Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol X)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Chi sarà dalio al cospetto di alessandro lazzaro...

Sto guardando tutti i suoi video e c'è molto da imparare è una persona molto preparata che spiega molto bene la finanza ed in maniera semplice e diretta anche per chi é alle prime armi.

Saluti
Ciao
 
50 % etf azionario (metà usa magari vwce; metà mondiale);

Vwce è mondiale e non usa....

Magari fai prima chiarezza con te stesso leggi parecchio e poi ne riparliamo
 
Vwce è mondiale e non usa....

Magari fai prima chiarezza con te stesso leggi parecchio e poi ne riparliamo

Ho sbagliato isin. Spero di non avere urtato la sensibilità di nessuno scrivendo vwce anziché vusa, s500, a500, h500 etc etc....
Ho sbagliato isin ma penso che intraprenderò un viaggio introspettivo per fare chiarezza con me stesso sul vero valore degli isin e sul perché non andrebbero mai confusi. :D
 
Ho sbagliato isin. Spero di non avere urtato la sensibilità di nessuno scrivendo vwce anziché vusa, s500, a500, h500 etc etc.
. Ho sbagliato isin ma come consigliato intraprenderò un viaggio introspettivo per fare chiarezza con me stesso sul vero valore degli isin e sul perché non andrebbero mai confusi! 😁

Basta rileggere quello che scrivi

Direi che abbiamo confusione anche con i significati di Ticker e isin

Vwce Ticker

IE00BK5BQT80 isin
 
Basta rileggere quello che scrivi

Direi che abbiamo confusione anche con i significati di Ticker e isin

Vwce Ticker

IE00BK5BQT80 isin

"Chi vuol capire, capisca" (cit.);)
Aggiungo che questo è un forum, un luogo per confrontarsi, approfondire anche imparare. Se poi i messaggi lasciati ti danno fastidio, puoi limitarti ad ignorarli. Non si è obbligati a rispondere a qualunque cosa venga scritta.
 
"Chi vuol capire, capisca" (cit.);)
Aggiungo che questo è un forum, un luogo per confrontarsi, approfondire anche imparare. Se poi i messaggi lasciati ti danno fastidio, puoi limitarti ad ignorarli. Non si è obbligati a rispondere a qualunque cosa venga scritta.

Allora spero che oggi hai approfondito e imparato qualcosa.... :o

Per fare il tuo portafoglio c'è tempo
 
Sto guardando tutti i suoi video e c'è molto da imparare è una persona molto preparata che spiega molto bene la finanza ed in maniera semplice e diretta anche per chi é alle prime armi.

Saluti
Ciao

ho visto i video e sono abbastanza buoni, anche se magari non proprio corretti. L'immediatezza va bene ma forse qualche cosina in più qua la possiamo dire.

sull'oro le solite chiacchiere: l'oro non partorisce oro, è un pezzo de ferro, dopo 50 anni è sempre là che mi guarda... che vi dero dire la pensavo pure io così. Peccato che tutti, ma proprio tutti i migliori portafogli pigri (specie quelli con sharpe ratio maggiore) contengano oro. Allora o è una congiura dei gold miners oppure ci dovrebbero spiegare come mai i numeri stanno contro.
sui REIT: non è che possedendo REIT si possiedano immobili (imprecisione detta nel video più volte... va bene che è didattico però...) e magari oggi decorrelano un po' meno. Ma se c'è inflazione i REIT hanno sempre fatto molto bene. E infatti in questi ultimi mesi stanno andando alla grande specie quelli USA. Poi è un asset che specie in un piccolo portafoglio si può anche non mettere per carità.
sugli ETF: a me sembra un video molto ben fatto e le tre affermazioni da leggersi come provocazioni. Lo svantaggio degli ETF sarebbe proprio quello di essere troppo "banali" e non farci sentire "dei fighi alla cena con gli amici" quindi sta facendo considerazioni di finanza comportamentale che ci stanno tutte. Sarebbe molto più fiko andare alla cena e parlare del nuovo fondo Growth Opportunity del genio dello stock picking Lucky Chimp! In realtà sta tessendone le lodi ma sottolineando la difficoltà di mantenere disciplina. Per un video ad un pubblico indistinto ritengo corretta e anche ironica la cosa.
 
Ultima modifica:
...
sugli ETF: a me sembra un video molto ben fatto e le tre affermazioni da leggersi come provocazioni. Lo svantaggio degli ETF sarebbe proprio quello di essere troppo "banali" e non farci sentire "dei fighi alla cena con gli amici" quindi sta facendo considerazioni di finanza comportamentale che ci stanno tutte. Sarebbe molto più fiko andare alla cena e parlare del nuovo fondo Growth Opportunity del genio dello stock picking Lucky Chimp! In realtà sta tessendone le lodi ma sottolineando la difficoltà di mantenere disciplina. Per un video ad un pubblico indistinto ritengo corretta e anche ironica la cosa.

Certo, però l'uscita di fare il figurone con gli amici a un cocktail party con un portafoglio sofisticato è di Scott Burns che proprio a questo scopo inventò il Margaritaville lazy portfolio nel 2004, molto più sofisticato (3 ETF :D) rispetto al Couch Potato (2 ETF), proposto sempre dallo stesso autore nel 1991.

Sarebbe bene citare le fonti :)
 
vizietto italiano... che non condivido affatto. Boh non so anche a livello di tranquillità legale andrebbero sempre citate esplicitamente
Non penso sia niente di grave in questo caso, ma ascoltando quel video immediatamente mi è venuto in mente il Margaritaville e il Couch Potato, perché ho citato quell'aneddoto di Scott Burns nell'articolo del Margaritaville (che è appunto il nome di un cocktail).
 
Le materie prime non sono un investimento non ci credi,qui è spiegato molto bene da una persona molto competente che la finanza la mastica come il pane.

https://youtu.be/qnKGUeI4Tpo

E anche l'oro sarebbe meglio lasciarlo perdere,non da nessun rendimento,meglio lasciar perdere anche questo è spiegato molto bene qui.


https://youtu.be/0AlBGPys2ZQ



Anche i REIT vengono messi in dubbio su portafoglio pigro.

https://youtu.be/HixIIUn4tUc

Ptendili come dei consigli e naturalmente decidi con la tua testa.

Saluti

Ciao Uccicin,
come mai l'oro è in tutti i portafogli pigri da che mondo è mondo allora?
Sono tutti sbagliati?
Es In tutti i portafogli di greedy c'è l'oro.
 
Perché in finanza non tutti la pensano alla stessa maniera.

Io penso che l'oro anche se considerato bene rifugio, alla fine é un materiale come un altro quindi potrebbe anche perdere di valore e di parecchio.

Forse avrebbe più senso quello fisico,che in caso di un crash finanziario ti parerebbe in parte il kiulo.

Ma poi come si sa' non dà nessun rendimento.

Però io lascerei la risposta a Greddy molto più preparato di me sugli Etf.

Comunque Greedy non disdegna ogni tanto di fare delle piccole speculazione qua e la'.

Non proprio pigro come pensate ;)
 
Perché in finanza non tutti la pensano alla stessa maniera.

Io penso che l'oro anche se considerato bene rifugio, alla fine é un materiale come un altro quindi potrebbe anche perdere di valore e di parecchio.

Forse avrebbe più senso quello fisico,che in caso di un crash finanziario ti parerebbe in parte il kiulo.

Ma poi come si sa' non dà nessun rendimento.

Però io lascerei la risposta a Greddy molto più preparato di me sugli Etf.

Comunque Greedy non disdegna ogni tanto di fare delle piccole speculazione qua e la'.

Non proprio pigro come pensate ;)

A) l'oro fisico comporta molti più costi di gestione;
B) si inserisce l'oro per lo stesso motivo per cui si inseriscono le obbligazioni, ovvero decorellare il portafoglio;
C) molti pigri si concedono il vizietto di fare stock picking, purché sia una parte insignificante del portafoglio (c'è gente che ha il 5% di bitcoin)
 
le mie speculazioni (o meglio dire posizioni tattiche) coi portafogli pigri non c'entrano niente :D

resta il fatto che i portafogli con oro vanno molto bene, come dimostrato anche in questo primo trimestre. Nessuna crisi finanziaria, nessun cataclisma, ma è bastata un po' di inflazione e l'oro ha garantito ottimi risultati. Spesso vedo dei confronti senza senso tra oro e azioni dove si fa vedere che l'oro va peggio... ma questo non è il senso di avere una % di oro tra il 7,5 e il 20% del proprio portafoglio.
L'oro non da nessun rendimento insomma... anche Amazon non da nessun dividendo :D l'oro da come rendimento medio di lungo periodo l'inflazione, scusate se è poco... quindi se un CD pensate che dia un rendimento, lo da anche l'oro, anzi in questo momento molto di più.

Per prendere posizione sull'oro SGLD. Ogni quota corrisponde a 1/10 di oncia. pensano tutto a loro. Certo oro fisico forse è meglio ma poi per ribilanciare/vendere/comprare bisogna pagare e la custodia è a carico vostro
 
Ultima modifica:
Buonasera,



Il mio PTF è così suddiviso : 20% Fondi ; 25% ETF ; 10% oro ; 45% liquidità (per il momento ). Gli ETF sono investiti in azionario, tecnologici , 8% oro. Per la parte obbligazionaria e bond inflation linked sono in attesa di ulteriori cali per ingressi ravvicinati. Attualmente sono alquanto perplesso a causa del pessimo rendimento del portafoglio costituito da ETF ( -4,6% ) , contro l’ottimo rendimento dei fondi ( + 15%). Nonostante abbia ridotto i tematici, la discesa degli ETF sta coinvolgendo anche l’azionario mondiale, S & P 500 e l’azionario EM/MK. Cosa sta accadendo ? Cosa è consigliabile fare ? L’orizzonte temporale che mi attribuisco è di 10 anni. Grazie per le risposte eventuali.
 
SGLD for the win.
Ho appena aumentato l'esposizione intorno al 10%.
Ci vediamo tra 20 anni.
 
In ottica antipigra vendere l'oro, ormai a +15%, e riprenderlo se mai scenderà? :D
 
In ottica antipigra vendere l'oro, ormai a +15%, e riprenderlo se mai scenderà? :D

Lo so che non si fa in un portafoglio pigro, però io a 173 di SGLD ne ho venduti 2/3. Il tempo mi dirà se ho fatto bene o male.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro