Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E' un arbitrato. Per me se le pretese del ricorrente sono soddisfatte non è possibile continuare, proprio per accoglimento delle pretese, indipendentemente dalle motivazioni cessano i motivi del dissidio.
Contano i fatti.
Reclami 100. Hai ottenuto 100. Chiuso l'argomento.

Esatto.

Vedemmo già a quel tempo questa questione.L'ABF, se il ricorrente dava ciò che era stato richiesto e chiedeva la chiusura del ricorso, poteva decidere autonomamente di chiudere il ricorso oppure chiedere all'utente che lo aveva aperto. A me scelse la seconda opzione

E proprio questo non capisco, in base a cosa sceglie una opzione piuttosto che un'altra? Se cessa la materia del contendere il contenzioso dovrebbe essere chiuso, che senso ha chiedere se va bene al cliente se questo è stato accontentato?
 
anch'io sono un ex cliente widiba a cui è arrivata a sopresa la raccomandata (che ho pure dovuto ritirare alla posta perchè il postino ha pensato bene di non citofonarmi nonostante fossi in casa, ma ha citofonato a qualcun altro per lasciarmi avviso di giacenza in cassetta).
io avevo 3 conti (uno mio, uno di mia moglie, uno cointestato) e li chiusi tutti per non accettazione della PMU del canone mascherato. non ho mai pensato di fare ricorso per evitare sbattimenti ma pretendo che questi tizi non mi scrivano più, non ho debiti con loro. forse avanzerò qualcosina perchè aspettai dicembre per chiudere il mio conto principale (su cui mi arrivava lo stipendio e avevo i rid delle varie utenze) ma per me se li possono spendere in farmaci anti diarr3a.
mi consigliate di scrivergli una pec in cui dico che non voglio niente da loro e non mi devono più disturbare?


Sei libero di scegliere. Se avanzi qualcosina e loro vogliono rimborsarti ne avresti diritto, se rinunci di certo non commetti alcun illecito e nessun federale busserà alla tua porta. Quindi secondo me ha senso scrivere loro soltanto se vuoi qualcosa, diversamente credo che tu possa tranquillamente ignorare.
 
Io chiusi il conto per diritto di recesso entro i termini (conto estinto in data 8 luglio 2021)
Avevo in corso un vincolo che fu svincolato e liquidato al tasso base invece che a quello previsto all'attivazione del vincolo
Non ho fatto alcun reclamo nè ricorso, completamente disinteressato


Ora con raccomandata mi informano che mi daranno la differenza degli interessi tra quelli liquidati e quelli che sarebbero stati col tasso originariamente previsto, fino alla data di svincolo per estinzione conto

scan20220815-12321812.jpg
 
Ultima modifica:
... E proprio questo non capisco, in base a cosa sceglie una opzione piuttosto che un'altra? Se cessa la materia del contendere il contenzioso dovrebbe essere chiuso, che senso ha chiedere se va bene al cliente se questo è stato accontentato?
Non mi ricordo se ha postato proprio il pezzo dello scritto ricevuto o lo ha solo riassunto (a parole sue).
Ma può darsi che gli avessero chiesto, in buona sostanza, una qualche "forma di conferma" sul soddisfacimento (accoglimento) delle "pretese".

Mi associo ... Buon Ferragosto a tutti.OK!
 
Ma la conferma fa nascere il dubbio: se dico no che succede?

Buon ferragosto
 
Lampadino, e tu? L'hai fatto il ricorso?
 
Ma la conferma fa nascere il dubbio: se dico no che succede?

Buon ferragosto

Se dici NO (=non soddisfacimento o soddisfacimento parziale, a differenza di quanto potrebbe aver comunicato la banca) dovrai spiegare perchè e cosa è realmente intervenuto.
In tal caso la banca verrebbe "smentita" e ricorrendone ancora le condizioni il Collegio deve esprimersi o continuare negli accertamenti perchè non potrebbero essere vere entrambe le versioni (=banca: "ho pagato tutto e ripristinato"; cliente: "non è vero" oppure "solo pagato" oppure....)
 
Se dici NO (=non soddisfacimento o soddisfacimento parziale, a differenza di quanto potrebbe aver comunicato la banca) dovrai spiegare perchè e cosa è realmente intervenuto.
In tal caso la banca verrebbe "smentita" e ricorrendone ancora le condizioni il Collegio deve esprimersi o continuare negli accertamenti perchè non potrebbero essere vere entrambe le versioni (=banca: "ho pagato tutto e ripristinato"; cliente: "non è vero" oppure "solo pagato" oppure....)


Sì ovvio, ed è per questo che anche allora consigliai all'utente di accettare, perché altrimenti in caso di richiesta spiegazioni cosa si doveva rispondere? "Rifiuto perché voglio che paghi le 200 euro ed abbia una sorta di sentenza"?

Però il mio dubbio era: se la banca ha accettato le richieste, perché ABF me ne chiede conferma senza chiudere direttamente il contenzioso?
Altrimenti significa che o non ha minimamente guardato la pratica, per cui chiede in modo standard più come automatismo che altro, oppure la richiesta di conferma implica un accoglimento parziale dell'intermediario, sul quale ovviamente l'ABF chiede se al cliente va bene o no.

L'utente pizzetta72 invece aveva il dubbio che senza un pronunciamento ufficiale la banca si sentirebbe quasi legittimata a "riprovarci", ma questo a mio avviso è da escludere, e in ogni caso non me ne preoccuperei minimamente.
 
Però il mio dubbio era: se la banca ha accettato le richieste, perché ABF me ne chiede conferma senza chiudere direttamente il contenzioso?
Altrimenti significa che o non ha minimamente guardato la pratica, per cui chiede in modo standard più come automatismo che altro, oppure la richiesta di conferma implica un accoglimento parziale dell'intermediario, sul quale ovviamente l'ABF chiede se al cliente va bene o no.
Per acquisire la conferma, dall'attore (che ha avviato il procedimento), che è vero.
Il convenuto potebbe sempre fornire una versione di comodo.
Nella vita come all'asilo ....
"Io non c’ero, non son stato,
non son mai venuto qui
a quell’ora faccio sempre la pipì" :D
(cit.)
 
Io chiusi il conto per diritto di recesso entro i termini (conto estinto in data 8 luglio 2021)
Avevo in corso un vincolo che fu svincolato e liquidato al tasso base invece che a quello previsto all'attivazione del vincolo
Non ho fatto alcun reclamo nè ricorso, completamente disinteressato


Ora con raccomandata mi informano che mi daranno la differenza degli interessi tra quelli liquidati e quelli che sarebbero stati col tasso originariamente previsto, fino alla data di svincolo per estinzione conto

Sì, è corretto, Agcm ha ottenuto anche questo ricalcolo.
 
Bravi ragazzi, sono orgoglioso di voi.... e il prode jackis? Lo fa o non lo fa? :D
Ma come? Pensavo fosse stato uno dei primi...

Comunque, io non ho trovato nessun ricorso perso, solo quello postato poco addietro ché la ricorrente ha chiuso il conto nel frattempo. Ma si può? Lo aveva anche schematizzato proprio per bene!
 
Sicuramente, ai tempi, avrà fatto pure lui reclamo banca + segnalazione Agcm; a questo punto, con Agcm arrivata al pronunciamento, non pienamente soddisfacente, si va avanti.
 
Bravi ragazzi, sono orgoglioso di voi.... e il prode jackis? Lo fa o non lo fa? :D

ognuno ragazzi ha le proprie esigenze, i propri tempi, e si fa le proprie seghe mentali :D

lo farò!

ma arrivati a questo punto lo inoltrerò 1 settimana prima che mi scada il reclamo fatto ad ottobre 2021.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro