Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol X)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Esatto sgld è quotato in euro.

SGLD e' in $ come valuta dell' ETF ed e' quindi esposto al cambio €-$.

XAD1 e' hedged, a cambio coperto.
Confrontali nell' ultimo anno su JustETF e vedi che differenza
 
io ho ggra :D ammetto di aver ecceduto in ticker per bulimia compulsiva da ETF, anche se ora alimento solo 5 ticker (SGLD, GGRA, WTAI fuori dal pigro, VWCE e ZPRV)
per mia mamma ho invece fatto un pigro a distribuzione con global dividend aristocrat & VHYL

Ciao Greedy. Quasi come il mio: vwce, sgld, zprv, poi però ho ust, epra e xg7s. Come ribilanci?
Mensilmente quale compri di etf?
 
io ho ggra :D ammetto di aver ecceduto in ticker per bulimia compulsiva da ETF, anche se ora alimento solo 5 ticker (SGLD, GGRA, WTAI fuori dal pigro, VWCE e ZPRV)
per mia mamma ho invece fatto un pigro a distribuzione con global dividend aristocrat & VHYL

Quello che volevo fare io era togliere epra e inserire dgra o ggra ( preferirei ggra, per evitare la troppa esposizione già presente su usa), anche se ggra non scherza, ma quello che mi fa pensare é che il mio ptf é a 7 mesi di vita, e già fare una piccola rivoluzione così, cioè vendere epra e inserire un altro etf, non saprei se va bene. Già di partenza 6 etf sono troppi lo so... Lasciare epra e inserire anche uno dei due non credo sia una soluzione.
 
SGLD e' in $ come valuta dell' ETF ed e' quindi esposto al cambio €-$.

XAD1 e' hedged, a cambio coperto.
Confrontali nell' ultimo anno su JustETF e vedi che differenza

Appunto, avete scritto che etf e quotazione oro non andavano di pari passo, per quelli non hedgiati potrebbe essere dovuto al cambio.
 
Vorrei iniziare ad investire qualcosa ma non ho esperienza. Sono correntista Fineco e fino ad adesso ho investito solo in CD. Cosa mi potete consigliare?
 
Ciao Greedy. Quasi come il mio: vwce, sgld, zprv, poi però ho ust, epra e xg7s. Come ribilanci?
Mensilmente quale compri di etf?

Compro con replay vwce, zprv e ggra.
Sgld lo compro da solo perché non è possibile inserirlo nel piano.
Le % le monitoro con una dashboard spreadsheet fino a target
 
Vorrei iniziare ad investire qualcosa ma non ho esperienza. Sono correntista Fineco e fino ad adesso ho investito solo in CD. Cosa mi potete consigliare?

Di prenderti 2-3 mesi almeno per informarti: anche solo in questo Forum, partendo dal leggerti con attenzione (molta attenzione) almeno gli ultimi 2-3 volumi di questo thread (se ti interessa l'investimento pigro). Meglio se capisci anche come funzionano i mercati e gli strumenti finanziari principali (mercato azionario, obbligazionario, valutario... fondi a gestione attiva e passiva/ETF) e come vengono remunerati i consulenti finanziari in Italia.

Non avere fretta. La fretta è cattiva consigliera in generale: in finanza personale, è il nemico numero uno.
 
Vorrei iniziare ad investire qualcosa ma non ho esperienza. Sono correntista Fineco e fino ad adesso ho investito solo in CD. Cosa mi potete consigliare?
Sottoscrivo quanto ti ha detto dedalo e aggiungo che visto il momento traballante è ulteriormente un buona idea astenersi dal fare movimenti fino a che non si capisce la direzione.
 
Compro con replay vwce, zprv e ggra.
Sgld lo compro da solo perché non è possibile inserirlo nel piano.
Le % le monitoro con una dashboard spreadsheet fino a target

Ciao greedy , ho visto che zprv su Fineco è quotato solo sulla borsa di Francoforte , cambia qualcosa rispetto a prenderlo su Milano ? Che differenze ci sono a scegliere una piuttosto che l altra ?
 
Ciao a tutti!
Ho trovato il forum molto interessante ed ho deciso di iscrivermi proprio ieri per imparare e condividere con voi la mia avventura finanziaria. Premetto che fino a 7 mesi fa non avevo la minima esperienza (zero!) nel campo degli investimenti e facevo fare tutto alla banca. Proprio per questo ora sono intenzionato a fare da me un portafoglio pigro e penso di essere finito nel posto giusto.

Ho visto i lavori sui pigri in versione europea che hanno fatto Greedy e Dedalo: preziosissimi! Sui libri avevo trovato solo modelli USA e sinceramente non avendo delle basi ho fatto fatica nell'ultimo periodo a trovare la quadra facendo simulazioni con Curvo.
Non vi tedio ulteriormente...

Sono alla ricerca di un pigro che mi soddisfi dato che entro l'anno vorrei iniziare. Dopo aver analizzato i portafoglio postati ho visto che il "Lepidottero" è quello più in linea con il mio profilo e gusti (già vissuti drawdown analoghi, se non peggiori, con il mio portafoglio attuale).

Ho provato a fare alcune modifiche sulla parte bond per renderlo globale al 100% inserendo addirittura bond EM. Ho letto che non è consigliato ma volevo una più ampia diversificazione geografica (include paesi che non sono nel VWCE):

https://backtest.curvo.eu/portfolio...AGvfvMALPzJCNumwcYAwowAUmCsAGye3nIxsXHx4aJJQA

Pensabile anche parte obbligazionaria hedgiata (su questo devo ancora capire il rischio cambio).

Mi piaceva però anche il concetto originario di avere la parte difensiva metà liquidità e metà bond lunghi, che ora non c'è. Detto questo però da backtest mi sembra buono. Snatura troppo il concetto dei pigri? Avete commenti?
 
Ciao a tutti!
Ho trovato il forum molto interessante ed ho deciso di iscrivermi proprio ieri per imparare e condividere con voi la mia avventura finanziaria. Premetto che fino a 7 mesi fa non avevo la minima esperienza (zero!) nel campo degli investimenti e facevo fare tutto alla banca. Proprio per questo ora sono intenzionato a fare da me un portafoglio pigro e penso di essere finito nel posto giusto.

Ho visto i lavori sui pigri in versione europea che hanno fatto Greedy e Dedalo: preziosissimi! Sui libri avevo trovato solo modelli USA e sinceramente non avendo delle basi ho fatto fatica nell'ultimo periodo a trovare la quadra facendo simulazioni con Curvo.
Non vi tedio ulteriormente...

Sono alla ricerca di un pigro che mi soddisfi dato che entro l'anno vorrei iniziare. Dopo aver analizzato i portafoglio postati ho visto che il "Lepidottero" è quello più in linea con il mio profilo e gusti (già vissuti drawdown analoghi, se non peggiori, con il mio portafoglio attuale).

Ho provato a fare alcune modifiche sulla parte bond per renderlo globale al 100% inserendo addirittura bond EM. Ho letto che non è consigliato ma volevo una più ampia diversificazione geografica (include paesi che non sono nel VWCE):

https://backtest.curvo.eu/portfolio...AGvfvMALPzJCNumwcYAwowAUmCsAGye3nIxsXHx4aJJQA

Pensabile anche parte obbligazionaria hedgiata (su questo devo ancora capire il rischio cambio).

Mi piaceva però anche il concetto originario di avere la parte difensiva metà liquidità e metà bond lunghi, che ora non c'è. Detto questo però da backtest mi sembra buono. Snatura troppo il concetto dei pigri? Avete commenti?

Ciao e benvenuto,
le fonti che citi sono ottime per cui va già benissimo così.

Tuttavia, se vuoi semplificare ulteriormente, prova a dare un'occhiata anche al forum bogleheads sulla parte dei portafogli non US e sul sito banker on wheels.

https://www.bogleheads.org/wiki/Simple_non-US_portfolios

https://www.bankeronwheels.com/long-term-investing-strategies-for-financial-independence/

Hanno approcci più semplici ma non per questo, a mio avviso, meno efficaci.

Un saluto.
 
Ho provato a fare alcune modifiche sulla parte bond per renderlo globale al 100% inserendo addirittura bond EM. Ho letto che non è consigliato ma volevo una più ampia diversificazione geografica (include paesi che non sono nel VWCE):
non c'è. Detto questo però da backtest mi sembra buono. Snatura troppo il concetto dei pigri? Avete commenti?

Aspetta un attimo :D prima parli di bond poi mi dici vwce che è un azionario globale inclusi emergenti.
Per i bond emergenti in teoria sarebbero da escludere, però si possono pure mettere. Il Global aggregate se non sbaglio ha una quota emergente ma più conservativa di ETF come vemt e iemb.
Comunque si tratta di una diversificazione adatta a portafogli molto grandi, se inizi puoi fare solo bond developed ig
 
Aspetta un attimo :D prima parli di bond poi mi dici vwce che è un azionario globale inclusi emergenti.
Per i bond emergenti in teoria sarebbero da escludere, però si possono pure mettere. Il Global aggregate se non sbaglio ha una quota emergente ma più conservativa di ETF come vemt e iemb.
Comunque si tratta di una diversificazione adatta a portafogli molto grandi, se inizi puoi fare solo bond developed ig

Scusa l'ignoranza - ma leggo: "L'indice FTSE All-World replica i titoli azionari dei paesi sviluppati ed emergenti di tutto il mondo."
O mi perdo qualcosa o devo aver scritto male. Nel caso fosse la seconda intendevo dire che con nel VWCE non ho visto comparire alcuni paesi che invece sono inclusi negli ETF obbligazionari EM (ho guardato su trackinsight).

Mi hai fatto venire un dubbio. Ho letto i libri di Bellelli. Uno dei criteri di selezione principali è la liquidità (cita min. 500'000 euro di scambio giornalieri).
Ad esempio il VEMT (che in effetti vedo su JustETF sembra andare bene!) su borsa italiana è poco liquido (almeno per ora).

Per l'ampiezza del portafoglio immaginavo fosse troppo. Diamo che sarebbe per un'ipotetico futuro. Pensavo di partire con 2 ETF facendo 50% VWCE e 50% XG7S e poi espandere se va bene. Mi piace pianificare tutto, poi come va va...
 
Ciao a tutti!
Ho trovato il forum molto interessante ed ho deciso di iscrivermi proprio ieri per imparare e condividere con voi la mia avventura finanziaria. Premetto che fino a 7 mesi fa non avevo la minima esperienza (zero!) nel campo degli investimenti e facevo fare tutto alla banca. Proprio per questo ora sono intenzionato a fare da me un portafoglio pigro e penso di essere finito nel posto giusto.

Ho visto i lavori sui pigri in versione europea che hanno fatto Greedy e Dedalo: preziosissimi! Sui libri avevo trovato solo modelli USA e sinceramente non avendo delle basi ho fatto fatica nell'ultimo periodo a trovare la quadra facendo simulazioni con Curvo.
Non vi tedio ulteriormente...

Sono alla ricerca di un pigro che mi soddisfi dato che entro l'anno vorrei iniziare. Dopo aver analizzato i portafoglio postati ho visto che il "Lepidottero" è quello più in linea con il mio profilo e gusti (già vissuti drawdown analoghi, se non peggiori, con il mio portafoglio attuale).

Ho provato a fare alcune modifiche sulla parte bond per renderlo globale al 100% inserendo addirittura bond EM. Ho letto che non è consigliato ma volevo una più ampia diversificazione geografica (include paesi che non sono nel VWCE):

https://backtest.curvo.eu/portfolio...AGvfvMALPzJCNumwcYAwowAUmCsAGye3nIxsXHx4aJJQA

Pensabile anche parte obbligazionaria hedgiata (su questo devo ancora capire il rischio cambio).

Mi piaceva però anche il concetto originario di avere la parte difensiva metà liquidità e metà bond lunghi, che ora non c'è. Detto questo però da backtest mi sembra buono. Snatura troppo il concetto dei pigri? Avete commenti?

Ciao, non ho capito le % che intenderesti allocare nelle varie asset class (liquidità inclusa)
 
20% SGLD
20% VWCE
20% IUSN
25% XG7S
15% AGEB (sempre per il discorso liquidità - che ne pensate a proposito?)

poi liquidità sul conto quanto basta per le spese...
 
Aspetta un attimo :D prima parli di bond poi mi dici vwce che è un azionario globale inclusi emergenti.
Per i bond emergenti in teoria sarebbero da escludere, però si possono pure mettere. Il Global aggregate se non sbaglio ha una quota emergente ma più conservativa di ETF come vemt e iemb.
Comunque si tratta di una diversificazione adatta a portafogli molto grandi, se inizi puoi fare solo bond developed ig

Scusate il doppio post, ma nella fretta mi sono dimenticato di una cosa: ero partito con tutta la parte obbligazionaria con il global aggregate. Mi ha fermato poi il fatto che simulando su Curvo mi uscisse una schifezza il rendimento allora l'ho sostituito con 2 ETF:

https://backtest.curvo.eu/portfolio...AUmCYA2HsX4BGGZavWbh9WM10UdAEooAsgpWm+AFiEBQA
 
Può darsi che vemt includa paesi che vwce non ha e viceversa.
La liquidità è relativamente importante se l'emittente garantisce uno spread onesto, specie per chi fa un investimento pigro. Laum invece dovrebbe essere superiore a 100mln almeno
 
Scusate il doppio post, ma nella fretta mi sono dimenticato di una cosa: ero partito con tutta la parte obbligazionaria con il global aggregate. Mi ha fermato poi il fatto che simulando su Curvo mi uscisse una schifezza il rendimento allora l'ho sostituito con 2 ETF:

https://backtest.curvo.eu/portfolio...AUmCYA2HsX4BGGZavWbh9WM10UdAEooAsgpWm+AFiEBQA

È un problema di Curvo con AGGH e VAGF, quindi probabilmente con la gestione dell'indice che li comprende. In effetti non mi danno molta fiducia i backtest fatti su quel sito.
Il global aggregate secondo me è un ottimo prodotto per un pigro.
 
Grazie per i feedback.
Uno spread onesto? 0.2%?

Per i Global Aggregate in effetti mi sembrava strano colasse a picco in quel modo... il problema è che non saprei come altro fare backtest :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro