Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non vi nego che nonostante io abbia tanti conti da appassionato, questo è il primo vero conto che uso come principale da anni che ho difficoltà a chiudere senza rimpianti.
Sarà l'abitudine ma mi son sempre trovato benissimo, certo è che le alternative valide (magari anche migliori) ci sono ed è giusto valutarle, soprattutto ora che siamo presi un pò dai fondelli da Widiba (parere mio).
 
Allora, dato che insisti, lo riepilogo in parole spicce:

............
............

Questo è quanto. Punto.


Non si tratta di insistere, e sia chiaro che non giudico le tue scelte, se hai ritenuto di allegarlo a dimostrazione di qualcosa (che magari mi sfugge), sebbene come ormai ben sai ABF non ne terrà comunque conto, hai fatto benissimo così.
Semplicemente ho detto la mia, che in buona sostanza non cambia anche dopo aver letto l'elenco delle parti del procedimento, e la esplicito ulteriormente di seguito senza poi più tornare sull'argomento.

Il mio ragionamento verteva sul fatto che se anche fosse stata accertata la condotta scorretta, nel momento in cui l'intermediario vi pone rimedio è teoricamente assolto (non so però se questo "spirito collaborativo" sia sempre previsto al cospetto di un organo come AGCM, a quanto pare lo è...), pertanto un altro organo giudicante che dovesse basarsi su questo ti direbbe, in parole spicce, "ha rimediato all'errore, ora tu che pretendi?"

Tra l'altro mi pare che Banca di Italia e ABF siano strettamente correlati, ed il parere del primo mi sembrava ahimè piuttosto chiaro..
Ecco perché ho detto che riportare un documento del genere, per me, è una freccia nella faretra dell'intermediario piuttosto che del cliente. Poi magari mi sbaglierò.

Ciò che non comprendo - e mi riferisco alla parte pubblicitaria del claim, non quella riguardante i depositi vincolati, che personalmente non ho analizzato - è proprio questo "porvi rimedio". Intanto se un comportamento illecito c'è stato, almeno per i soli clienti che vedevano la dicitura del gratis per sempre prima di aprire il conto, la banca a mio avviso avrebbe dovuto ripristinare e mantenere le condizioni gratuite, come "impegno". Che mi consiste che poi comunque applicherà loro dei canoni? Che senso hanno questi impegni se di fatto non è cambiato nulla ma hanno solo spostato, per questa limitata fetta di clienti, la scadenza della pmu? Allora si era comportata in modo lecito anche prima...

Sulla parte riguardante la tabella dell'area riservata mi pare di capire che AGCM eventualmente tratterebbe solo diciture presenti su aree pubbliche del sito, e comunque prima che il prodotto venga sottoscritto, rimanendo nell'ambito puramente "pubblicitario" e ignorando la "presa per fondelli" di chi ormai era già cliente. Prendiamo atto.
 
Non vi nego che nonostante io abbia tanti conti da appassionato, questo è il primo vero conto che uso come principale da anni che ho difficoltà a chiudere senza rimpianti.
Sarà l'abitudine ma mi son sempre trovato benissimo, certo è che le alternative valide (magari anche migliori) ci sono ed è giusto valutarle, soprattutto ora che siamo presi un pò dai fondelli da Widiba (parere mio).

Puoi ricorrere con ottima probabilità di vincere. Alle brutte se non vinci hai perso 20 euro. Non capisco il problema o la difficoltà, ma come detto qui generalmente si viene per la causa del ricorso, non per la chiusura, che certamente in ogni caso è libera scelta.
 
Puoi ricorrere con ottima probabilità di vincere. Alle brutte se non vinci hai perso 20 euro. Non capisco il problema o la difficoltà, ma come detto qui generalmente si viene per la causa del ricorso, non per la chiusura, che certamente in ogni caso è libera scelta.

Il consiglio è più che valido e ti ringrazio, solo che, come penso un pò tutti, sono in attesa di qualche esito positivo prima di procedere ma purtroppo, ad oggi, mi sembra di non averne visti, soprattutto dopo l'ultima PEC di Widiba a riguardo. Speriamo in qualche buona notizia :)
 
sono in attesa di qualche esito positivo prima di procedere ma purtroppo, ad oggi, mi sembra di non averne visti, soprattutto dopo l'ultima PEC di Widiba al riguardo. Speriamo in qualche buona notizia :)

Intendi esclusivamente dopo l'ultima PEC al riguardo? Perché esiti positivi ce ne sono stati eccome, quelli che mancano sono soltanto quelli post AGCM ma per cause di forza maggiore, essendo le news venute fuori ad agosto tutti i nuovi ricorsi sono stati presentati ad agosto, per cui esiti non ce ne sono ancora.
 
Intendi esclusivamente dopo l'ultima PEC al riguardo? Perché esiti positivi ce ne sono stati eccome, quelli che mancano sono soltanto quelli post AGCM ma per cause di forza maggiore, essendo le news venute fuori ad agosto tutti i nuovi ricorsi sono stati presentati ad agosto, per cui esiti non ce ne sono ancora.
e non ce ne saranno ... se tutti aspettano :D
 
Intendi esclusivamente dopo l'ultima PEC al riguardo? Perché esiti positivi ce ne sono stati eccome, quelli che mancano sono soltanto quelli post AGCM ma per cause di forza maggiore, essendo le news venute fuori ad agosto tutti i nuovi ricorsi sono stati presentati ad agosto, per cui esiti non ce ne sono ancora.

Esatto, faccio riferimento all'ultima PEC che secondo me potrebbe cambiare lo scenario dei futuri ricorsi, Widiba sta procedendo per la propria strada nonostante tutto.
Ad ogni modo, come detto prima al momento attendo qualche esito post PEC sperando di ottenere ciò che è giusto, secondo noi :)
 
8) Poco più di una settimana dopo (intorno al 9 Agosto 2022), Widiba invia pec di Risposta Refinitiva al reclamo (che segue quella provvisoria arrivata dal mese di gennaio 2022) e con cui Widiba informa che, a seguito della chiusura del procedimento aperto dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e del periodo accertato di pratica commerciale scorretta:
1. il reclamo è parzialmente accolto per coloro che rientrano nel suddetto periodo;
2. il reclamo è respinto per coloro che non rientrano nel suddetto periodo.
Come conseguenza, le spese fisse di liquidazione trimestrale saranno addebitate dopo 30 gg. dalla Comunicazione di cui al punto 7) in caso di reclamo parzialmente accolto o saranno totalmente dovute dalla decorrenza della Pmu in caso di reclamo respinto (e quindi riaddebitate anche le precedenti che erano state stornate in attesa di esito Agcm).
Infine, la banca conclude evidenziando che il correntista è libero di poter ricorrere all'ABF qualora fosse in disaccordo con questa decisione.
E' importante notare come la banca sottolinei la leggittimità dell'aumento delle spese fisse anche se contrattualmente valorizzate a zero in palese contrasto con quanto affermano le recenti sentenze ABF favorevoli ai ricorrenti.


Ciò premesso chiariamo che tutti i destinatari delle comunicazioni descritte sono liberi di ricorrere ad ABF.
Una domanda per i più esperti su una cosa che non mi è stata mai chiara: come può Widiba dichiarare ciò che ha scritto nella sua ultima pec del 9 agosto 2022, pur essendoci tante sentenze di ABF che le danno torto? La chiusura del procedimento aperto da AGCM per pratica commerciale scorretta a cosa ha portato? AGCM si è espressa favorevolmente rispetto alla pmu di Widiba, visto e considerato che la banca si è sentita legittimata ad inviare quest'ultima pec si agosto? Perdonatemi ma questi punti tra loro contrastanti non mi sono abbastanza chiari...
 
Il consiglio è più che valido e ti ringrazio, solo che, come penso un pò tutti, sono in attesa di qualche esito positivo prima di procedere

Della serie "andate avanti voi scemi, che così mi regolo" :D
Comunque no, non tutti ma alcuni, come vedi molti hanno già ricorso (e svariati fessi, fra cui me, già l'anno scorso).


ma purtroppo, ad oggi, mi sembra di non averne visti, soprattutto dopo l'ultima PEC di Widiba a riguardo. Speriamo in qualche buona notizia :)

Ovvio la comunicazione è recente, dovrai pur dare il tempo di un ricorso no? I primi esiti teoricamente si vedranno nel caso migliore a metà settembre, nell'ipotesi secondo me più probabile che la banca accetti direttamente senza far partire il procedimento.

p.s. mi pareva tu volessi chiudere, vedo che hai già cambiato idea.
 
Una domanda per i più esperti su una cosa che non mi è stata mai chiara: come può Widiba dichiarare ciò che ha scritto nella sua ultima pec del 9 agosto 2022, pur essendoci tante sentenze di ABF che le danno torto?

Aridaje.... :rolleyes:
 

Ma non eri tu che diceva ad un'altro di andarci piano....
Quando brucia... brucia... :D

Comunque mi pare ci siano i "presupposti" per ricominciare tutto da capo :D
Secondo me non bisogna più rispondere. Tanto chi vuole fare ... ha tutto pronto.
Chi scrive NON vuole... gigioneggia soltanto.
 
... E non dimentichiamoci i buoni Amazon! :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro