Bonus e Cessione: Poste Italiane VOL III

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
A te jos611 è andata a buon fine la cessione? E' presente anche nella tua mail come indicato da The Miracle?
No, nella email da noi ricevuta non viene specificato quanto riporta l'utente The Miracle, altrimenti non avremmo proseguito con la cessione, che al momento è stata accettata da ADE e si trova in attesa di accettazione da parte di Poste spa (accettazione che a quanto pare non avverrà, se anche sull'edilizia libera richiedono l'asseverazione)
 
Ultima modifica:
Asseverazione da trasmettere a Poste

Ho due domande per chi ha già fatto la cessione a Poste con la nuova procedura:

1) dopo quanto tempo da quando si stipula il contratto, Poste invia la mail con cui chiede di inviare la documentazione?

2) l'asseverazione fatta dal mio tecnico è composta da tre pagine più una serie di allegati (cil, documenti di identità, notifica preliminare, verbale consegna lavori etc) per un totale di 52 pagine che rende il pdf molto grande. Ho fatto la prova di comprimerlo in vista della trasmissione a Poste ma risulta illeggibile. Ho quindi pensato di togliere almeno parte degli allegati che credo a Poste non interessino.
Qualcuno di voi si è trovato ad affrontare lo stesso dilemma? Se sì, come lo ha risolto?

Grazie e buona Pasqua a tutti :)
 
Ho due domande per chi ha già fatto la cessione a Poste con la nuova procedura:

1) dopo quanto tempo da quando si stipula il contratto, Poste invia la mail con cui chiede di inviare la documentazione?

2) l'asseverazione fatta dal mio tecnico è composta da tre pagine più una serie di allegati (cil, documenti di identità, notifica preliminare, verbale consegna lavori etc) per un totale di 52 pagine che rende il pdf molto grande. Ho fatto la prova di comprimerlo in vista della trasmissione a Poste ma risulta illeggibile. Ho quindi pensato di togliere almeno parte degli allegati che credo a Poste non interessino.
Qualcuno di voi si è trovato ad affrontare lo stesso dilemma? Se sì, come lo ha risolto?

Grazie e buona Pasqua a tutti :)

Mi rispondo da sola alla prima domanda: dopo circa un quarto d'ora dal contratto di cessione, arriva la mail di Poste.

Sulla seconda domanda credo che rimarrò coi dubbi fino all'esito della pratica :confused:

Per notizia, ho fatto tre diversi contratti di cessione nell'arco di un'ora, tra il primo e il terzo il numero progressivo delle pratiche registra uno scarto di 324, significa - immagino - che nell'arco di un'ora sono state stipulate 324 proposte di cessione :eek:

Comunque, per me è l'ultima, speriamo bene :sperem:
 
ragazzi ma la cessione con poste come sta andando in questi ultimi periodi? leggo molte domande ma poche persone o nessuno che ha ottenuto la liquidazione.
io sono molto indeciso se portare in detrazione o tentare la via oscura e impervia della cessione con poste (con le banche non ne voglio proprio sapere)
 
La mia documentazione è da due settimane "in attesa di valutazione"
Non ho fretta, i crediti ovviamente non sono ancora visibili sul portale
 
POSTE OBBLIGO ASSEVERAZIONE SOTTO I 10.000EURO?

HO LAVORI ESEGUITI SOTTO I 10.000 EURO PER CUI NON SERVE ASSEVERAZIONE.
IL SITO DI POSTE NON MI LASCIA PROSEGUIRE NELLA CESSIONE SE NON HO CARICATO ANCHE IL DOCUMENTO ASSEVERAZIONE . MA NON SERVE X LEGGE!!!!!!!
COSA DEVO FARE?
 
HO LAVORI ESEGUITI SOTTO I 10.000 EURO PER CUI NON SERVE ASSEVERAZIONE.
IL SITO DI POSTE NON MI LASCIA PROSEGUIRE NELLA CESSIONE SE NON HO CARICATO ANCHE IL DOCUMENTO ASSEVERAZIONE . MA NON SERVE X LEGGE!!!!!!!
COSA DEVO FARE?

devi fornirla perchè anche se per legge non è obbligatoria per cedere a POSTE è obbligatoria.
 
HO LAVORI ESEGUITI SOTTO I 10.000 EURO PER CUI NON SERVE ASSEVERAZIONE.
IL SITO DI POSTE NON MI LASCIA PROSEGUIRE NELLA CESSIONE SE NON HO CARICATO ANCHE IL DOCUMENTO ASSEVERAZIONE . MA NON SERVE X LEGGE!!!!!!!
COSA DEVO FARE?

Trovare altri... io ho rinunciato ad una cessione con poste per lo stesso motivo. Ho pure chiamato 2 volte il numero verde ed entrambe le volte hanno detto che serve asseverazione e mi pare anche congruità prezzi ma non ricordo....sono passati dal non chiedere niente a chiedere di tutto e di più....
Che non sia necessario per legge è evidente, ma loro possono chiederti i documenti che vogliono...:rolleyes: altrimenti si prova con altri o si porta in detrazione
 
Trovare altri... io ho rinunciato ad una cessione con poste per lo stesso motivo. Ho pure chiamato 2 volte il numero verde ed entrambe le volte hanno detto che serve asseverazione e mi pare anche congruità prezzi ma non ricordo....sono passati dal non chiedere niente a chiedere di tutto e di più....
Che non sia necessario per legge è evidente, ma loro possono chiederti i documenti che vogliono...:rolleyes: altrimenti si prova con altri o si porta in detrazione

Giorni fa chiesi a Fineco, mi risposero che avevano appena sospeso l'acquisto del credito di imposta.
 
Trovare altri... io ho rinunciato ad una cessione con poste per lo stesso motivo. Ho pure chiamato 2 volte il numero verde ed entrambe le volte hanno detto che serve asseverazione e mi pare anche congruità prezzi ma non ricordo....sono passati dal non chiedere niente a chiedere di tutto e di più....
Che non sia necessario per legge è evidente, ma loro possono chiederti i documenti che vogliono...:rolleyes: altrimenti si prova con altri o si porta in detrazione
Qualcuno ha provato a caricare un foglio dove viene indicato che tale documento non è richiesto si sensi della normativa?
 
Ciao a tutti, ho già effettuato 3 cessioni con la vecchia procedura nel 2021, tutte con esito positivo.
Ora dovrei cedere l'ultima parte dei lavori di fine 2021 e dopo aver loggato con lo Spid, alla pagina "Cessione credito d'imposta" seleziono "richiedi cessione", la risposta è:
- "Attenzione" "Spiacenti, per Poste Italiane non è possibile proseguire con la richiesta".

A qualcuno è capitato o ha idea di dove sia il problema?
Potrebbe essere per l'orario tardo avendo provato verso le 23:00? Ho cancellato anche cache e simili, provato anche diverso browser… ma niente.
Consigli?
Grazie in anticipo!
 
Ciao a tutti, ho già effettuato 3 cessioni con la vecchia procedura nel 2021, tutte con esito positivo.
Ora dovrei cedere l'ultima parte dei lavori di fine 2021 e dopo aver loggato con lo Spid, alla pagina "Cessione credito d'imposta" seleziono "richiedi cessione", la risposta è:
- "Attenzione" "Spiacenti, per Poste Italiane non è possibile proseguire con la richiesta".

A qualcuno è capitato o ha idea di dove sia il problema?
Potrebbe essere per l'orario tardo avendo provato verso le 23:00? Ho cancellato anche cache e simili, provato anche diverso browser… ma niente.
Consigli?
Grazie in anticipo!

Hai verificato se il conto posta è positivo?
L'orario tardo potrebbe essere una spiegazione comunque
 
Qualcuno ha provato a caricare un foglio dove viene indicato che tale documento non è richiesto si sensi della normativa?

Sarebbe caricare documentazione errata o non conforme a quella richiesta e quindi rigetto sicuro della pratica.
Poste lo scrive espressamente che vuole l'asseverazione anche se si tratta di interventi che per legge non la richiedono
 
Sarebbe caricare documentazione errata o non conforme a quella richiesta e quindi rigetto sicuro della pratica.
Poste lo scrive espressamente che vuole l'asseverazione anche se si tratta di interventi che per legge non la richiedono
L’ho detto perché anche Pwc mi chiedeva quella documentazione per la cessione di una colonnina elettrica non 110% e io non gliel’ho fornita ma ho appunto messo un foglio dove scrivevo che non era richiesta, e mi hanno approvato la cessione.
Non so come ragioni Poste invece
 
L’ho detto perché anche Pwc mi chiedeva quella documentazione per la cessione di una colonnina elettrica non 110% e io non gliel’ho fornita ma ho appunto messo un foglio dove scrivevo che non era richiesta, e mi hanno approvato la cessione.
Non so come ragioni Poste invece

Ah ok, chissà...
Ma la vedo difficile, in quanto Poste, nella lista dei documenti da caricare scrive questo: "Copia dell’asseverazione dei lavori eseguiti cui fa riferimento il credito d’imposta che si propone di cedere a Poste Italiane. Tale documentazione è richiesta da Poste Italiane anche per i crediti d’imposta maturati a fronte di interventi minori per i quali, ai sensi della normativa vigente, non risulta necessaria"
 
signori non comprendo del perchè non comprendete: poste (finalmente) non vuole elargire soldi "a cazzum". se tutta italia si mette a fare lavori in edilizia libera sotto i 10mila euro ecc. si creerebbe un'altra bolla di "birichinate".

che poste richieda l asseverazione per tutto è una cosa ottima, comprendo il punto di vista di coloro che in questo modo sono penalizzati ma tutto parte dall elicopter money di oltre 1 anno fa
 
signori non comprendo del perchè non comprendete: poste (finalmente) non vuole elargire soldi "a cazzum". se tutta italia si mette a fare lavori in edilizia libera sotto i 10mila euro ecc. si creerebbe un'altra bolla di "birichinate".

che poste richieda l asseverazione per tutto è una cosa ottima, comprendo il punto di vista di coloro che in questo modo sono penalizzati ma tutto parte dall elicopter money di oltre 1 anno fa

Non si capisce niente di quanto hai scritto.
 
signori non comprendo del perchè non comprendete: poste (finalmente) non vuole elargire soldi "a cazzum". se tutta italia si mette a fare lavori in edilizia libera sotto i 10mila euro ecc. si creerebbe un'altra bolla di "birichinate".

che poste richieda l asseverazione per tutto è una cosa ottima, comprendo il punto di vista di coloro che in questo modo sono penalizzati ma tutto parte dall elicopter money di oltre 1 anno fa

Sicuramente il motivo è quello, ed infatti ho lasciato perdere e porterò in detrazione, ma capisci che per un fotovoltaico da 3 kWh con cessione al 50% e prezzo molto inferiore a 10mila euro non ha senso produrre documentazione in più.
 
Con la nuova procedura quando va fatta la comunicazione di opzione con la commerciliasta? Sempre entro 5 giorni dalla "proposta" di cessione fatta nel sito di Poste? Oppure adesso è cambiato qualcosa e bisogna aspettare prima l'ok di Poste?
 
Indietro