Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
AGCM PS12123 12 luglio 2022 widiba

A leggere la comunicazione di Widiba sembra che l'AGCM si sia pronunciata sia sul "gratuito per sempre" che sugli "gli interessi agevolati".
Ma poi non c'è traccia della pronuncia sulla gratuità e tutto è concentrato sugli interessi.
Widiba riconoscendo gli interessi si comporta come se ció assorbisse anche i requisiti per la gratuità, ma non se ne vede il motivo, soprattutto alla luce dell'indebito lo "ius variandi" sancito dall'ABF.
Come se la pubblicità ingannevole consistesse solo nel riconoscimento degli interessi e non nella gratuità per sempre.
Bisognerebbe poter leggere il dispositivo completo dell'AGCM.
 
Widiba dovrebbe ridare a tutti il pacchetto smart gratis per sempre come da contratto .
Vediamo allora il da farsi?
 
non ho letto tutto, tutto.... ma qualcuno che vinto ricorso abf ha ricevuto questa comunicazione?
 
@Checklist dove sei? :terrore: Abbiamo bisogno del tuo incoraggiamento per continuare a combattere per la libertà (dalle spese trimestrali)! :boxe:

Vedi l'allegato 2841008


Ahahahah eccomi... Non vi posso lasciare soli mezza giornata che scatenate l'inferno...


Che vi posso dire, a me che ho vinto il ricorso non è arrivato (ancora) niente; ho letto molto velocemente dato il numero dei messaggi, quindi mi riservo di rileggere con più calma sia la comunicazione che il procedimento AGCM per cercare di capire un po' meglio quale arte dei pazzi stiano attuando stavolta... Da una prima lettura la loro comunicazione mi pare alquanto ambigua, e visto che partono dal presupposto che sarebbero nella ragione non capisco che senso ha dare ulteriore tempo per recedere e rimborsare i canoni attualmente prelevati... Potrebbe essere un tentativo per indurre a chiudere il conto sperando che magari, anche per pigrizia, non si inizi un ricorso ABF. Ma è solo una ipotesi.

Personalmente avevo sempre detto, contrariamente ad alcuni pareri qui, che la cosa più importante era il ricorso ABF più che il procedimento AGCM e di andare avanti con quello indipendentemente dalla pronuncia AGCM.
Come osservato anche in passato le due questioni per quanto legate sono piuttosto distinte: se l'AGCM può pronunciarsi sul discorso "pubblicità", questo non inficia il giudizio ABF, che sappiamo essere a favore del cliente date le sentenze ABF tutte convergenti in tal senso, pertanto chi vuole può benissimo perseguire il proprio ricorso.

Ciò che posso dire ora, in linea con quanto detto anche da @fallen, è che è chiaro che widiba faccia leva sull'organo a essa più conveniente, ma non capisco come questa comunicazione stia arrivando così senza alcun criterio, nel senso che la posso reputare "normale" solo per chi abbia reclamato senza aver fatto ricorso, ma è assurdo che arrivi anche a chi non ha reclamato, ed è ancor più assurdo che stia arrivando perfino a chi abbia vinto il ricorso. Non escludo, né mi sorprenderei, che tale comunicazione stia arrivando per errore anche a chi non ne dovrebbe essere coinvolto (vincitori del ricorso e persone che non hanno nemmeno esposto il reclamo).

Se dovessi ricevere anche io tale comunicazione aprirei immediatamente un reclamo mettendo in copia conoscenza sia Banca di Italia che la segreteria ABF di riferimento.
 
Ma per chi già aveva vinto il ricorso con ABF bisognerebbe rifare la trafila standard del ricorso ABF oppure qualcosa conseguente alla non ottemperanza del dispositivo?
 
Ahahahah eccomi... Non vi posso lasciare soli mezza giornata che scatenate l'inferno...


Che vi posso dire, a me che ho vinto il ricorso non è arrivato (ancora) niente; ho letto molto velocemente dato il numero dei messaggi, quindi mi riservo di rileggere con più calma sia la comunicazione che il procedimento AGCM per cercare di capire un po' meglio quale arte dei pazzi stiano attuando stavolta... Da una prima lettura la loro comunicazione mi pare alquanto ambigua, e visto che partono dal presupposto che sarebbero nella ragione non capisco che senso ha dare ulteriore tempo per recedere e rimborsare i canoni attualmente prelevati... Potrebbe essere un tentativo per indurre a chiudere il conto sperando che magari, anche per pigrizia, non si inizi un ricorso ABF. Ma è solo una ipotesi.

Personalmente avevo sempre detto, contrariamente ad alcuni pareri qui, che la cosa più importante era il ricorso ABF più che il procedimento AGCM e di andare avanti con quello indipendentemente dalla pronuncia AGCM.
Come osservato anche in passato le due questioni per quanto legate sono piuttosto distinte: se l'AGCM può pronunciarsi sul discorso "pubblicità", questo non inficia il giudizio ABF, che sappiamo essere a favore del cliente date le sentenze ABF tutte convergenti in tal senso, pertanto chi vuole può benissimo perseguire il proprio ricorso.

Ciò che posso dire ora, in linea con quanto detto anche da @fallen, è che è chiaro che widiba faccia leva sull'organo a essa più conveniente, ma non capisco come questa comunicazione stia arrivando così senza alcun criterio, nel senso che la posso reputare "normale" solo per chi abbia reclamato senza aver fatto ricorso, ma è assurdo che arrivi anche a chi non ha reclamato, ed è ancor più assurdo che stia arrivando perfino a chi abbia vinto il ricorso. Non escludo, né mi sorprenderei, che tale comunicazione stia arrivando per errore anche a chi non ne dovrebbe essere coinvolto (vincitori del ricorso e persone che non hanno nemmeno esposto il reclamo).

Se dovessi ricevere anche io tale comunicazione aprirei immediatamente un reclamo mettendo in copia conoscenza sia Banca di Italia che la segreteria ABF di riferimento.

ok buona idea...aspettiamo qualche giorno.....e aggiornaci se la ricevi :D
 
... ma è assurdo che arrivi anche a chi non ha reclamato, ed è ancor più assurdo che stia arrivando perfino a chi abbia vinto il ricorso.

A quanto si capisce da ciò che è scritto nel dispositivo riportato sul sito di Widiba, hanno mandato comunicazione a TUTTI quelli che hanno "sottoscritto nel periodo ricompreso tra l'11
febbraio 2015 e il 19 aprile 2016
"... indipendentemente da accettazione PMU, reclamo o ricorso... perché, a loro dire, solo in quelle date hanno pubblicizzato sul sito il "gratuito per sempre"... ;)

Concordo con te che "persa" la partita AGCM, è ancora possibile "vincere facile" con ABF... ovviamente dando per scontato che Widiba riconosca poi ciò che decide il collegio... o, come detto più volte, potrebbe anche riconoscerlo ma poi chiudere il conto... :rolleyes:

Ma di sicuro non si molla di 1 cm... :no: attendevo giusto l'esito di AGCM per un ricorso ad ABF di un familiare... beh, ora si procede senza indugio... :boxe:
 
A quanto si capisce da ciò che è scritto nel dispositivo riportato sul sito di Widiba, hanno mandato comunicazione a TUTTI quelli che hanno "sottoscritto nel periodo ricompreso tra l'11
febbraio 2015 e il 19 aprile 2016
"... indipendentemente da accettazione PMU, reclamo o ricorso... perché, a loro dire, solo in quelle date hanno pubblicizzato sul sito il "gratuito per sempre"... ;)
Ah ecco... Però non capisco perché arrivi anche a chi ormai ha vinto un ricorso ABF...


attendevo giusto l'esito di AGCM per un ricorso ad ABF di un familiare... beh, ora si procede senza indugio... :boxe:
Non serviva un favorevole parere di AGCM dato che erano stati già vinti tutti i ricorsi con ABF... A meno che tu volessi intendere "per evitare di fare un ricorso ABF di un familiare"....
 
A meno che tu volessi intendere "per evitare di fare un ricorso ABF di un familiare"....

Esattamente... diciamo che per pigrizia speravo che AGCM imponesse loro di ripristinare le precedenti condizioni a tutti... :D
Ma non ci sono problemi... ora, tra l'altro, che ci sono decisioni dei vari collegi si va di ricorso ABF battendo sullo "ius variandi" e tralasciando il "gratuito per sempre"... :p
 
Reclamo via pec a widiba inviato il 17.01.22 potrei inoltrare Reclamo abf ?
Bisogna registrarsi costo mi sa 20 euro?
 
Ah ecco... Però non capisco perché arrivi anche a chi ormai ha vinto un ricorso ABF...
Dunque, nel mio caso il ricorso e' stato vinto, ma come dissi a meta', perche' se ricordate bene, Widiba mi scrisse che ripristinava le vecchie condizioni e mi ridava i soldi sottilineando la seguente frase: "Banca Widiba S.p.A. precisa che quanto sopra non comporta alcun riconoscimento, né rinuncia ai propri diritti, come stabiliti dal contratto con Ella sottoscritto e dalla legge (ivi compreso l’art. 118 TUB)."
e ovviamente e' tornata a bomba appena ha avuto l'appiglia dell'esito dell'AGCM.

C'e' un punto pero' che cozza tra AGCM e ABF e cioe':
AGCM da l'ok a Widiba a cambiare la TUB relativa al "gratuito per sempre" riferito al canone e quindi di poter applicare le spese trimestrali.
ABF dice che una voce di spese a zero non puo' essere variata (o similare non ricordo bene...).
Facendo riferimenti ad ABF le spese di liquidazioni non veniva menzionate e quindi da supporre a zero, e quindi cozza con il discorso che possa essere aumentate. L'unica soluzione ma in extremeis e' quella che dato che non sono riportate non esistevano e quindi non zero.
Ma siamo sul filo del rasoio del cavillo....
Bisognerebbe studiarla e capirla bene chi tra ABF e AGCM potrebbe spuntarla sulle spese di liquidazione e quindi dar torto a Widiba.
 
@pizzetta72 non ricordo bene il tuo caso, forse avevano accettato le tue richieste prima che l'ABF si pronunciasse? Quindi per te non c'è stato un pronunciamento con decisione definitiva, giusto? In tal caso allora sono proprio meschini se giocano su questo.. Ed è grottesco se ora per avere ragione tu dovessi ripetere l'iter reclamo-ricorso (questa volta andando in fondo fino alla decisione ABF)..

Non ho poi capito la seconda parte del tuo discorso. Le spese di liquidazione loro le hanno variate da 0 a un valore positivo, e questo per l'ABF basta per decretarne l'illegittimità. Non c'è bisogno di nessun filo di rasoio o cavillo, ci sono le sentenze.. Se quindi ricordo bene che nel tuo caso non c'è stato un pronunciamento, ti direi di provare a sentire l'ABF (contattali prima telefonicamente magari, spiegando la questione) ed eventualmente fai poi un esposto a banca di Italia.

Non c'è bisogno di "studiarla o capirla bene tra ABF e AGCM", sono due organi diversi che operano in ambiti diversi. Se widiba può essere "graziata" da AGCM non lo è da ABF.
 
A quanto si capisce da ciò che è scritto nel dispositivo riportato sul sito di Widiba, hanno mandato comunicazione a TUTTI quelli che hanno "sottoscritto nel periodo ricompreso tra l'11
febbraio 2015 e il 19 aprile 2016
"... indipendentemente da accettazione PMU, reclamo o ricorso... perché, a loro dire, solo in quelle date hanno pubblicizzato sul sito il "gratuito per sempre"... ;)

Concordo con te che "persa" la partita AGCM, è ancora possibile "vincere facile" con ABF... ovviamente dando per scontato che Widiba riconosca poi ciò che decide il collegio... o, come detto più volte, potrebbe anche riconoscerlo ma poi chiudere il conto... :rolleyes:

Ma di sicuro non si molla di 1 cm... :no: attendevo giusto l'esito di AGCM per un ricorso ad ABF di un familiare... beh, ora si procede senza indugio... :boxe:

Quindi per chi, come me, ha aperto ad Ottobre 2014 come si comporteranno ?
Io ho mandato mail di reclamo mesi fa con loro risposta di "congelamento" dei canoni in attesa di definizione della faccenda
Al momento, non ho fatto ricorso ABF
 
@pizzetta72 non ricordo bene il tuo caso, forse avevano accettato le tue richieste prima che l'ABF si pronunciasse?
Esatto, e Widiba chiese ad ABF di chiudere il ricorso. Invece ABF (come fattibile) invece di chiuderlo direttamente lei, chiese a me se volevo accettare e chiudere il ricorso.

Quindi per te non c'è stato un pronunciamento con decisione definitiva, giusto? In tal caso allora sono proprio meschini se giocano su questo.. Ed è grottesco se ora per avere ragione tu dovessi ripetere l'iter reclamo-ricorso (questa volta andando in fondo fino alla decisione ABF)..
No non c'e' stato nessun pronunciamento dell'ABF; decisi io se chiuderlo o meno in merito alla richiesta fattami da ABF. Chiesi anche se era possibile riaprire un nuovo ricorso se Widiba avesse ricambiato le carte in tavola nuovamente (come fatto ora) e mi dissero di si.
Infatti non capisco se ora devo rifare tutto l'iter reclamo-ricorso oppure posso informare ABF direttamente o aprire un ricorso.
Devo solamente chiedere ad ABF, oppure mando anche contemporaneamente il reclamo a Widiba e vediamo che risponde

Non ho poi capito la seconda parte del tuo discorso. Le spese di liquidazione loro le hanno variate da 0 a un valore positivo, e questo per l'ABF basta per decretarne l'illegittimità. Non c'è bisogno di nessun filo di rasoio o cavillo, ci sono le sentenze..
Mi spiego meglio..Non ricordo se prima della TUB le spese fossero riportate a zero oppure non comparivano.
Se riportate a zero, allora si puo' far leva con ABF in base a vecchie sentenze che non possono essere variate da zero ad un valore positivo; e questo e' il caso semplice.
Se invece la voce spese di liquidazione non compare (non ricordo), allora potrebbe essere che non sono zero e quindi e' una INTRODUZIONE di nuova spesa/voce e non variazione da zero ad un valore positivo. Questo potrebbe far decadere quello che dice ABF.

Se quindi ricordo bene che nel tuo caso non c'è stato un pronunciamento, ti direi di provare a sentire l'ABF (contattali prima telefonicamente magari, spiegando la questione) ed eventualmente fai poi un esposto a banca di Italia.
Ed e' quello che faro'.

Non c'è bisogno di "studiarla o capirla bene tra ABF e AGCM", sono due organi diversi che operano in ambiti diversi. Se widiba può essere "graziata" da AGCM non lo è da ABF.
Pero' potrebbe non fare quello che dice ABF oppure chiuderti direttamente il CC per un motivo futile e con 200€ di pagamento ad ABF, farla morire li e non darti il CC gratuito come promesso. Potrebbe farlo (chiudere il CC per motivi futili non realmente dimostrabili e non darti quello che gli impone ABF)? In questo caso dovresti andare per vie legali.
 
Quindi per chi, come me, ha aperto ad Ottobre 2014 come si comporteranno ?
Io ho mandato mail di reclamo mesi fa con loro risposta di "congelamento" dei canoni in attesa di definizione della faccenda
Al momento, non ho fatto ricorso ABF

Hai ricevuto la PEC come tutti?
 
anche a me chiusero prima della pronunica....dandomi ragione però....che dite devo sentire abf?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro