Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
come si fa questo ricorso all'ABF? Io ho ricevuto seconda mail poco fa.
 
Oggetto: Reclamo avverso la “Proposta di Modifica Unilaterale del Contratto” effettuata, in data 14/05/2021, ai
sensi dell’art. 118 del d.lgs. 1° settembre 1993, n. 385 (Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia) e
successive modificazioni (di seguito la “Manovra”)

Gentile Cliente,
desideriamo fornirLe ulteriore e conclusivo riscontro al Suo reclamo, avente ad oggetto la modifica delle condizioni
economiche del Conto con profilo Smart, costituita nello specifico da una diversa valorizzazione delle spese trimestrali
di liquidazione (da contratto, in origine fissate ad euro 0,00), di cui alla Manovra e alla risposta interlocutoria inviataLe da
Banca Widiba S.p.A. (la “Banca” o “Widiba”).
In proposito, a conclusione degli ulteriori approfondimenti effettuati e avuto anche riguardo all’esito del procedimento
aperto dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (il cui Provvedimento può consultare sul sito della Banca
all’indirizzo https://www.widiba.it), Le comunichiamo quanto segue.
Per quanto concerne la Sua richiesta di gratuità perpetua di tutte le condizioni del Conto (ivi incluse le spese di
liquidazione), dalle verifiche effettuate dalla Banca è emerso che il medesimo Conto con profilo Smart è stato da Lei
sottoscritto in un periodo in cui il messaggio pubblicitario “già tuo e gratis per sempre” (o “gratuito per sempre”) non era
presente sul sito internet della Banca e, pertanto, la Sua decisione di aprire e mantenere aperto il Conto è stata assunta
con piena consapevolezza e trasparenza e non è stata in alcun modo influenzata dal predetto messaggio pubblicitario.
In ogni caso, vale precisare che il messaggio pubblicitario “già tuo e gratis per sempre” (o “gratuito per sempre”) faceva
riferimento esclusivamente al canone del conto Smart, che era e rimarrà gratuito, mentre oggetto della Manovra sono
state le spese fisse di liquidazione, che la Banca poteva legittimamente modificare, in quanto già previste ed indicate nel
contratto da Lei sottoscritto, valorizzate a zero.
Per quanto concerne invece le Sue contestazioni circa il fatto che Widiba avrebbe penalizzato i titolari del profilo “Smart”,
in quanto per i profili “Premium” e “Top” sarebbe prevista la possibilità di ridurre il canone fino ad un suo azzeramento
nel caso in cui nel corso del trimestre il patrimonio del cliente superi, rispettivamente, € 50.000,00 o € 150.000,00, nel ricordarLe che la linea Smart non ha un canone, le rappresentiamo che le previsioni da Lei richiamate sono “condizioni
di sconto del canone conto” già esistenti prima della modifica di cui alla comunicazione del 14/05/2021, che Widiba resta
libera di praticare e delle quali ovviamente anche Lei può usufruire, ricorrendone i presupposti.
In considerazione di quanto sopra esposto, siamo spiacenti di comunicarLe che il Suo reclamo è da considerarsi respinto
e, conseguentemente, le spese fisse di liquidazione trimestrali trovano applicazione a decorrere dalla data di efficacia
della Manovra (15 luglio 2021).
Qualora non ritenga soddisfacente quanto sopra esposto, La informiamo che per quanto attiene i servizi bancari potrà’
sottoporre la controversia all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) per una risoluzione stragiudiziale, secondo le modalità
previste nella Guida Pratica scaricabile dal sito www.widiba.it o dal sito www.arbitrobancariofinanziario.it.
Resta salva la possibilità di adire alle altre forme di risoluzione stragiudiziale previste dalla normativa vigente
 
Conto aperto nell'ottobre 2014.

Gentile Cliente,
desideriamo fornirLe ulteriore e conclusivo riscontro al Suo reclamo avente ad oggetto la modifica delle condizioni
economiche del Conto con profilo Smart, costituita nello specifico da una diversa valorizzazione delle spese trimestrali
di liquidazione (da contratto, in origine fissate ad euro 0,00), di cui alla Manovra e alla risposta interlocutoria inviataLe da
Banca Widiba S.p.A. (la “Banca” o “Widiba”).
In proposito, a conclusione degli ulteriori approfondimenti effettuati e avuto anche riguardo all’esito del procedimento
aperto dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (il cui Provvedimento può consultare sul sito della Banca
all’indirizzo https://www.widiba.it), Le comunichiamo quanto segue.

Per quanto concerne la Sua richiesta di gratuità perpetua di tutte le condizioni del Conto (ivi incluse le spese di
liquidazione), dalle verifiche effettuate dalla Banca è emerso che il medesimo Conto con profilo Smart è stato da Lei
sottoscritto in un periodo in cui il messaggio pubblicitario “già tuo e gratis per sempre” (o “gratuito per sempre”) non era
presente sul sito internet della Banca e, pertanto, la Sua decisione di aprire e mantenere aperto il Conto è stata assunta
con piena consapevolezza e trasparenza e non è stata in alcun modo influenzata dal predetto messaggio pubblicitario.
In ogni caso, vale precisare che il messaggio pubblicitario “già tuo e gratis per sempre” (o “gratuito per sempre”) faceva
riferimento esclusivamente al canone del conto Smart, che era e rimarrà gratuito, mentre oggetto della Manovra sono
state le spese fisse di liquidazione, che la Banca poteva legittimamente modificare, in quanto già previste ed indicate nel
contratto da Lei sottoscritto, valorizzate a zero.

In considerazione di quanto sopra esposto, siamo spiacenti di comunicarLe che il Suo reclamo è da considerarsi respinto
e, conseguentemente, le spese fisse di liquidazione trimestrali trovano applicazione a decorrere dalla data di efficacia
della Manovra (15 luglio 2021).

Qualora non ritenga soddisfacente quanto sopra esposto, La informiamo che per quanto attiene i servizi bancari potrà’
sottoporre la controversia all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) per una risoluzione stragiudiziale, secondo le modalità
previste nella Guida Pratica scaricabile dal sito www.widiba.it o dal sito www.arbitrobancariofinanziario.it.
Resta salva la possibilità di adire alle altre forme di risoluzione stragiudiziale previste dalla normativa vigente.
 
E' utile rispondere a mezzo PEC con il testo "Effettuerò senza indugio il ricorso ad ABF, che si è già espressa in casi analoghi a favore del ricorrente?"
 
Risposta PEC:
per chi ha sottoscritto tra febbraio 2015 ed aprile 2016 il reclamo è da considerarsi parzialmente accolto

Per tale ragione, Widiba:

a) Le rimborserà le spese fisse di liquidazione e/o i canoni incassati dalla data di efficacia della Manovra sino ad oggi,
mediante accredito dei corrispondenti importi sul Suo conto corrente presso la Banca entro 90 giorni dalla data della
Comunicazione;
b) Le riconoscerà un periodo di 30 giorni, a partire dalla data della Comunicazione, per recedere eventualmente dal
Conto da Lei sottoscritto, senza oneri aggiuntivi;
c) non procederà ad alcun addebito per le spese fisse di liquidazione e/o i canoni maturati fino allo scadere del periodo di
recesso riconosciutoLe ai sensi della precedente lettera b).
Decorso il periodo di cui alla lettera b), in difetto di un Suo eventuale recesso, il Suo contratto di conto corrente – così
come integrato da quanto indicato nella Proposta di Modifica – continuerà ad avere piena efficacia, con applicazione, a
partire da tale data, delle spese di liquidazione del Conto nella misura determinata per effetto della Manovra.
 
Ora, nella nuova comunicazione, non fanno nessun riferimento alle spese di liquidazione (e nemmeno al mio precedente reclamo) quindi non so se interpretarla come una comuncazione "a parte" oppure come risposta definitiva al reclamo che avevo fatto...
È una comunicazione a parte, l'ho ricevuta anche io.

immagino la risposta la saprò a fine settembre, quando dovrò pagare i famosi 6 euro, quindi non so se mi conviene aspettare oppure fare ricorso all'ABF, e in quest'ultimo caso se, nel ricorso, devo fare riferimento a questa nuova comunicazione oppure no...
Nel tuo caso i 60 giorni dal reclamo sono trascorsi, e mi pare di capire che NON ti hanno risposto. Come detto più volte, dopo tale termine si è liberi di agire o di aspettare (non si sa cosa, ma per alcuni evidentemente è meglio aspettare). In ogni caso se fai ricorso, non devi far riferimento a tale comunicazione ma solo al tuo reclamo.
 
Il conto l’ho aperto a dicembre del 2017 e sono sicuro che c’era scritto che il canone era gratis per sempre quando l’ho aperto
Io non ne sarei così sicuro, l'ho aperto più o meno nel tuo periodo, e stando ai vari riscontri a quanto pare il claim non c'era più..

Ovviamente non mi metterò a fare nessun ricorso all’ABF per €2 al mese ma adesso sono indeciso se chiudere o tenerlo aperto anche se ormai lo utilizzo solo per la PEC e poco altro, ho estinto la CDC e portato tutte le utenze su altro conto
Libera scelta.

Certo che si meriterebbero una chiusura collettiva con conseguente fallimento ma credo ci sia o poche speranze
Fa più male un ricorso vinto, obbiettivo che peraltro è già stato raggiunto da chi lo ha fatto.
 
E' utile rispondere a mezzo PEC con il testo "Effettuerò senza indugio il ricorso ad ABF, che si è già espressa in casi analoghi a favore del ricorrente?"

No, è del tutto inutile oltre che inopportuno.
 
Idem anche a me la mail di rifiuto del mio reclamo.. vabè facciano quel che vogliono, non mi va di starci dietro e quando mi stanco prendo tutto e chiudo il conto. Amen.
 
come si fa questo ricorso all'ABF? Io ho ricevuto seconda mail poco fa.

vedi qui
:bye:

Riporto un fac simile puramente orientativo di un ricorso ABF per chi ha fatto a suo tempo PEC di reclamo senza ricevere risposta e che si vede stornati ogni trimestre i costi fissi di liquidazione.
Il testo va bene per chi non ha ricevuto la recente comunicazione pec di Widiba di cui al post #554:
https://www.finanzaonline.com/forum...iba-come-muoversi-cap-ii-56.html#post57726275

ABF - SEZIONE "OGGETTO DELLA CONTROVERSIA" (se il testo risulta troppo lungo per questa sezione scrivete solo la presentazione e rimandate ad un file .txt che allegherete e in cui scriverete il messaggio completo)

Il sottoscritto ---, nato a --- il --- e residente a --- alla via --- titolare del seguente conto corrente Widiba con pacchetto "SMART":
Intestazione conto: ---
Conto Widiba IBAN: ---
inoltra un reclamo formale per contestare l'aumento delle "spese fisse di liquidazione trimestrale" che Widiba ha imposto sul pacchetto "SMART" con comunicazione di proposta di modifica unilaterale (PMU) del 14/05/2021 con oggetto:
"Proposta di modifica unilaterale del contratto" effettuata ai sensi dell'art. 118 del Decreto Legislativo 1 settembre 1993, n.385 (Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia) e successive modificazioni e integrazioni."

In data --- inoltro a banca Widiba un reclamo via pec in cui preciso come il pacchetto "SMART" sia stato pubblicizzato all'epoca come "GRATUITO per sempre" chiedendo il ripristino della gratuità ma non ricevo alcuna risposta.
In particolare contesto il punto 2 della PMU: “Adeguamento del canone di conto corrente a pacchetto“.
Mi ritrovo addebitati ---€ a trimestre come "Spese fisse di liquidazione trimestrale" per cui la banca ha aumentato di fatto una voce di costo che contrattualmente era prevista pari a zero.
Attualmente tali spese fisse trimestrali vengono addebitate sul mio conto e subito dopo stornate ma la banca ha sottolineato che si riserva di poterle recuperare in futuro.
A tal proposito evidenzio alcune sentenze ABF che hanno trattato l'argomento con esito positivo per il ricorrente:
Decisione N. 7459 del 11 maggio 2022
Decisione N. 7495 del 11 maggio 2022


ABF - SEZIONE "RICHIESTE ALL'ARBITRO":
In definitiva la mia richiesta è che mi siano definitivamente annullate le spese fisse di liquidazione trimestrale e che venga portata definitivamente a zero la relativa voce di costo così come era nel contratto iniziale ripristinando la condizione di gratuità del mio pacchetto "SMART".


Allegati da produrre:
- Contratto
- PMU del 14/05/2021
- mail pec di reclamo e relativa ricevuta di consegna
- eventuale screenshot con la famosa scritta "GRATUITO per sempre"
- documento di identità (in una opportuna sezione viene comunque chiesto esplicitamente di allegare il documento di identità)
- ricevuta pagamento bonifico (anche questo allegato viene richiesto esplicitamente)

Nota importante: inserite le voci mancanti ma evitate il copia/incolla, il fac simile è puramente orientativo per chi approccia per la prima volta la procedura di ricorso e va ovviamente adattato ai vari casi personali.
 
La frase esatta è "le spese fisse di liquidazione trimestrali trovano applicazione a decorrere dalla data di efficacia della Manovra (15 luglio 2021)" ... ergo, gli riaddebitano tutto... comprese quelle stornate... :rolleyes:

Sì allora è il messaggio che hanno inviato a tutti però non dicono esplicitamente che riaddebitano, come avevi fatto intendere tu, anche se si intuisce effettivamente così.

Ricevuta e-mail, sostengono che il conto SMART 0 spese valga solo per il canone e non per le spese di liquidazione e che il conto sia stato aperto in un periodo dove il "gratis per sempre" non era presente sul sito.

Risposta confezionata o effettivamente a qualcuno non è stato fatto presente che il messaggio non era presente?

I clienti che secondo Widiba avevano il messaggio del gratis per sempre sono stati oggetto dell'istruttoria AGCM, in seguito alla quale Widiba ha inviato a tutti questi clienti una PEC, anche se non avevano presentato il reclamo.

Questa PEC invece è una risposta al reclamo (presumibilmente uguale per tutti) presentato da chi non rientrava nel gratis per sempre e aveva finora ricevuto soltanto una risposta interlocutoria (o nessuna risposta).
 
Mi pare che l'impegno della banca sia diverso....

"... la Banca intende rimborsare le “spese fisse di liquidazione trimestrali” nel frattempo incassate a partire dalla data di entrata in vigore della Manovra e assegnare al cliente un nuovo termine di 30 giorni dal ricevimento della comunicazione, entro cui ..." (un poco di cenere sul capo ... "Parigi val bene una Messa")

Rimborsa e fa un nuovo tentativo pensando di essere legittimata ad introdurre la modifica per aver concordato con AGCM

Per me resta ancora aperta la questione della impossibilità di introdurre quelle spese con la PMU (è stata pure sanzionata). Salvo non vadano a "piatire" (diciamo così) per farsi ribaltare i pronunciamenti nelle altre sedi regionali ABF
 
Ultima modifica:
Sì allora è il messaggio che hanno inviato a tutti però non dicono esplicitamente che riaddebitano, come avevi fatto intendere tu, anche se si intuisce effettivamente così.



I clienti che secondo Widiba avevano il messaggio del gratis per sempre sono stati oggetto dell'istruttoria AGCM, in seguito alla quale Widiba ha inviato a tutti questi clienti una PEC, anche se non avevano presentato il reclamo.

Questa PEC invece è una risposta al reclamo (presumibilmente uguale per tutti) presentato da chi non rientrava nel gratis per sempre e aveva finora ricevuto soltanto una risposta interlocutoria (o nessuna risposta).

Quindi chi rientra nel "gratis per sempre"? Esistono dei periodi ben definiti a seguito dell'istruttoria AGCM?
 
Quindi chi rientra nel "gratis per sempre"? Esistono dei periodi ben definiti a seguito dell'istruttoria AGCM?

Sì, home page di Widiba, in alto a destra.
E comunque chi rientra nel gratis per sempre ha avuto soltanto la PMU rimandata e lo storno dei "canoni" addebitati prima del reinvio della PMU.
 
Quindi chi rientra nel "gratis per sempre"? Esistono dei periodi ben definiti a seguito dell'istruttoria AGCM?

qui
:bye:
Io da quel documento leggo:

"Ai sensi dell’art. 27, comma 7, del Codice del Consumo (DecretoLegislativo 6 settembre 2005, n. 206 e successive modificazioni), con provvedimento del 12 luglio 2022 (consultabile all’indirizzo www.agcm.it), l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (di seguito anche “l’Autorità”) ha deliberato di accettare, rendendoli vincolanti, gli impegni proposti da Banca Widiba S.p.A. al fine di eliminare i possibili profili di scorrettezza contestati nella comunicazione di avvio del procedimento “PS-12123- WIDIBA – VARIAZIONE SPESE DI LIQUIDAZIONE”, avente ad oggetto le condotte commerciali consistenti nell’aver pubblicizzato il conto corrente nella versione Smart.con il claim «gratuito per sempre», salvo aver comunicato successivamente ai propri clienti che avevano aperto tale conto una modifica unilaterale del contratto volta ad introdurre delle «spese fisse di liquidazione trimestrali» (“Manovra”); e nell’aver previsto che, in caso di recesso dal conto derivante da modifiche unilaterali introdotte dalla Banca, quest’ultima riconoscerebbe al correntista che dispone di depositi vincolati (che, di norma, gli attribuirebbero il diritto a tassi di interesse più elevati di quelli ordinari) i soli tassi di interesse ordinari dall’inizio del periodo di vincolo e per tutto il tempo in cui la liquidità è rimasta vincolata.
In tale ambito, al fine di consentire all’Autorità di definire il procedimento senza procedere all’accertamento di un’infrazione, Banca Widiba S.p.A. si è impegnata ad attuare le seguenti misure con le modalità e nei tempi di seguito indicati:
1. Rimborso delle “spese di liquidazione trimestrali” incassate La Banca intende inoltrare un’apposita comunicazione a tutti i clienti o ex clienti:
1) titolari, alla data di comunicazione della Manovra (i.e. 14.05.21), di un conto corrente con profilo Smart, sottoscritto nel periodo ricompreso tra l’11 febbraio 2015 e il 19 aprile 2016, ossia nel periodo in cui è stato utilizzato sul sito web della Banca il claim «GRATUITO per sempre»;
2) titolari, alla data di comunicazione della Manovra (i.e. 14.05.21), di un conto corrente con profilo Smart. precedentemente associato ad un profilo Premium o Top.

2 Con tale comunicazione, Widiba informerà:
˗ i correntisti Smart. che abbiano ancora un profilo attivo alla data di implementazione dell’impegno, che la Banca intende rimborsare le “spese fisse di liquidazione trimestrali” nel frattempo incassate a partire dalla data di entrata in vigore della Manovra e assegnare al cliente un nuovo termine di 30 giorni dal ricevimento della comunicazione, entro cui recedere dal contratto di conto corrente, decorso il quale la Banca procederà all’applicazione delle “spese fisse di liquidazione trimestrali” per tutti i clienti Smart. che non dovessero recedere entro il termine assegnato;"
 
Sì, home page di Widiba, in alto a destra.
E comunque chi rientra nel gratis per sempre ha avuto soltanto la PMU rimandata e lo storno dei "canoni" addebitati prima del reinvio della PMU.


ottima sintesi
 
Idem anche a me la mail di rifiuto del mio reclamo.. vabè facciano quel che vogliono, non mi va di starci dietro e quando mi stanco prendo tutto e chiudo il conto. Amen.

e cosa pensi di aprire a condizioni simili in termini di servizio ma gratuito.. sono nelle tue stesse condizioni/decisioni!

grazie
 
e cosa pensi di aprire a condizioni simili in termini di servizio ma gratuito.. sono nelle tue stesse condizioni/decisioni!

grazie

Non saprei, ho anche N26 e XME di intesa San Paolo gratuito fino a 35 anni (con il quale mi trovo benissimo). Chiudo off topic :)
 
Quindi chi rientra nel "gratis per sempre"? Esistono dei periodi ben definiti a seguito dell'istruttoria AGCM?
Io non rientro nel periodo indicato da loro. Ma ricordo perfettamente che, prima che inviassero la PMU del 2021, alla sezione pacchetti conto sotto il mio pacchetto conto SMART era indicata in caratteri di colore verde la dicitura 'Già tuo e gratuito per sempre'
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro