Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
:no: PMU 30 giorni

Articolo 118 Testo Unico Bancario
(Modifica unilaterale delle condizioni contrattuali)
1. Nei contratti a tempo indeterminato può essere convenuta, con
clausola approvata specificamente dal cliente, la facoltà di modificare
unilateralmente i tassi, i prezzi e le altre condizioni previste dal contratto
qualora sussista un giustificato motivo. Negli altri contratti di durata la
facoltà di modifica unilaterale può essere convenuta esclusivamente per le
clausole non aventi ad oggetto i tassi di interesse, sempre che sussista un
giustificato motivo.
2. Qualunque modifica unilaterale delle condizioni contrattuali deve
essere comunicata espressamente al cliente secondo modalità contenenti in
modo evidenziato la formula: ‘Proposta di modifica unilaterale del
contratto’, con preavviso minimo di due mesi, in forma scritta o mediante
altro supporto durevole preventivamente accettato dal cliente. Nei rapporti
al portatore la comunicazione è effettuata secondo le modalità stabilite dal
CICR. La modifica si intende approvata ove il cliente non receda, senza
spese, dal contratto entro la data prevista per la sua applicazione. In tal caso,
in sede di liquidazione del rapporto, il cliente ha diritto all’applicazione delle
condizioni precedentemente praticate.
2-bis. Se il cliente non è un consumatore nè una micro-impresa come
definita dall’articolo 1, comma 1, lettera t), del decreto legislativo 27
gennaio 2010, n. 11, nei contratti di durata diversi da quelli a tempo
indeterminato di cui al comma 1 del presente articolo possono essere inserite
clausole, espressamente approvate dal cliente, che prevedano la possibilità di
modificare i tassi di interesse al verificarsi di specifici eventi e condizioni,
predeterminati nel contratto (1).
3. Le variazioni contrattuali per le quali non siano state osservate le
prescrizioni del presente articolo sono inefficaci, se sfavorevoli per il cliente.
4. Le variazioni dei tassi di interesse adottate in previsione o in
conseguenza di decisioni di politica monetaria riguardano contestualmente
sia i tassi debitori che quelli creditori, e si applicano con modalità tali da non
recare pregiudizio al cliente.
___________________
(1) Comma così modificato dall’art. 1, comma 1-bis, D.L. 24 marzo 2012, n. 29,
convertito, con modificazioni, dalla L.18 maggio 2012, n. 62.
(2) Comma così modificato dall’art. 1, comma 1-quater, D.L. 24 marzo 2012, n. 29,
convertito, con modificazioni, dalla L.18 maggio 2012, n. 62.
(3) Articolo così sostituito dall’art. 4, comma 2, D.Lgs. 13 agosto 2010, n. 141.
TESTO UNICO BANCARIO

contunui a mettere questi copia incolla che non fanno altro che portare fuori strada

se avessi letto e capito le ultime 2 lettere di widiba, saresti arrivato alla conclusione che non si tratta di nuova pmu, inoltre nel testo delle ultime 2 lettere viene citata la pmu incriminata con tanto di data.

come già detto, invece di copiaincollare pezzi presi a dx e sx, argomenta le tue tesi.
o per caso stai facendo un corso accellerato di avvocatese ? :D
 
La strada è una sola il ricorso ad ABF da inoltrare entro 12 mesi dal reclamo alla banca.
Il nuovo termine dei 30 giorni è un'altra invenzione di Widiba che non poggia su nessuna fonte.
 
Ma dopo quanto tempo dall'inoltro della pratica abf inizia a muoversi qualcosa?
Passato un mese ma ancora niente,risulta in valutazione preliminare.
 
Io l'ho capita così: in accordo con Agcm (e così non saranno sanzionati) si sono assunti l'impegno di essere più chiari con coloro che rientrano nella pratica commerciale scorretta; quindi, inviano questa seconda pec di risposta definitiva al reclamo per dire che il procedimento si è concluso, che vogliono che tutto sia chiaro, che quindi abbuonano le spese fino adesso e per i prox 30 gg. e che dopo, se non si recede, si inizierà a pagare da allora in poi. Dovranno dare le prove ad Agcm di tutti questi impegni adempiuti, compresa la pubblicazione degli stessi nell'home page della banca.

Comunque vada:
- abbuono spese di un anno e più;
- chi aveva vincoli ed ha receduto, poi, si vedrà riconteggiati i giusti interessi e chi li ha e recederà ora non avrà decurtazioni; modificheranno il contratto in tal modo per il futuro.
Ho letto qui dell'interpretazione che dopo questi 30 gg., faranno pagare anche l'arretrato, ma non avrebbe proprio senso per tutto quanto sopra.
 
Ultima modifica:
30 gg dall'ultima lettera (o dalla penultima cambia poco) credo a settembre vedremo se si adeguano alle decisioni abf e quindi nn fanno pagare canone a chi ha vinto
oppure decideranno di ignorarle....

nel frattempo chi ha vinto il ricorso, per onestà dovrebbe almeno vedere la voce pacchetti conto spese liquidazione tornare a ZERO
 
30 gg dall'ultima lettera (o dalla penultima cambia poco) credo a settembre vedremo se si adeguano alle decisioni abf e quindi nn fanno pagare canone a chi ha vinto
oppure decideranno di ignorarle....

nel frattempo chi ha vinto il ricorso, per onestà dovrebbe almeno vedere la voce pacchetti conto spese liquidazione tornare a ZERO
Magari a quelli che hanno vinto lo hanno già fatto.
Tieni conto che, per quanto ho letto, ad alcuni lo hanno fatto col solo reclamo.
 
Io non ho MAI fatto ne ricorso ne mandata una pec di reclamo :D

Mi hanno mandato la pec tempo fa dicendomi che avrebbero rimborsato gli addebiti arretrati perché evidentemente rientravo nel periodo in cui l'apertura prevedeva il famoso "Gratis per sempre".

A posto così
 
Io non ho MAI fatto ne ricorso ne mandata una pec di reclamo :D

Mi hanno mandato la pec tempo fa dicendomi che avrebbero rimborsato gli addebiti arretrati perché evidentemente rientravo nel periodo in cui l'apertura prevedeva il famoso "Gratis per sempre".

A posto così
e tu realmente rientravi nel periodo "gratis per sempre" ?
 
Io l'ho aperto a gennaio 2015, ricevuta ieri pec con reclamo respinto perchè dicono che il messaggio pubblicitario “già tuo e gratis per sempre” (o “gratuito per sempre”) non era
presente sul sito internet della Banca in quel periodo :confused:
 
Io l'ho aperto a gennaio 2015, ricevuta ieri pec con reclamo respinto perchè dicono che il messaggio pubblicitario “già tuo e gratis per sempre” (o “gratuito per sempre”) non era
presente sul sito internet della Banca in quel periodo :confused:

Sul sito internet, forse, non veniva pubblicizzato come "gratuito per sempre"; ma all'interno della home banking sì.

Difatti nella mia home banking compariva proprio questo, nella sezione pacchetti conto e siamo già Luglio 2017, quindi figuriamoci nel 2015...:
 

Allegati

  • Allegato 1.png
    Allegato 1.png
    204,4 KB · Visite: 230
nel frattempo chi ha vinto il ricorso, per onestà dovrebbe almeno vedere la voce pacchetti conto spese liquidazione tornare a ZERO
Magari a quelli che hanno vinto lo hanno già fatto.
Tieni conto che, per quanto ho letto, ad alcuni lo hanno fatto col solo reclamo.

Io sono stato tra i primi a vincere il ricorso ma vedo ancora le spese a 6€ in "Pacchetti Conto"... vediamo che succede a settembre... :rolleyes: me le hanno portate a 0€ solo per un paio di giorni... magari per fare uno screenshot da mandare ad ABF... :D
 
Sul sito internet, forse, non veniva pubblicizzato come "gratuito per sempre"; ma all'interno della home banking sì.

Difatti nella mia home banking compariva proprio questo, nella sezione pacchetti conto e siamo già Luglio 2017, quindi figuriamoci nel 2015...:

Compariva fino al giorno stesso della PMU...
Purtroppo non ho fatto uno screenshot, ma ero andato a guardare dopo aver ricevuto la PMU proprio perché mi ricordavo quella scritta.
 
Sul sito internet, forse, non veniva pubblicizzato come "gratuito per sempre"; ma all'interno della home banking sì.

Difatti nella mia home banking compariva proprio questo, nella sezione pacchetti conto e siamo già Luglio 2017, quindi figuriamoci nel 2015...:

Compariva fino al giorno stesso della PMU...
Purtroppo non ho fatto uno screenshot, ma ero andato a guardare dopo aver ricevuto la PMU proprio perché mi ricordavo quella scritta.
 
Sul sito internet, forse, non veniva pubblicizzato come "gratuito per sempre"; ma all'interno della home banking sì.

Difatti nella mia home banking compariva proprio questo, nella sezione pacchetti conto e siamo già Luglio 2017, quindi figuriamoci nel 2015...:

Nella comunicazione dicono che il "per sempre" c'era a partire da febbraio 2015 (e quindi a gennaio non c'era). Se sia vero o meno, è difficile da verificare.
 
Io l'ho aperto a gennaio 2015, ricevuta ieri pec con reclamo respinto perchè dicono che il messaggio pubblicitario “già tuo e gratis per sempre” (o “gratuito per sempre”) non era
presente sul sito internet della Banca in quel periodo :confused:

Secondo quanto indicato nella pec di Widiba indirizzata a me (rientravo tra coloro che avevano la pubblicità gratis per sempre e quindi mi hanno accolto parzialmente il ricorso relativamente ai canoni arretrati), il periodo del gratis per sempre va dall'11 febbraio 2015 al 19 aprile 2016, quindi per pochi giorni saresti fuori.
Sarebbe da appurare.
 
Ultima modifica:
Secondo quanto indicato nella pec di Widiba indirizzata a me (rientravo tra coloro che avevano la pubblicità gratis per sempre e quindi mi hanno accolto parzialmente il ricorso relativamente ai canoni arretrati), il periodo del gratis per sempre va dall'11 febbraio 2015 al 19 aprile 2016, quindi per pochi giorni saresti fuori.
Sarebbe da appurare.

confermo: aperto il 5.2.15 e non rientro nel "gratuito per sempre" per pochi giorni.
 
Non so se è consigliabile allegare il procedimento AGCM, nel senso che essendo una cosa a favore della banca, eventualmente, lo allegasse Widiba nelle sue repliche.
Io allegherei solo la risposta al reclamo, nella quale comunque c'è il riferimento a tale procedimento.

Oddio, non so quanto sia influente la risposta AGCM sul ricorso ABF essendo due organi distinti che trattano materie differenti.Ma come, nel mio primo ricorso la banca ha molto insistito su questo punto, dove il gratis per sempre non era competenza ABF e quindi non aveva giudizio; ora che AGCM si è espressa (a favore della banca), se mi permetti sarò io che spingerò su questa cosa qualora la banca lo tiri in ballo per fare leva. O sbaglio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro