Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In vista del reclamo ho scaricato le pec della PMU, del reclamo.... dalla pec di Widiba. Il formato in cui le mail vengono scaricate è .eml, tuttavia abf non accetta tale formato. Cosa devo fare?
 
In vista del reclamo ho scaricato le pec della PMU, del reclamo.... dalla pec di Widiba. Il formato in cui le mail vengono scaricate è .eml, tuttavia abf non accetta tale formato. Cosa devo fare?

Puoi convertirle in pdf
 
Ah ecco, in pratica figli e figliastri anche per il claim "gratis per sempre" :D

Quindi comunque se si recede entro i 30 gg dalla ricezione della comunicazione non dovrebbero applicare alcun canone, anche se il processo di chiusura dovesse impiegare più di 30 gg... Giusto? Altrimenti non mi spiego il senso di questo termine per recedere...

In che senso figli e figliatri per il claim? Intendi semplicemente il fatto che a chi aveva il claim è stato riconosciuto il rimborso prima della nuova PMU e a chi non l'aveva no?
Per il recesso sì, dovrebe essere così, entro quei 30 giorni sto dicendo che non accetto la PMU quindi tu non puoi addebitarmi nulla finché non mi chiudi il conto.

:no: PMU 30 giorni
[...]
contratto’, con preavviso minimo di due mesi

In questo caso non si tratta di una PMU vera e propria, quella c'era già stata. Noi la chiamiamo "nuova" PMU per semplificare il concetto, ma in realtà è una semplice comunicazione di aggiornamento e di rimborso dei precedenti addebiti, tramite la quale è come se stessero regalando, alla stregua di un favore verso il cliente, ulteriori 30 giorni per il recesso a partire dalla nuova comunicazione che non modifica di fatto la prima PMU, quella vera.

Puoi convertirle in pdf

Più che altro conviene aprire la PEC e fare "stampa" e poi salvare l'output in formato pdf.
 
Perdonate, nell'ultimissima schermata del ricorso sul sito di ABF vi è la voce "Dichiarazioni", nella stessa è scritto quanto segue:

La controversia è stata già sottoposta all'attenzione dell'autorità giudiziaria, è stata rimessa a decisione arbitrale ovvero si è aderito all'azione di classe di cui all'art. 140-bis del Codice del Consumo? SI/NO???????
Sulla stessa controversia è pendente un tentativo di conciliazione o di mediazione, ai sensi delle norme di legge, che hai promosso o al quale hai aderito? SI/NO?????
Sulla stessa controversia è fallito un tentativo di conciliazione (diversa dal reclamo) o di mediazione ai sensi delle norme di legge? SI/NO????

In quali casi avete risposto con Si (o con NO)?

Grazie
 
Perdonate, nell'ultimissima schermata del ricorso sul sito di ABF vi è la voce "Dichiarazioni", nella stessa è scritto quanto segue:

La controversia è stata già sottoposta all'attenzione dell'autorità giudiziaria, è stata rimessa a decisione arbitrale ovvero si è aderito all'azione di classe di cui all'art. 140-bis del Codice del Consumo? SI/NO???????
Sulla stessa controversia è pendente un tentativo di conciliazione o di mediazione, ai sensi delle norme di legge, che hai promosso o al quale hai aderito? SI/NO?????
Sulla stessa controversia è fallito un tentativo di conciliazione (diversa dal reclamo) o di mediazione ai sensi delle norme di legge? SI/NO????

In quali casi avete risposto con Si (o con NO)?

Grazie
Tutto no, a meno che qualcuno non abbia fatto a tua insaputa e per conto tuo una di quelle cose elencate...
 
Più che altro conviene aprire la PEC e fare "stampa" e poi salvare l'output in formato pdf.

Io ho agito in modo "primitivo" ma efficace, ho fatto foto della schermata della pec di reclamo e salvata in jpeg.:D
 
In che senso figli e figliatri per il claim? Intendi semplicemente il fatto che a chi aveva il claim è stato riconosciuto il rimborso prima della nuova PMU e a chi non l'aveva no?
Sì esatto, sebbene anche chi non ricadeva in quel periodo probabilmente vedeva la dicitura "già tuo e gratuito per sempre" nella sezione pacchetti conto dell'area riservata. Ci sono almeno due testimonianze, escluse da tale "grazia concessa", che hanno affermato che le vedevano..

Più che altro conviene aprire la PEC e fare "stampa" e poi salvare l'output in formato pdf.
Sì era ciò che intendevo, a meno che non si voglia usare una funzione integrata del client.
 
Ultima modifica:
Tutto no, a meno che qualcuno non abbia fatto a tua insaputa e per conto tuo una di quelle cose elencate...

Grazie, una volta cliccato su "prosegui", il ricorso risulta automaticamente spedito ad ABF? Confermi?
 
Parlavo in generale, c'è gente qui che aspettava la manna da AGCM per non fare un semplice ricorso, anche dopo che era stato vinto.

Ripeto, evidentemente si saranno fatti i loro calcoli e avranno immaginato che rispetto a chi chiuderà o rimarrà inerte (quindi implicita accettazione della pmu) ne ricaveranno un maggiore vantaggio, oppure un danno minore. Credo che non si opporranno a nessun futuro ricorso (ma non posso giurarci) e per chi lo farà restituiranno direttamente le 20 euro per non pagarne 200 perdendo il ricorso.

Per quanto riguarda le sanzioni, non ti so dire se per ABF valga un discorso del genere, cosa che può fare invece un organo come AGCM. Per il momento, e come detto, mi pare che Widiba sui nuovi ricorsi stia accettando le richieste senza far andare avanti il procedimento.

Ho fatto reclamo ad ottobre alla banca e segnalazione Agcm on line a suo tempo. Il ricorso, dopo essermi aggiornata su tutto tra ieri e oggi (ultime pec, esito Agcm, impegni Widiba, ricorsi abf pubblicati), l'ho preparato adesso; devo solo allegare il bonifico delle 20 euro. Tra qualche ora, inoltro.

Ringrazio tutti per i suggerimenti nel tempo in questo thread, soprattutto gli utenti più assidui e il mio amico @lampadino che mi riassume e mi incalza a procedere.
Comunque, non starò a copiare qui il testo; l'importante è rispecchiare quanto scritto nel reclamo, allegare il necessario (io ho messo il contratto, la pmu, il reclamo e le due risposte avute, esito procedimento Agcm) e consiglio di citare Abf Decisione N. 4882 del 23 marzo 2022.
 
Non so se è consigliabile allegare il procedimento AGCM, nel senso che essendo una cosa a favore della banca, eventualmente, lo allegasse Widiba nelle sue repliche.
Io allegherei solo la risposta al reclamo, nella quale comunque c'è il riferimento a tale procedimento.
 
Lo allego convintamente perché è la riprova della pratica commerciale scorretta (parte III punto 17 a) b) c) ), anche se con pochi adempimenti aggiuntivi (gli impegni) non avranno sanzioni. Con questo, mi riallaccio a quanto scritto nel reclamo e poi vado di ius variandi come da decisione Abf citata prima.


edit
Ma quanto è diventato ancora più lento il Fol!!!
 
Ragazzi la discussione l’ho letta quasi tutta, ma una cosa ancora non mi e’ chiara.
Io rientro nel periodo in cui c’era la dicitura “gratis per sempre” (ho aperto il conto a febbraio 2016) e non ho mai fatto reclamo alle p.m.u.
Ora prima di fare ricorso abf a quale pmu faccio reclamo? A quella di maggio 2021, o sono fuori termine? Oppure a quella recente, considerando che non e’ una pmu vera e propria, ma un aggiornamento?
 
Lo allego convintamente perché è la riprova della pratica commerciale scorretta (parte III punto 17 a) b) c) ), anche se con pochi adempimenti aggiuntivi (gli impegni) non avranno sanzioni. Con questo, mi riallaccio a quanto scritto nel reclamo e poi vado di ius variandi come da decisione Abf citata prima.
Come vuoi, però dico, mi pare che non sarebbe comunque "competenza" di ABF...

Ma quanto è diventato ancora più lento il Fol!!!
Concordo!
 
Ragazzi la discussione l’ho letta quasi tutta, ma una cosa ancora non mi e’ chiara.
Io rientro nel periodo in cui c’era la dicitura “gratis per sempre” (ho aperto il conto a febbraio 2016) e non ho mai fatto reclamo alle p.m.u.
Ora prima di fare ricorso abf a quale pmu faccio reclamo? A quella di maggio 2021, o sono fuori termine? Oppure a quella recente, considerando che non e’ una pmu vera e propria, ma un aggiornamento?
Non sei fuori termine, devi far riferimento alla prima pmu e puoi anche includere i suoi successivi aggiornamenti (che non cambiano la situazione della prima pmu).
Ovviamente dovrai fare reclamo e attendere 60 giorni prima del ricorso, a meno che la banca non ti risponda prima.
 
Nei ritagli sto raccogliendo le principali informazioni dal thread, appena è pronto, te lo giro in privato. Faccio presente che finora NESSUNO mi ha contattato in privato per mandarmi consigli su cosa mettere o dubbi che a parer loro sia giusto spiegare bene, quindi per ora sarà ovviamente una sintesi personale.

non avevo alcun dubbio:D

cmq ceck, sec me si può anche far a meno, le cose da sapere ce le diciamo OGNI SANTO GG

fai come meglio credi, io sono a disposizione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro