VWCE 62%
ZPRV 3%
GLAG 7%
VEMT 8%
SGLD 9%
CASH 11%

Ingresso bimestrale su VWCE, il resto degli strumenti 1 ingresso all'anno e ribilanciamento annuale.

Rimarrà così fino ai 50k, in seguito inserirò XG7S ed EPRA.

Obbiettivo ptf circa 200k .di investimento.. vediamo se sarò costante come lo sono stato fino ad ora

Ogni critica o suggerimento è ben gradita OK!

Solo una domanda: cosa vuol dire che li inserisci a 50 k?
Fai un ingresso per arrivare alla nuova percentuale degli asset con la liquidità esistente o vendi parte degli altri per prendere la liquidità? Non ti conviene partire subito con l’asset allocation prevista?
 
Solo una domanda: cosa vuol dire che li inserisci a 50 k?
Fai un ingresso per arrivare alla nuova percentuale degli asset con la liquidità esistente o vendi parte degli altri per prendere la liquidità? Non ti conviene partire subito con l’asset allocation prevista?

Che dal momento che sarò investito con 50k comincerò a inserire altri 2 strumenti ... inserisco sempre liquidità nuova, partire con 7 strumenti mi sembrava troppo (già 5 sono abbastanza) ...
 
Sono pigro, non dovrei farlo, non è significativo di per sé e domani sicuramente la situazione muterà, ma ...
... mi piace dare alla chiusura una sbirciatina all'andamento del PF: rivederlo in verde dopo mesi e con tutte le componenti in verde rispetto ad ieri non è spiacevole e mi predispone con benevolenza alle rate del mese :)
 
l'investitore pigro non vuole fare lo struzzo ed è consapevole dei propri limiti di essere umano, quindi ben venga la piccola gioia di vedere il portafoglio verde per un giorno :D
mi si permetta l'ennesima citazione del mostro sacro Benjamin Graham: l'investitore non deve temere il mercato e le sue fluttuazioni, ma prima di tutto se stesso e le sue emozioni. Gli individui che non riescano a padroneggiare le emozioni non sono portati a godere con profitto del processo di investimento.
 
l'investitore pigro non vuole fare lo struzzo ed è consapevole dei propri limiti di essere umano, quindi ben venga la piccola gioia di vedere il portafoglio verde per un giorno :D
mi si permetta l'ennesima citazione del mostro sacro Benjamin Graham: l'investitore non deve temere il mercato e le sue fluttuazioni, ma prima di tutto se stesso e le sue emozioni. Gli individui che non riescano a padroneggiare le emozioni non sono portati a godere con profitto del processo di investimento.
Dal Commentary on the Introduction.
"What exactly does Graham mean by an “intelligent” investor? .... It simply means being patient, disciplined, and eager to learn; you must also be able to harness your emotions and think for yourself."
Suvvia, merito almeno una sufficienza .... :D:clap:
 
Sono pigro, non dovrei farlo, non è significativo di per sé e domani sicuramente la situazione muterà, ma ...
... mi piace dare alla chiusura una sbirciatina all'andamento del PF: rivederlo in verde dopo mesi e con tutte le componenti in verde rispetto ad ieri non è spiacevole e mi predispone con benevolenza alle rate del mese :)

lo diceva anche Catalano: meglio spendere poco in un ptf con ter zerovirgola e avere tutti i titoli in verde, che pagare commissioni alte in fondi carissimi colorati di rosso :o
 
lo diceva anche Catalano: meglio spendere poco in un ptf con ter zerovirgola e avere tutti i titoli in verde, che pagare commissioni alte in fondi carissimi colorati di rosso :o
Niente dito nella piaga, zitto :D : sono io, ancora oggi, a colorarmi di rosso rabbioso ripensando a certi fondi, anche se dismessi appena raggiunta l'età della ragione :censored:
 
Buongiorno, da qualche mese ho iniziato un PAC sui Fallen Angel, e per la dimensione del fondo mi buttai su WING - IE00BYM31M36 (a distribuzione TER 0,50%)

Adesso però sto valutando di switchare su GFA (IE00BF540Z61) che è ad accumulo e con un TER più basso: 0,40%.

Vista la dimensione, anche lo spread ne risente: 0,47% contro 0,25% al momento.


In un portafoglio pigro, credo che il 2° ad accumulo con TER più basso, sia più indicato. Ma come vedete i contro della dimensione ridotta (meno di 50 milioni), rischio chiusura e spread?
 
XGSH oppure GOVH

Per la parte obbligazionaria di un pigro meglio
XGSH
oppure
GOVH?

Mi sembrano abbastanza simili. Il secondo ha TER più basso.
 
E' completamente diverso. Non ha copertura valutaria ed è a distribuzione...

Ma essendo domiciliato in Irlanda paghi una tassazione che è la metà di quella a Lussemburgo degli altri 2 o sbaglio?

Ciò non risolverebbe un po’ l’assenza della copertura valutaria e porterebbe a preferirlo?
O è auspicabile pagare più tassazione pur avendo rischio cambio sotto controllo?

Questa è una domanda mia…

Per il fatto che è a distribuzione si non c’è niente da fare
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro