Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La fate sembrare un'impresa titanica quando è così semplice...
Grazie evito di continuare a scrivere allora. Se devo essere considerato un ignorante che non sa che cosa scrivere inutile che continui a frequentare questo thread.
Tolgo il disturbo!
 
Grazie evito di continuare a scrivere allora. Se devo essere considerato un ignorante che non sa che cosa scrivere inutile che continui a frequentare questo thread.
Tolgo il disturbo!

Potresti limitarti a mettere in lista ignora gli utenti i cui commenti ti infastidiscono.
 
Grazie evito di continuare a scrivere allora. Se devo essere considerato un ignorante che non sa che cosa scrivere inutile che continui a frequentare questo thread.
Tolgo il disturbo!

Non intendevo offendere, se ti sei sentito offeso ti chiedo scusa. Ho buttato giù due righe di esempio per dimostrare quanto fosse semplice e veloce. Non è questione di considerare chi chiede aiuto un ignorante, è che scriviamo in lungo e in largo che i concetti su cui vertere sono quei 2 in croce, per cui continuare a insistere su cosa scrivere sembra più un volere la pappa pronta che un effettivo bisogno di confronto/aiuto, e risulta veramente che la vediate come un'impresa titanica. Alla fine, se avete scritto già il reclamo, tolta la parte sul per sempre che non serve più, vanno scritte le stesse cose del reclamo: si ritene la PMU illegittima e si chiede il ripristino delle condizioni. Per cui boh, è difficile comprendere questa morbosità su cosa scrivere e cosa citare.
Tra l'altro non c'è una formula perfetta e ognuno ha la sua scuola di pensiero, per esempio Checklist suggeriva di non sparare subito tutte le cartucce:
Nella fase iniziale del ricorso ti basta chiedere le condizioni gratuite come da reclamo allegato, stop. SE la banca dovesse opporsi (e dubito che lo farà), allora in fase di controrepliche risponderai alle loro obiezioni e citerai le sentenze alla luce dei recenti sviluppi. Semplice no? Si possono anche citare subito, ma se spari tutte le cartucce all'inizio poi che ti rimane?
Quindi seguendo il consiglio che lui aveva già dato, le frasi da scrivere nel ricorso sono veramente minime e non devi fare proprio nulla a parte allegare già il reclamo e fare riferimento a quello, poi se tu continui a insistere su cosa scrivere è normale che uno dopo un po' risponda che sembra che venga percepita come un'impresa.
 
Ultima modifica:
Son curioso di leggere l'articolo, potresti postarlo intero dato che riservato ai soli abbonati oppure mandarlo solamente a me in pvt?

Procedi cosi:

1) scrivi widiba su google
2) spostati su notizie
3) seleziona il primo link
4) leggi tutto l'articolo
 
L'articolo di Repubblica però non fa riferimento alla mail ricevuta da molti in cui Widiba avverte che trascorsi 30 giorni dalla comunicazione ricevuta riapplicherà le spese fisse di liquidazione al pacchetto Smart.
 
L'articolo di Repubblica però non fa riferimento alla mail ricevuta da molti in cui Widiba avverte che trascorsi 30 giorni dalla comunicazione ricevuta riapplicherà le spese fisse di liquidazione al pacchetto Smart.

Ti Sbagli:

"Widiba invierà una comunicazione circa il rimborso delle spese sostenute a seguito della modifica contrattuale. In particolare, a chi è ancora cliente "Smart", la banca online rimborserà le “spese fisse di liquidazione trimestrali” incassate da maggio dell'anno scorso a oggi, assegnando un nuovo termine di 30 giorni dal ricevimento della comunicazione entro cui potere esercitare il recesso dal contratto. Mentre a coloro che già avevano esercitato questo diritto Widiba segnalerà l'intenzione di rimborsare quanto incassato da maggio del 2021 e fino all'uscita dalla banca."

Ed inoltre:

"L’Autorità presieduta da Roberto Rustichelli ritiene "che gli impegni proposti dal professionista siano idonei a sanare i profili di possibile illegittimità di entrambe le pratiche commerciali contestate nella comunicazione di avvio del procedimento". In particolare, "le misure proposte da Widiba appaiono idonee, oltre che a far cessare le condotte oggetto del procedimento, a porre rimedio agli effetti delle stesse, essendo quindi caratterizzate da un significativo valore aggiunto in termini di tutela dei consumatori".

Mi viene il vomito.....ma davvero ci prendono per ritardati mentali????
 
Ti Sbagli:

"Widiba invierà una comunicazione circa il rimborso delle spese sostenute a seguito della modifica contrattuale. In particolare, a chi è ancora cliente "Smart"(di quelli che hanno fatto ricorso all'autorità ... o a tutti i clienti smart in essere ?....), la banca online rimborserà le “spese fisse di liquidazione trimestrali” incassate da maggio dell'anno scorso a oggi, assegnando un nuovo termine di 30 giorni dal ricevimento della comunicazione entro cui potere esercitare il recesso dal contratto. Mentre a coloro che già avevano esercitato questo diritto Widiba segnalerà l'intenzione di rimborsare quanto incassato da maggio del 2021 e fino all'uscita dalla banca."

Ed inoltre:

"L’Autorità presieduta da Roberto Rustichelli ritiene "che gli impegni proposti dal professionista siano idonei a sanare i profili di possibile illegittimità di entrambe le pratiche commerciali contestate nella comunicazione di avvio del procedimento". In particolare, "le misure proposte da Widiba appaiono idonee, oltre che a far cessare le condotte oggetto del procedimento, a porre rimedio agli effetti delle stesse, essendo quindi caratterizzate da un significativo valore aggiunto in termini di tutela dei consumatori".

Mi viene il vomito.....ma davvero ci prendono per ritardati mentali????

Tutti i clienti smart... quali ? Bisogna precisare per non alimentare false speranze
 
Ma non dice niente di utile, di interessante o di nuovo l'articolo. Riassume solo la delibera, non c'è neanche da commentare. Per leggerlo comunque potete vedere qui.
 
Ti Sbagli:

"Widiba invierà una comunicazione circa il rimborso delle spese sostenute a seguito della modifica contrattuale. In particolare, a chi è ancora cliente "Smart", la banca online rimborserà le “spese fisse di liquidazione trimestrali” incassate da maggio dell'anno scorso a oggi, assegnando un nuovo termine di 30 giorni dal ricevimento della comunicazione entro cui potere esercitare il recesso dal contratto. Mentre a coloro che già avevano esercitato questo diritto Widiba segnalerà l'intenzione di rimborsare quanto incassato da maggio del 2021 e fino all'uscita dalla banca."

Ed inoltre:

"L’Autorità presieduta da Roberto Rustichelli ritiene "che gli impegni proposti dal professionista siano idonei a sanare i profili di possibile illegittimità di entrambe le pratiche commerciali contestate nella comunicazione di avvio del procedimento". In particolare, "le misure proposte da Widiba appaiono idonee, oltre che a far cessare le condotte oggetto del procedimento, a porre rimedio agli effetti delle stesse, essendo quindi caratterizzate da un significativo valore aggiunto in termini di tutela dei consumatori".

Mi viene il vomito.....ma davvero ci prendono per ritardati mentali????

Non ho ancora trovato nell'articolo dove è scritto che trascorsi i 30 giorni dalla comunicazione inviata Widiba riapplicherà le spese fisse di liquidazione del pacchetto Smart.
In realtà l'articolo non lo precisa esplicitamente.
 
Non ho ancora trovato nell'articolo dove è scritto che trascorsi i 30 giorni dalla comunicazione inviata Widiba riapplicherà le spese fisse di liquidazione del pacchetto Smart.
In realtà l'articolo non lo precisa esplicitamente.
La soluzione la vuoi trovare in un articolo di giornale ?
 
Non ho ancora trovato nell'articolo dove è scritto che trascorsi i 30 giorni dalla comunicazione inviata Widiba riapplicherà le spese fisse di liquidazione del pacchetto Smart.
In realtà l'articolo non lo precisa esplicitamente.

Si vero, però spiegami perché dopo che la Banca ti rimborsa uno dovrebbe fare pure il recesso dopo che non l'ha fatto e ha pagato tutti i canoni fino ad oggi.

La mia era solo per commentare l'assurdità dell'articolo in sé, e che sembra stia dalla parte della banca e non certamente dei clienti.
 
Si vero, però spiegami perché dopo che la Banca ti rimborsa uno dovrebbe fare pure il recesso dopo che non l'ha fatto e ha pagato tutti i canoni fino ad oggi.

La mia era solo per commentare l'assurdità dell'articolo in sé, e che sembra stia dalla parte della banca e non certamente dei clienti.

Concordo che l'articolo stia dalla parte della banca ed è scritto con molta approssimazione.
La comunicazione della banca invece è molto chiara ed è precisato chiaramente che trasorso il termine dei 30gg diventeranno effettive le spese fisse di liquidazione.
 
Ma abbiamo detto (tu stesso l'hai detto a un certo punto) che questa parte deve essere omessa perché ABF la ignora...
Si può anche non omettere, io per principio la lascerei, come lascerei tutto il resto... Ma ognuno fa come vuole ci mancherebbe ;)

in più non devi dire che non sei d'accordo, dovete dire semplicemente:
Widiba ha introdotto PMU in data X che aumenta Y da 0 a Z, ho contestato la PMU in quanto è illegittima in base a [aprire una delle decisioni ABF e vedere cosa citano come "fonte" primaria alla base della decisione]. Questo è anche confermato da decisioni già prese da ABF sullo stesso argomento, come la decisione n. XXX, in cui si ritiene che "citare eventualmente la parte della decisione dove dice espressamente che non si può variare un costo che era zero". Pertanto chiedo l'azzeramento di Y.
Nella fase iniziale del ricorso basterebbe scrivere brevemente la cronistoria delle operazioni effettuate ("in data x ho mandato reclamo a seguito di pmu.. la banca ha ignorato il reclamo.... in data xx la banca ha mandato comunicazione bla bla.... ecc."), in altre parole più o meno le stesse cose scritte nel reclamo, mentre nel riquadro "cosa chiedi all'ABF" basta dire di richiedere le condizioni gratuite e la restituzione degli addebiti. A mio avviso non va citato altro in questa fase, perché ABF ha già tutti gli elementi per valutare e conosce meglio di noi tutte le sue sentenze... Serve farlo, imho, solo se la banca si oppone e replica, però ripeto se citarle subito fa sentire più sicuri si è liberi di farlo.


Non intendevo offendere, se ti sei sentito offeso ti chiedo scusa. Ho buttato giù due righe di esempio per dimostrare quanto fosse semplice e veloce. Non è questione di considerare chi chiede aiuto un ignorante, è che scriviamo in lungo e in largo che i concetti su cui vertere sono quei 2 in croce, per cui continuare a insistere su cosa scrivere sembra più un volere la pappa pronta che un effettivo bisogno di confronto/aiuto, e risulta veramente che la vediate come un'impresa titanica. Alla fine, se avete scritto già il reclamo, tolta la parte sul per sempre che non serve più, vanno scritte le stesse cose del reclamo: si ritene la PMU illegittima e si chiede il ripristino delle condizioni. Per cui boh, è difficile comprendere questa morbosità su cosa scrivere e cosa citare.
Tra l'altro non c'è una formula perfetta e ognuno ha la sua scuola di pensiero, per esempio Checklist suggeriva di non sparare subito tutte le cartucce:

Quindi seguendo il consiglio che lui aveva già dato, le frasi da scrivere nel ricorso sono veramente minime e non devi fare proprio nulla a parte allegare già il reclamo e fare riferimento a quello, poi se tu continui a insistere su cosa scrivere è normale che uno dopo un po' risponda che sembra che venga percepita come un'impresa.

Ecco, appunto, pensavo che con quelle mie righe che hai ben evidenziato in grassetto, ossia la parte che risponde ai dubbi dell'utente, si fosse capito cosa scrivere, ma vedo che non è così.

E fanno pure gli offesi. Bah
 
@jackis

suggerimenti per il ricorso all'ABF

per cortesia,
quando hai tempo,
puoi aggiungere in prima pagina il link sotto riportato
:bye:

Riporto un fac simile puramente orientativo di un ricorso ABF per chi ha fatto a suo tempo PEC di reclamo senza ricevere risposta e che si vede stornati ogni trimestre i costi fissi di liquidazione.
Il testo va bene per chi non ha ricevuto la recente comunicazione pec di Widiba di cui al post #554:
https://www.finanzaonline.com/forum...iba-come-muoversi-cap-ii-56.html#post57726275


ABF - SEZIONE "OGGETTO DELLA CONTROVERSIA" (se il testo risulta troppo lungo per questa sezione scrivete solo la presentazione e rimandate ad un file .txt che allegherete e in cui scriverete il messaggio completo)


Il sottoscritto ---, nato a --- il --- e residente a --- alla via --- titolare del seguente conto corrente Widiba con pacchetto "SMART":
Intestazione conto: ---
Conto Widiba IBAN: ---
inoltra un reclamo formale per contestare l'aumento delle "spese fisse di liquidazione trimestrale" che Widiba ha imposto sul pacchetto "SMART" con comunicazione di proposta di modifica unilaterale (PMU) del 14/05/2021 con oggetto:
"Proposta di modifica unilaterale del contratto" effettuata ai sensi dell'art. 118 del Decreto Legislativo 1 settembre 1993, n.385 (Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia) e successive modificazioni e integrazioni."


In data --- inoltro a banca Widiba un reclamo via pec in cui preciso come il pacchetto "SMART" sia stato pubblicizzato all'epoca come "GRATUITO per sempre" chiedendo il ripristino della gratuità ma non ricevo alcuna risposta.
In particolare contesto il punto 2 della PMU: “Adeguamento del canone di conto corrente a pacchetto“.
Mi ritrovo addebitati ---€ a trimestre come "Spese fisse di liquidazione trimestrale" per cui la banca ha aumentato di fatto una voce di costo che contrattualmente era prevista pari a zero.
Attualmente tali spese fisse trimestrali vengono addebitate sul mio conto e subito dopo stornate ma la banca ha sottolineato che si riserva di poterle recuperare in futuro.
A tal proposito evidenzio alcune sentenze ABF che hanno trattato l'argomento con esito positivo per il ricorrente:
Decisione N. 7459 del 11 maggio 2022
Decisione N. 7495 del 11 maggio 2022




ABF - SEZIONE "RICHIESTE ALL'ARBITRO":
In definitiva la mia richiesta è che mi siano definitivamente annullate le spese fisse di liquidazione trimestrale e che venga portata definitivamente a zero la relativa voce di costo così come era nel contratto iniziale ripristinando la condizione di gratuità del mio pacchetto "SMART".




Allegati da produrre:
- Contratto
- PMU del 14/05/2021
- mail pec di reclamo e relativa ricevuta di consegna
- eventuale screenshot con la famosa scritta "GRATUITO per sempre"
- documento di identità (in una opportuna sezione viene comunque chiesto esplicitamente di allegare il documento di identità)
- ricevuta pagamento bonifico (anche questo allegato viene richiesto esplicitamente)


Nota importante: inserite le voci mancanti ma evitate il copia/incolla, il fac simile è puramente orientativo per chi approccia per la prima volta la procedura di ricorso e va ovviamente adattato ai vari casi personali.
 
Ultima modifica:
Tra l'altro, il problema dei dubbi amletici se mettere od omettere il discorso del gratis per sempre non si pone nemmeno, dato che basta scrivere cosa è accaduto (facendo riferimento al reclamo) e cosa si richiede.
 
C'è modo e modo di dire le cose.

Mi sono solo permesso di scrivere un testo e chiedere il parere se potesse andare bene o meno, se a qualcuno veniva in mente qualche aggiunta ecc. ecc. e lo ho fatto anche a scopo propositivo ma evidentemente nessuno aveva colto.

Che non esista una forma predefinita o una regola fissa su come impostare il ricorso ne sono conscio ma non vedo cosa ci sia di male a porre alcune domande e, no, non mi sembrava una impresa "titanica" scrivere quelle 4 righe che ho messo in grassetto.

Oltretutto le varie schermate del link dove fare ricorso non so nemmeno come sono fatte visto che ancora non ho fatto ne versamento di 20 euro, nè ho mai fatto accesso all'area riservata per cui solo dando una veloce occhiata al video ho desunto come è fatto a grandi linee. Per il riquadro "cosa chiedi ad ABF" io non so nemmeno che aspeto abbia e se sulla stessa vada impostato tutto il ricorso, quindi cerchiamo anche di capire che chi NON ha mai fatto accesso all'area riservata non sa esattamente come si compongono tutti i passaggi.

Comunque quando farò ricorso mi arrangerò in base a ciò che mi verrà chiesto ad ogni schermata visto che a vostro dire non c'è nulla di trascendentale.

Quindi, per cortesia, quando qualcuno espone qualcosa cerchiamo di essere più gentili e di portare pazienza. Grazie

@fallen Scuse accettate.
 
Ultima modifica:
ragazzi chi ha vinto ricorso abf ma ha ricevuto comunicazione widiba del canone o recesso che farà?

1) attendo se widiba mi farà pagare canone e poi agirò di conseguenza
2) faccio subito reclamo
3) altro
 
Oltretutto le varie schermate del link dove fare ricorso non so nemmeno come sono fatte visto che ancora non ho fatto ne versamento di 20 euro, nè ho mai fatto accesso all'area riservata per cui solo dando una veloce occhiata al video ho desunto come è fatto a grandi linee. Per il riquadro "cosa chiedi ad ABF" io non so nemmeno che aspeto abbia e se sulla stessa vada impostato tutto il ricorso, quindi cerchiamo anche di capire che chi NON ha mai fatto accesso all'area riservata non sa esattamente come si compongono tutti i passaggi.

Le schermate sono fatte esattamente come nel video che hai visionato, quindi quando farai accesso all'area riservata le vedrai esattamente così, né più, né meno. Il versamento si fa alla fine, e in ogni caso nel frattempo puoi registrarti, fare l'accesso, e salvare una bozza. Tranquillo che fino a questo punto puoi fare tutto in modo gratuito :rolleyes: (anche perché finché non alleghi l'attestazione del bonifico il ricorso non lo puoi certo inoltrare).

Al minuto 2 del video si vedono chiaramente due riquadri:

1. "Per quale motivo fai ricorso?"
2. "Quali sono le tue richieste all'Arbitro Bancario Finanziario?"

Mi sembra superfluo spiegarli, anche perché è stato fatto (ampiamente) nei post recenti.


Comunque quando farò ricorso mi arrangerò in base a ciò che mi verrà chiesto ad ogni schermata visto che a vostro dire non c'è nulla di trascendentale.
Bravo, se ce l'abbiamo fatta noi ce la puoi fare anche tu OK!


Quindi, per cortesia, quando qualcuno espone qualcosa cerchiamo di essere più gentili e di portare pazienza. Grazie
Non mi pare che qualcuno sia stato scortese nei tuoi confronti facendoti notare che è una procedura semplice.
Sono mesi di thread e spiegazioni, che continuano tutt'ora anche per chi, come te, si decide solo adesso perché deluso da AGCM... Più pazienti di così! :rolleyes:
 
ragazzi chi ha vinto ricorso abf ma ha ricevuto comunicazione widiba del canone o recesso che farà?

1) attendo se widiba mi farà pagare canone e poi agirò di conseguenza
2) faccio subito reclamo
3) altro


Io accenderei la 1 e confermo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro