Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie, una volta cliccato su "prosegui", il ricorso risulta automaticamente spedito ad ABF? Confermi?
Sì, ma credo che prima di inoltrare il malloppo alla banca, l'ABF debba leggere rapidamente e validare formalmente il ricorso, cosa che probabilmente avverrà a settembre essendoci la sospensione dei termini processuali nel mese di agosto.

Oddio, non so quanto sia influente la risposta AGCM sul ricorso ABF essendo due organi distinti che trattano materie differenti.Ma come, nel mio primo ricorso la banca ha molto insistito su questo punto, dove il gratis per sempre non era competenza ABF e quindi non aveva giudizio; ora che AGCM si è espressa (a favore della banca), se mi permetti sarò io che spingerò su questa cosa qualora la banca lo tiri in ballo per fare leva. O sbaglio?
Sicuramente se loro tirano fuori la questione puoi spingere tu sulla questine dell'incompetenza, ma quello che diceva Checklist è che non c'era bisogno di citare anticipatamente la questione AGCM dato che non apporta niente di utile direttamente.
 
reclamo respinto

Mi hanno mandato PEC come a voi con oggetto

Oggetto: Reclamo avverso la “Proposta di Modifica Unilaterale del Contratto” effettuata, in data 14/05/2021, ai
sensi dell’art. 118 del d.lgs. 1° settembre 1993, n. 385 (Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia) e
successive modificazioni (di seguito la “Manovra”)


alla fine del documento sta scritto..

In considerazione di quanto sopra esposto, siamo spiacenti di comunicarLe che il Suo reclamo è da considerarsi respinto
e, conseguentemente, le spese fisse di liquidazione trimestrali trovano applicazione a decorrere dalla data di efficacia
della Manovra (15 luglio 2021).


Vuol dire che ci addebiteranno canoni arretrati O solo per i prossimi ?
Chiudo il conto non credo abbiamo molta speranza di fare ricorso cosa ne pensate ?
 
=Checklist
Nei ritagli sto raccogliendo le principali informazioni dal thread, appena è pronto, te lo giro in privato. Faccio presente che finora NESSUNO mi ha contattato in privato per mandarmi consigli su cosa mettere o dubbi che a parer loro sia giusto spiegare bene, quindi per ora sarà ovviamente una sintesi personale.

@Checklist se vuoi io ho un file txt con molte cose dette dagli utenti del thread sia per il primo ricorso fatto, che anche in merito al secondo ricorso (da fare).
Purtroppo non ho con me il PC dove ho il file, appena torno, se può essere utile te li giro in privato.Feci anche un post con tutte queste info salvate, ma è nel vecchio thread
 
ragazzi, riassumendo vi chiedo cortesemente:
-un conto widiba aperto febbraio 2018 , come ho scritto sopra addebitano canone e abbiamo fatto reclamo respinto (anche se nel 2021 mi avevano stornato i canoni)
-un conto widiba aperto ottobre 2020 non è mai arrivato nessuna PMU e nessun canone

qual'era quindi la discriminante perchè alcuni conti si altri no? non ricordo
 
Sul sito internet, forse, non veniva pubblicizzato come "gratuito per sempre"; ma all'interno della home banking sì.
La loro argomentazione però è che la scritta presente all'interno dell'home banking, per quanto fuorviante o sbagliata, non poteva essere prevedibile dal cliente e non poteva quindi influenzare l'apertura del conto. Durante l'apertura, sul sito, non c'era più quella dicitura, che era l'unica cosa eventualmente condizionante.
In ogni caso, non ha molto senso stare a pensare alle diciture pubbliche, a quelle in home banking, sulle tempistiche di apertura, se si rientrava oppure no... cosa cambia? Il principio su cui vertere per la gratuità è un altro ed è uguale per tutti, e tutti se vogliono devono seguire la stessa strada.
 
nel frattempo chi ha vinto il ricorso, per onestà dovrebbe almeno vedere la voce pacchetti conto spese liquidazione tornare a ZERO
anche qui hanno fatto figli e figliastri; ad alcuni le hanno azzerate solo con il reclamo, ad altri, vicendo il ricorso a ABF, le hanno ridate ma non gli hanno cambiato la voce spese di liquidazione a 0, ad altri ancora le hanno riportate a zero.
 
Sì, ma credo che prima di inoltrare il malloppo alla banca, l'ABF debba leggere rapidamente e validare formalmente il ricorso, cosa che probabilmente avverrà a settembre essendoci la sospensione dei termini processuali nel mese di agosto.


Sicuramente se loro tirano fuori la questione puoi spingere tu sulla questine dell'incompetenza, ma quello che diceva Checklist è che non c'era bisogno di citare anticipatamente la questione AGCM dato che non apporta niente di utile direttamente.
se ti interpellano/o consentono di intervenire in via successiva dopo le controduzioni...
 
Come avevo presagito (post #787) ci sono stati degli sviluppi per cui credo sia utile fare un riepilogo di quello che è successo e delle varie situazioni in cui possono trovarsi i correntisti.
La cronostoria che farò abbraccia ciò che è capitato alla stragrande maggioranza dei correntisti per cui perdonate se ci saranno casi più specifici non contemplati.

1) Il 14 Maggio 2021 arriva a tutti una PEC con una PMU in cui Widiba aumenta i costi dei vari pacchetti ed in particolate di quello SMART portando le spese fisse di liquidazione trimestrale da zero a 6€ o 7,2€ a seconda dei casi.

2) Partono i primi reclami dei correntisti via PEC con destinatario principale Widiba ma alcuni mettono in copia anche banca d'Italia e AGCM.
Come reazione al reclamo qualcuno (pochi) riceve il ripristino delle condizioni di gratuità, la maggioranza non riceve risposta.
Banca d'Italia risponde con una mail standard in cui assicura di aver sollecitato l'intermediario a rispondere e di aver acquisito le informazioni per una corretta azione di vigilanza.

3) dopo 60gg dal reclamo via PEC rimasto senza risposta qualcuno parte con il ricorso ad ABF.
Ricordiamo che in mancanza di riposta serve attendere almeno 60gg dalla data del reclamo per poter ricorreree ad ABF.
Se invece arriva la risposta in cui il reclamo viene rifiutato si può procedere con ABF immediatamente.
E' altresì utile ricordare che si può ricorrere ad ABF fino a 12 mesi dopo aver inoltrato il reclamo a Widiba (se passano 12 mesi di dovrà procedere con un nuovo reclamo e ripetere l'iter prima di poter ricorrere ad ABF).
I primi ricorsi fanno essenzialmente leva sul fatto che il pacchetto SMART era stato promesso "gratuito per sempre" e a tal fine si utilizza uno screenshot standard presente nelle pagine personali dei conti (nel menù pacchetti).

4) Intorno al 4 Gennaio 2022 Widiba manda una comunicazione via PEC in cui informa tutti quelli che hanno fatto reclamo che ha avviato un'azione di approfondimento per essere sicura di aver operato correttamente.
Si scoprirà poi che l'ente coinvolto è l'AGCM ed è stato in realtà quest'ultimo ad avviare il procedimento di verifica nei confronti di Widiba e non viceversa.
La banca precisa inoltre che come gesto di attenzione verso la clientela provvederà a stornare le spese fisse di liquidazione trimestrale a partire dal quarto trimestre 2021 immediatamente dopo averle addebitate.
Il terzo trimestre 2021 resterà per quasi tutti non stornato.

5) Intanto i primi che avevano avviato il ricorso ad ABF ricevono la memoria difensiva di Widiba.
Widiba in sintesi fa leva sull'impossibilità per il ricorrente di dimostrare una data certa a cui associare lo screenshot del "gratuito per sempre" e rigetta qualsiasi richiesta di ripristino delle condizioni di gratuità.
Sottolinea inoltre come le spese fisse di liquidazione trimestrale non siano da confondere con il canone del pacchetto SMART che è rimasto invece gratuito.

6) Nei mesi successivi arrivano i primi verdetti dell'ABF che nella quasi totalità dei casi danno ragione al ricorrente sottolineando un punto importante ossia che non è consentito con una PMU aumentare una voce di costo (quella appunto delle spese fisse di liquidazione trimestrale) che contrattualmente era stata prevista pari a zero.
Sembra quindi che l'ABF si sia orientato su questo specifico punto più che sul discorso dello screenshot del "gratuito per sempre".

7) A fine Luglio 2022 Widiba invia una ulteriore comunicazione via PEC.
Si scoprirà successivamente che questa comunicazione è destinata a tutti quelli che avevano aperto il conto nel periodo in cui compariva sulla pagina web ufficiale di Widiba (non la pagina del conto personale quindi) la pubblicità del conto SMART gratuito per sempre.
Il periodo di riferimento in tal senso sembra essere quello che va dall'11 Febbraio 2015 al 19 Aprile 2016.
Sembra che tale comunicazione sia stata ricevuta anche da alcuni che avevano fatto ricorso all'ABF ricevendo sentenza favorevole.
In tale comunicazione Widiba fa essenzialmente tre cose:
1) annulla e restituisce tutte le spese fisse introdotte dalla PMU e addebitate fino a quel momento
2) fissa 30gg per dar modo di decidere ai clienti se recedere dal conto
3) avverte che allo scadere dei 30gg ed in assenza di recesso comincerà a riapplicare le spese fisse di liquidazione trimestrale
Per tali utenti Widiba parla di "reclamo parzialmente accolto".

8) Poco più di una settimana dopo (intorno al 9 Agosto 2022) Widiba invia un'ulteriore comunicazione via PEC stavolta destinata a tutti i correntisti che avevano aperto il conto in un periodo (a loro dire) in cui "non" compariva la pubblicità del pacchetto SMART gratuito per sempre sulla loro pagina web ufficiale (non la pagina del conto personale ma quella generale).
In tale comunicazione PEC la banca informa i correntisti delle sue decisioni a seguito della chiusura del procedimento aperto dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e qui si ha la conferma che non era stata iniziativa di Widiba confrontarsi con l'AGCM ma viceversa.
In sintesi Widiba asserisce che nel periodo di apertura non era presente la scritta pubblicitaria "gratuito per sempre" o "già tuo e gratis per sempre" sul sito internet della banca per il pacchetto SMART.
Di conseguenza conferma che le spese fisse di liquidazione trimestrale (sottolinea differenti dal canone che resta invece gratuito) saranno tutte addebitate, comprese quelle precedentemente stornate che verranno quindi recuperate dalla banca.
Infine la banca conclude evidenziando che il correntista è libero di poter ricorrere all'ABF qualora fosse in disaccordo con questa decisione.
E' importante notare come la banca sottolinei la leggittimità dell'aumento delle spese fisse anche se contrattualmente valorizzate a zero in palese contrasto con quanto affermano le recenti sentenze ABF favorevoli ai ricorrenti.
Per tali utenti Widiba parla di "reclamo respinto".


Ciò premesso chiariamo che tutti i destinatari delle comunicazioni descritte sono liberi di ricorrere ad ABF.
Molto materiale utile al procedimento potete recuperalo qui:
https://www.finanzaonline.com/forum...introduzione-canone-widiba-come-muoversi.html

Qui è invece possibile consultare l'esito del procedimento di verifica AGCM:
https://www.agcm.it/dettaglio?tc/20...3-WIDIBA-VARIAZIONE SPESE DI LIQUIDAZIONE&fs=



A compendio di quanto scritto e per chi volesse intraprendere la strada del ricorso all'ABF riprendo un mio precedente post (#778) rimodulandolo alla luce dei fatti recenti e creando un fac-simile da poter utilizzare per il ricorso.

Ricordo l'ABI Widiba che verrà richiesto durante le fasi di compilazione del ricorso: 3442


PARTE GENERALE COMUNE A TUTTI

ABF - SEZIONE "OGGETTO DELLA CONTROVERSIA" (sono permessi 1000 caratteri per cui se il testo risulta troppo lungo per questa sezione scrivete solo la presentazione e rimandate ad un file .pdf che allegherete e in cui scriverete il messaggio completo)

Il sottoscritto ---, nato a --- il --- e residente a --- alla via --- titolare del seguente conto corrente Widiba con pacchetto "SMART":
Intestazione conto: ---
Conto Widiba IBAN: ---
inoltra un reclamo formale per contestare l'aumento delle "spese fisse di liquidazione trimestrale" che Widiba ha imposto sul pacchetto "SMART" con comunicazione di proposta di modifica unilaterale (PMU) del 14/05/2021 con oggetto:
"Proposta di modifica unilaterale del contratto" effettuata ai sensi dell'art. 118 del Decreto Legislativo 1 settembre 1993, n.385 (Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia) e successive modificazioni e integrazioni."



PARTE RELATIVA A CHI RICADE NEL PUNTO 7) DEL RIEPILOGO OSSIA CHI HA APERTO IL CONTO NEL PERIODO DI GRATUITA' E CHE HA RICEVUTO IL RIMBORSO DELLE SPESE PREGRESSE

In data --- inoltro a banca Widiba un reclamo via pec in cui preciso come il pacchetto "SMART" sia stato pubblicizzato all'epoca come "GRATUITO per sempre" chiedendo il ripristino della condizione di gratuità.
In particolare contesto il punto 2 della PMU: “Adeguamento del canone di conto corrente a pacchetto“.
Mi sono ritrovati addebitati ---€ a trimestre come "Spese fisse di liquidazione trimestrale" per cui la banca ha aumentato di fatto una voce di costo che contrattualmente era prevista pari a zero.
Con comunicazione del --- (fine Luglio 2022) la banca mi informa che mi saranno rimborsate tutte le spese fisse di liquidazione trimestrale fin qui addebitate e mi dà 30gg per recedere dal contratto dopo di che riapplicherà in maniera continuativa le spese fisse al mio pacchetto SMART dando seguito alla PMU del 14/05/2021 da me qui contestata.



PARTE RELATIVA A CHI RICADE NEL PUNTO 8) DEL RIEPILOGO OSSIA CHI HA APERTO IL CONTO FUORI DAL PERIODO DI GRATUITA' E CHE "NON" RICEVERA' IL RIMBORSO DELLE SPESE PREGRESSE

In data --- inoltro a banca Widiba un reclamo via pec in cui preciso come il pacchetto "SMART" fino al ricevimento della PMU oggetto del mio reclamo sia sempre stato pubblicizzato nella mia area personale del conto web come "già tuo e GRATUITO per sempre" chiedendo il ripristino della condizione di gratuità.
In particolare contesto il punto 2 della PMU: “Adeguamento del canone di conto corrente a pacchetto“.
Mi sono ritrovati addebitati ---€ a trimestre come "Spese fisse di liquidazione trimestrale" per cui la banca ha aumentato di fatto una voce di costo che contrattualmente era prevista pari a zero.
Con comunicazione del --- (inizio Agosto 2022) la banca mi informa che mi riaddebiterà tutte le spese fisse di liquidazione trimestrale fin qui stornate e che da questo momento in poi tali spese fisse saranno applicate in maniera continuativa al mio pacchetto SMART dando seguito alla PMU del 14/05/2021 da me qui contestata.



PARTE FINALE COMUNE A TUTTI

ABF - SEZIONE "RICHIESTE ALL'ARBITRO":
In definitiva la mia richiesta è che mi siano definitivamente annullate le spese fisse di liquidazione trimestrale e che venga portata definitivamente a zero la relativa voce di costo così come era nel contratto iniziale ripristinando la condizione di gratuità del mio pacchetto "SMART".
A tal proposito evidenzio alcune sentenze ABF che hanno trattato l'argomento con esito positivo per il ricorrente:
Decisione ABF N. 4882 del 23 marzo 2022
Decisione ABF N. 7459 del 11 maggio 2022
Decisione ABF N. 7495 del 11 maggio 2022



Allegati da produrre:
- eventuale .pdf con il testo completo del ricorso
- Contratto
- PMU del 14/05/2021
- mail pec di reclamo e relativa ricevuta di consegna
- screenshot con la famosa scritta "GRATUITO per sempre" o "già tuo e GRATUITO per sempre"
- PEC di Widiba di fine Luglio (per chi rientra nel punto 7) o inizio Agosto (per chi rientra nel punto 8)
- documento di identità e ricevuta pagamento bonifico (questi ultimi due allegati verranno richiesti esplicitamente in una specifica sezione dedicata che è immediatamente successiva a quella di inserimento dei documenti generali)


Nota importante: inserite le voci mancanti ma evitate il copia/incolla, il fac-simile è puramente orientativo e vuole aiutare chi approccia per la prima volta la procedura di ricorso il cui testo va ovviamente adattato ai vari casi personali.
 
Ultima modifica:
un conto widiba aperto ottobre 2020 non è mai arrivato nessuna PMU e nessun canone

qual'era quindi la discriminante perchè alcuni conti si altri no? non ricordo

A ottobre 2020 il canone c'era già; tu evidentemente non lo paghi perchè soddisfi i criteri per azzerarlo (all'epoca forse bastava l'accredito dello stipendio).
 
arrivate 2 raccomandate a mio nome (conto chiuso per via delle modifiche e reclamo respinto a suo tempo), devo inviare le coordinate di un conto bancario per farmi riaccreditare un canone erroneamente pagato (a me non risulta, vabbè) e gli interessi della linea vincolata (chiusa anticipatamente) originaria o almeno penso di aver capito così. Invio l'iban
 
Ricevuta anche io raccomandata a/r per conto chiuso l'anno scorso.
Io non avevo subito alcun addebito perchè quando fu introdotta la variazione avevo semplicemente chiuso il conto.
Quindi ritengo una comunicazione (e spese per la banca) inutile per quanto mi riguarda, in quanto non ho diritto a nessun rimborso.
 
Sono cliente Widiba dal 2014. Personalmente mi sono arreso. Avendo investito, tramite Widiba, oltre 50.000 euro, sono passato al conto premium dove non sussistono le spese trimestrali di liquidazione e i 12 euro di canone sono azzerati per l'ammontare degli investimenti.
Altre soluzioni, almeno nel mio caso, erano complicate e stressanti.
 
Ricevuta raccomandata ... non ho nessun rimborso da incassare.
Quando ho chiuso il conto sono dovuto andare allo sportello fisico a ritirare 7,53 euro (sono andato due volte perche' non ne sapevano nulla). Questo perche' sotto i 10 euro non fanno bonifici per "ragioni di costo"!!
MPS ... inutile carrozzone, a zappare la terra!
 
In ogni caso, non ha molto senso stare a pensare alle diciture pubbliche, a quelle in home banking, sulle tempistiche di apertura, se si rientrava oppure no... cosa cambia? Il principio su cui vertere per la gratuità è un altro ed è uguale per tutti, e tutti se vogliono devono seguire la stessa strada.

È quello che sto cercando di dire da giorni. Pagine e pagine per capire se, quando, come si rientrava o non si rientrava nel gratis per sempre. In ABF non si è mai fatto riferimento a tale dicitura ma qui si continua a perdersi nel "mare (magnum, ndr) delle ciance", per usare il termine di qualcuno che ha poco tempo di leggere il fol (la mano invisibile della censura ha cancellato i post).


@Checklist se vuoi io ho un file txt con molte cose dette dagli utenti del thread sia per il primo ricorso fatto, che anche in merito al secondo ricorso (da fare).
Purtroppo non ho con me il PC dove ho il file, appena torno, se può essere utile te li giro in privato.Feci anche un post con tutte queste info salvate, ma è nel vecchio thread
Non devi dirlo a me, non curo io il primo post e credo anche che il tuo lavoro, come il mio che era quasi ultimato, sia inutile.. abbiamo solo perso tempo, qui si preferisce scrivere e ripetere le stesse cose:

sec me si può anche far a meno, le cose da sapere ce le diciamo OGNI SANTO GG


:bye:
 
Widiba oggi mi ha comunicato per telefono KO! il non accoglimento del ricorso presentato ieri!
A nulla sono servite le mie rimostranze circa l’inusuale modo di rispondere ad un ricorso inviato via pec…. Vabbe’, lasciamo perdere…
La considero come una risposta, o attendo i 60 giorni?
 
A tal proposito evidenzio alcune sentenze ABF che hanno trattato l'argomento con esito positivo per il ricorrente:
Decisione ABF N. 4882 del 23 marzo 2022
Decisione ABF N. 7459 del 11 maggio 2022
Decisione ABF N. 7495 del 11 maggio 2022

Ieri, oltre a quelle sopra, ne ho trovate anche altre:
Decisione N. 6278 del 19 aprile 2022 Bari;
Decisione N. 6519 del 26 aprile 2022 Bari.

Ma nel ricorso ne ho citata solo una, quella di Milano Decisione N. 4882 del 23 marzo 2022 perché alcune delle altre fanno riferimento a questa e poi, anche se similari, questa contiene una specifica in più:
'non può pertanto reputarsi una “modifica” contrattuale ammissibile l’aumento di un costo, pur menzionato nell’originario documento di sintesi, da un valore pari a zero a un qualsivoglia valore positivo. L’applicazione di un costo che in precedenza non veniva conteggiato dall’intermediario non può essere in definitiva esito di un valido esercizio del ius variandi, con conseguente inefficacia della relativa previsione modificativa, come tale inidonea ad assumere valore contrattuale, e quindi vincolante, per le parti e, in particolare, per il cliente.'

Per chi ha letto anche il discorso che precede e il Diritto delle altre decisioni, capisce cosa intendo!

E poi, chi continua a dire che Agcm è a favore di banca sbaglia, punto.
 
Ultima modifica:
Widiba oggi mi ha comunicato per telefono KO! il non accoglimento del ricorso presentato ieri!
Widiba al massimo ti risponde in merito a un reclamo, non a un ricorso.

La considero come una risposta, o attendo i 60 giorni?
Ovviamente attendi i 60 gg o una risposta formale via PEC; altrimenti come dimostri che ti hanno risposto per telefono ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro