Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
@checlist
ma te sei sicuro che ora che hai vinto il ricorso non ti arriva nuova modifica unilaterale di contratto?
Loro possono fare qualsiasi pmu quando vogliono, l'importante è che non vìolino principi di liceità nel farlo.

hai ricevuto la lettera via pec qualche giorno fa?
No.

ma il ricorso per principio lo faro' abf.
Anche se poi perdi le 20 euro? :D



era giusto per vedere che dicevono.
ma che siete tutti incavolati qui.
Era scontato che ti avrebbero risposto così, a maggior ragione dopo la loro ultima comunicazione e "forti" della fuffa di AGCM.

Piuttosto non ha minimamente senso un "carteggio" di botta e risposta con la banca; nel reclamo si fanno delle richieste, la banca risponde (e la risposta è definitiva), se la risposta non sta bene o non risponde nei 60 gg si fa ricorso. Stop. Tutte le altre interlocuzioni nella speranza che accettino evitando il ricorso sono del tutto superflue.

Tra l'altro trovo grottesco che più di qualcuno di voi trovi "stressante" fare un ricorso, la cui procedura è una delle più semplici e intuitive mai viste, quando invece si "stressa" a leggere e stare mesi e mesi dietro il thread, inviando comunicazioni, pec di piangistei, email... Con un millesimo del tempo speso a stressarsi così si sarebbero potuti fare 50 ricorsi...


p.s. non si era incavolati, ti si pigliava un po' per il ****, senza offesa ;)
 
Ultima modifica:
hai ricevuto la lettera via pec qualche giorno fa?

No.
Rientri nella finestra temporale riportata nell'ultima PEC ?
Tra l'altro trovo grottesco che più di qualcuno di voi trovi "stressante" fare un ricorso, la cui procedura è una delle più semplici e intuitive mai viste, quando invece si "stressa" a leggere e stare mesi e mesi dietro il thread, inviando comunicazioni, pec di piangistei, email... Con un millesimo del tempo speso a stressarsi così si sarebbero potuti fare 50 ricorsi...
Forse lo stress e' dovuto al fatto di non saper fare un ricorso, cosa dire, cosa metterci in termini precisi "legalesi", imbattersi con delle persone che e' il loro pane quotidiano (non nel caso di Widba :p ), aver paura di sbagliare e poter condizionare il giudizio di ABF e perdere in base a quegli errori. Lato mio e' stato questo, non avendo mai fatto un ricorso ad ABF.
Ora che magari l'ho gia' fatto e' piu' semplice.
non a caso moltissime aziende vincono a mani basse anche avendo torto, perche' prendono i clienti per stanchezza, inesperienza dei procedimenti contorti, e soprattutto alla pigrizia che oggigiorno vige tra moltissimi.
 
Beh, potevi almeno prenderti la briga di modificarlo e riscriverlo in modo corretto... :p
Comunque, se per te fare un banalissimo ricorso ABF (dall'esito peraltro scontato) significa stressarti troppo, che dirti, chiudi pure il conto rinunciando alla pec gratuita :boh:

Non l'ho fatto perché non mi è ancora consentito, ecco perché. Lo stress deriva da una moltitudine di fattori, ognuno ha la sua vita, io devo seguire una grandinata di cose al momento e nei mesi a venire, per non parlare del fatto che non sappiamo ancora come andrà a finire in maniera definitiva né quanto ci vorrà, anche per chi ha vinto con ABF. Spero poco, chiaramente. Come detto, non essendo più il mio conto principale (da quando hanno fatto la "Manovra") posso farne a meno, ma mi spiace.
Ho espresso il rammarico per la deprimente pronuncia-Pilato di AGCM, non c'è bisogno di rispondere a tutto.
 
Non l'ho fatto perché non mi è ancora consentito, ecco perché. Lo stress deriva da una moltitudine di fattori, ognuno ha la sua vita, io devo seguire una grandinata di cose al momento e nei mesi a venire, per non parlare del fatto che non sappiamo ancora come andrà a finire in maniera definitiva né quanto ci vorrà, anche per chi ha vinto con ABF. Spero poco, chiaramente. Come detto, non essendo più il mio conto principale (da quando hanno fatto la "Manovra") posso farne a meno, ma mi spiace.
Ho espresso il rammarico per la deprimente pronuncia-Pilato di AGCM, non c'è bisogno di rispondere a tutto.
e chi sei Mario Draghi in incognito ? :D
Tranquillo la Finanziaria la faranno altri :D :D
 
Scusate ma visto che secondo le sentenze ABF le spese pari a zero non possono essere aumentate (per cui diventerebbe superfluo il discorso della pubblicità del "gratis per sempre"), nel caso presentassi ricorso come documentazione mi basta allegare la PMU ricevuta l'anno scorso dalla banca o devo allegarci altro?

Secondo me, comunque, si potrebbe mettere questo link https://www.arbitrobancariofinanziario.it/presentare-ricorso/index.html in prima pagina e anche alcune delle sentenze postate un mesetto fa, perchè dire soltanto "è già stato scritto, basta leggere", mi sembra fuorviante visto che il treddo è bello lungo.
 
Ultima modifica:
Non l'ho fatto perché non mi è ancora consentito, ecco perché. Lo stress deriva da una moltitudine di fattori, ognuno ha la sua vita, io devo seguire una grandinata di cose al momento e nei mesi a venire, per non parlare del fatto che non sappiamo ancora come andrà a finire in maniera definitiva né quanto ci vorrà, anche per chi ha vinto con ABF. Spero poco, chiaramente. Come detto, non essendo più il mio conto principale (da quando hanno fatto la "Manovra") posso farne a meno, ma mi spiace.
Ho espresso il rammarico per la deprimente pronuncia-Pilato di AGCM, non c'è bisogno di rispondere a tutto.


Non avevo visto che non hai ancora 30 messaggi e non ci ho fatto caso, pardon, era comunque una battuta la mia, si capiva dalla faccina. ;)

Comunque, quello che voglio dire, è che a mio avviso lo stress da ricorso è molto minore di quello costituito da lamentele poco costruttive, mail di protesta, letture e riletture senza poi agire su nulla, ecc. E senza nulla togliere a ciò che dici credo che non sei l’unico a dover badare a tante cose nella vita, ognuno ha i suoi problemi.

Rispondendo anche a pizzetta72, le uniche difficoltà in tutta la vicenda a mio modesto avviso sono costituite da:
- cosa scrivere nel reclamo
- cosa o come rispondere ad eventuali controrepliche nella seconda fase del ricorso

Per il primo punto, guarda caso, il reclamo lo hanno fatto quasi tutti; per il secondo punto chi arriva ora è perfino agevolato dagli esiti già emessi, tutti vincenti, e del resto la banca nemmeno arriva a controreplicare, ma accetta le condizioni appena parte il procedimento.

Quali sarebbero le altre difficoltà?
Seguire la procedura sul sito ABF (semplicissima)?
E comunque, a che servono allora due capitoli di thread sempre fruibili e leggibili dove sono stati postati consigli, suggerimenti, e perfino testi da adattare (che i più pigri copi-incolleranno pari pari)?

Questa cosa dell'AGCM vi ha proprio destabilizzati: ci sono già sentenze definitive di ABF, non ha senso dire ancora "non sappiamo come finirà...". La strada per vincere è quella, è stata indicata più volte, chi vuole la segue e chi non vuole faccia come meglio ritiene. Poi ovvio che in futuro la banca potrà fare altre pmu o diavolerie, ma questo vale per ogni cosa, non esiste nulla di definitivo.

L'ultima frase che hai detto - te lo dico senza polemica e se l'ho fraintesa ovviamente me ne scuso - non mi è piaciuta, perché potrei replicare che non ci sia bisogno nemmeno di esprimere continuamente rammarichi in un thread che nasce invece per agire, premesso poi che tutti sono liberi di rispondere quando e a chi si vuole. Così come si è liberi di fare come meglio si crede, compreso lamentarsi e chiudere il conto.
 
Ultima modifica:
E questo cosa c'entra con la PMU?


era giusto per vedere che dicevono.
ma che siete tutti incavolati qui.

Secondo me il punto è che leggendoti sembra che tu (così come qualcun altro) abbia scambiato il forum per una chat con gli amici in cui scrivi così come ti vengono le cose che hai fatto o hai intenzione di fare, anche se non hanno un'utilità pubblica e anche se comportano post multipli da parte tua di cui alcuni pure consecutivi (a pagina 74 ce ne sono 4 tutti tuoi per esempio di cui 2 consecutivi).
Cioè dal momento che il thread già è abbastanza vivo e già spesso vengono fatte domande ripetute, sarebbe meglio mantenere un certo ordine ed evitare di postare cose ridondanti dal momento che la procedura da seguire per ottenere un esito scontato è stata spiegata già mille volte.

Questo è l'ultimo post che faccio e che esula dall'oggetto del thread, era solo per spiegarti perché poi uno sembra "incavolato", in quanto condivido comunque il 'sentimento' di Checklist riguardo questi continui post. Per esempio io entro spesso qui quando vedo che ci sono stati nuovi post, perché spero che qualcuno abbia approfondito il discorso di AGCM e Poste che io ho tirato fuori, per essere smentito oppure per confermarmi che purtroppo ho ragione e che quindi ai tempi la notizia di AGCM-Poste fu solo un bluff dei media (e questo dovrebbe tra l'altro far riflettere sul fatto che bisogna sempre leggere le fonti per conto proprio e non fidarsi delle semplificazioni delle notizie da parte di giornali o siti web).



Secondo me, comunque, si potrebbe mettere questo link https://www.arbitrobancariofinanziario.it/presentare-ricorso/index.html in prima pagina e anche alcune delle sentenze postate un mesetto fa, perchè dire soltanto "è già stato scritto, basta leggere", mi sembra fuorviante visto che il treddo è bello lungo.

Nella prima pagina dell'altro capitolo del thread già c'è un riepilogo, anche se in effetti andrebbe aggiornato e andrebbe integrata una decisione già pubblicata (ne basta una sola).


Rientri nella finestra temporale riportata nell'ultima PEC?
Non avendola ricevuta (visto che abbiamo appurato qual è il target), no, non rientra.
 
Nella prima pagina dell'altro capitolo del thread già c'è un riepilogo, anche se in effetti andrebbe aggiornato e andrebbe integrata una decisione già pubblicata (ne basta una sola).
Nell'altro treddo avevo fatto inserire io dal moderatore le varie procedure in prima pagina che, comunque, andrebbe aggiornata in quanto verteva tutto e solamente sulla pubblicità ingannevole del "gratis per sempre".
 
Scusate ma visto che secondo le sentenze ABF le spese pari a zero non possono essere aumentate (per cui diventerebbe superfluo il discorso della pubblicità del "gratis per sempre"), nel caso presentassi ricorso come documentazione mi basta allegare la PMU ricevuta l'anno scorso dalla banca o devo allegarci altro?
Generalmente vanno allegati: contratto, reclamo, e pmu oggetto della discordia. In fase di eventuali controrepliche, puoi sfoderare le sentenze ABF già emesse.

Secondo me, comunque, si potrebbe mettere questo link https://www.arbitrobancariofinanziario.it/presentare-ricorso/index.html in prima pagina e anche alcune delle sentenze postate un mesetto fa, perchè dire soltanto "è già stato scritto, basta leggere", mi sembra fuorviante visto che il treddo è bello lungo.
Guarda, mi rendo perfettamente conto che il thread è lungo ma c'è gente che non legge non solo le ultime 3-4 pagine, ma nemmeno il post sopra quello che scrive.
Il sito dell'ABF comunque è facilmente raggiungibile da qualsiasi motore di ricerca, compreso il link che hai evidenziato.. Ad ogni modo, per un eventuale post riepilogativo in prima pagina (@jackis sicuramente non avrà difficoltà a modificare il primo post) posso anche fornire il mio contributo insieme ad altri volenterosi che vorranno partecipare. Di tanto in tanto il buon @lampadino ha messo qualche post riepilogativo ma è chiaro che andrebbero aggiornati e snelliti.
 
Ultima modifica:
Grazie, così facendo tutti coloro che hanno dubbi o che frequentano poco il thread, avrebbero subito a portata di mano le info che servono.

Siccome io il ricorso non l'ho ancora fatto ed alla luce delle sentenze dell'ABF, mi chiedo se basti scrivere una o due frasi che indicano semplicemente che si è contrari alla pmu in quanto, secondo legge (non ricordo se l'avevano citata nelle sentenze), le spese originariamente a zero non possono essere aumentate, o se addirittura basti citare semplicemente una loro sentenza.

Ad esempio qualcuno di voi ha fatto ricorso ultimamente non appena sono state pubblicate le sentenze? Se si cosa avete scritto (a grandi linee)?

In passato, che io ricordi, i ricorsi all'ABF (non solo i reclami a Widiba) erano stati impostati semplicemente citando il famoso "gratis per sempre", ma ora, alla luce delle sentenze, avrebbe logicamente meno senso e basterebbe andare dritti al punto ovvero che ciò che era a zero a zero deve rimanere.
 
Generalmente vanno allegati: contratto, reclamo, e pmu oggetto della discordia. In fase di eventuali controrepliche, puoi sfoderare le sentenze ABF già emesse.

Grazie, così facendo tutti coloro che hanno dubbi o che frequentano poco il thread, avrebbero subito a portata di mano le info che servono.

Siccome io il ricorso non l'ho ancora fatto ed alla luce delle sentenze dell'ABF, mi chiedo se basti scrivere una o due frasi che indicano semplicemente che si è contrari alla pmu in quanto, secondo legge (non ricordo se l'avevano citata nelle sentenze), le spese originariamente a zero non possono essere aumentate, o se addirittura basti citare semplicemente una loro sentenza.

Ad esempio qualcuno di voi ha fatto ricorso ultimamente non appena sono state pubblicate le sentenze? Se si cosa avete scritto (a grandi linee)?

In passato, che io ricordi, i ricorsi all'ABF (non solo i reclami a Widiba) erano stati impostati semplicemente citando il famoso "gratis per sempre", ma ora, alla luce delle sentenze, avrebbe logicamente meno senso e basterebbe andare dritti al punto ovvero che ciò che era a zero a zero deve rimanere.

eventualmente,
postare in prima pagina,
grazie ;)
:bye:
 
Grazie, così facendo tutti coloro che hanno dubbi o che frequentano poco il thread, avrebbero subito a portata di mano le info che servono.
Eh sì. Ma vedrai che come per altri thread continueranno a chiedere senza leggere nemmeno un rigo del primo post..

Siccome io il ricorso non l'ho ancora fatto ed alla luce delle sentenze dell'ABF, mi chiedo se basti scrivere una o due frasi che indicano semplicemente che si è contrari alla pmu in quanto, secondo legge (non ricordo se l'avevano citata nelle sentenze), le spese originariamente a zero non possono essere aumentate, o se addirittura basti citare semplicemente una loro sentenza.
ma ora, alla luce delle sentenze, avrebbe logicamente meno senso e basterebbe andare dritti al punto ovvero che ciò che era a zero a zero deve rimanere.
Se sai già cosa fare perché chiedi di imboccarti col cucchiaino? ;)
Ironia a parte, premesso che ormai, come detto più volte, il ricorso è più una formalità che altro, ti chiederei: hai fatto il reclamo? Se sì, di cosa ti stai preoccupando? Nella fase iniziale del ricorso ti basta chiedere le condizioni gratuite come da reclamo allegato, stop. SE la banca dovesse opporsi (e dubito che lo farà), allora in fase di controrepliche risponderai alle loro obiezioni e citerai le sentenze alla luce dei recenti sviluppi. Semplice no?
Si possono anche citare subito, ma se spari tutte le cartucce all'inizio poi che ti rimane?

In passato, che io ricordi, i ricorsi all'ABF (non solo i reclami a Widiba) erano stati impostati semplicemente citando il famoso "gratis per sempre"
No, o almeno non tutti; io ho inserito anche il discorso del non giustificato motivo e che chiamare zuppa il pan bagnato non cambia la sostanza (ma questo è legato sempre al claim "gratis per sempre").
 
Ultima modifica:
Domanda per gli utenti che hanno fatto richiesta di variazione della rendicontazione da trimestrale ad annuale.

Le cosiddette "spese di liquidazione" non seguono la rendicontazione ?

Ossia se ho chiesto la rendicontazione annuale del c/c come infatti ricevo un solo estratto conto all'anno
tu banca non dovresti effettuare tali conteggi annualmente ?
 
NO, anche se la rendicontazione fosse annuale, le spese di liquidazione rimangono trimestrali.
Se me ne chiedi il motivo non lo so, fatto sta che le spese rimangono trimestrali a prescindere dal periodo di rendicontazione.
 
Se sai già cosa fare perché chiedi di imboccarti col cucchiaino? ;)
Ironia a parte, premesso che ormai, come detto più volte, il ricorso è più una formalità che altro, ti chiederei: hai fatto il reclamo? Se sì, di cosa ti stai preoccupando? Nella fase iniziale del ricorso ti basta chiedere le condizioni gratuite come da reclamo allegato, stop. SE la banca dovesse opporsi (e dubito che lo farà), allora in fase di controrepliche risponderai alle loro obiezioni e citerai le sentenze alla luce dei recenti sviluppi. Semplice no?
Si possono anche citare subito, ma se spari tutte le cartucce all'inizio poi che ti rimane?
Io sinceramente non so nulla, il discorso è che mi stavo basando su quanto da te asserito più volte ovvero che basta scrivere che, secondo legge (quale??), le spese che erano a zero non possono essere fatte diventare a pagamento e questo in virtù delle recenti sentenze ABF.

Quindi ero qui per capire (e non pretendo nulla da nessuno sia chiaro) se per fare un ricorso basta scrivere due "frasette" della serie:
"" A seguito di PMU (che allego) le "spese fisse di liquidazione trimestrali" relative al CC avente pacchetto "Smart" sono passate da zero a 7,50 euro. Non sono d'accordo con tale aumento in quanto aderii a Banca Widiba conscio che in base alle loro comunicazioni (allego schermata) il conto era stato pubblicizzato a "zero spese e zero canone" nonchè "gratis per sempre". Inoltre ho letto alcune vostre sentenze, a tal proposito allego vostra decisione N. 7459 del 11 maggio 2022, ove viene specificato quanto segue: ""la variazione delle spese di liquidazione da € 0,00 ad € 7,50 consta dell’introduzione nel regolamento contrattuale, limitatamente al set di condizioni denominate “pacchetto smart” cui il ricorrente aveva “aderito”, di clausole di costo nuove, concernenti la liquidazione trimestrale del conto, e non prima previste. Ciò fa sì che la modifica unilaterale fuoriesca dall’ambito dell’esercizio dello ius variandi e non possa ritenersi legittima, nel caso di specie"".
Premesso quanto sopra, la ricorrente chiede l'applicazione delle condizioni contrattuali in essere prima della modifica del 14.5.2021.""

Adesso se qualcuno ha qualche suggerimento su cosa scrivere bene, gliene sarei grato nei miei confronti ma soprattutto a titolo propositivo nei confronti di tutti coloro che vogliono fare ricorso ora, altrimenti amen, non sto qui ad insistere.:)
 
Ultima modifica:
NO, anche se la rendicontazione fosse annuale, le spese di liquidazione rimangono trimestrali.
Se me ne chiedi il motivo non lo so, fatto sta che le spese rimangono trimestrali a prescindere dal periodo di rendicontazione.

Ho recuperato questo link di Patti Chiari: https://www.sella.it/gbs/documenti_statici/pdf/pattichiari/tabella_raccordo_gruppo.pdf

Al punto 2.1.2 Spese di liquidazione
spese di liquidazione trimestrali (saldi creditori) - spese di liquidazione annuali

commissioni percepite ad ogni conteggio periodico degli interessi sulle somme depositate (interessi
creditori)
calcolate con cadenza, ad esempio, mensile, trimestrale, semestrale o annuale.
(n.b. non si cumulano con le spese collegate al conteggio degli interessi debitori)

Se non genero interessi e sono sotto giacenza media di 5k tu banca cosa mi stai conteggiando ???
Il nocciolo della questione è tutto qui!
 
a occhio e croce nel reclamo dovrebbe essere sufficiente specificare i dati anagrafici del reclamante, la cronologia degli eventi (quando avete aperto il conto specificando quali erano le condizioni esistenti all'epoca; quando avete ricevuto la comunicazione della prima pmu, tenendo presente che la data di riferimento è il 14/05/2021; quando avete inviato eventuali precedenti reclami; poi adesso è buona cosa citare la recente sentenza del agcom e soprattutto la nuova pmu (riferimento è il 30/7/22) perché è contro questa che dovete fare il reclamo; specificate che l'abf si è già espresso circa l'introduzione delle spese trimestrali di liquidazione citando qualche sentenza (le ultime sono identiche perché evidentemente l'abf ha trovato la formula che ritiene definitiva circa la questione in oggetto, ad es. https://www.arbitrobancariofinanziario.it/decisioni/2022/05/Dec-20220511-7459.PDF e https://www.arbitrobancariofinanziario.it/decisioni/2022/05/Dec-20220511-7495.PDF

poi spiegate cosa volete (rimborso, cancellazione di futuri addebiti, ripristino delle precedenti condizioni, danni, insomma quello che volete e poi allegate documento di identità, il contratto sottoscritto, la pmu, le sentenze. Andate in vacanza e se ne riparla quest'autunno... sempliceno? ;) :bye:
 
Quindi ero qui per capire (e non pretendo nulla da nessuno sia chiaro) se per fare un ricorso basta scrivere due "frasette" della serie:
"" a seguito di PMU (che allego) le spese trimestrali di liquidazione sono passate da zero a 7,50 euro. Non sono d'accordo con tale aumento in quanto aderii a Banca Widiba conscio che in base alle loro comunicazioni (allego schermata) il conto sarebbe rimasto a zero per sempre. Inoltre ho letto alcune vostre sentenze, che allego, ove viene specificato che le spese trimestrali di liquidazione devono obbligatoriamente rimanere a zero ovvero che la banca emittente NON ha facoltà di cambiare le condizioni in essere all'atto della stipula del contratto se risultanti a zero euro"".

Adesso se qualcuno ha qualche suggerimento su cosa scrivere bene, gliene sarei grato nei miei confronti ma soprattutto a titolo propositivo nei confronti di tutti coloro che vogliono fare ricorso ora, altrimenti amen, non sto qui ad insistere.:)

Ma abbiamo detto (tu stesso l'hai detto a un certo punto) che questa parte deve essere omessa perché ABF la ignora... in più non devi dire che non sei d'accordo, dovete dire semplicemente:
Widiba ha introdotto PMU in data X che aumenta Y da 0 a Z, ho contestato la PMU in quanto è illegittima in base a [aprire una delle decisioni ABF e vedere cosa citano come "fonte" primaria alla base della decisione]. Questo è anche confermato da decisioni già prese da ABF sullo stesso argomento, come la decisione n. XXX, in cui si ritiene che "citare eventualmente la parte della decisione dove dice espressamente che non si può variare un costo che era zero". Pertanto chiedo l'azzeramento di Y.

La fate sembrare un'impresa titanica quando è così semplice...
 
Ultima modifica:
Io sinceramente non so nulla, il discorso è che mi stavo basando su quanto da te asserito più volte ovvero che basta scrivere che, secondo legge (quale??), le spese che erano a zero non possono essere fatte diventare a pagamento e questo in virtù delle recenti sentenze ABF.

Quindi ero qui per capire (e non pretendo nulla da nessuno sia chiaro) se per fare un ricorso basta scrivere due "frasette" della serie:
"" A seguito di PMU (che allego) le "spese fisse di liquidazione trimestrali" relative al CC avente pacchetto "Smart" sono passate da zero a 7,50 euro. Non sono d'accordo con tale aumento in quanto aderii a Banca Widiba conscio che in base alle loro comunicazioni (allego schermata) il conto era stato pubblicizzato a "zero spese e zero canone" nonchè "gratis per sempre". Inoltre ho letto alcune vostre sentenze, a tal proposito allego vostra decisione N. 7459 del 11 maggio 2022, ove viene specificato quanto segue: ""la variazione delle spese di liquidazione da € 0,00 ad € 7,50 consta dell’introduzione nel regolamento contrattuale, limitatamente al set di condizioni denominate “pacchetto smart” cui il ricorrente aveva “aderito”, di clausole di costo nuove, concernenti la liquidazione trimestrale del conto, e non prima previste. Ciò fa sì che la modifica unilaterale fuoriesca dall’ambito dell’esercizio dello ius variandi e non possa ritenersi legittima, nel caso di specie"".
Premesso quanto sopra, la ricorrente chiede l'applicazione delle condizioni contrattuali in essere prima della modifica del 14.5.2021.""

Ho fatto alcune modifiche ritenendo di fare anche alcuni copia incolla dalla sentenza, onde non scrivere inesattezze.

Se pensate possa avere senso o suggerite di cambiare qualcosa sono tutt'orecchi.:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro