Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate, non ho idea del perché il testo del mio messaggio sia cosparso di segni strani, in anteprima era tutto a posto. Mentre inviavo è andata via la linea e dev'essere successo qualcosa :mbe:
 
Come avevo detto, sembra appunto che in AGCM si siano "lavati le mani".

Ho letto velocemente quelle pagine, ma sembrano quasi delle sviolinate per sottolineare quanto sia stata corretta Widiba nell'assumersi questi impegni che costituirebbero addirittura un "notevole quid pluris ". Per il resto sembrano arrampicate sugli specchi peggiori di quelle esibite dall'ufficio legale di Widiba quando ha provato a contestare i ricorsi...
:specchio:

E chi lavora all'AGCM, i dirigenti di Widiba?
Che mi consiste che siccome la banca ha preso degli impegni (i quali, come abbiamo già visto, non hanno alcun senso dato che si tratta semplicemente di una repetita delle sue azioni, riaccreditando le somme solo per spostare più in là la propria decisione di introdurre un costo) allora questo basterebbe per concludere che non ci sia stata alcuna pratica commerciale scorretta o per evitarne l'accertamento?


Comunque non che la cosa conti più di tanto, dato che fortunatamente esiste ABF, e pertanto non capisco nemmeno lo sgomento di tanti ora alla luce di quanto riscontrato, ma effettivamente pare assurdo anche me, perché sa di presa per il ****.
 
Lamia situazione:
Non ho ricevuto alcuna comunicazione di recente, ho fatto ricorso solo via PEC.
Trovo ogni tre mesi l'addebito e l'immediato storno della commissione trimestrale.

Devo presentare ricorso al ABF o attendo la prossima mossa della banca?

Non mi è chiaro cosa devo fare nella mia situazione per ottenere una vittoria sicura.

Ringrazio anticipatamente chi avesse voglia di rispondermi, di illuminarmi.


È stato detto centinaia di volte: ricorso ad ABF!! :wall:
 
Comunque è rammaricante, veramente. Vedere come si ignori – perché è questo che sta succedendo – una pubblicitÃ* rivelatasi ingannevole in maniera plateale ("No, non era il conto, tuo e gratuito... era il canone! Giuro!") e si consenta di riparare così. Anzi, "riparare", con le virgolette. Continuo a seguire il caso come ho fatto dall'inizio, ma giunti a questa fase credo che farò recesso sia per me che per mio padre, per non stressarci troppo; del resto abbiamo entrambi un altro conto principale. Perderemo sta benedetta/maledetta PEC :boh:

Scusate, non ho idea del perché il testo del mio messaggio sia cosparso di segni strani, in anteprima era tutto a posto. Mentre inviavo è andata via la linea e dev'essere successo qualcosa :mbe:


Beh, potevi almeno prenderti la briga di modificarlo e riscriverlo in modo corretto... :p
Comunque, se per te fare un banalissimo ricorso ABF (dall'esito peraltro scontato) significa stressarti troppo, che dirti, chiudi pure il conto rinunciando alla pec gratuita :boh:
 
Nel post esattamente prima del tuo ho scritto che, forse, quella fu un'iniziativa di Poste, accolta da AGCM, e non un'imposizione di AGCM.

Cosa che qui con widiba non è successo.
 
Ovviamente i miei ragionamenti sono spesso contorti :D
Intendevo piu' semplicemente:
- Quante persone hanno vinto il ricorso all'ABF e ottenuto le spese a zero? ==> 70?
- Quante persone di queste dopo il ricevimento della nuova PEC, rifaranno (in caso di applicazione delle spese) un nuovo ricorso ad ABF? ==> 45?
- Quante di queste del nuovo ricorso ad ABF vinceranno nuovamente e faranno "spendere" i 200€ a Widiba (se perdera')? ==> 20?
- Anche in caso di nuova vittoria dei clienti verso Widiba, a quanti la banca non chiudera' il conto o si atterra' alle decisioni dell'ABF? ==> 18?
- Alla fine, qualora la banca non si atterra' alle decisioni dell'ABF, quanti di questi ultimi clienti continueranno per le vie legali? ==> 5?
Come vedi alla fine sono pochissimi e penso che la banca questi conti se li sia gia' fatti...


E' infatti quello che faro'..Avevo chiesto appunto maggiori chiarimenti sulla possibilita' che ci fosse un termine per reclamare o riaprire un ricorso ad ABF, ma sembra di no.

guarda, non ti dico niente dato che stai già dando i numeri, anzi, quasi quasi quei numeri me li gioco al lotto :D

Cmq, esiste un termine per presentare il ricorso: 6 anni dalla data del reclamo alla banca :bye:
 
Quanti hanno fatto ricorso verso widiba? Penso pochi.:cool:
 
guarda, non ti dico niente dato che stai già dando i numeri, anzi, quasi quasi quei numeri me li gioco al lotto :D

Cmq, esiste un termine per presentare il ricorso: 6 anni dalla data del reclamo alla banca :bye:

Non puoi presentare ricorso all'ABF se sono trascorsi più di 12 mesi da quando hai presentato reclamo all'intermediario. Puoi comunque presentare un nuovo reclamo.

Ultime due righe di questa pagina del sito abf
https://www.arbitrobancariofinanziario.it/presentare-ricorso/verifiche-preliminari/index.html

Temo che diversi utenti dovranno rifare il reclamo per poter iniziare il ricorso
 
Resta da capire come mai la PEC sia arrivata solo ad alcuni e ad altri no.
La discriminante par di capire che sia l'anno di apertura, post 2015 ed ante 2017
Tutti quelli pre e post queste date avevano condizioni differenti tali da non rientrare nella casistica di invio della nuova PEC ?
Io ad esempio apertura di Ottobre 2014 non ho ricevuto nulla
 
Allora, l'ho letto, non dice niente di rilevante e l'AGCM non si pronuncia in modo diretto sulla legittimità dell'introduzione di un costo fisso su un pacchetto pubblicizzato come gratuito per sempre.
Quindi se non si pronuncia perche' Widiba dice in merito all'esito dell'AGCM? E' una sua deduzione? Odio il legalese...per me e' sempre o nero o bianco.:D

A quanto pare il modus operandi è: aprire un'istruttoria in seguito alla ricezione di numerose segnalazioni sullo stesso argomento, al di là della fondatezza delle stesse, avvisare la parte coinvolta, far sì che la parte coinvolta formuli delle proposte per rimediare. Una volta ricevute queste proposte, pare che si accontentino di qualsiasi cosa, si fanno rabbonire dagli impegni presi.
Beh pero', non e' che se ho una cosa gratuita per sempre e mi applichi un costo in modo illecito, poi me ne ridai meta', allora il costo diventa lecito...Ragionare cosi' e' da pazzi, tutto sarebbe vano anche qualsiasi altro contratto scritto....

Cioè è come se per loro il fatto di aver restituito il canone nel periodo in cui i clienti dopo la PMU si sono sentiti smarriti e ingannati dalla dicitura del gratis per sempre (senza che necessariamente lo siano stati effettivamente, ingannati), e dare loro altro tempo per digerire la PMU, va bene per rimediare a eventuali profili illeciti.
Bravo perfetto..pero' io non mi sono sentito smarrito, ma preso per il ****** da un contratto e per di piu' da un organo che avrebbe dovuto vigilare la correttezza.

.....Magari interpreto male io o magari esistono altri documenti precedenti o successivi a questo in cui AGCM si pronuncia davvero sulla questione, non necessariamente relativi a Poste.
Può essere che con il caso di Poste fossero stati i media a semplificare il tutto e a riportare la notizia che AGCM avesse stabilito che il gratis per sempre è vincolante quando poi le cose erano andate diversamente.
Appunto chiesi @Checklist se potesse essere "conveniente" rimandare numerosi reclami ad ACGM su questa cosa. Magari sensibilizzandola di piu', facendo sentire il nostro malcontento su una decisione presa arbitrariamente dalla banca senza AGCM (non pronuncia in modo diretto sulla legittimità dell'introduzione di un costo fisso su un pacchetto pubblicizzato come gratuito per sempre), potrebbe indurla a riaprire un'istruttoria e rivedere questo aspetto.Sbaglio?
Fare un reclamo con su scritto: "Scusate ma Widiba mi sta introducendo una spesa ad un conto venduto e pubblicizzato gratuito per sempre, come riportato anche da voi. Dato che non vi siete espressi sulla illeicita' dell'azione, e' corretto farlo, altrimenti tutti i contratti del mondo sarebbe fuffa o vani" :)

A questo punto, se davvero è così, di tutti i conti o servizi attualmente pubblicizzati come gratis per sempre (tipo BBVA) possiamo anche evitare di salvare screenshot o altro, tanto è irrilevante.
Ecco bravo, vedo che la pensiamo allo stesso modo.


Per fortuna l'ABF si è espresso su un aspetto diverso.
Tra le due pero' (anche se trattano tematiche diverse) chi potrebbe averla vinta sul gratuito per sempre. Una non si e' espressa (AGCM) e l'altra ha detto che non e' possibile introdurre spese positive se prima erano zero (ABF).


Credo più che altro che le segnalazioni siano arrivate per la maggior parte dal FOL e riportassero quelle parole che a sua volta AGCM ha richiamato
Beh allora rimandiamogliele sottilineando che hanno tralasciato la parte piu' imprtante delle segnalazioni: Il gratuito per sempre. ;)
 
Ma mi sembra assurda anche la questione di poste, tutti parlavano della decisione come imposta da agcm. Che poi agcm e abf dovrebbero trovare un punto d’incontro..non è che uno può dire una cosa e l’altro Il contrario anche se trattano materie distinte. Alla fine La verità è unica, come si risolve una situazione ingarbugliata come questa?
E' quello che ho scritto anche io, ma purtroppo sembrerebbe che nel giuridico il bianco o nero come soluzione non esista, ma si tenda sempre ad una risposta da interpretare che mette d'accordo (o in parte) entrambe le parti.
 
Resta da capire come mai la PEC sia arrivata solo ad alcuni e ad altri no.
La discriminante par di capire che sia l'anno di apertura, post 2015 ed ante 2017
Tutti quelli pre e post queste date avevano condizioni differenti tali da non rientrare nella casistica di invio della nuova PEC ?
Io ad esempio apertura di Ottobre 2014 non ho ricevuto nulla

Forse hanno inviato due pec diverse:
1) per chi ha aperto il c/c da febbraio 2015 ad aprile 2016 (gli estremi sono citati nel documento)
2) per chi ha aperto il c/c dopo il 19 aprile 2016
 
Forse hanno inviato due pec diverse:
1) per chi ha aperto il c/c da febbraio 2015 ad aprile 2016 (gli estremi sono citati nel documento)
2) per chi ha aperto il c/c dopo il 19 aprile 2016

Manca il pre febbraio 2015
Come si comporteranno ?
Nuova PEC ad personam ?
 
guarda, non ti dico niente dato che stai già dando i numeri, anzi, quasi quasi quei numeri me li gioco al lotto :D
Ahahahah, se pero' vinci facciamo a meta' e ci compriamo Widiba solo per licenziare l'ufficio legale :D
Beh, dai dimmi che quei numeri sono molto lontani dalla realta'.
Gia' utenti che seguono questa storia sul FOL per non stressarsi troppo hanno deciso di chiudere e non proseguire con il ricorso e quindi gia' siamo al mio secondo punto..Quanti farano il terzo e il quarto di punto?

Cmq, esiste un termine per presentare il ricorso: 6 anni dalla data del reclamo alla banca :bye:
Non penso di arrivare cosi' lontano per fare ricorso.
 
aperto fine 2017, nessuna pec
 
Resta da capire come mai la PEC sia arrivata solo ad alcuni e ad altri no.
La discriminante par di capire che sia l'anno di apertura, post 2015 ed ante 2017
Tutti quelli pre e post queste date avevano condizioni differenti tali da non rientrare nella casistica di invio della nuova PEC ?
Io ad esempio apertura di Ottobre 2014 non ho ricevuto nulla
Mi sembra acclarato che sia stata inviata, come scritto da Widiba stessa nel messaggio, a tutti coloro che avevano aperto il conto quando era pubblicizzato come gratuito per sempre, perché il procedimento AGCM e i relativi impegni di Widiba vertevano proprio su questo, e ovviamente gli altri non hanno ricevuto nessuna PEC.

Quindi se non si pronuncia perche' Widiba dice in merito all'esito dell'AGCM? E' una sua deduzione?
Semplicemente perché l'esito è stata la chiusura dell'istruttoria e l'accettazione da parte di AGCM degli impegni di Widiba, impegni che Widiba si è apprestata appunto a comunicare nella PEC.

Tra le due pero' (anche se trattano tematiche diverse) chi potrebbe averla vinta sul gratuito per sempre. Una non si e' espressa (AGCM) e l'altra ha detto che non e' possibile introdurre spese positive se prima erano zero (ABF).
Beh se una non si è espressa non c'è molto da averla vinta o persa su quell'argomento. Mi sembra chiaro che il principio su cui si basano le decisioni di ABF sia molto più forte di quello relativo al per sempre e quindi prevale sempre.



Cosa che qui con widiba non è successo.
Non capisco il senso delle tue risposte, è ovvio che Widiba non ha proposto ad AGCM l'azzeramente del canone, è proprio questo di cui si sta parlando nei recenti post.
 
Beh, potevi almeno prenderti la briga di modificarlo e riscriverlo in modo corretto... :p
Comunque, se per te fare un banalissimo ricorso ABF (dall'esito peraltro scontato) significa stressarti troppo, che dirti, chiudi pure il conto rinunciando alla pec gratuita :boh:

Ma secondo te dopo quest'ultima comunicazione occorre prima scrivere alla banca e attendere 60gg oppure andare direttamente di ABF facendo seguito alla prima PEC?
 
Si può usare la pec di widiba per chiudere il loro stesso conto? :)

Immagino riaccrediteranno le spese di liquidazione non dovute dell'ultimo anno con l'estratto conto finale in caso di chiusura?
 
Ultima modifica:
È stato detto centinaia di volte: ricorso ad ABF!! :wall:

Hai ragione e chiedo scusa. Per chi legge poco come me la cosa che salta subito all'occhio è che si formano nuove pagine nel forum in poche ore e ci vuole tempo per avere contezza di tutto ciò che scrivete .

Tornando alla questione, io ho vinto il ricorso via PEC, mi stanno addebitando ogni tre mesi le commissioni trimestrali che puntualmente mi stornano.. ma presto lo storno finirà e mi rimarranno solo gli addebiti.

Però mi chiedo non è meglio fare ricorso al ABF quando termineranno di stornarmi le commissioni? Lo Faccio subito anche se non sto pagando alcuna commissione?
 
Scrivo da sotto l'ombrellone quindi potrei ripetere cose già dette, magari però queste informazioni sono utili a qualcuno:
Conto aperto a luglio 2016;
l'ultima PEC che tanto ha scaldato gli animi NON mi è stata inviata;
ho presentato ricorso ad ABF poco più di un mese fa e risulta ancora in valutazione preliminare, ho chiesto lumi alla segreteria e mi hanno risposto che la documentazione è stata inoltrata alla controparte e sono già partiti i termini per le controdeduzioni;
Widiba senza inviarmi nessuna comunicazione ha provveduto a rimborsare i 20€ del reclamo, a stornare i 6€ del secondo trimestre 2021 e nella voce sul pacchetto conto ora le spese di liquidazione trimestrale sono tornate a 0.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro