Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ognuno ragazzi ha le proprie esigenze, i propri tempi, e si fa le proprie seghe mentali :D

lo farò!

ma arrivati a questo punto lo inoltrerò 1 settimana prima che mi scada il reclamo fatto ad ottobre 2021.

l'importante è inoltrarlo OK!
:bye:
 
dubbio:
per chi aveva pacchetto smart e poi e' passato a premium ,dopo aver ricevuto la pec di modifica unilaterale di contratto ,ha sempre il diritto di tornare a smart con le vecchie condizioni?
presentando il ricorso non possono dire che ormai sei passato a premium.
 
Vai, ritorna a smart e fai il ricorso (prima il reclamo se non già presentato)!

E' un tuo diritto passare da un pacchetto all'altro, questo dice una delle decisioni Abf trovate (Decisione N. 7459 del 11 maggio 2022); la banca c'ha provato, ma l'Abf ha dato ragione alla parte ricorrente:

'Sempre in via preliminare, non può condividersi peraltro l’eccezione di Parte resistente
circa l’inammissibilità del ricorso in quanto, in data 23.9.2021, parte ricorrente avrebbe
mutato il proprio pacchetto di conto corrente, passando dal Pacchetto Smart al Pacchetto
“Premium NEW” (che prevede “spese fisse di liquidazione pari a zero”, come da estratti
conto versati in atti del terzo e quarto trim. 2021) per poi, in data 22.01.2022, nuovamente
cambiare il pacchetto da Premium a Smart, verosimilmente <<al solo ed evidente fine di
tentare di creare ex post un fondamento giuridico (o meglio una giustificazione
mistificatoria) e di sanare, in modo del tutto maldestro>>.
Né potrebbe quanto sopra valere a giustificare di per sé – e fuori da ogni considerazione
circa la legittimità dell’esercizio dello ius variandi – l’applicazione del regolamento
contrattuale “mutato”, atteso che appare evidente come il “passaggio” da un “pacchetto”
all’altro, a iniziativa del ricorrente, non comporta affatto recesso dal contratto e contestuale
nuova conclusione di un contratto a condizioni diverse: i “pacchetti” altro non sono che
regolamenti contrattuali alternativi del medesimo e unico contratto di conto corrente, la cui
applicazione è frutto dell’esercizio di un peculiare diritto di scelta, assimilabile a
un’opzione, da parte del cliente. Ne deriva che non si potrebbe ritenere che, introdotta in
ipotesi una modifica contrattuale illegittima, da parte dell’intermediario, con riferimento a
uno dei “pacchetti”, la decisione del cliente di aderire al pacchetto medesimo valga in
qualche modo a preservarne l’efficacia: da un lato, non si tratta dell’adesione, ex nunc, a
un contratto diverso, con quel contenuto nuovo, frutto della modifica unilaterale (e, del
resto, lo stesso riferirsi a una “modifica” non avrebbe più alcun senso; dall’altro, la scelta di
ritornare al “pacchetto” modificato illegittimamente, non potrebbe valere di per sé a sanare
l’invalidità delle clausole inserite illegittimamente (stante l’inammissibilità di una convalida,
in ipotesi di nullità).'
 
Ultima modifica:
@eles
credo che non c'e' bisogno che ripasso a smart ,posso gia presentare ricorso ABF perche' se domani voglio tornare a Smart doveva rimanere a "gratis per sempre " come pubblicizzato in fase di sottoscrizione. reclamo presentato a widiba via pec gennaio 2022.
 
Beh, forse non è essenziale ripassare a smart, ma io lo farei prima di presentare ricorso che, ricordo, si vince per ius variandi illecito, non per il gratis per sempre e lo possono fare tutti i clienti, anche quelli che non rientrano nell'apertura gratis per sempre.
Riepilogo post 1072 pag 108 e prima pagina.
 
@eles
credo che non c'e' bisogno che ripasso a smart ,posso gia presentare ricorso ABF perche' se domani voglio tornare a Smart doveva rimanere a "gratis per sempre " come pubblicizzato in fase di sottoscrizione. reclamo presentato a widiba via pec gennaio 2022.

Per reclamare/ricorrere devi possedere il "requisito", cioè essere nella condizione di ricevere un "danno reale" dalla PMU (un maggiore costo, prima inesistente) e non "danno potenziale" (se decidessi di cambiare pagherei di più).
Per come la vedo io.
 
Per reclamare/ricorrere devi possedere il "requisito", cioè essere nella condizione di ricevere un "danno reale" dalla PMU (un maggiore costo, prima inesistente) e non "danno potenziale" (se decidessi di cambiare pagherei di più).
Per come la vedo io.

concordo!

buongiorno a tutti
 
Anche io ho fatto il ricorso all'ABF qualche giorno fa. Mi hanno chiamato questa mattina perché nel contratto del conto corrente non c'era la data di apertura conto. Gli ho mandato una PEC con una foto della ricezione dell'email ricevuta da widiba. Correntista dal marzo 2015.
 
E proprio questo non capisco, in base a cosa sceglie una opzione piuttosto che un'altra? Se cessa la materia del contendere il contenzioso dovrebbe essere chiuso, che senso ha chiedere se va bene al cliente se questo è stato accontentato?
Non so che dirti...Potrei darti due spiegazioni plausibili:
1) La banca mi ha dato quanto richiesta, ma con dicitura che non "era riconosciuto ufficialmente" e in più nelle repliche ha precisato che stava attendendo il responso dal famoso organo "superiore ad ABF". Quindi, forse, l'ABF non avendo visto una ammissione al 100% della colpa, ha lasciato a me decidere se accettare o meno.
2) La più probabile. Forse l'ABF (come AGCM) non aveva voglia di star li e leggersi 100 pagine di repliche di fuffa, e quindi ha passato la.palla a me e se ne è lavata le mani :)
 
Se è per non darla vinta a widiba son d'accordo di fare ricorso ABF, ma sinceramente ci son tanti cc gratis che rilasciano anche la carta di credito gratuita. Non trovo nessun cc che rilascia la pec, ma se devo tenere widiba solo per la pec abbandono widiba.:clap:
 
Sì ovvio, ed è per questo che anche allora consigliai all'utente di accettare, perché altrimenti in caso di richiesta spiegazioni cosa si doveva rispondere? "Rifiuto perché voglio che paghi le 200 euro ed abbia una sorta di sentenza"?
Infatti questo era il mio scoglio..Non avendo accettato, è come se fossi passato dalla parte del torto. Accettando però, accettavo anche il discorso che nulla mi era stato riconosciuto al 100% e quindi la banca avrebbe potuto riprovarci in futuro. Era come una vittoria a metà.
Però il mio dubbio era: se la banca ha accettato le richieste, perché ABF me ne chiede conferma senza chiudere direttamente il contenzioso?
Altrimenti significa che o non ha minimamente guardato la pratica, per cui chiede in modo standard più come automatismo che altro, oppure la richiesta di conferma implica un accoglimento parziale dell'intermediario, sul quale ovviamente l'ABF chiede se al cliente va bene o no.
È proprio quello che t'ho risposto nell'altro post:D
L'utente pizzetta72 invece aveva il dubbio che senza un pronunciamento ufficiale la banca si sentirebbe quasi legittimata a "riprovarci", ma questo a mio avviso è da escludere, e in ogni caso non me ne preoccuperei minimamente.
Vediamo come si comporterà a Settembre la banca;)
 
Se è per non darla vinta a widiba son d'accordo di fare ricorso ABF, ma sinceramente ci son tanti cc gratis che rilasciano anche la carta di credito gratuita. Non trovo nessun cc che rilascia la pec, ma se devo tenere widiba solo per la pec abbandono widiba.:clap:

puussssa via allora, :p

qui sono tutti agguerriti, qualcuno stile rambo :D
 
Se è per non darla vinta a widiba son d'accordo di fare ricorso ABF, ma sinceramente ci son tanti cc gratis che rilasciano anche la carta di credito gratuita. Non trovo nessun cc che rilascia la pec, ma se devo tenere widiba solo per la pec abbandono widiba.:clap:

oltretutto ci si toglie dal trattamento di figliastri ;)
:bye:
Sarebbe un peccato, ma meglio così che esser presi per il di dietro. Come ho detto 24 euro all'anno per un conto comunque ottimo con pec inclusa forse li avrei anche pagati. Ma figli e figliastri proprio no, la presa in giro non la accetto.
 
Anche io ho fatto il ricorso all'ABF qualche giorno fa. Mi hanno chiamato questa mattina perché nel contratto del conto corrente non c'era la data di apertura conto.
Ah quindi stanno lavorando. Di quale collegio si tratta?
Comunque per scrupolo ho controllato il contratto della persona per la quale ho fatto io il ricorso e la data è ottenibile guardando la parte della firma da parte di Widiba:
P5ws6FP.png
 
Buona vincita allora e mi scancello da questo gruppo:wall::cool:

Se è per non darla vinta a widiba son d'accordo di fare ricorso ABF, ma sinceramente ci son tanti cc gratis che rilasciano anche la carta di credito gratuita. Non trovo nessun cc che rilascia la pec, ma se devo tenere widiba solo per la pec abbandono widiba.:clap:

Ah sì? Senza alcuna condizione obbligatoria tipo accredito stipendio o altro? Addirittura "tanti"? Se ce ne vuoi elencare qualcuno ed illuminarci, perché a me non risulta....

Comunque sei libero di chiudere il conto, sia chiaro, ma non capisco allora che hai reclamato a fare qualche giorno fa. Pensavi che bastava il reclamo per riavere il tutto gratis? In questo modo hai solo perso tempo inutilmente.
 
Webank un cc gratuito.
Poi dipende cosa devi fare con il cc.
Se devi fare trading widiba te lo sconsiglio.
C'è illimity smart. Ecc.:D
 
Ultima modifica:
Webank un cc gratuito.
Poi dipende cosa devi fare con il cc.
Se devi fare trading widiba te lo sconsiglio.
C'è illimity smart. Ecc.:D

Su Illimity Smart la carta di credito si paga, sia il canone che i bolli.
 
Comunque sei libero di chiudere il conto, sia chiaro, ma non capisco allora che hai reclamato a fare qualche giorno fa. Pensavi che bastava il reclamo per riavere il tutto gratis? In questo modo hai solo perso tempo inutilmente.

confidando nella pigrizia,
Widiba spera ci siano pochi ricorsi
:bye:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro