Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol X)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
il problema è cosa ci fai dopo avere venduto con quel gain.
Se compri qualcos'altro, allora significa che ciò che hai comprato ieri, oggi non lo ritieni più meritevole di avere in portafoglio.

Il pigro invece compra avendo la ragionevole convinzione che ciò che compra oggi sia la cosa più sensata da avere in portafoglio forever and ever :D
ti svelo un segreto, ok?
sai perchè ho resistito?
io .. mi accontento, nn voglio strafare o straguadagnare.
Non ho convinzioni fortissime, nn posseggo la verità.
Dai miei limiti ho cercato di costruirmi qualcosa, qualche strategia( più di una) per trovare le efficienze o inefficienze del mercato.
Deve essere deludente passare da +12% nel 2021 a -2 nei nostri giorni: cerchiamo di controllare il nostro ego.
E' un quasi miracolo poter prendere gain conitinui dai mercati finanziari che devo essere interpretati anno dopo anno.
Mi accorgo che è il mio limite di investitore ...ma devo trovare una consapevolezza anche negli etf.
E' una sfida... per ora vi leggo
 
beh se parliamo di psicologia entriamo in un mondo impervio. Per quanto possa valere la mia opinione e le impressioni che raccolgo in giro, puoi far compilare anche un questionario gigante, ma le componenti irrazionali saranno comunque imponderabili.
A vedere le statistiche viene abbastanza da piangere: di tutto il patrimonio finanziario italiano, immenso, in rapport al PIl il maggiore dei paesi OCSE, solo il 3,5% è investito in azioni (magari 90% sul mercatino delle pulci) e 7% in fondi (chissà magari zeppi di bond e con mega commissioni). il resto è fondamentalmente liquidità polizze e altre robette che farebbero accapponare la pelle ai seguaci del pigro.
Ecco che ti viene l'amico coi soldi sul conto e ti chiede di investire. Magari ha pure letto il libro. ma niente nonostante sia una persona istruita e con ampie disponibilità c'è sempre qualche scusa per rimandare l'ingresso nei mercati.
Puoi far vedere tutti i grafici che vuoi e le statistiche che vuoi ma non lo convinci. Allora provi a dirgli di fare un PAC almeno inizia ad entrare e si rende conto. Anche qua è una specie di impresa (che poi voglio dire ma chi me lo fa fare :D).
Nel nuovo libro "velocità di fuga" dedico ben tre capitoli all'atteggiamento mentale e cerco di essere abbastanza provocatorio (qua è un po' un esercizio da funambolista più che altro) e far apprendere le opportunità dei mercati finanziari e anche a mettere paura sulle condizioni del Paese. Magari qualcuno si convincerà ad investire. Gli altri non li biasimo perchè mi ricordano di quando ho iniziato io e vedevo -10% su un singolo ETF e stavo male.
Ci vuole veramente tanto allenamento e tanta educazione per arrivare ad essere quell'investitore intelligente di cui parla Graham. Alcuni mi scrivono che grazie al libro hanno iniziato un PAC su portafogli pigri e già questo lo reputo un grande successo. Magari sarò riuscito a convincere un decimo degli indecisi, ma è comunque tanto. Sicuramente mi sono convinto di più io, almeno fino al prossimo bear market :D

L'atteggiamento mentale ottimale per investire è sostanzialmente identico a quello che viene descritto nei libri di psicologia del poker.

Circa 10-15 anni fa c'era stato un boom del poker online, in cui ai tempi giravano cifre consistenti, ed era sorta anche una letteratura al riguardo: libri che le persone compravano per migliorare il proprio livello di gioco.

I libri più importanti sono il pionieristico The poker mindset (2007) di Matthew Hilger, alcuni capitoli di The intelligent poker player (2011) di Philip Newall, e soprattutto i due volumi The Mental Game of Poker (1 e 2 - 2011 e 2013) di Jared Tendler. Quest'ultimo autore ha successivamente scritto anche "The mental game of trading" (2021), che però non ho letto.

Se gli dai una veloce lettura, potresti trovare spunti utili per il tuo nuovo libro!
 
Ultima modifica:
ti svelo un segreto, ok?
sai perchè ho resistito?
io .. mi accontento, nn voglio strafare o straguadagnare.
Non ho convinzioni fortissime, nn posseggo la verità.
Dai miei limiti ho cercato di costruirmi qualcosa, qualche strategia( più di una) per trovare le efficienze o inefficienze del mercato.
Deve essere deludente passare da +12% nel 2021 a -2 nei nostri giorni: cerchiamo di controllare il nostro ego.
E' un quasi miracolo poter prendere gain conitinui dai mercati finanziari che devo essere interpretati anno dopo anno.
Mi accorgo che è il mio limite di investitore ...ma devo trovare una consapevolezza anche negli etf.
E' una sfida... per ora vi leggo
Premesso che mi sono accostato al mondo degli investimenti proprio nel 2021, mi verrebbe da pensare che sia una questione di obiettivi: forse un trader tende a portare a casa il massimo risultato per poi partire con un' altra "tradata", mentre un investitore pigro sceglie di lasciar lavorare il PF per un periodo medio-lungo, avendolo costruito con un obiettivo temporale e sotto certe condizioni.

Un "pigro" potrebbe modificare la composizione del PF (ad esempio, per bilanciare o perchè ha imparato qualcosa in più e si accorge di poter migliorarla), ma difficilmente lo farebbe per cogliere un x% di guadagno.
Io non lo farei (ovviamente escludendo un caso di necessità); ho vissuto la crisi dal 2021 senza particolari patemi, già preparato agli alti e bassi del mercato.
Per non parlare del fatto che dovrei rimettere in circolo il guadagno tassato su qualcosa che mi renda possibilmente altrettanto, come ha accennato Marble.
Sono pigro, mantengo la rotta :)
 
L'atteggiamento mentale ottimale per investire è sostanzialmente identico a quello che viene descritto nei libri di psicologia del poker.

I più importanti sono il pionieristico The poker mindset (2007) di Matthew Hilger, alcuni capitoli di The intelligent poker player (2011) di Philip Newall, e soprattutto i due volumi The Mental Game of Poker (1 e 2 - 2011 e 2013) di Jared Tendler. Quest'ultimo autore ha successivamente scritto anche "The mental game of trading" (2021), che però non ho letto.

Se gli dai una veloce lettura, potresti trovare spunti utili per il tuo nuovo libro!

Questo concetto che i buoni giocatori di poker sono dei potenziali buoni investitori l'avevo portato avanti anche io. Il buon pokerista sa che giocando bene nel lungo periodo risultera' vincente.....come nella borsa, deve solo stare attento a non tiltare e a farsi sopraffare dalle emozioni nei periodi in cui la carta non gira.
 
ma se vuoi tradare perchè usare un ETF diversificato ? A sto punto meglio un'azione o un bond singolo sfruttando magari emozioni del momento. Dove là posso pure capire che dici mi accontento, magari hai comprato la stonk che ha fatto +1000% in un mese.
Poi ora proprio nn vedo motivo di vendere. Magari un investitore poco pigro poteva vendere a febbraio 2020 con un certo intuito, ma ora che cosa giustificherebbe una vendita ? Il fatto di essere in gain ? la FED che alza i tassi ? la recessione (dove) alle porte ?
Questi discorsi qui non bisognerebbe neanche farli :D ma giusto per capire. Non trovo alcun motivo di vendere. Errori che ho fatto anche io in passato magari vedevo le briciole sulle azioni che avevo scelto perchè ritenevo top, oppure ETF promettenti molto di nicchia. Poi dopo che avevo venduto a +10% sono arrivati a +100%. Tranne qualche azione speculativa avrei fatto molto meglio a tenere.
Non ci sono realmente motivi per vendere in questo momento (almeno, secondo me). Forse wall street è leggermente cara (ma quando è stata economica, negli ultimi anni?), gli altri mercati abbastanza ben prezzati. I bond sono scesi già tanto.
Non so mi porrei almeno delle domande, se la ragione per vendere è solo fare contento il MEF forse è meglio lasciar stare :D
 
Questo concetto che i buoni giocatori di poker sono dei potenziali buoni investitori l'avevo portato avanti anche io. Il buon pokerista sa che giocando bene nel lungo periodo risultera' vincente.....come nella borsa, deve solo stare attento a non tiltare e a farsi sopraffare dalle emozioni nei periodi in cui la carta non gira.

Esatto, fondamentalmente è così. Ho grassettato la parola "solo", perché mantenere l'atteggiamento mentale ottimale, sia sul momento che proprio come attitudine a medio e lungo termine, richiede un approfondimento interiore molto più elaborato di quel che potrebbe sembrare... :)
 
Ultima modifica:
ti svelo un segreto, ok?
sai perchè ho resistito?
io .. mi accontento, nn voglio strafare o straguadagnare.
Non ho convinzioni fortissime, nn posseggo la verità.
Dai miei limiti ho cercato di costruirmi qualcosa, qualche strategia( più di una) per trovare le efficienze o inefficienze del mercato.
Deve essere deludente passare da +12% nel 2021 a -2 nei nostri giorni: cerchiamo di controllare il nostro ego.
E' un quasi miracolo poter prendere gain conitinui dai mercati finanziari che devo essere interpretati anno dopo anno.
Mi accorgo che è il mio limite di investitore ...ma devo trovare una consapevolezza anche negli etf.
E' una sfida... per ora vi leggo

ti rivelo anche io un segreto. Neppure io voglio strafare, e mi accontento.

Non vedo quindi perché dovrei impegnarmi giornalmente... e alla fine accontentarmi soltanto.

Da buon pigro, mi impegno il meno possibile :o
 
IL trading e in genere il mondo finanziario è IMPONDERABILE.
Io non saprò mai , con assoluta certezza, cosa accadrà fra un'anno o fra 10 anni: è come la vita.
Si studia ,si sperimenta, si perde e si vince: dobbiamo trovare strategie che provengono dalla nostra esperienza, dai nostri studi e quindi dalla conoscenza .
Non si gioca a dadi, non si gioca in borsa: sono frasi di chi non crede a se stesso, alla probabilità "circoscritta", alla statistica quantitativa.
Il mondo finanziario non è un tavolo di poker sebbene c'è l'aspetto imponderabile.
Io ho dei soldi accumulati e nn so dove investirli o meglio voglio investire in modo sereno in prodotti che abbiano una scadenza medio lunga ( dipendesse da me anche lunghissima).
Non compro azioni per cassetta: fatto meno di 20 anni fa.
Sono attratto dagli etf: mi piacciono azionari globali. ma nn possono stare da soli!!
probabilmente lo affiancherò a un 'azionario emergente( max 10%)
Eppoi trovare 3 etf da tenere per un pò e venderli a +7%( e mi sembrano tanti)
Non è un portafoglio pigro.. e nn è quello che avevo pensato alcuni mesi fa.
Sono in trappola: devo maturare qualcosa.
Intanto vi leggo, leggerò ebook di Dedalo, rivedrò il libro di greedy e spero di trovare una soluzione.
Altrimenti mi compro una fazenda :D
 
IL trading e in genere il mondo finanziario è IMPONDERABILE.
Io non saprò mai , con assoluta certezza, cosa accadrà fra un'anno o fra 10 anni: è come la vita.
Si studia ,si sperimenta, si perde e si vince: dobbiamo trovare strategie che provengono dalla nostra esperienza, dai nostri studi e quindi dalla conoscenza .
Non si gioca a dadi, non si gioca in borsa: sono frasi di chi non crede a se stesso, alla probabilità "circoscritta", alla statistica quantitativa.
Il mondo finanziario non è un tavolo di poker sebbene c'è l'aspetto imponderabile.
Io ho dei soldi accumulati e nn so dove investirli o meglio voglio investire in modo sereno in prodotti che abbiano una scadenza medio lunga ( dipendesse da me anche lunghissima).
Non compro azioni per cassetta: fatto meno di 20 anni fa.
Sono attratto dagli etf: mi piacciono azionari globali. ma nn possono stare da soli!!
probabilmente lo affiancherò a un 'azionario emergente( max 10%)
Eppoi trovare 3 etf da tenere per un pò e venderli a +7%( e mi sembrano tanti)
Non è un portafoglio pigro.. e nn è quello che avevo pensato alcuni mesi fa.
Sono in trappola: devo maturare qualcosa.
Intanto vi leggo, leggerò ebook di Dedalo, rivedrò il libro di greedy e spero di trovare una soluzione.
Altrimenti mi compro una fazenda :D

Tutto bene amico mio,
ma leggi anche gente come Malkiel, ma soprattutto Bogle.

Poi se ti va passa da bogleheads e bankeronwheels.com. Scoprirai come investire sia molto più semplice di quanto si creda.
 
I pigri basano il gain sull’interesse composto per cui più rimani investito più guadagni, tipicamente dopo i 20 anni la curva si impenna drasticamente. Allo stesso tempo cercano di limitare i DD diversificando all’interno della assett class, e utilizzando assett class diverse, sfruttando l’idea che da qualche parte i soldi devono andare. Potremmo considerarlo simile ai vasi comunicanti, ma senza essere un gioco a somma zero proprio grazie all’interesse composto. Infine cercano di limitare l’effetto dei costi composto per ridurre al minimo l’erosione dei guadagni.
 
IL trading e in genere il mondo finanziario è IMPONDERABILE.
Io non saprò mai , con assoluta certezza, cosa accadrà fra un'anno o fra 10 anni: è come la vita.
Si studia ,si sperimenta, si perde e si vince: dobbiamo trovare strategie che provengono dalla nostra esperienza, dai nostri studi e quindi dalla conoscenza .
Non si gioca a dadi, non si gioca in borsa: sono frasi di chi non crede a se stesso, alla probabilità "circoscritta", alla statistica quantitativa.
Il mondo finanziario non è un tavolo di poker sebbene c'è l'aspetto imponderabile.
Io ho dei soldi accumulati e nn so dove investirli o meglio voglio investire in modo sereno in prodotti che abbiano una scadenza medio lunga ( dipendesse da me anche lunghissima).
Non compro azioni per cassetta: fatto meno di 20 anni fa.
Sono attratto dagli etf: mi piacciono azionari globali. ma nn possono stare da soli!!
probabilmente lo affiancherò a un 'azionario emergente( max 10%)
Eppoi trovare 3 etf da tenere per un pò e venderli a +7%( e mi sembrano tanti)
Non è un portafoglio pigro.. e nn è quello che avevo pensato alcuni mesi fa.
Sono in trappola: devo maturare qualcosa.
Intanto vi leggo, leggerò ebook di Dedalo, rivedrò il libro di greedy e spero di trovare una soluzione.
Altrimenti mi compro una fazenda :D

Hai già letto il libro di Graham? Nel caso, cap 8. Metafora di Mr. Market.
 
Ciao,

volevo farvi una domanda.
Vi leggo da un pò, e molti qui su fol comprano il VWCE.

Nel primo post, come alternativa c'è IMIE.

Ma cercando etf simili ho trovato
l'iShares MSCI ACWI UCITS ETF (Acc)
ISIN IE00B6R52259, Ticker IUSQ

C'è un motivo nel preferire VWCE all'IUSQ?
 
Ciao,

volevo farvi una domanda.
Vi leggo da un pò, e molti qui su fol comprano il VWCE.

Nel primo post, come alternativa c'è IMIE.

Ma cercando etf simili ho trovato
l'iShares MSCI ACWI UCITS ETF (Acc)
ISIN IE00B6R52259, Ticker IUSQ

C'è un motivo nel preferire VWCE all'IUSQ?

Si perché non è quotato in Italia.... Se per la tua banca/broker/sim puoi comprare senza differenza commissionale in altre borse europee è indifferente la scelta
 
Ciao a tutti! Sto pensando ad un portafoglio per fare un pac nel corso degli anni. Mi ero ispirato al pf all weather di Dalio ma con alcune modifiche guardandonall'orizzonte temporale lungo.
50 % etf azionario (metà usa magari vwce; metà mondiale);
40% etf obbligazionario isin?);
10% oro (sgld).
Volevo chiedervi dei consigli:
1) rischio cambio: dato che la valuta del sottostante è usd, conviene prendere solo prodotti hedgiati?
2)obbligazionario: dalio di recente in considerazione dei tassi negativi sconsigliava obbligazioni a Lt. Dovrei orientarmi su prodotti inflation linked di breve e media durata? Eurozona o treasury americani? Hedgiati oppure no? Potete indicarmi qualche isin?
3) all'oro dovrei affiancare commodities e reit?
Ringrazio in anticipo.
 
ma se vuoi tradare perchè usare un ETF diversificato ? A sto punto meglio un'azione o un bond singolo sfruttando magari emozioni del momento. Dove là posso pure capire che dici mi accontento, magari hai comprato la stonk che ha fatto +1000% in un mese.
Poi ora proprio nn vedo motivo di vendere. Magari un investitore poco pigro poteva vendere a febbraio 2020 con un certo intuito, ma ora che cosa giustificherebbe una vendita ? Il fatto di essere in gain ? la FED che alza i tassi ? la recessione (dove) alle porte ?
Questi discorsi qui non bisognerebbe neanche farli :D ma giusto per capire. Non trovo alcun motivo di vendere. Errori che ho fatto anche io in passato magari vedevo le briciole sulle azioni che avevo scelto perchè ritenevo top, oppure ETF promettenti molto di nicchia. Poi dopo che avevo venduto a +10% sono arrivati a +100%. Tranne qualche azione speculativa avrei fatto molto meglio a tenere.
Non ci sono realmente motivi per vendere in questo momento (almeno, secondo me). Forse wall street è leggermente cara (ma quando è stata economica, negli ultimi anni?), gli altri mercati abbastanza ben prezzati. I bond sono scesi già tanto.
Non so mi porrei almeno delle domande, se la ragione per vendere è solo fare contento il MEF forse è meglio lasciar stare :D
Io ho venduto il mio ptf azionario composto da 6 aziende italiane del ftseMib . Le ho vendute perché il Gain era in media tra il 50 ed il 70% ,ora siccome le avevo acquistate per incassare i Dvd, vendendo e come se avessi incassato i Dvd per i prossimi 10 anni .
Dopo averle vendute mi sono pero chiesto se il mio ragionamento fosse stato corretto . Cosa ne pensi ?
 
Ciao a tutti! Sto pensando ad un portafoglio per fare un pac nel corso degli anni. Mi ero ispirato al pf all weather di Dalio ma con alcune modifiche guardandonall'orizzonte temporale lungo.
50 % etf azionario (metà usa magari vwce; metà mondiale);
40% etf obbligazionario isin?);
10% oro (sgld).
Volevo chiedervi dei consigli:
1) rischio cambio: dato che la valuta del sottostante è usd, conviene prendere solo prodotti hedgiati?
2)obbligazionario: dalio di recente in considerazione dei tassi negativi sconsigliava obbligazioni a Lt. Dovrei orientarmi su prodotti inflation linked di breve e media durata? Eurozona o treasury americani? Hedgiati oppure no? Potete indicarmi qualche isin?
3) all'oro dovrei affiancare commodities e reit?
Ringrazio in anticipo.

Le materie prime non sono un investimento non ci credi,qui è spiegato molto bene da una persona molto competente che la finanza la mastica come il pane.

https://youtu.be/qnKGUeI4Tpo

E anche l'oro sarebbe meglio lasciarlo perdere,non da nessun rendimento,meglio lasciar perdere anche questo è spiegato molto bene qui.


https://youtu.be/0AlBGPys2ZQ



Anche i REIT vengono messi in dubbio su portafoglio pigro.

https://youtu.be/HixIIUn4tUc

Ptendili come dei consigli e naturalmente decidi con la tua testa.

Saluti
 
Le materie prime non sono un investimento non ci credi,qui è spiegato molto bene da una persona molto competente che la finanza la mastica come il pane.

https://youtu.be/qnKGUeI4Tpo

E anche l'oro sarebbe meglio lasciarlo perdere,non da nessun rendimento,meglio lasciar perdere anche questo è spiegato molto bene qui.


https://youtu.be/0AlBGPys2ZQ



Anche i REIT vengono messi in dubbio su portafoglio pigro.

https://youtu.be/HixIIUn4tUc

Ptendili come dei consigli e naturalmente decidi con la tua testa.

Saluti

Chi sarà dalio al cospetto di alessandro lazzaro...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro