Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve a tutti.
Quindi riassumendo Widiba manda una comunicazione in cui vuole assicurarsi che chi ha tenuto aperto il conto dopo la PMU lo abbia fatto con "piena consapevolezza" e senza essere condizionato dalla famosa scritta "gratuito per sempre".

E per assicurarsi di questo fa tre cose per i possessori del conto Smart:
1) annulla e restituisce tutte le spese fisse introdotte dalla PMU
2) fissa 30gg per dar modo di decidere ai clienti se recedere dal conto
3) allo scadere dei 30gg riapplica le spese fisse di liquidazione

Traduzione della comunicazione in linguaggio "Smart".
Caro cliente Smart, ammettiamo che tu possa esserti lasciato fuorviare dalla scritta "gratuito per sempre" e che quindi tu abbia deciso di tenere aperto il conto anche dopo l'entrata in vigore della PMU.
Accettiamo che tu possa essere stato un tantino superficiale nelle tue considerazioni e quindi per niente "smart" a dispetto del conto che hai deciso di aprire con noi.
Ciò nonostante per venirti incontro ti annulliamo tutte le eventuali spese addebitate fino ad oggi.
Adesso però che sai come va letto un contratto e come funziona una PMU possiamo ricominciare da zero per cui facciamo finta di tornare indietro di un anno e ripartiamo.
Hai 30 giorni per riorganizzare i tuoi pensieri e prendere le giuste decisioni stavolta con "piena consapevolezza".
Trascorso questo periodo la PMU che già conosci (e che adesso hai imparato a leggere bene) diventerà effettiva e se non recedi dal contratto cominceremo ad addebitarti le spese senza storni o senza altre possibilità di ravvedimento.

La comunicazione completa si può leggere qui (post# 554):
https://www.finanzaonline.com/forum...iba-come-muoversi-cap-ii-56.html#post57726275
 
A me sembra di aver capito che l'addebito comincerà dopo 30 giorni dalla comunicazione per chi non recede, quindi per quest'anno ciò che è stato stornato resta stornato, o sbaglio?
 
A me sembra di aver capito che l'addebito comincerà dopo 30 giorni dalla comunicazione per chi non recede, quindi per quest'anno ciò che è stato stornato resta stornato, o sbaglio?

Si è così.
Staremo a vedere se faranno ancora figli e figliastri perchè alcuni non hanno neppure ricevuto la comunicazione.
 
Si è così.
Staremo a vedere se faranno ancora figli e figliastri perchè alcuni non hanno neppure ricevuto la comunicazione.
Da quello che ho capito la comunicazione la stanno inviando a tutti i clienti che aprirono il conto nel periodo ricompreso tra l’11 febbraio 2015 e il 19 aprile 2016. E tutti gli altri come me che non hanno aperto il conto in quel periodo e si sono limitati solo al reclamo tramite pec verso la banca ?
 
Da quello che ho capito la comunicazione la stanno inviando a tutti i clienti che aprirono il conto nel periodo ricompreso tra l’11 febbraio 2015 e il 19 aprile 2016. E tutti gli altri come me che non hanno aperto il conto in quel periodo e si sono limitati solo al reclamo tramite pec verso la banca ?

oggetto dell'istruttoria dell'agcom è la campagna "gratis per sempre" . Se non rientri nella casistica e sono già trascorsi 60 giorni da quando hai reclamato allora ricorri direttamente al abf chiedendo il rimborso + il ripristino delle condizioni precedenti alla manovra :bye:
 
Da quello che ho capito la comunicazione la stanno inviando a tutti i clienti che aprirono il conto nel periodo ricompreso tra l’11 febbraio 2015 e il 19 aprile 2016. E tutti gli altri come me che non hanno aperto il conto in quel periodo e si sono limitati solo al reclamo tramite pec verso la banca ?

Immagino che dovrai regolarti come ritieni più opportuno.
Se hai fatto reclamo tramite pec vuol dire che ti stanno addebitando le note spese fisse (con o senza storno) quindi se non hanno dato risposta al tuo reclamo nei termini previsti (60gg) potresti dar seguito e ricorrere all'ABF.
Ovviamente anche chi ha ricevuto quella comunicazione può decidere di ricorrere all'ABF.
 
Nel mio caso finora hanno sempre addebitato e stornato le 6 euro. Penso che a questo punto mi convenga presentare il ricorso ad ABF.
 
Nel mio caso finora hanno sempre addebitato e stornato le 6 euro. Penso che a questo punto mi convenga presentare il ricorso ad ABF.

Anche il primo ? Quello addebitato il 07/10/2021 con valuta 30/09/2021 ?
Ci sono altri utenti a cui non hanno rimborsato il primo addebito ?
 
Riporto un fac simile puramente orientativo di un ricorso ABF per chi ha fatto a suo tempo PEC di reclamo senza ricevere risposta e che si vede stornati ogni trimestre i costi fissi di liquidazione.
Il testo va bene per chi non ha ricevuto la recente comunicazione pec di Widiba di cui al post #554:
https://www.finanzaonline.com/forum...iba-come-muoversi-cap-ii-56.html#post57726275

ABF - SEZIONE "OGGETTO DELLA CONTROVERSIA" (se il testo risulta troppo lungo per questa sezione scrivete solo la presentazione e rimandate ad un file .txt che allegherete e in cui scriverete il messaggio completo)

Il sottoscritto ---, nato a --- il --- e residente a --- alla via --- titolare del seguente conto corrente Widiba con pacchetto "SMART":
Intestazione conto: ---
Conto Widiba IBAN: ---
inoltra un reclamo formale per contestare l'aumento delle "spese fisse di liquidazione trimestrale" che Widiba ha imposto sul pacchetto "SMART" con comunicazione di proposta di modifica unilaterale (PMU) del 14/05/2021 con oggetto:
"Proposta di modifica unilaterale del contratto" effettuata ai sensi dell'art. 118 del Decreto Legislativo 1 settembre 1993, n.385 (Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia) e successive modificazioni e integrazioni."

In data --- inoltro a banca Widiba un reclamo via pec in cui preciso come il pacchetto "SMART" sia stato pubblicizzato all'epoca come "GRATUITO per sempre" chiedendo il ripristino della gratuità ma non ricevo alcuna risposta.
In particolare contesto il punto 2 della PMU: “Adeguamento del canone di conto corrente a pacchetto“.
Mi ritrovo addebitati ---€ a trimestre come "Spese fisse di liquidazione trimestrale" per cui la banca ha aumentato di fatto una voce di costo che contrattualmente era prevista pari a zero.
Attualmente tali spese fisse trimestrali vengono addebitate sul mio conto e subito dopo stornate ma la banca ha sottolineato che si riserva di poterle recuperare in futuro.
A tal proposito evidenzio alcune sentenze ABF che hanno trattato l'argomento con esito positivo per il ricorrente:
Decisione N. 7459 del 11 maggio 2022
Decisione N. 7495 del 11 maggio 2022


ABF - SEZIONE "RICHIESTE ALL'ARBITRO":
In definitiva la mia richiesta è che mi siano definitivamente annullate le spese fisse di liquidazione trimestrale e che venga portata definitivamente a zero la relativa voce di costo così come era nel contratto iniziale ripristinando la condizione di gratuità del mio pacchetto "SMART".


Allegati da produrre:
- Contratto
- PMU del 14/05/2021
- mail pec di reclamo e relativa ricevuta di consegna
- eventuale screenshot con la famosa scritta "GRATUITO per sempre"
- documento di identità (in una opportuna sezione viene comunque chiesto esplicitamente di allegare il documento di identità)
- ricevuta pagamento bonifico (anche questo allegato viene richiesto esplicitamente)

Nota importante: inserite le voci mancanti ma evitate il copia/incolla, il fac simile è puramente orientativo per chi approccia per la prima volta la procedura di ricorso e va ovviamente adattato ai vari casi personali.
 
Bentornato Andrés

Adesso ti arriverà una pioggia di bollini verdi e ti faranno la statuetta d'oro per aver condiviso questo "pappa-pronta" a prova di analfabeta :D


Comunque, come ormai appurato:

  • La prima sezione non ha bisogno di una impostazione formale, perché i dati sono già inseriti in fase preparatoria
  • Gli screenshot delle schermate gratis per sempre si possono anche omettere, dato che l'ABF le ignora e AGCM ha scritto pagine di supercazzole
  • Allegati da produrre come carta di identità e attestazione bonifico se non ricordo male vengono richiesti in altre fasi del ricorso (basta seguire gli step); ciò che va allegato in "altri allegati", proprio perché questo l'ABF non lo può sapere, sono la pmu, il contratto, e il reclamo. Il contratto qualcuno non lo ha messo e il ricorso è stato vinto ugualmente.

Su nota importante: sarei pronto a scommettere che molti faranno il contrario :rolleyes:




P.S. Sì credo che tu abbia dato una "interpretazione Smart" della comunicazione Widiba abbastanza corretta. Ti posso aggiungere anche quella "giapponese": metti la cera... togli la cera... metti la cera... togli la cera.... (cit. maestro Miyagi)
 
Ecco appunto, CVD :D
 
Fatti un check-up, quello che sette e otto e riprende da sotto:p
 
Comunque, come ormai appurato:

  • Allegati da produrre come carta di identità e attestazione bonifico se non ricordo male vengono richiesti in altre fasi del ricorso (basta seguire gli step); ciò che va allegato in "altri allegati", proprio perché questo l'ABF non lo può sapere, sono la pmu, il contratto, e il reclamo. Il contratto qualcuno non lo ha messo e il ricorso è stato vinto ugualmente.
Nella pagina dove si imposta materialmente il ricorso ci sono queste voci:
1.Per quale motivo fai ricorso?
2. Quali sono le tue richieste all'Arbitro Bancario Finanziario?

In entrambi i casi c'è scritto "hai già pronto un documento? "seleziona un documento da allegare"

Nella parte finale della schermata viene riportato quanto segue:

"Allega tutti i documenti che pensi che possano essere utili al Collegio ai fini della decisione".

La mia domanda è: i vari documenti quali pmu, reclamo, contratto ecc. vanno allegati all'ultima voce o si può fare anche nelle prime due o è indifferente???
Grazie
 
L'ho già detto tremila volte: l'ultima comunicazione la puoi ignorare! Conta il primo reclamo e i 60 gg da esso!




Sì ma non è ti scusi e poi ti giustifichi continuando a non leggere... Non ti si sta chiedendo di leggere tutto il thread, ma almeno le ultime pagine, dove trovi tutte le informazioni utili. Devi anche capire che già i post si avvicendano numerosi, non è che possiamo poi scrivere e ripetere sempre le stesse cose..

Tornando alla questione, che significa "io ho vinto il ricorso via PEC"?? Hai fatto il ricorso? Perché se hai fatto solo il reclamo (che non è il ricorso, quindi chiamiamo le cose con il loro nome) non hai vinto proprio niente.

Sei libero di agire come meglio ritieni. Se hai ricevuto la comunicazione oggetto dei recenti maremoti ti consiglierei di farlo subito, se non l'hai ricevuta presumo che sia indifferente agire ora o in futuro.
Spero di aver ora chiarito i tuoi dubbi.



Al prossimo che richiederà queste domande non rispondo più.

Grazie anche a te @Checklist sei severo ma giusto e dal profondo del tuo cuore non lasci mai nessuno in difficoltà :clap:

Tornando in argomento ho fatto reclamo via PEC. Per il mio conto ho ottenuto l azzeramento dei costi trimestrali con piena soddisfazione. Il mio conto è tornato alle stesse condizioni che avevo Prima di Giugno 2021.
Per quanto riguarda il conto di mia moglie ho ottenuto solo un addebito e uno storno immediato ogni tre mesi in attesa di una decisione della banca.

Per quanto riguarda il conto di mia moglie sto valutando se agire come suggerito da @Andrés de Fonollosa visto che mi ritrovo in pieno nella situazione descritta.

P.s. perché dici 60 giorni se ho tempo un anno?
 
Bentornato Andrés

Adesso ti arriverà una pioggia di bollini verdi e ti faranno la statuetta d'oro per aver condiviso questo "pappa-pronta" a prova di analfabeta :D


Comunque, come ormai appurato:

  • La prima sezione non ha bisogno di una impostazione formale, perché i dati sono già inseriti in fase preparatoria
  • Gli screenshot delle schermate gratis per sempre si possono anche omettere, dato che l'ABF le ignora e AGCM ha scritto pagine di supercazzole
  • Allegati da produrre come carta di identità e attestazione bonifico se non ricordo male vengono richiesti in altre fasi del ricorso (basta seguire gli step); ciò che va allegato in "altri allegati", proprio perché questo l'ABF non lo può sapere, sono la pmu, il contratto, e il reclamo. Il contratto qualcuno non lo ha messo e il ricorso è stato vinto ugualmente.

Su nota importante: sarei pronto a scommettere che molti faranno il contrario :rolleyes:




P.S. Sì credo che tu abbia dato una "interpretazione Smart" della comunicazione Widiba abbastanza corretta. Ti posso aggiungere anche quella "giapponese": metti la cera... togli la cera... metti la cera... togli la cera.... (cit. maestro Miyagi)

Ciao Check, è un piacere ritrovarti.
Intanto il bollino verde te lo do io perchè sei l'anima di questo 3d, sempre attento e presente come pochi. OK!
P.S.: devi votare altri utenti prima di poter votare Checklist ancora...

Per il resto che dire?
Dopo l'ultima comunicazione credo che Widiba si appresti a ricevere una seconda ondata di ricorsi ABF da parte dei molti attendisti che auspicavano un azzeramento automatico dei costi grazie ai ricorsi vinti dai pionieri che hanno fatto da battistrada.
Così non è stato e la comunicazione con cui Widiba prova a ripartire da zero riproponendo praticamente la stessa PMU apre ufficialmente una seconda fase.
Ciò premesso si scherza anche un pò e converrai con me che il termine "piena consapevolezza" fa il paio con l'ormai famoso "sommessamente" che i veterani di questo 3d ricorderanno bene come protagonista delle risposte degli uffici legali di Widiba ai primissimi ricorsi ABF.
Insomma la mano è quella e ormai saremmo in grado di riconoscere gli avvocati di Widiba tra migliaia di altri.
Restiamo sintonizzati, ne vedremo ancora delle belle.
 
Nella pagina dove si imposta materialmente il ricorso ci sono queste voci:
1.Per quale motivo fai ricorso?
2. Quali sono le tue richieste all'Arbitro Bancario Finanziario?

In entrambi i casi c'è scritto "hai già pronto un documento? "seleziona un documento da allegare"

Nella parte finale della schermata viene riportato quanto segue:

"Allega tutti i documenti che pensi che possano essere utili al Collegio ai fini della decisione".

La mia domanda è: i vari documenti quali pmu, reclamo, contratto ecc. vanno allegati all'ultima voce o si può fare anche nelle prime due o è indifferente???
Grazie

Maremma majala.... :rolleyes:
Allora, dove sta scritto "hai già un documento" è semplicemente una alternativa allo scrivere a tastiera. Scrivere cosa? Il motivo del ricorso, cioè una breve descrizione di cosa è accaduto. Ora, se i caratteri non bastano a scrivere ti dà la possibilità di allegare un documento, cioè un file (si auspica in pdf) dove hai sicuramente tutto lo spazio di caratteri che vuoi.
Nella parte finale dovrai appunto allegare le cose fondamentali: contratto, pmu, e reclamo (e altro che ritieni utile, se lo ritieni, come le schermate, o i movimenti conto dove evidenzi il prelievo dei canoni, o meglio il primo che penso non ti abbiano ancora restituito).

È più chiaro adesso?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro