Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ovviamente il nuovo ricorso NON sarà basato sul reclamo oggetto del precedente ricorso; ho specificato di aver scritto un nuovo reclamo e aver fatto partire un nuovo countdown di 60 giorni prima di aprire un nuovo ricorso basato su questo.
Anche se non lo avessi specificato è chiaro che un nuovo reclamo è un nuovo reclamo... e comunque è implicitamente legato al precedente (una sorta di ripetizione per avere un esito opposto). Il problema però è proprio che se c'è una argomentazione, anche se tu l'hai riferita molto sinteticamente e solo in "prosa" (sarebbe stato utile riportarla per intero, tanto se qualcuno di widiba legge questo forum sa benissimo chi sei anche solo basandosi su questi post), può fare precedente, e nulla vieta alla banca di (ri)portarla in sua difesa.

Adesso mi aspetto il ripristino delle condizioni in risposta al reclamo senza neanche passare da ABF, ma se dovesse esserci bisogno farò un nuovo ricorso senza neanche cambiare pacchetto... Per tagliare la testa al toro ;)
Te lo auguro, anche se prima di procedere avrei chiesto all'abf nel form per la richiesta di assistenza.


Sui tre motivi che hai elencato circa l'infondatezza del cambio pacchetto, comunque, concordo in pieno.
 
Ultima modifica:
Arrivata ora PEC da Widiba:
"Gentile cliente,
Banca Widiba S.p.A., pur ritenendo che la previsione di spese fisse di liquidazione, espressamente indicate
pari a € 0,00 nell’originario contratto con Lei sottoscritto, costituisca a pieno effetto una “condizione
contrattuale” pre-esistente e, come tale, legittimamente modificabile in via unilaterale ex art. 118 TUB, in
un’ottica di correntezza commerciale ha deciso di ripristinare, con effetto immediato, le condizioni relative
alle ‘Spese fisse di liquidazione trimestrali’ (le ‘Spese’) vigenti prima dell’entrata in vigore della proposta di
modifica unilaterale del contratto di conto corrente bancario (Profilo Smart) da lei stipulato, indicata in
oggetto. Quindi, con riferimento alle Spese precedenti eventuali addebiti eseguiti a tale titolo sono stati
stornati con conseguente venir meno di ogni ragione di doglianza da lei svolta innanzi all’ABF di Roma, il
quale verrà informato dei contenuti della presente rilevando l’intervenuta insussistenza dei presupposti per
l’emissione della pronuncia. La informiamo inoltre che le sono state rimborsate anche le spese della
procedura innanzi all’ABF.
Potrà, ovviamente, verificare l’esecuzione di quanto sopra indicando accendendo via internet al suo conto
corrente.
Banca Widiba S.p.A. precisa che quanto sopra non comporta alcun riconoscimento, né rinuncia ai propri
diritti, come stabiliti dal contratto con Ella sottoscritto e dalla legge (ivi compreso l’art. 118 TUB).
Cordiali saluti."

Anche per me ricevuta settimana scorsa praticamente la stessa mail.
 
Eh beh devono limitare i danni, mi pare anche giusto..

Con l'augurio a tutti di vincere il proprio ricorso, voglio condividere questa "prosa" in legalese

Widiba rappresenta, anzitutto, la figuraccia del proprio operato.
Da sempre distratta a preservare i rapporti con la propria clientela anche in un’ottica di insoddisfazione della stessa, pur restando fermamente convinta della scorrettezza del proprio operato, ha ritenuto opportuno ignorare il reclamo di taluni per poi restituire le spese del solo IV trimestre come gesto di attenzione verso i propri clienti.
Quanto precede, non senza rilevare, sommessamente, come sarebbe stato meglio evitare il ricorso ABF, anche, se del caso, per ragioni di incompetenza del proprio ufficio legale.
Si ringrazia e si inviano distinti saluti.


:p:D:D
 
Qualcuno che è arrivato a sentenza favorevole potrebbe pubblicare le motivazioni dell'ABF?
 
Nessuno ha ricevuto piu' risposte da ABF?
 
Nessuno ha ricevuto piu' risposte da ABF?

Più che risposte da ABF, sarebbero ormai doverose risposte da Widiba... che i primi di gennaio scrisse "con l'impegno di riscriverle nuovamente a breve per comunicarLe l'esito definitivo del Suo reclamo"... sono passati 5 MESI ormai... :angry:
 
Più che risposte da ABF, sarebbero ormai doverose risposte da Widiba... che i primi di gennaio scrisse "con l'impegno di riscriverle nuovamente a breve per comunicarLe l'esito definitivo del Suo reclamo"... sono passati 5 MESI ormai... :angry:

la mamma di widiba ha oltre 5 secoli di vita (ahimè!)
quando si arrivano a questi traguardi, il tempo si dilata...
 
Nessuno ha ricevuto piu' risposte da ABF?

Già.. Col bottino in sacca, tutti latitanti ormai :D
In effetti sebbene non obbligati a postarne riscontro anche io mi chiedo che fine abbiano fatto tutti gli altri ricorsisti che nel precedente capitolo intervenivano numerosi apportando utili interventi e consigli, e che dato il tempo trascorso non possono non aver ricevuto verdetto finale da abf. Visto l'andazzo, immagino che abbiano vinto anche loro.

Comunque, oltre alle motivazioni dettagliate (non fornite) del reclamo respinto di lallarmen, mi chiedo quale sia stata la motivazione del ricorso parzialmente accolto (anche se potrebbe riguardare non specificate ulteriori richieste dell'utente), sarebbe utile specialmente per chi ancora non ha fatto ricorso ma l'utente @Fero non ha fatto sapere più niente..
 
^ Concordo con te ma mi sembra anche assurdo che sul sito di ABF non sia stata pubblicata ancora nessuna decisione sull'argomento, quando le ultime pubblicate risalgono al 22 aprile e mi pare che la prima decisione sul canone Widiba sia avvenuta prima
 
per me l'unica cosa che conta è l'obiettivo finale, che per ora è stato raggiunto con e senza abf

poi abbiamo già avuto modo di vedere che per alcuni sono questioni troppo delicate direi quasi top secret.

dal fol prendono 10 e danno 1
 
Ciao a tutti, purtroppo è da un po’ che per mancanza di tempo non seguo più questa discussione e vorrei capire in linea di massima come è andata a finire la faccenda


Io mandai una PEC di reclamo a settembre e mi risposero dopo qualche settimana sempre con PEC che mi avrebbero temporaneamente stornato il canone trimestrale in attesa di ulteriori verifiche


Da quel momento effettivamente mi sono stati stornati i canoni (ma non mi è stato rimborsato il primo pagato) però Widiba non si è fatta più viva


Negli ultimi messaggi leggo che comunque chi ha fatto reclamo tramite abf (io non l’ho fatto) lo ha vinto e gli sono state ripristinate le precedenti condizioni, io ovviamente vedo ancora nel mio profilo che ho le spese trimestrali da €6 che continuano comunque a stornarle

Rimango in attesa o conviene fare qualcosa per farsi azzerare le spese definitivamente?

Grazie
 
Negli ultimi messaggi leggo che comunque chi ha fatto reclamo tramite abf (io non l’ho fatto) lo ha vinto e gli sono state ripristinate le precedenti condizioni, io ovviamente vedo ancora nel mio profilo che ho le spese trimestrali da €6 che continuano comunque a stornarle

Rimango in attesa o conviene fare qualcosa per farsi azzerare le spese definitivamente?

La voce delle 6€ trimestrali ce l'ho ancora anche io, sebbene abbia vinto e abbia avuto tutti i rimborsi, per cui non me ne preoccuperei più di tanto.

Per quanto riguarda la scelta da compiere, che dirti, puoi aspettare nuovi sviluppi che presumo arriveranno, oppure iniziare un ricorso che quasi certamente la banca ti accoglierebbe senza nemmeno far andare avanti l'istruttoria. Dal momento che continuano a stornare immagino che prima o poi faranno un dietro-front per tutti i reclamanti che non hanno ancora fatto ricorso, anche perché immagino che le Autorità (presumo AGCM) concorderanno con ABF.
Potresti anche provare a fare un sollecito, magari a mezzo mail o pec, in cui fai intendere che se non ti rispondono a breve inizi il ricorso. Credo che nel giro di pochi giorni ti arriverebbe storno e comunicazione di accoglimento anche per te. ;)
 
La voce delle 6€ trimestrali ce l'ho ancora anche io, sebbene abbia vinto e abbia avuto tutti i rimborsi, per cui non me ne preoccuperei più di tanto.

Per quanto riguarda la scelta da compiere, che dirti, puoi aspettare nuovi sviluppi che presumo arriveranno, oppure iniziare un ricorso che quasi certamente la banca ti accoglierebbe senza nemmeno far andare avanti l'istruttoria. Dal momento che continuano a stornare immagino che prima o poi faranno un dietro-front per tutti i reclamanti che non hanno ancora fatto ricorso, anche perché immagino che le Autorità (presumo AGCM) concorderanno con ABF.
Potresti anche provare a fare un sollecito, magari a mezzo mail o pec, in cui fai intendere che se non ti rispondono a breve inizi il ricorso. Credo che nel giro di pochi giorni ti arriverebbe storno e comunicazione di accoglimento anche per te. ;)

In realtà già mi vengono rimborsati i canoni, solo il primo pagato non mi è stato rimborsato

Per il momento aspetto e vedo come procede, tanto comunque non sto pagando niente

Se tra qualche mese non si dovrebbe muovere nulla, gli inviai una nuova PEC

Grazie
 
Il primo pagato (trimestre luglio-settembre) mi pare non sia stato rimborsato a nessuno finora.
 
Il primo pagato (trimestre luglio-settembre) mi pare non sia stato rimborsato a nessuno finora.
In realtà già mi vengono rimborsati i canoni, solo il primo pagato non mi è stato rimborsato
Lo so, è stato rimborsato solo a chi ha avuto l'accoglimento del reclamo o del ricorso.

Se tra qualche mese non si dovrebbe muovere nulla, gli inviai una nuova PEC
Ok, l'importante che sia un sollecito sul primo reclamo e non un nuovo reclamo.
 
Se a una mia contestazione per PEC mi avevano risposto picche e io avevo replicato spiegando le ragioni ancora per cui dovevano stornarmi gli addebiti e mi avevano ancora risposto che non potevano ripristinare le vecchie condizioni perchè non c'erano i presupposti, sarei ancora in tempo per un ricorso?
Perchè se avessero detto no a tutti ok, ma se mi dicono di no perchè io gentilmente chiedo se possono accontentarmi e si risponde solo a chi ha un comportamento più aggressivo allora anche io lo sarò e via di azioni legali! :mad: Sono ancora in tempo nel caso?
 
Se a una mia contestazione per PEC mi avevano risposto picche e io avevo replicato spiegando le ragioni ancora per cui dovevano stornarmi gli addebiti e mi avevano ancora risposto che non potevano ripristinare le vecchie condizioni perchè non c'erano i presupposti, sarei ancora in tempo per un ricorso?
Sì, hai un anno di tempo dal primo reclamo. Non dovevi replicare oltre secondo me, se ti rispondono picche è picche, a quel punto potevi già immediatamente iniziare il ricorso.

Perchè se avessero detto no a tutti ok, ma se mi dicono di no perchè io gentilmente chiedo se possono accontentarmi e si risponde solo a chi ha un comportamento più aggressivo allora anche io lo sarò e via di azioni legali! :mad: Sono ancora in tempo nel caso?
Non è che hanno accontentato solo chi è stato più aggressivo (per quanto mi riguarda sono stato aggressivo fin da subito eppure non mi hanno mai accontentato finché non ho avuto ragione con abf), semplicemente hanno accontentato solo il primo ricorsista ed alcuni, ad caxxum, che hanno reclamato in seguito, facendo appunto figli e figliastri. Non devi fare alcuna azione legale che non sia, almeno per ora, il ricorso (dato che il reclamo, primo e imprescindibile step, lo avevi già fatto).
Come detto sì, sei benissimo ancora in tempo.
 
La voce delle 6€ trimestrali ce l'ho ancora anche io, sebbene abbia vinto e abbia avuto tutti i rimborsi, per cui non me ne preoccuperei più di tanto.
Buffa questa cosa...Ma tu hai vinto e ti hanno rimborsato tutti i canoni (anche il primo) e anche il ricorso ad ABF?
Qui stanno facendo figli e figliastri su tutto...
A me hanno azzerato il canone, ma sono loro che avevano affermato cio' inoltrando richiesta di chiusura ad ABF. Se il canone (o spese trimestrali) dovessero cambiare da diverso da zero, riapro immediatamente un altro ricorso ad ABF senza neanche mandargli la PEC di chiarimenti a Widiba.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro