Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
il problema del tuo parente è che non può chiudere il conto a meno di perdere il titolo delistato. Quindi (nel caso caso continuino ad addebitare i canoni) se le cedole annuali risultano superiori al canone (+ l'euro annuale che mi risulta venga addebitato per ogni titolo delistato) è meglio tenerlo aperto. Se la banca te lo chiudesse unilateralmente potrai fare ricorso ma sinceramente questo non avviene come ritorsione della banca nei confronti di chi fa reclami: la rescissione del contratto è causata soltanto da eventi eccezionali che riguardano principalmente l'integrità giudiziaria e finanziaria del correntista... :bye:

Quindi nell'eventualità, la ritorsione è chiaro non essere un giustificato motivo per chiuderci il conto con efficacia immediata; hanno comunque il diritto di recedere dandoci preavviso di due mesi.

Ma saremo in molti a ricorrere ;) Secondo me, tanti lo faranno e non lo scriveranno.
 
ragazzi a settembre ci sarà eventuale addebito per capire se chi ha vinto con abf lo avrà o meno? o a ottobre?
 
Quindi nell'eventualità, la ritorsione è chiaro non essere un giustificato motivo per chiuderci il conto con efficacia immediata; hanno comunque il diritto di recedere dandoci preavviso di due mesi.

Ma saremo in molti a ricorrere ;) Secondo me, tanti lo faranno e non lo scriveranno.
Non sarei cosi sicuro, diverso il caso in cui dessero un buono Amazon


ragazzi a settembre ci sarà eventuale addebito per capire se chi ha vinto con abf lo avrà o meno? o a ottobre?
con la stessa cadenza delle altre volte
 
Quindi nell'eventualità, la ritorsione è chiaro non essere un giustificato motivo per chiuderci il conto con efficacia immediata; hanno comunque il diritto di recedere dandoci preavviso di due mesi.

Ma saremo in molti a ricorrere ;) Secondo me, tanti lo faranno e non lo scriveranno.

a parte noi 4 gatti del fol, credo non ci sia nessun altro al corrente di questa possibilità
 
Beh, parlavo di tanti del Fol.

Sì, quindi valuta 30 settembre, ma vedremo la registrazione qualche giorno dopo.
 
Mi è sorto un dubbio sui limiti di tempo....
Ora non ricordo esattamente le date esatte perché non ho il pc con me, ma mi sembra che io feci reclamo verso settembre dell'anno scorso al quale non risposero, e dopo verso dicembre-gennaio feci il ricorso ad ABF, che si concluse verso aprile-maggio.
Ora, in caso volessi fare un nuovo ricorso perché la banca mi riaddebita nuovamente le spese ridate, entro quanto tempo dovrei farlo?
Il tempo massimo è di un anno, ma a partire da dove, dalla prima PMU o l'ultima PEC che hanno mandato?
 
Ciao a tutti, scusate ma non ci sto capendo molto, ho provato a leggere le ultime pagine.
Conto aperto a marzo 2015. Ho inviato il reclamo a fine novembre 2021 a widiba e mi hanno stornato fino ad ora i 7,5 euro di spese trimestrali. Ho ricevuto ultimamente la mail di widiba che mi comunica che storneranno per altri 30 gg e poi dovrò pagare il canone.

1) Ora, vorrei capire come procedere: c'è in qualche post che magari mi sono perso, una guida su come fare ricorso ad ABF? Questa procedura mi assicura che non pagherò questo canone?
2) Forse non c'entra nulla, ma io ho una carta di credito widiba dove non pago nulla, nemmeno il bollo. Mi rimarrà anche questa con queste condizioni? Perchè leggo che invece costa 5 euro il canone, anche con il mio attuale pacchetto...

Grazie!
 
Ciao a tutti, scusate ma non ci sto capendo molto, ho provato a leggere le ultime pagine.
Conto aperto a marzo 2015. Ho inviato il reclamo a fine novembre 2021 a widiba e mi hanno stornato fino ad ora i 7,5 euro di spese trimestrali. Ho ricevuto ultimamente la mail di widiba che mi comunica che storneranno per altri 30 gg e poi dovrò pagare il canone.

1) Ora, vorrei capire come procedere: c'è in qualche post che magari mi sono perso, una guida su come fare ricorso ad ABF? Questa procedura mi assicura che non pagherò questo canone?
2) Forse non c'entra nulla, ma io ho una carta di credito widiba dove non pago nulla, nemmeno il bollo. Mi rimarrà anche questa con queste condizioni? Perchè leggo che invece costa 5 euro il canone, anche con il mio attuale pacchetto...

Grazie!


ricordati, cè sempre una guida sul fol, ed è sempre in PRIMA PAGINA!
 
Mi è sorto un dubbio sui limiti di tempo....
Ora non ricordo esattamente le date esatte perché non ho il pc con me, ma mi sembra che io feci reclamo verso settembre dell'anno scorso al quale non risposero, e dopo verso dicembre-gennaio feci il ricorso ad ABF, che si concluse verso aprile-maggio.
Ora, in caso volessi fare un nuovo ricorso perché la banca mi riaddebita nuovamente le spese ridate, entro quanto tempo dovrei farlo?
Il tempo massimo è di un anno, ma a partire da dove, dalla prima PMU o l'ultima PEC che hanno mandato?

Io credo che il riaddebito delle spese costituisca una situazione nuova per cui dover fare un nuovo reclamo e chiedere spiegazioni: non si tratta di PMU ma di disattendere un accordo. Quindi secondo me in tal caso andrebbe fatto un nuovo reclamo con tutte le tempistiche che ne conseguono.


Ciao a tutti, scusate ma non ci sto capendo molto, ho provato a leggere le ultime pagine.
Conto aperto a marzo 2015. Ho inviato il reclamo a fine novembre 2021 a widiba e mi hanno stornato fino ad ora i 7,5 euro di spese trimestrali. Ho ricevuto ultimamente la mail di widiba che mi comunica che storneranno per altri 30 gg e poi dovrò pagare il canone.

1) Ora, vorrei capire come procedere: c'è in qualche post che magari mi sono perso, una guida su come fare ricorso ad ABF? Questa procedura mi assicura che non pagherò questo canone?
2) Forse non c'entra nulla, ma io ho una carta di credito widiba dove non pago nulla, nemmeno il bollo. Mi rimarrà anche questa con queste condizioni? Perchè leggo che invece costa 5 euro il canone, anche con il mio attuale pacchetto...

Grazie!
1) puoi fare il ricorso, alla prima pagina ci sono delle indicazioni ma comunque basta che vai sul sito di ABF e lì viene spiegato passo passo cosa fare. La procedura non "garantisce" nulla in termini assoluti, ma diamo comunque per scontato che sia così, date le decisioni favorevoli per l'utente di ABF e di conseguenza il fatto che numerosi successivi ricorsi siano stati chiusi anticipatamente da Widiba accogliendo le richieste;
2) il contratto della carta di credito non viene intaccato da questa PMU o da un eventuale ricorso. Il canone di 5 che vedi è quello più aggiornato evidentemente, ma non si applica al tuo contratto.
 
una guida su come fare ricorso ad ABF?

vedi anche questo riassunto veloce
:bye:

E' semplice:
- leggi la prima pagina di questo thread;
- ti accerti di aver fatto reclamo e che non siano passati 12 mesi, altrimenti fai un nuovo reclamo, aspetti risposta o 60 gg.;
- prepari gli allegati;
- devi rispecchiare ciò che hai scritto sul reclamo e poi ti rifai alle sentenze abf da prima pagina, leggine il Diritto:
E comunque è noto che, per l’art. 118 TUB contenente la disciplina dello ius variandi, tali addebiti
per “spese fisse di liquidazione” siano illegittimi, rilevando che 'non può pertanto reputarsi una
"modifica" contrattuale ammissibile l’aumento di un costo, pur menzionato nell’originario
documento di sintesi, da un valore pari a zero a un qualsivoglia valore positivo. L’applicazione di
un costo che in precedenza non veniva conteggiato dall’intermediario non può essere in definitiva
esito di un valido esercizio del ius variandi, con conseguente inefficacia della relativa previsione
modificativa, come tale inidonea ad assumere valore contrattuale, e quindi vincolante, per le parti e,
in particolare, per il cliente' (Collegio di Milano, decisione n. 4882/2022);
- paghi le 20 euro, bonifico bancario sul conto corrente intestato a “Banca d’Italia Segreteria tecnica dell’Arbitro Bancario Finanziario”, IBAN IT71M0100003205000000000904, causale 'Ricorso ABF tuo codice fiscale';
- ti registri su Abf;
- procedi on line in pochi passi;
- non scrivere nella finestra motivazioni, ma carica un file 'motivazioni' tramite pulsante ivi predisposto, così da non incorrere nel superamento range caratteri;
- se dovessi visualizzare 'errore inaspettato...', cambia menu o esci e rientra;
- poi, ne segui l'iter;
- sul sito Abf, è presente una guida e il modulo per dichiarazione cointestatario.


Faq:
- Nel frattempo ho cambiato pacchetto, posso ricorrere?
- In che cosa è consistito il provvedimento Agcm per pratica commerciale scorretta vs Widiba?
- Perché dunque, con Agcm vs Poste è tornato tutto gratis e per Agcm vs Widiba no?
- Cosa ha portato di positivo il provvedimento Agcm?
- Ma perché Widiba insiste nel farci pagare ancora queste spese, nonostante le sentenze di ricorsi Abf vinti?
 
Ultima modifica:
Io credo che il riaddebito delle spese costituisca una situazione nuova per cui dover fare un nuovo reclamo e chiedere spiegazioni: non si tratta di PMU ma di disattendere un accordo. Quindi secondo me in tal caso andrebbe fatto un nuovo reclamo con tutte le tempistiche che ne conseguono....

Allora è come questa discussione :D.
Faccio passare 2 gg, rifaccio la stessa domanda, e ricominciano le (stesse) risposte :D
 
Ora, in caso volessi fare un nuovo ricorso perché la banca mi riaddebita nuovamente le spese ridate, entro quanto tempo dovrei farlo?
Il tempo massimo è di un anno, ma a partire da dove, dalla prima PMU o l'ultima PEC che hanno mandato?

"Tecnicamente", dovresti fare un altro reclamo, ed eventuale ricorso entro un anno a partire da quest'ultimo reclamo.
Però uno scenario del genere sarebbe come un non aver rispettato un accordo preso in fase di controversia stragiudiziale, che ci sia stata o meno "sentenza", per questo in tal caso anche se ormai il ricorso è chiuso proverei a contattare l'ABF. Alle brutte ti diranno che dovrai rifare tutto l'iter.
Di sicuro un comportamento del genere darebbe ampio motivo di fare un esposto a Banca di Italia, oltre al nuovo reclamo/ricorso.
 
Ragazzi non so se qualcuno può aiutarmi... sto facendo il ricorso ma ho diversi problemi con il caricamento dei documenti.

Ho iniziato allegando il contratto widiba e tutto ok, poi già con il caricamento della PMU mi appare una scritta rossa con scritto Si è verificato un errore inatteso nel caricamento... stesso formato pdf del contratto... poi anche con uno screenshot in formato corretto stesso errore... è capitato ad altri?
 
Sì, cambia menu o esci proprio. Tranquillo, non perderai niente perché salva tutto in automatico.
 
Ragazzi non so se qualcuno può aiutarmi... sto facendo il ricorso ma ho diversi problemi con il caricamento dei documenti.

Ho iniziato allegando il contratto widiba e tutto ok, poi già con il caricamento della PMU mi appare una scritta rossa con scritto Si è verificato un errore inatteso nel caricamento... stesso formato pdf del contratto... poi anche con uno screenshot in formato corretto stesso errore... è capitato ad altri?


Sì era capitato anche a me con un documento. Non ricordo cosa feci esattamente, ma basta riprovare, o come ha detto eles uscire e rientrare. Facci sapere se e come risolvi.

p.s. se lo screenshot è quello delle schermate "gratis per sempre", come detto, non serve.
 
Non serve, tanto te lo conferma Widiba nella pec di risposta definitiva al reclamo che rientri nella pratica commerciale scorretta.
Ecco, io ho allegato entrambe le pec di risposta al reclamo (gennaio e agosto) e l'esito di procedimento Agcm.
Alcuni mi hanno criticata ma, secondo me, dà subito l'impostazione ad Abf del comportamento discutibile di Widiba.

Edit
Ricordiamo che anche i clienti che non rientrano 'nel gratis per sempre' possono ricorrere, tanto si vince per ius variandi illecito.

Credo poi che quell'errore del portale capiti quando è trascorso un po' di tempo senza editare/proseguire.
 
Ultima modifica:
Sì era capitato anche a me con un documento. Non ricordo cosa feci esattamente, ma basta riprovare, o come ha detto eles uscire e rientrare. Facci sapere se e come risolvi.

p.s. se lo screenshot è quello delle schermate "gratis per sempre", come detto, non serve.

Ho risolto uscendo e poi rientrando... a sto giro però prima ho salvato i documenti e poi stavo riprendendo il fac simile ovviamente modificato... ora ho il problema dei 1000 caratteri che non devo superare... sto togliendo di tutto, va a finire che ci devo scrivere 2 righe in croce... non vorrei sia pure questo un errore di sistema
 
No, non togliere niente. In quello spazio non scriverci nulla, poi carichi un pdf di un tuo scritto 'motivazioni': in pratica puoi scrivere o caricare con il bottone ivi predisposto. Nel tuo file 'motivazioni' puoi scrivere quanto vuoi.
 
No, non togliere niente. In quello spazio non scriverci nulla, poi carichi un pdf di un tuo scritto 'motivazioni': in pratica puoi scrivere o caricare con il bottone ivi predisposto. Nel tuo file 'motivazioni' puoi scrivere quanto vuoi.

Grazie mi hai salvato... però devo ripartire da capo... tanto lo sapevo che ci perdevo ore... :wall:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro