Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi hanno iniziato con il recupero di una quota di spese di liquidazione per i non rientranti nel gratis per sempre che avevano avuto lo storno periodico fino al rigetto del reclamo.

Confermo... addebitati ad un familiare 18€ (6€ del 31/12, 6€ del 31/03 e 6€ del 30/06)... :angry:
Sul mio conto (ho vinto ricorso ABF) tutto tace per ora... vediamo a fine settembre... :rolleyes:
 
confermo, 2 addebiti da 6 euro ciascuno con data valuta 31/03 e 30/06
 
Stessa situazione di addebiti recupero spese di liquidazione identica anche a me.
3 addebiti: 31/12/22-31/03/22-30/06/22
Le spese del 30/9/21 non mi erano mai state stornate.
Il ricorso ABF l'ho fatto settimana scorsa, vediamo che succede...
 
Oggi hanno iniziato con il recupero di una quota di spese di liquidazione per i non rientranti nel gratis per sempre che avevano avuto lo storno periodico fino al rigetto del reclamo.

confermo,
rientrando nei "gratis per sempre",
per il momento nessun addebito
:bye:
 
Ah quindi voi avete avuto più di un recupero. Quindi stanno facendo pasticci anche questa volta, bene. Avevo scritto "una quota" perché nel caso del conto della persona che sto seguendo, avevano rimborsato I e II trimestre 2022 ma hanno recuperato soltanto il II trimestre 2022.

confermo, rientrando nei "gratis per sempre", per il momento nessun addebito :bye:
Ma ci mancherebbe, nel caso del gratis per sempre erano anzi tenuti a rimborsare da impegni AGCM le spese a coloro ai quali non erano state ancora rimborsate, da qui poi i pasticci con i doppi rimborsi ad alcuni etc. di cui alle pagine precedenti
 
Ah quindi voi avete avuto più di un recupero. Quindi stanno facendo pasticci anche questa volta, bene. Avevo scritto "una quota" perché nel caso del conto della persona che sto seguendo, avevano rimborsato I e II trimestre 2022 ma hanno recuperato soltanto il II trimestre 2022.

Anche a me per il momento solo il 2° trimestre, ma può essere che magari arrivino altri addebiti in giornata.
Le logiche della tempistica di questi storni/riaddebiti francamente non sono molto comprensibili.
 
Confermo 3 prelievi da 6€ (18€) nei due conti che abbiamo in famiglia KO!

Confidiamo nel ricorso all'ABF.
 
Confermo anch'io: eseguiti 2 addebiti di €7,50 cadauno.
p.s.: non ricordo come mai ad alcuni vengono addebitati €6,00 e ad altri €7,50.
 
p.s.: non ricordo come mai ad alcuni vengono addebitati €6,00 e ad altri €7,50.
Non c'è una logica trasparente al cliente in questo, presumibilmente in base al periodo di apertura. È accaduto anche con le introduzioni di canone di altri istituti, come ad esempio ING, dove rientravo tra quelli più penalizzati.
 
c'è qualcuno a cui hanno risposto al ricorso all'ABF?
 
c'è qualcuno a cui hanno risposto al ricorso all'ABF?

Hanno risposto chi, la banca con le prime controdeduzioni o l'ABF? Nel primo caso è affermativo, nel secondo non ci risulta che ci siano state delle decisioni emesse ancora.
 
buongiorno mia moglie ha aperto il conto il 15 giugno 2016. Le sono state addebitate le spese trimestrali per il seguente motivo:

Per quanto concerne la Sua richiesta di gratuità perpetua di tutte le condizioni del Conto (ivi incluse le spese di
liquidazione), dalle verifiche effettuate dalla Banca è emerso che il medesimo Conto con profilo Smart è stato da Lei
sottoscritto in un periodo in cui il messaggio pubblicitario “già tuo e gratis per sempre” (o “gratuito per sempre”) non era
presente sul sito internet della Banca e
, pertanto, la Sua decisione di aprire e mantenere aperto il Conto è stata assunta
con piena consapevolezza e trasparenza e non è stata in alcun modo influenzata dal predetto messaggio pubblicitario.
In ogni caso, vale precisare che il messaggio pubblicitario “già tuo e gratis per sempre” (o “gratuito per sempre”) faceva
riferimento esclusivamente al canone del conto Smart, che era e rimarrà gratuito, mentre oggetto della Manovra sono
state le spese fisse di liquidazione, che la Banca poteva legittimamente modificare, in quanto già previste ed indicate nel
contratto da Lei sottoscritto, valorizzate a zero.


Come posso verificare che quanto asserito dalla banca corrisponda a verità? Se il 15 giugno 2016 sul sito della banca era presente il messaggio "gratis per sempre" farò ricorso al ABF, altrimenti mio malgrado dovrò accettare le condizioni della banca perchè widiba è il conto principale e per 2 euro al mese non lo chiudiamo.
 
Come posso verificare che quanto asserito dalla banca corrisponda a verità? Se il 15 giugno 2016 sul sito della banca era presente il messaggio "gratis per sempre" farò ricorso al ABF, altrimenti mio malgrado dovrò accettare le condizioni della banca perchè widiba è il conto principale e per 2 euro al mese non lo chiudiamo.

Verificarlo è impossibile a meno che non si rientri nel periodo presente su web archive, ma anche se fosse possibile sarebbe inutile, dato che non è l'apertura nel periodo del gratis per sempre a determinare l'eventuale gratuità. Leggi bene il primo post.
 
Come posso verificare che quanto asserito dalla banca corrisponda a verità? Se il 15 giugno 2016 sul sito della banca era presente il messaggio "gratis per sempre" farò ricorso al ABF, altrimenti mio malgrado dovrò accettare le condizioni della banca perchè widiba è il conto principale e per 2 euro al mese non lo chiudiamo.

Leggiti le decisioni ABF menzionate nel primo post... il punto non è il messaggio "gratis per sempre" ma se potevano "legittimamente modificare" (come scrivono loro) le spese fisse di liquidazione. ABF, fortunatamente, non la pensa come loro... ;)
 
wifidba ha risposto al mio reclamo del 2/8, nelle more come prevedibile dichiarano che la sentenza del Garante supera quella del ABF, e che ovviamente posso ricorrere al ABF (che darà nuovamente ragione a me...) :D morale: bisogna ricorrere al abf e vedere se Widiba prenderà atto della probabile decisione a suo sfavore dell'ABF. :D

Di seguito l'estratto della comunicazione di widiba:

"In ragione di quanto sopra, quanto da Lei affermato nel Reclamo non appare condivisibile posto che:

a) la Manovra deve ritenersi comunque legittima, non avendo introdotta alcuna nuova clausola, o nuova voce di spesa o di costo che non fosse già prevista nel contratto di conto corrente da Lei sottoscritto;
b) le Decisioni dell’Arbitro Bancario Finanziario da Lei citate (che si riferiscono ad altri ricorrenti e non hanno effetto erga omnes, né valore vincolante per la Banca) sono da ritenersi comunque superate all’esito del procedimento aperto dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato;
c) In ogni caso la scrivente Banca con la Comunicazione da lei ora contestata ha adempiuto a degli obblighi assunti con l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in virtù del provvedimento da questa assunta e indicato nella Comunicazione stessa, obblighi ai quali evidentemente la Banca stessa non può sottrarsi come previsto dalla normativa applicabile.

Siamo dunque spiacenti nel comunicarle che il suo reclamo è da considerarsi respinto nei termini esposti nella presente, rimanendo la scrivente Banca a sua disposizione per ogni eventuale chiarimento.

Qualora non ritenga soddisfacente quanto sopra esposto, ribadiamo che per quanto attiene i servizi bancari potrà rivolgersi all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) per una risoluzione stragiudiziale, secondo le modalità previste nella Guida Pratica scaricabile dal sito www.widiba.it o dal sito www.arbitrobancariofinanziario.it.

Resta salva la possibilità di adire alle altre forme di risoluzione stragiudiziale previste dalla normativa vigente."

Domani preparo il ricorso :bye:
 
b) le Decisioni dell’Arbitro Bancario Finanziario da Lei citate (che si riferiscono ad altri ricorrenti e non hanno effetto erga omnes, né valore vincolante per la Banca) sono da ritenersi comunque superate all’esito del procedimento aperto dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato;

Sottolineerei in particolare come le decisioni ABF per Widiba "non hanno valore vincolante" e "sono da ritenrsi comunque superate".
Gioè AGCM ha messo la freccia e ha sorpassato ABF all'ultima curva.
 
Sì, in pratica è lo stesso testo riportato qui...

Certo che fare errori grammaticali come non mettere la "a" dopo "attiene" e metterla invece dopo "adire", anche se non gravi, mi lasciano un po' perplesso dato che si tratta di un ufficio legale...
 
Non è che l'ill.mo collegio si offende, a esser superato da AGCM?
 
Gioè AGCM ha messo la freccia e ha sorpassato ABF all'ultima curva.
Questo però solo per Widiba a cui fa comodo, dato che, al contrario, una decisione ABF oltre ad avere un peso specifico maggiore in un eventuale giudizio in sede civile si basa anche su principi che con AGCM e la questione pubblicitaria non hanno nulla a che vedere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro