Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ciao ragazzi.. un dubbio velocissimo.. perchè ancora oggi è consigliabile fare ricorso al ABF se widiba intende non riconoscere più le decisioni di questo organo?
 
perchè ancora oggi è consigliabile fare ricorso al ABF se widiba intende non riconoscere più le decisioni di questo organo?

E questa notizia da dove salta fuori?
Finora non è stata inserita nel registro degli inadempienti. Più semplicemente da fine luglio, ritenendo che la novità della vicenda AGCM giochi a suo vantaggio, sta semplicemente ritornando a depositare memorie nei ricorsi, piuttosto che accoglierli subito come ha fatto nel primo periodo, dopo le prime decisioni a favore del cliente di ABF.
Quando e se ci sarà una prima testimonianza di una nuova decisione a favore del cliente in cui Widiba decide di essere inadempiente, allora è sconsigliabile fare ricorso perché significa solo buttare 20 euro.

Per ora siamo in attesa di sviluppi.
Se non vuoi rischiare di buttare 20 euro, aspetta i primi (nuovi) esiti, fermo restando che se sono passati 12 mesi dal reclamo e vorrai fare ricorso, dovrai prima presentare un altro reclamo.
 
ciao ragazzi.. un dubbio velocissimo.. perchè ancora oggi è consigliabile fare ricorso al ABF se widiba intende non riconoscere più le decisioni di questo organo?

probabilmente hai letto qualche post troppo velocemente. Finora widiba è una delle poche banche che storicamente ha sempre rispettato le decisioni del ABF (idem la sua controllante MPS). Va detto che le banche normalmente finiscono nel registro degli inadempienti per questioni relative al rimborso di finanziamenti perché prima di sborsare decine/centinaia di migliaia di euro scelgono la strada del contenzioso giudiziale. Per questioni di lana caprina (dal loro punto di vista) come i 6 o 7 euro al mese rispettano sempre le decisioni stragiudiziali del ABF e del AGCOM (perlomeno finora) :bye:
 
Salve a tutti, accedendo oggi al conto widiba, lo uso poco e quindi accedo di rado, ho visto che mi sono stati accreditati 30 euro ( 4 voci da 7,59) con dicitura storno scritture- rimborso fisse di liquidazione. Sono per caso le commissioni di tenuta conto che la banca aveva introdotto anche a chi aveva aperto in conto con spese di tenuta conto pari a zero?
 
Salve a tutti, accedendo oggi al conto widiba, lo uso poco e quindi accedo di rado, ho visto che mi sono stati accreditati 30 euro ( 4 voci da 7,59) con dicitura storno scritture- rimborso fisse di liquidazione. Sono per caso le commissioni di tenuta conto che la banca aveva introdotto anche a chi aveva aperto in conto con spese di tenuta conto pari a zero?

Leggi la PEC che ti è arrivata oltre che il post in prima pagina.
 
Sapete se è possibile rispondere alle controrepliche? O almeno poter dimostrare che si sbagliano quello che affermano.
Quando ho inoltrato ricorso credo di aver inserito un documento errato, me ne sono accorto solo ora
 
Dipende da cosa intendi per controrepliche. Cioè se intendi le prime repliche o le seconde.

Ricorso->eventuali memorie della banca entro 45 giorni dalla notifica del ricorso->eventuali tue risposte entro 25 giorni dal deposito delle memorie da parte della banca->eventuali ulteriori repliche della banca entro 20 giorni dalla tua risposta.

Per cui se intendi le prime repliche e se sei nei tempi, sì, altrimenti no.
 
Dipende da cosa intendi per controrepliche. Cioè se intendi le prime repliche o le seconde.

Ricorso->eventuali memorie della banca entro 45 giorni dalla notifica del ricorso->eventuali tue risposte entro 25 giorni dal deposito delle memorie da parte della banca->eventuali ulteriori repliche della banca entro 20 giorni dalla tua risposta.

Per cui se intendi le prime repliche e se sei nei tempi, sì, altrimenti no.

Avevo già risposto alle prime. In pratica dicono di non aver ricevuto nessun reclamo, grazie mille
 
Avevo già risposto alle prime. In pratica dicono di non aver ricevuto nessun reclamo, grazie mille

Quindi loro hanno depositato le memorie (guardando i tuoi post, il 7 settembre), tu hai risposto e loro ti hanno inviato la risposta conclusiva dicendo che non hanno ricevuto nessun reclamo?
Ma non avevi allegato la PEC di reclamo? E' quello il documento errato che dici di aver inserito?
 
Quindi loro hanno depositato le memorie (guardando i tuoi post, il 7 settembre), tu hai risposto e loro ti hanno inviato la risposta conclusiva dicendo che non hanno ricevuto nessun reclamo?
Ma non avevi allegato la PEC di reclamo? E' quello il documento errato che dici di aver inserito?

La loro prima risposta è stata lunghissima e ho risposto, mentre ora si sono limitati ad una risposta molto corta in cui facevano riferimento al reclamo mai ricevuto.
La PEC del reclamo l' ho inviata ma solo ora (controllando) mi sono accorto di aver fatto uno screenshot errato.
Ovviamente ho sia la PEC del reclamo e sia la risposta ricevuta via mail tra l' altro
 
La loro prima risposta è stata lunghissima e ho risposto, mentre ora si sono limitati ad una risposta molto corta in cui facevano riferimento al reclamo mai ricevuto.
La PEC del reclamo l' ho inviata ma solo ora (controllando) mi sono accorto di aver fatto uno screenshot errato.
Ovviamente ho sia la PEC del reclamo e sia la risposta ricevuta via mail tra l' altro

Scusa ma non mi sembri molto chiaro nelle spiegazioni. Fallen ti ha chiesto esplicitamente se era quello il documento che ti sei accorto essere errato... La pec di reclamo l'hai inviata a chi, alla banca? Quello mi pare ovvio, ma dovresti allegarne il testo anche nel ricorso... Parli di screenshot, ma di cosa? Il primo reclamo inviato alla banca si allega auspicabilmente in pdf...

Ad ogni modo, alle controrepliche della banca non si può rispondere ulteriormente, ma credo tu possa allegare al ricorso l'eventuale altra documentazione a supporto delle tue tesi. Evenienza peraltro spesso derivante da richieste dell'ABF.
 
Scusa ma non mi sembri molto chiaro nelle spiegazioni. Fallen ti ha chiesto esplicitamente se era quello il documento che ti sei accorto essere errato... La pec di reclamo l'hai inviata a chi, alla banca? Quello mi pare ovvio, ma dovresti allegarne il testo anche nel ricorso... Parli di screenshot, ma di cosa? Il primo reclamo inviato alla banca si allega auspicabilmente in pdf...

Ad ogni modo, alle controrepliche della banca non si può rispondere ulteriormente, ma credo tu possa allegare al ricorso l'eventuale altra documentazione a supporto delle tue tesi. Evenienza peraltro spesso derivante da richieste dell'ABF.

Scusate ma ero di fretta, prima avevo provato anche a modificare il post ma non ci sono riuscito.
Ovviamente la PEC di reclamo inviato alla banca.
Nel ricorso avevo spiegato tutto date etc...(ho fatto cmq senza seguire nessuna guida), avevo fatto uno screenshot per evidenziare la PEC del reclamo ma ho sbagliato messaggio (però cmq dallo screenshot si nota che ho inviato il reclamo di PMU ad ottobre 2021). Non so come facciano a dire che non ho inviato nessun reclamo.
Ho provato ad allegare altri documenti post-controrepliche ma non ci sono riuscito, magari riprovo più tardi.
Grazie di tutto
 
ho fatto cmq senza seguire nessuna guida
Male, con tutti i suggerimenti e le guide presenti in questo thread...

avevo fatto uno screenshot per evidenziare la PEC del reclamo ma ho sbagliato messaggio (però cmq dallo screenshot si nota che ho inviato il reclamo di PMU ad ottobre 2021). Non so come facciano a dire che non ho inviato nessun reclamo.
Ovvio che "ci provano", usano tutto ciò che hanno a disposizione per la loro causa o per farti invalidare il ricorso. Se tu non lo alleghi, non stai allegando alcuna prova.
Come detto, comunque, la pec con il testo del reclamo va allegato in pdf (puoi "stampare" direttamente la pec in pdf).

Ho provato ad allegare altri documenti post-controrepliche ma non ci sono riuscito, magari riprovo più tardi.
Secondo me te lo potrebbe chiedere l'ABF di avere un riscontro del reclamo, altrimenti dovrebbe invalidarti il ricorso, e sarebbe anche giusto. Comunque se non riesci ad allegare nulla in questa fase del ricorso (non ricordo infatti tutti i passaggi), prova a contattare l'ABF.
 
Perché checklist è Stato sospeso ?.

Invito lo staff a reintegrarlo quanto prima... È troppo prezioso per questo 3d.
 
Io scopro ora che una banca può essere inadempiente verso un ricorso vinto con ABF....ma quindi in questo caso che conseguenze avrebbe? Io pensavo fosse obbligata a rispettare le sentenze
 
Io scopro ora che una banca può essere inadempiente verso un ricorso vinto con ABF....ma quindi in questo caso che conseguenze avrebbe? Io pensavo fosse obbligata a rispettare le sentenze

quando ricorri all'ABF lo fai per cercare una soluzione stragiudiziale. Se vuoi una sentenza legale devi fare causa civile.

l'abf (arbitro bancario finanziario) non è un organo di giustizia, è stato istituito dalla banca d'italia per facilitare la risoluzione dei contenziosi e vi aderiscono sia le banche che le associazioni dei consumatori :bye:
 
Io scopro ora che una banca può essere inadempiente verso un ricorso vinto con ABF....ma quindi in questo caso che conseguenze avrebbe? Io pensavo fosse obbligata a rispettare le sentenze
Se risulterà inadempiente potrai sempre dire e vantarti di avere vinto il ricorso, anche se non ti porta a nulla.:D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro