Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie anche a te @Checklist sei severo ma giusto e dal profondo del tuo cuore non lasci mai nessuno in difficoltà :clap:
Il tuo è lo spirito giusto ;)


Tornando in argomento ho fatto reclamo via PEC. Per il mio conto ho ottenuto l azzeramento dei costi trimestrali con piena soddisfazione. Il mio conto è tornato alle stesse condizioni che avevo Prima di Giugno 2021.
Per quanto riguarda il conto di mia moglie ho ottenuto solo un addebito e uno storno immediato ogni tre mesi in attesa di una decisione della banca.

Per quanto riguarda il conto di mia moglie sto valutando se agire come suggerito da @Andrés de Fonollosa visto che mi ritrovo in pieno nella situazione descritta.
Ah ok ora è più chiaro, avevi due conti. Bene per il conto di tua moglie direi che puoi tranquillamente iniziare il ricorso.

Il post di Andrés è un utile promemoria, specie per ricordare gli allegati, ma ripeto che la procedura sul sito è davvero demenziale (spero non si offenda nessuno), per cui potrai scrivere il minimo indispensabile.


P.s. perché dici 60 giorni se ho tempo un anno?
Certo hai tempo un anno dal reclamo. I 60 giorni (sempre dal reclamo) erano quelli di attesa necessaria per iniziare il ricorso (in caso di non risposta della banca).
 
si scherza anche un pò e converrai con me che il termine "piena consapevolezza" fa il paio con l'ormai famoso "sommessamente" che i veterani di questo 3d ricorderanno bene come protagonista delle risposte degli uffici legali di Widiba ai primissimi ricorsi ABF.
Insomma la mano è quella e ormai saremmo in grado di riconoscere gli avvocati di Widiba tra migliaia di altri.
Restiamo sintonizzati, ne vedremo ancora delle belle.


La composizione in prosa che scrissi qualche tempo fa utilizzando i termini dell'ufficio legale Widiba ti piacque? :D
 
Generalmente vanno allegati: contratto, reclamo, e pmu oggetto della discordia. In fase di eventuali controrepliche, puoi sfoderare le sentenze ABF già emesse.


Guarda, mi rendo perfettamente conto che il thread è lungo ma c'è gente che non legge non solo le ultime 3-4 pagine, ma nemmeno il post sopra quello che scrive.
Il sito dell'ABF comunque è facilmente raggiungibile da qualsiasi motore di ricerca, compreso il link che hai evidenziato.. Ad ogni modo, per un eventuale post riepilogativo in prima pagina (@jackis sicuramente non avrà difficoltà a modificare il primo post) posso anche fornire il mio contributo insieme ad altri volenterosi che vorranno partecipare. Di tanto in tanto il buon @lampadino ha messo qualche post riepilogativo ma è chiaro che andrebbero aggiornati e snelliti.

se volete che aggiorni il primo post ditemi sono ovviamnete a disposizione
 
se volete che aggiorni il primo post ditemi sono ovviamnete a disposizione

Scegli se vuoi fare tu da aggregatore, scrematore, selezionatore e sintetizzatore oppure solo curatore del primo post. Nel secondo caso posso offrirmi di fare io la selezione e la sintesi da girare poi a te per il primo post, e chiaramente chi vuole può mandarmi i suggerimenti e le indicazioni dei vecchi post tramite mp.
 
Scegli se vuoi fare tu da aggregatore, scrematore, selezionatore e sintetizzatore oppure solo curatore del primo post. Nel secondo caso posso offrirmi di fare io la selezione e la sintesi da girare poi a te per il primo post, e chiaramente chi vuole può mandarmi i suggerimenti e le indicazioni dei vecchi post tramite mp.

chek ho appena finito di leggermi le ultime DIECI pagine della discussione, dato che oggi non ho potuto seguire, ma *******la quanto scrivete???

cmq il90 % delle pagine sono supelrflue, ripetitive, demenziali.

facciamo così:
tu sei sicuramente il pioniere del treddo anche se l'ho aperto io, scegli tu cosa integrare, poi me li passi in pvt e io aggiorno.

CHI HA DA SUGGERIRE (LAMAPDINO? ) SCRIVA A CHECK
 
Inviato stasera il reclamo ad ABF, devo dire che la procedura scorre liscia, molto ben fatto.
 
Grazie a tutti per le risposte precedenti.

Mi è rimasto un dubbio.. so che è una valutazione personale però sono lo stesso indeciso sul da farsi.

Devo scegliere tra queste 2 possibilità:

1. Attendere gli eventi senza Fare nulla. Quindi vedere ogni tre mesi addebito e storno della commissione trimestrale in attesa che widiba prenda la decisione finale su come vorrà trattarmi.

2. Pagare 20 euro , perdere del tempo e fare ricorso al ABF lamentando sostanzialmente che non ho voglia di stare in una sorta di limbo in attesa che la banca decida il mio destino.

Tra le due, visto che al momento non ho danni economici (la commissione trimestrale è addebitata e stornata immediatamente) sono dell'idea di attendere la decisione finale della banca prima di muovermi ... Ma leggendo alcuni post ho paura che l' attesa decisione finale della banca sia una stangata...
Però nel mio caso fare ricorso al ABF mi pare come fasciarsi la testa prima di rompersela. Chiedo lumi...
 
Grazie a tutti per le risposte precedenti.

Mi è rimasto un dubbio.. so che è una valutazione personale però sono lo stesso indeciso sul da farsi.

Devo scegliere tra queste 2 possibilità:

1. Attendere gli eventi senza Fare nulla. Quindi vedere ogni tre mesi addebito e storno della commissione trimestrale in attesa che widiba prenda la decisione finale su come vorrà trattarmi.

2. Pagare 20 euro , perdere del tempo e fare ricorso al ABF lamentando sostanzialmente che non ho voglia di stare in una sorta di limbo in attesa che la banca decida il mio destino.

Tra le due, visto che al momento non ho danni economici (la commissione trimestrale è addebitata e stornata immediatamente) sono dell'idea di attendere la decisione finale della banca prima di muovermi ... Ma leggendo alcuni post ho paura che l' attesa decisione finale della banca sia una stangata...
Però nel mio caso fare ricorso al ABF mi pare come fasciarsi la testa prima di rompersela. Chiedo lumi...

buona la prima,Personalmente penso che non ci sarà più lo storno e dovrai quindi fare ricorso all'abf.

Il ricorso all'abf è sicuramente vincente ma non è detto che da ora in poi widiba accetti la decisione del abf. Per legge può anche ignorarla. Dipenderà da quanti faranno ricorso all'abf e dalla sua valutazione costi/benefici :bye:
 
buona la prima, anche perché il primo addebito sarà l'1/9 quindi non manca molto. Personalmente penso che non ci sarà più lo storno e dovrai quindi fare ricorso all'abf. Ovviamente spero di no ma è evidente che la clausola di recesso della nuova pmu scade proprio alla vigilia della fine del trimestre e quindi il 30/7 era l'ultimo giorno utile per widiba per presentare la comunicazione e non perdere un altro trimestre.

Il ricorso all'abf è sicuramente vincente ma non è detto che da ora in poi widiba accetti la decisione del abf. Per legge può anche ignorarla. Dipenderà da quanti faranno ricorso all'abf e dalla sua valutazione costi/benefici :bye:

diciamo che per legge NON deve ignorarla,
ma siccome sono ignoranti.....può starci che la ignorino, anzi temo sia abbastanza probabile...
 
Maremma majala.... :rolleyes:
Allora, dove sta scritto "hai già un documento" è semplicemente una alternativa allo scrivere a tastiera. Scrivere cosa? Il motivo del ricorso, cioè una breve descrizione di cosa è accaduto. Ora, se i caratteri non bastano a scrivere ti dà la possibilità di allegare un documento, cioè un file (si auspica in pdf) dove hai sicuramente tutto lo spazio di caratteri che vuoi.
Nella parte finale dovrai appunto allegare le cose fondamentali: contratto, pmu, e reclamo (e altro che ritieni utile, se lo ritieni, come le schermate, o i movimenti conto dove evidenzi il prelievo dei canoni, o meglio il primo che penso non ti abbiano ancora restituito).

È più chiaro adesso?

Check scusami....mi sono accorto adesso di aver allegato il testo del motivo del ricorso in .docx e non in PDF....mi sorprendi pure io di come abbia fatto a non pensarci a convertirlo in PDF....effettivamente quello è un formato modificabile facilmente.

Credi ci possano essere problemi?
 
Il ricorso all'abf è sicuramente vincente ma non è detto che da ora in poi widiba accetti la decisione del abf. Per legge può anche ignorarla. Dipenderà da quanti faranno ricorso all'abf e dalla sua valutazione costi/benefici :bye:

Era quello che dicevo io qualche post fa.
Widiba potrebbe anche non accettare la decisione di ABF, ma dovrebbe comunque pagare i 200€ per la perdita del ricorso ad utente. E quando si spargera' la voce, quanta gente fara' ricorso ad ABF solamente per far pagare a Widiba questi 200€ per poi chiudere ugualmente il conto?
La banca potrebbe comunque chiedere la chiusura anticipata del ricorso (come fatto con me) per non pagare i 200€ ma solamente i 20€ sborsati dal cliente, ma dovrebbe comunque accettare le condizioni richieste in fase di apertura.
Preferira' la banca pagare tutti questi ricorsi persi (sia 20€ che 200€) o preferira' rispristinare le vecchie condizioni ai ricorsisti?
 
diciamo che per legge NON deve ignorarla,
ma siccome sono ignoranti.....può starci che la ignorino, anzi temo sia abbastanza probabile...

Il problema e' che anche se ignorasse la decisione dell'ABF quanto rischierebbe? Io da ignorante ho capito che non rischierebbe nulla di piu' dei 200€, se non essere messa in una lista che dura 6 mesi come "cattivo pagatore" (o similare)....Ma a parte quell'immagine che pochissimi andranno a guardare in quel lasso di tempo breve, non mi sembra che ci siano delle multe o pene aggiuntive. Ditemi se sbaglio....
Se io fossi nella banca, me ne strafregherei del giudizio dell'ABF, pagherei le 200€ a cliente che vince il ricorso, gli chiuderei il conto con motivi fuffologici, verrei iscritta in quella lista e tra 6 mesi tutto sara' pulito come prima, ma mi son tolto dai piedi i conti "gratuiti per sempre".
Puo' esser valido il mio ragionamento? A cosa potrebbe andare incontro la Banca in piu' di una cattiva immagine per 6 mesi?
 
In linea di principio si dovrebbe ricorrere all'ABF ogni qual volta si ritiene che una banca si stia comportando scorrettamente nei propri confronti.
In questo 3d molti lo hanno fatto contestando a Widiba l'aumento dei costi fissi.
Qualcuno è arrivato ad una sentenza finale da parte di ABF e qualcun altro si è fermato ad una sorta di patteggiamento in cui Widiba ha chiuso il ricorso prima del pronunciamento accettando di fatto le ragioni del ricorrente.
Ora secondo me è inutile stare a chiedersi cosa farà Widiba visto che Widiba nei confronti dei ricorsi persi si è già impegnata a ritornare sui suoi passi.
Inoltre trattandosi di un argomento comune a molti ricorrenti un'eventuale mancanza da parte di Widiba vorrebbe dire più iscrizioni nel registro degli inadempienti, una per ogni ricorso perso e onestamente non credo sia uno scenario realistico nè tantomeno accettabile per la banca.
Ad ogni modo staremo a vedere cosa succederà.
 
Il problema e' che anche se ignorasse la decisione dell'ABF quanto rischierebbe? Io da ignorante ho capito che non rischierebbe nulla di piu' dei 200€, se non essere messa in una lista che dura 6 mesi come "cattivo pagatore" (o similare)....Ma a parte quell'immagine che pochissimi andranno a guardare in quel lasso di tempo breve, non mi sembra che ci siano delle multe o pene aggiuntive. Ditemi se sbaglio....
Se io fossi nella banca, me ne strafregherei del giudizio dell'ABF, pagherei le 200€ a cliente che vince il ricorso, gli chiuderei il conto con motivi fuffologici, verrei iscritta in quella lista e tra 6 mesi tutto sara' pulito come prima, ma mi son tolto dai piedi i conti "gratuiti per sempre".
Puo' esser valido il mio ragionamento? A cosa potrebbe andare incontro la Banca in piu' di una cattiva immagine per 6 mesi?

io dico che ti fai troppe seghe mentali :D
 
Grazie a tutti per le risposte precedenti.

Mi è rimasto un dubbio.. so che è una valutazione personale però sono lo stesso indeciso sul da farsi.

Devo scegliere tra queste 2 possibilità:

1. Attendere gli eventi senza Fare nulla. Quindi vedere ogni tre mesi addebito e storno della commissione trimestrale in attesa che widiba prenda la decisione finale su come vorrà trattarmi.

2. Pagare 20 euro , perdere del tempo e fare ricorso al ABF lamentando sostanzialmente che non ho voglia di stare in una sorta di limbo in attesa che la banca decida il mio destino.

Io non voglio dirti cosa devi fare, visto che come dici tu stesso è una valutazione personale.

Ti do solo uno spunto di riflessione... ma Widiba, esattamente, che cosa sta valutando che richiede mesi e mesi di analisi, per giungere ad una decisione ?
Perchè ormai non c'è più nulla da valutare, l'arbitro si è già espresso e ha dichiarato quei costi illegittimi; tant'è che, a chi ha presentato ricorso ultimamente, la banca ha ripristinato subito le condizioni originali, senza nemmeno proseguire l'iter del ricorso.
A me pare evidente che Widiba stia solo prendendo tempo, forse con lo scopo di far scadere i termini per ricorrere all'arbitro, o forse sperando che con il passare dei mesi i clienti si dimentichino della questione e lascino correre.
 
Io non voglio dirti cosa devi fare, visto che come dici tu stesso è una valutazione personale.

Ti do solo uno spunto di riflessione... ma Widiba, esattamente, che cosa sta valutando che richiede mesi e mesi di analisi, per giungere ad una decisione ?
Perchè ormai non c'è più nulla da valutare, l'arbitro si è già espresso e ha dichiarato quei costi illegittimi; tant'è che, a chi ha presentato ricorso ultimamente, la banca ha ripristinato subito le condizioni originali, senza nemmeno proseguire l'iter del ricorso.
A me pare evidente che Widiba stia solo prendendo tempo, forse con lo scopo di far scadere i termini per ricorrere all'arbitro, o forse sperando che con il passare dei mesi i clienti si dimentichino della questione e lascino correre.

ANALISI SPETTACOLARE

808 messaggi racchiusi in poche righe OK!
 
io dico che ti fai troppe seghe mentali :D

È vero che è una situazione al limite del peggio, però dimmi se non troppo fattibile. Se non fosse così allora il registro degli inadempienti sarebbe vuoto ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro