Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Raga scusate, io all'epoca feci la PEC di reclamo giorno 29/05/2021 e loro mi risposero in data 08/06/2021 ovviamente negativamente.
A quel punto, vi dico la sincera verità, non credevo molto nella riuscita del ricorso e non ho più seguito l'evolversi della faccenda rassegnandomi al costo trimestrale, anche perché avendo la banca sotto casa per i versamenti in contanti e la carta di credito gratis con plafond di 3.000€ alla fine accetto anche se mal volentieri.
Qualche tempo fa aprendo il topic ho visto l'evoluzione della faccenda e ho visto che si poteva vincere, in data 29/05/2022 quindi, esattamente un anno dopo la prima PEC, ne invio un altra chiedendo il riaccredito di tutti i canoni che mi erano stati addebitati poiché ero venuto a sapere da miei conoscenti che hanno fatto ricorso all'ABF e vincendolo, gli erano stati stornati, minacciando che se cosi non fosse stato avrei fatto anche io ricorso in ABF sicuro di ottenere anche io la vittoria.
Inutile dire che non solo non ho ottenuto risposta (ma non so se hanno tempo 60 giorni per rispondere) ma oggi ho avuto nuovamente l'addebito del canone e non credo avrò lo storno.

Alla luce della mia situazione, cosa posso fare? E' trascorso un anno dal primo reclamo e quindi amen, oppure la seconda PEC che ho inviato con la richiesta di riaccredito dei canoni vale come un altro reclamo e tra 60 giorni se non mi rispondono posso procedere anche io a fare ricorso all'ABF?
Grazie.
 
Senza nulla togliere a tutti quelli che stanno confermando di aver ricevuto lo storno dei 6€ (lo sappiamo, se l’ha ricevuto uno lo ricevono anche gli altri), faccio una comunicazione che forse può interessare di più.

Io oggi ho ricevuto l'accredito per i 20€ del ricorso ad ABF, tale ricorso però risulta ancora “in valutazione preliminare”, possibile che Widiba abbia ricevuto una “soffiata” che sarà accolto e quindi si è mossa in anticipo per rimborsare?
Preciso che non abbiamo avuto contatti, io non ho accettato nessuna proposta di chiudere il ricorso.
 
Non saprei, però il percorso è sempre lo stesso: reclamo - attesa di max 60 gg - ricorso.

Io come detto non ho ancora nell'area riservata quella dicitura, si pensava che fosse un problema tecnico dovuto al mancato aggiornamento, ma a questo punto è probabile che le due cose siano collegate. Mi sa che qui sta per scappare un altro reclamino....

Bravo, comunque anche FCA mi tiene abbastanza infervorato (certo, non come altri che mi battono alla grande), non tralasciare gli altri thread ;)

È semplicemente segno che, come spesso accade, i sistemi informativi delle banche fanno acqua da moltissime parti, ho riscontrato problemi simili (se non peggiori) anche con altre (e non sono l'unico)...



Purtroppo io ho già superato i 60gg (sono mesi che addebitano).
Sul portale nelle comunicazioni vecchie, ho un messaggio che "stranamente" non si apre in pdf ne lo condivide per inviarmelo per email, del 2020!!! Dove dice "Fine convenzione", di fatto però, il pagamento del canone mensile sta avvenendo da gennaio 2022, prima nulla!!!
Ho scritto ad un'associazione consumatori per avere lumi.
 
Raga scusate, io all'epoca feci la PEC di reclamo giorno 29/05/2021 e loro mi risposero in data 08/06/2021 ovviamente negativamente.
A quel punto, vi dico la sincera verità, non credevo molto nella riuscita del ricorso e non ho più seguito l'evolversi della faccenda rassegnandomi al costo trimestrale, anche perché avendo la banca sotto casa per i versamenti in contanti e la carta di credito gratis con plafond di 3.000€ alla fine accetto anche se mal volentieri.
Qualche tempo fa aprendo il topic ho visto l'evoluzione della faccenda e ho visto che si poteva vincere, in data 29/05/2022 quindi, esattamente un anno dopo la prima PEC, ne invio un altra chiedendo il riaccredito di tutti i canoni che mi erano stati addebitati poiché ero venuto a sapere da miei conoscenti che hanno fatto ricorso all'ABF e vincendolo, gli erano stati stornati, minacciando che se cosi non fosse stato avrei fatto anche io ricorso in ABF sicuro di ottenere anche io la vittoria.
Inutile dire che non solo non ho ottenuto risposta (ma non so se hanno tempo 60 giorni per rispondere) ma oggi ho avuto nuovamente l'addebito del canone e non credo avrò lo storno.

Alla luce della mia situazione, cosa posso fare? E' trascorso un anno dal primo reclamo e quindi amen, oppure la seconda PEC che ho inviato con la richiesta di riaccredito dei canoni vale come un altro reclamo e tra 60 giorni se non mi rispondono posso procedere anche io a fare ricorso all'ABF?
Grazie.
Esatto per la parte evidenziata in grassetto. Il 29 luglio (anzi, per la precisione il 28) è l'ultimo giorno utile per la banca per accogliere il tuo reclamo, se non risponde o lo respinge puoi iniziare il ricorso.


Senza nulla togliere a tutti quelli che stanno confermando di aver ricevuto lo storno dei 6€ (lo sappiamo, se l’ha ricevuto uno lo ricevono anche gli altri)
In realtà non dovrebbe essere così per chi ha vinto il ricorso o ha avuto il reclamo accettato.

Io oggi ho ricevuto l'accredito per i 20€ del ricorso ad ABF, tale ricorso però risulta ancora “in valutazione preliminare”, possibile che Widiba abbia ricevuto una “soffiata” che sarà accolto e quindi si è mossa in anticipo per rimborsare?
Preciso che non abbiamo avuto contatti, io non ho accettato nessuna proposta di chiudere il ricorso.
Sa benissimo di perderlo, non c'è bisogno di soffiate, li ha persi tutti fino ad ora per cui vuole evitare di dover pagare anche le 200 euro a cranio.


Purtroppo io ho già superato i 60gg (sono mesi che addebitano).
Sul portale nelle comunicazioni vecchie, ho un messaggio che "stranamente" non si apre in pdf ne lo condivide per inviarmelo per email, del 2020!!! Dove dice "Fine convenzione", di fatto però, il pagamento del canone mensile sta avvenendo da gennaio 2022, prima nulla!!!
Ho scritto ad un'associazione consumatori per avere lumi.
Ma tu avevi fatto un reclamo? I 60 giorni di tempo sono solo il massimo che la banca ha a disposizione per rispondere, superati quei giorni tu puoi iniziare eventualmente un ricorso ABF. Puoi fare un ricorso anche a 70, 80, 100 giorni dal reclamo, perché questo ha validità massima di un anno, dopodiché bisogna iniziarne un altro per poter poi far ricorso.
 
Ultima modifica:
Scusate ma in ottica di contestazione mi sembra di aver capito che è irrilevante far peso sul fatto che era pubblicizzato come gratuito per sempre, anche perchè quello screen non è datato.
Ma in ottica di introduzione di un onere prima non previsto, non sarebbe cambiato nulla in caso di introduzione di un canone al posto delle spese di liquidazione trimestrale?
Ero convinto avessero introdotto queste spese per non toccare il canone (gratuito) , ma in realtà da come leggo dalle decisioni del colleggio è irrilevante quale voce venga introdotta. Se in origine è a costo zero e non ha particolari clausole di utilizzo, non potrà mai avere un costo in futuro senza "giustificato motivo". Le condizioni di mercato non sono state prese in considerazione, quindi presumo che siano giustificate solo le variazioni contrattuali di quelle voci che hanno un valore superiore a zero.

Se non mi perdo qualcosa, anche alla luce di queste decisioni, non sarebbe più facile allegare direttamente il contratto dove si evince che le spese di liquidazione fossero nulle tralasciando completamente il discorso del gratuito (per sempre)?
Così è tutto più snello e si evitano repliche e controrepliche riferite a quello screen non datato.
 
I miei unici reclami sono stati orali in filiale e al telefono e per email verso l'assistente designato al mio conto. Mi chiederai, risposte?!!? Non rispondono e intanto prendono soldi. Stamattina ho scritto all'associazione consumatori per cominciare qualcosa di concreto. E' davvero estenuante correre dietro a questi ladruncoli che con sotterfugi simili le tentano tutte. E comunque grazie mille della tua risposta. Anzi, se hai già un modello da seguire, sono tutt'orecchie per muovermi già di mio.
 
Sa benissimo di perderlo, non c'è bisogno di soffiate, li ha persi tutti fino ad ora per cui vuole evitare di dover pagare anche le 200 euro a cranio.

E siamo d’accordo. Però se il ricorso è in fase di valutazione teoricamente potrebbe ancora essere rigettato per un qualsiasi vizio di forma, come fa l'intermediario ad esserne già a conoscenza?
E pure sui 200€, mica mi hanno chiesto di ritirare il ricorso. Ho trovato un accredito di 20€ senza nessuna comunicazione da parte loro.
 
Scusate ma in ottica di contestazione mi sembra di aver capito che è irrilevante far peso sul fatto che era pubblicizzato come gratuito per sempre, anche perchè quello screen non è datato.
Ma in ottica di introduzione di un onere prima non previsto, non sarebbe cambiato nulla in caso di introduzione di un canone al posto delle spese di liquidazione trimestrale?
Non sono sicuro di aver capito bene la tua domanda. Comunque non sarebbe cambiato nulla, a parte che è illegale introdurre una voce di costo non menzionata nel contratto, ma ora a quanto pare questa voce di costo perché possa essere aumentata deve essere presente e di un valore maggiore di 0.
Quando abbiamo fatto il primo reclamo e ricorso non potevamo saperlo, e in ogni caso anche se l'ABF non ha preso in considerazione la dicitura "gratis per sempre" e nemmeno il giustificato motivo, questo non significa che non costituiscano ulteriori motivi per decretare l'illegittimità della manovra. Evidentemente per l'arbitro è più comodo evidenziare subito il punto che invalida direttamente la pmu senza sprecarsi nella valutazione delle altre eventuali motivazioni. Ubi maior....

Se non mi perdo qualcosa, anche alla luce di queste decisioni, non sarebbe più facile allegare direttamente il contratto dove si evince che le spese di liquidazione fossero nulle tralasciando completamente il discorso del gratuito (per sempre)?
Così è tutto più snello e si evitano repliche e controrepliche riferite a quello screen non datato.
Ti stai a fare troppi problemi inutili secondo me. Tu basta che inizi il ricorso dicendo che chiedi il ripristino delle condizioni e il rimborso dei canoni (se avevi già fatto il reclamo non hai bisogno di aggiungere altro). Vedrai che appena riceve la notifica del ricorso ti stopperà gli addebiti o ti accoglierà la richiesta senza repliche o controrepliche..


I miei unici reclami sono stati orali in filiale e al telefono e per email verso l'assistente designato al mio conto. Mi chiederai, risposte?!!? Non rispondono e intanto prendono soldi. Stamattina ho scritto all'associazione consumatori per cominciare qualcosa di concreto. E' davvero estenuante correre dietro a questi ladruncoli che con sotterfugi simili le tentano tutte. E comunque grazie mille della tua risposta. Anzi, se hai già un modello da seguire, sono tutt'orecchie per muovermi già di mio.
Verba volant, scripta manent. Quando si fa un reclamo è assolutamente importante che sia scritto, meglio se attraverso una pec.
Che modello ti serve, per reclamo generico alla banca?
 
Se non mi perdo qualcosa, anche alla luce di queste decisioni, non sarebbe più facile allegare direttamente il contratto dove si evince che le spese di liquidazione fossero nulle tralasciando completamente il discorso del gratuito (per sempre)?
Così è tutto più snello e si evitano repliche e controrepliche riferite a quello screen non datato.

Beh sì, se uno lo fa adesso il reclamo ed eventualmente il ricorso, sapendo cosa ABF ha considerato nel pronunciarsi, non ha proprio più senso parlare del discorso del gratis per sempre. Anche il contratto è superfluo, basterebbe il PDF della PMU in cui si vede benissimo che in origine le spese fisse di liquidazione erano zero.
 
E siamo d’accordo. Però se il ricorso è in fase di valutazione teoricamente potrebbe ancora essere rigettato per un qualsiasi vizio di forma, come fa l'intermediario ad esserne già a conoscenza?
E pure sui 200€, mica mi hanno chiesto di ritirare il ricorso. Ho trovato un accredito di 20€ senza nessuna comunicazione da parte loro.

Credo che la banca abbia deciso di accettare le tue richieste, quindi senza che vada avanti con repliche, ecc nel ricorso e che semplicemente non sia ancora stato notificato (motivo per cui risulta ancora in fase di valutazione). Se non avesse accettato il ricorso non ti avrebbe certo dato le 20 euro...
 
Adesso scrivo la PEC...
Solitamente scrivo sempre tramite PEC, ma mi pare che qualcosa avessi già inviato.

Se hai modelli specifici sui rincari mai comunicati, sarebbe meglio. GRAZIE!
 
Avevo già inviato pec di reclamo a ottobre dello scorso anno, citando ovviamente la questione del gratis per sempre e del canone mascherato. La citerò ma senza far troppo peso. Cosa più importante mi devono restituire il penultimo trimestre '21
 
Se hai modelli specifici sui rincari mai comunicati, sarebbe meglio. GRAZIE!

Non è che esistono modelli specifici sui "rincari mai comunicati" :D
Al massimo utilizzi un modello di reclamo generico e all'interno ci scrivi esattamente cosa non ti va bene e cosa chiedi alla banca.
Nel capitolo I del thread c'era un riepilogo con dei link utili, uno era proprio un modello di reclamo che avevo trovato in rete, più tardi se lo trovo te lo indico.
 
Credo che la banca abbia deciso di accettare le tue richieste, quindi senza che vada avanti con repliche, ecc nel ricorso e che semplicemente non sia ancora stato notificato (motivo per cui risulta ancora in fase di valutazione). Se non avesse accettato il ricorso non ti avrebbe certo dato le 20 euro...

Probabile che sia come dici tu. Controllando ho visto che ora le spese di liquidazione trimestrale sono indicate a 0.
Pensavo però che in caso il ricorso non venisse ritirato doveva comunque pronunciarsi l'ABF. :mmmm:

Non mi va giù che abbiano risparmiato i 200€ :D
 
Controllando ho visto che ora le spese di liquidazione trimestrale sono indicate a 0
Sei andato nell'area riservata alla voce "pacchetti conto" giusto?

Non mi va giù che abbiano risparmiato i 200€ :D
Tranquillo ci abbiamo pensato io ed altri a punirli severamente :D (poi fai conto che comunque sei costato loro 20 euro, e non sarai il solo).
 
Ultima modifica:
Sei andato nell'area riservata ala voce "pacchetti conto" giusto?

Tranquillo ci abbiamo pensato io ed altri a punirli severamente :D (poi fai conto che comunque sei costato loro 20 euro, e non sarai il solo).

Sì, prima avevo 6€ ora 0€.
Per i 20€ sempre troppo pochi vista l'arroganza che ho letto nelle loro risposte postate da alcuni utenti :D
 
A me, a Gennaio, avevano risposto che dovevano valutare... bla bla. Oggi gli ho scritto una pec dove dico che sono ancora in attesa delle loro valutazioni, e gli ho detto che mi vedo costretto a fare ricorso ad ABF.
 
Già fatto ma tanto finché non mi mandano una comunicazione scritta credo che anche lo screenshot servirebbe a poco
Il ricorso vinto e a cui si sono anche rimessi ti sembra meno "importante" di una loro comunicazione scritta? Comunque fra poco chiamo il call center e me la prenderò con il primo o la prima malcapitata :D

A me, a Gennaio, avevano risposto che dovevano valutare... bla bla. Oggi gli ho scritto una pec dove dico che sono ancora in attesa delle loro valutazioni, e gli ho detto che mi vedo costretto a fare ricorso ad ABF.
Di fatto, hai solo perso tempo da gennaio, e vedo che continui a perderlo ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro