Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sono nulle e si considerano come non esistenti le clausole contrattuali che prevedono tassi, prezzi e condizioni più sfavorevoli per i clienti rispetto a quelli pubblicizzati nei fogli informativi o nel documento di sintesi.

https://www.laleggepertutti.it/542105_contratto-con-la-banca-cosa-deve-contenere

se esprimessi i tuoi concetti con qualche parolina in più, facendo capire alla massa cosa in realtà vorresti comunicare sarebbe meglio

io personalmente metà dei tuoi interventi non riesco a comprenderli, e non credo di esser l'unico

ti ringrazio
 
hai tempo sino a dicembre 2022 per fare ricorso, dopo devi reinviare reclamo e aspettare i termini poi potrai fare ricorso...

dato che hai tempo quindi, io attenderei un paio di mesi, giusto x vedere come si muovono le cose...anche se sono abbastanza chiare.....poi vai di abf

io feci reclamo alla pmu ad ottobre, e non farò decadere i termini ma andrò dritto di abf entro tale data.

o ragazzi però ste cose ficcatevele in testa, non si può ripetere ogni 5 messaggi le stesse cose

se puoi aggiungere in prima pagina

le seguenti sentenze utili per il ricorso

:bye:

https://www.arbitrobancariofinanziario.it/decisioni/2022/05/Dec-20220511-7459.PDF

https://www.arbitrobancariofinanziario.it/decisioni/2022/05/Dec-20220511-7495.PDF
 
se esprimessi i tuoi concetti con qualche parolina in più, facendo capire alla massa cosa in realtà vorresti comunicare sarebbe meglio

io personalmente metà dei tuoi interventi non riesco a comprenderli, e non credo di esser l'unico

ti ringrazio

Non ho espresso nessun concetto, ho semplicemente riportato il periodo di un articolo di
cui ho postato la fonte.
Pertanto per la comprensione si consiglia la lettura della scheda riportata.:read:
 
Per le masse leggere il seguente documento:

Provvedimento del 09/02/2011 - Banca d'Italia
Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari - Correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti - Recepimento della Direttiva sul credito ai consumatori.

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 38 del 17 febbraio 2011 - supplemento ordinario

Allegato C - Contratti

Link:
https://def.finanze.it/DocTribFrontend/getContent.do?id={FA301E21-76BF-487C-8303-045707154B5B}
 
scusate ma per i clienti non c'è la possibilità di scaricare il contratto sottoscritto ?
 
Non ho espresso nessun concetto, ho semplicemente riportato il periodo di un articolo di
cui ho postato la fonte.
Pertanto per la comprensione si consiglia la lettura della scheda riportata.:read:

allora riformulo il mio post

invece di mettere spezzoni copia incolla(non è la prima volta che lo fai in questa discussione) senza comunicare altro(fonte a parte), NON fa capire alla massa cosa in realtà vorresti comunicare

io personalmente metà dei tuoi interventi non riesco a comprenderli, e non credo di esser l'unico

ti ringrazio
 
Sono nulle e si considerano come non esistenti le clausole contrattuali che prevedono tassi, prezzi e condizioni più sfavorevoli per i clienti rispetto a quelli pubblicizzati nei fogli informativi o nel documento di sintesi.

https://www.laleggepertutti.it/542105_contratto-con-la-banca-cosa-deve-contenere

Per le masse leggere il seguente documento:

Allegato C - Contratti

Link:
https://def.finanze.it/DocTribFrontend/getContent.do?id={FA301E21-76BF-487C-8303-045707154B5B}

Io ho letto ma non ho capito dove vuoi andare a parare e cosa apportino di utile o nuovo questi documenti/articoli. Spiegati.
Per quanto riguarda la parte che hai citato ("Sono nulle le clausole contrattuali che prevedono condizioni più sfavorevoli rispetto ai fogli informativi") significa semplicemente che quando apri il conto corrente le condizioni devono rispettare quelle pattuite. Con Widiba sono state rispettate. Non c'entra niente questo con apposite future modifiche contrattuali.


scusate ma per i clienti non c'è la possibilità di scaricare il contratto sottoscritto ?

Come detto più volte nel corso del thread, il contratto si trova nella prima PEC ricevuta.
 
Riporto altre frasi dall'articolo incriminato

Il contratto deve indicare espressamente e in modo chiaro e comprensibile:

1) possibilità di variare in senso sfavorevole al cliente il tasso d’interesse e ogni altro prezzo e condizione (la cosiddetta clausola vessatoria) con clausola approvata specificamente dal cliente;
2) se convenuta, nei contratti di durata, e sempre con clausola espressamente approvata per iscritto, la facoltà di modificare unilateralmente i tassi, i prezzi e le altre condizioni qualora sussista un giustificato motivo;

https://www.laleggepertutti.it/542105_contratto-con-la-banca-cosa-deve-contenere
 
Riporto altre frasi dall'articolo incriminato

Il contratto deve indicare espressamente e in modo chiaro e comprensibile:

1) possibilità di variare in senso sfavorevole al cliente il tasso d’interesse e ogni altro prezzo e condizione (la cosiddetta clausola vessatoria) con clausola approvata specificamente dal cliente;
2) se convenuta, nei contratti di durata, e sempre con clausola espressamente approvata per iscritto, la facoltà di modificare unilateralmente i tassi, i prezzi e le altre condizioni qualora sussista un giustificato motivo;

https://www.laleggepertutti.it/542105_contratto-con-la-banca-cosa-deve-contenere

E QUINDI????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

non riusciamo a capire cosa ti passa x la testa
spiegaci-concludi!
 
Riporto altre frasi dall'articolo incriminato

Il contratto deve indicare espressamente e in modo chiaro e comprensibile:

1) possibilità di variare in senso sfavorevole al cliente il tasso d’interesse e ogni altro prezzo e condizione (la cosiddetta clausola vessatoria) con clausola approvata specificamente dal cliente;
2) se convenuta, nei contratti di durata, e sempre con clausola espressamente approvata per iscritto, la facoltà di modificare unilateralmente i tassi, i prezzi e le altre condizioni qualora sussista un giustificato motivo;

https://www.laleggepertutti.it/542105_contratto-con-la-banca-cosa-deve-contenere
E QUINDI????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

non riusciamo a capire cosa ti passa x la testa
spiegaci-concludi!

Credo voglia dire che la PMU è quindi illegittima?
Ignorando il fatto che tutti i conti correnti in fase di apertura ti fanno firmare il contratto con la contestuale accettazione della clausola sulle modifiche unilaterali, quindi non capisco quela sia il problema.
Una qualsiasi PMU di Widiba e di qualunque altra banca è pienamente legittima (giustificato motivo a parte che lascia sempre il tempo che trova, cioè volendo uno può giustificare una PMU con l'aumento dei costi generali, l'inflazione etc.). Quello che può non essere legittimo non è la PMU in sè, ma ciò che vai a modificare con la PMU. Per ABF la modifica di una voce specifica che in origine era zero non è valida.
Per esempio al contrario la modifica introdotta con la PMU per il pacchetto TOP, che porta il canone da 10 a 15, è pienamente legittima.
Stai scrivendo post che non apportano nulla di utile e soprattutto senze elaborare nessun pensiero o conclusione, non possiamo andare a interpretazione...
 
Come detto più volte nel corso del thread, il contratto si trova nella prima PEC ricevuta.
Az... zarola :D Sai che non me lo ricordavo.
Per la discussione.... sono qui arrivato tardi. Ho leggo tutto, ero a caccia di altri aspetti e deve essermi sfuggita la notizia. Ho fatto una faticaaaa ... fra continue ripetizioni, post "interni", "esterni", "rimandi", risposte quotate con tutti gli allegati (sempre gli stessi :D)...
Grazie OK!


...devi votare prima altri utenti.....:cool:
 
Ultima modifica:
Risposta Reclamo

Purtroppo mi devo aggiungere a quanti hanno ricevuto risposta al reclamo con picche:o

La cosa che non mi è chiara però è in merito a questa parte


Per tale ragione, Widiba:
a) Le rimborserà le spese fisse di liquidazione e/o i canoni incassati dalla data di efficacia della Manovra sino ad oggi,
mediante accredito dei corrispondenti importi sul Suo conto corrente presso la Banca entro 90 giorni dalla data della
Comunicazione;
b) Le riconoscerà un periodo di 30 giorni, a partire dalla data della Comunicazione, per recedere eventualmente dal
Conto da Lei sottoscritto, senza oneri aggiuntivi;
c) non procederà ad alcun addebito per le spese fisse di liquidazione e/o i canoni maturati fino allo scadere del periodo di
recesso riconosciutoLe ai sensi della precedente lettera b).
Decorso il periodo di cui alla lettera b), in difetto di un Suo eventuale recesso, il Suo contratto di conto corrente – così
come integrato da quanto indicato nella Proposta di Modifica – continuerà ad avere piena efficacia, con applicazione, a
partire da tale data, delle spese di liquidazione del Conto nella misura determinata per effetto della Manovra.
Con riferimento a quanto rappresentato alla lettera a) di cui sopra, si precisa che il rimborso riguarderà esclusivamente le
somme addebitate che non le siano già state rimborsate dalla Banca.



Quindi tecnicamente loro rimborseranno anche le prime spese di liquidazioni trimestrali (che leggendo le pagine addietro ho visto che non sono state rimborsate a quasi nessuno entro 90giorni) e fin qua ok..
Ma non ho capito, perchè a mio parere non è chiaro, se, trascorsi i 30 giorni per effettuare il recesso, verranno addebitate le spese di liquidazioni trimestrali oppure verranno anche addebitate quelle precedentemente stornate.
Come la interpretate?:no:
 
Da quello che ho capito rimborsano tutti i canoni (o meglio, confermano lo storno di tutti i canoni) e entro 30gg dall'invio della "Comunicazione", che si riferisce alla pec del 30 luglio e non a questa, si hanno 30gg per recedere.

Decorsi i 30gg, nel caso non si recedesse, le spese fisse di liquidazione trimestrale verranno applicate definitivamente.
 
Purtroppo mi devo aggiungere a quanti hanno ricevuto risposta al reclamo con picche:o

La cosa che non mi è chiara però è in merito a questa parte


Per tale ragione, Widiba:
a) Le rimborserà le spese fisse di liquidazione e/o i canoni incassati dalla data di efficacia della Manovra sino ad oggi,

b) Le riconoscerà un periodo di 30 giorni, a partire dalla data della Comunicazione, per recedere eventualmente dal
Conto da Lei sottoscritto, senza oneri aggiuntivi;
c) non procederà ad alcun addebito fino allo scadere del periodo di recesso riconosciutoLe ai sensi della precedente lettera b).

il rimborso riguarderà esclusivamente le somme .. che non le siano già state rimborsate dalla Banca.



Quindi tecnicamente loro rimborseranno anche le prime spese di liquidazioni trimestrali (che leggendo le pagine addietro ho visto che non sono state rimborsate a quasi nessuno entro 90giorni) e fin qua ok..
Ma non ho capito, perchè a mio parere non è chiaro, se, trascorsi i 30 giorni per effettuare il recesso, verranno addebitate le spese di liquidazioni trimestrali oppure verranno anche addebitate quelle precedentemente stornate.
Come la interpretate?:no:
Non c'è da interpretare. brucia ma è chiaro.
questa cosa è stata discussa durante tutta la giornata di ieri.
 
trascorsi i 30 giorni per effettuare il recesso, verranno addebitate le spese di liquidazioni trimestrali oppure verranno anche addebitate quelle precedentemente stornate.
Quelle già stornate rimangono stornate. Quelle non ancora stornate, verranno stornate. Non verranno mai riaddebitate. E' come se la PMU precedente fosse stata annullata con i conseguenti rimborsi. Dopo i 30 giorni entra in vigore la "nuova" PMU con i normali addebiti a ogni futuro trimestre.
 
Reclamo respinto

Buongiorno a tutti,
ho ricevuto ieri la PEC di Widiba in risposta al mio reclamo del 2021.

La mia situazione è la seguente:
- conto corrente aperto a dicembre 2017
- ricevuta la PMU del maggio 2021, ho fatto solo reclamo via PEC (no ricorso ad ABF).

Dalle pagine precedenti del thread ho appreso che la PEC ricevuta da alcuni utenti del FOL riporta che il reclamo è parzialmente accolto.
A me invece hanno scritto che "il reclamo è da considerarsi respinto".

Posso procedere con il ricorso all'ABF?


Questa la PEC che ho ricevuto

Gentile Cliente,
desideriamo fornirLe ulteriore e conclusivo riscontro al Suo reclamo, avente ad oggetto la modifica delle condizioni economiche del Conto con profilo Smart, costituita nello specifico da una diversa valorizzazione delle spese trimestrali di liquidazione (da contratto, in origine fissate ad euro 0,00), di cui alla Manovra e alla risposta interlocutoria inviataLe da Banca Widiba S.p.A. (la “Banca” o “Widiba”).

In proposito, a conclusione degli ulteriori approfondimenti effettuati e avuto anche riguardo all’esito del procedimento aperto dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (il cui Provvedimento può consultare sul sito della Banca all’indirizzo https://www.widiba.it), Le comunichiamo quanto segue.

Per quanto concerne la Sua richiesta di gratuità perpetua di tutte le condizioni del Conto (ivi incluse le spese di liquidazione), dalle verifiche effettuate dalla Banca è emerso che il medesimo Conto con profilo Smart è stato da Lei sottoscritto in un periodo in cui il messaggio pubblicitario “già tuo e gratis per sempre” (o “gratuito per sempre”) non era presente sul sito internet della Banca e, pertanto, la Sua decisione di aprire e mantenere aperto il Conto è stata assunta con piena consapevolezza e trasparenza e non è stata in alcun modo influenzata dal predetto messaggio pubblicitario.
In ogni caso, vale precisare che il messaggio pubblicitario “già tuo e gratis per sempre” (o “gratuito per sempre”) faceva riferimento esclusivamente al canone del conto Smart, che era e rimarrà gratuito, mentre oggetto della Manovra sono state le spese fisse di liquidazione, che la Banca poteva legittimamente modificare, in quanto già previste ed indicate nel contratto da Lei sottoscritto, valorizzate a zero.

Per quanto concerne invece le Sue contestazioni circa il fatto che Widiba avrebbe penalizzato i titolari del profilo “Smart”, in quanto per i profili “Premium” e “Top” sarebbe prevista la possibilità di ridurre il canone fino ad un suo azzeramento nel caso in cui nel corso del trimestre il patrimonio del cliente superi, rispettivamente, € 50.000,00 o € 150.000,00, nel ricordarLe che la linea Smart non ha un canone, le rappresentiamo che le previsioni da Lei richiamate sono “condizioni di sconto del canone conto” già esistenti prima della modifica di cui alla comunicazione del 14/05/2021, che Widiba resta libera di praticare e delle quali ovviamente anche Lei può usufruire, ricorrendone i presupposti.

In considerazione di quanto sopra esposto, siamo spiacenti di comunicarLe che il Suo reclamo è da considerarsi respinto e, conseguentemente, le spese fisse di liquidazione trimestrali trovano applicazione a decorrere dalla data di efficacia della Manovra (15 luglio 2021).
 
Il reclamo "parzialmente accolto" è solo per coloro che avevano aperto il conto fra il 2015 e 2016 allorquando appariva la pubblicità del "gratis per sempre", in pratica hanno dato il contentino nel senso che si accollano tutti i canoni introdotti a partire dall'estate dell'anno scorso e fino al termine dei 30gg di recesso che scadono alla fine di questo mese, poi introdurranno "definitivamente" le spese di liquidazione..

Nel tuo caso invece ti cucchi anche tutti i canoni pregressi.

Si puoi procedere col ricorso. Tra l'altro è scritto pure nel finale della pec che puoi ricorrere ad ABF.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro