Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Luglio 2017 profilo Smart infatti ho ancora la CDC a canone gratuito.
Appunto, se non vado errato tu ricadi nel periodo, come me, in cui a quanto si evince dai vari post quel claim del gratis per sempre non c'era più, per questo non l'abbiamo ricevuta.
 
La prima domanda che mi viene in mente è: come mai tutto questo sbattimento per cercare di mantenere in vita il conto?
Rispondo per me: nel mio caso era solo una questione di principio, avrei anche pagato il canone senza chiudere il conto molto probabilmente, ma mi dava leggermente sulle balls che ad altri che avevano reclamato era stato accolto. E gli altri che ci hanno scritto "giocondi" sulla fronte?

Non conviene aprirne un altro con qualche altra banca?
Chiaramente ognuno valuta secondo le proprie esigenze o gusti, in ogni caso anche le altre banche hanno avuto lo stesso comportamento se non peggiore. Poco prima di Widiba mi è capitato con ING e Fineco, ed indirettamente anche con Che Banca. A quel punto si dovrebbero aprire e chiudere conti quasi una volta ogni 6 mesi...

Ammetto che ultimamente non riesco a seguire i forum, ma il mio primo pensiero è stato quello di chiudere il conto e spostare tutto su un altro.
Non mi trovavo male con widiba, ma se loro si trovano male con me, che ci posso fare?
A proposito, su quale conto vi orientereste?
Sei libero di scegliere come meglio credi. Widiba però, soprattutto nello Smart iniziale, offre molti servizi gratuiti, fra cui la comoda pec.
Per i consigli su quali conti correnti scegliere non è questo il thread specifico.
 
perdonate forse a banalità della domanda ma mi son perso nel mare magnum delle risposte: chi, a seguito della comunicazione di variazione unilaterale delle condizioni, ha inviato pec di recesso e chiusura indicandone la motivazione ha qualche speranza di vedersi riaprire il cc a costo zero?
Direi proprio di no, anche alla luce del recente "parere" di AGCM.
 
Ammetto che ultimamente non riesco a seguire i forum, ma il mio primo pensiero è stato quello di chiudere il conto e spostare tutto su un altro.

Ricevuto anch'io la missiva e alla fine ho deciso di chiudere il conto. Il pacchetto Smart non era male, ma tutto il modo con cui questa cosa è stata gestita con il famoso gioco di parole sull'ambiguità canone/spese di liquidazione ... Ormai una PEC -una delle comodità di widiba- per uso privato si compra a 5 euro/anno e la gestisci dal tuo client IMAP, e un conto digital a gratis si trova sempre. Non credo che Widiba mi mancherà ne io a loro.
 
Luglio 2017 profilo Smart infatti ho ancora la CDC a canone gratuito.

Nel mio caso, ma penso insieme ad altri utenti di FOL, abbiamo inviato solamente il reclamo tramite PEC; senza passare da ABF.
Puoi allegare il testo della tua pec ? vorrei provarci anche io.
 
Ricevuto anch'io la missiva e alla fine ho deciso di chiudere il conto. Il pacchetto Smart non era male, ma tutto il modo con cui questa cosa è stata gestita con il famoso gioco di parole sull'ambiguità canone/spese di liquidazione ... Ormai una PEC -una delle comodità di widiba- per uso privato si compra a 5 euro/anno e la gestisci dal tuo client IMAP, e un conto digital a gratis si trova sempre. Non credo che Widiba mi mancherà ne io a loro.

ci stà!
 
Qualcuno ha una vecchia schermata degli anni 2016/2017 dove era scritto che il conto sarebbe stato gratuito per sempre?
 
Qualcuno ha una vecchia schermata degli anni 2016/2017 dove era scritto che il conto sarebbe stato gratuito per sempre?

Se punti sul "gratuito per sempre" non potrai che ritrovarti una porta in faccia da parte di Widiba, specie ora dopo la decisione di AGCM...

Come ribadito più volte, anche nelle ultime pagine, l'unica strada è l'Arbitro Bancario Finanziario che ha ritenuto illegittimo lo "ius variandi" della Proposta di Modifica Unilaterale di maggio 2021... ;)
 
Ultima modifica:
Widiba ha appena mandato nuova PEC con gli stessi contenuti di quella ricevuta qualche giorno fa... solo a me? :confused:

EDIT: No, ci sono delle aggiunte
 
Ultima modifica:
Appena arrivata PEC da Widiba ad un familiare che aveva aperto nel 2017 (i conti non oggetto della decisione AGCM) e fatto reclamo ad ottobre 2021...

Aveva ricevuto la famosa PEC di gennaio 2022 (addebititi "congelati" in attesa di decisione definitiva)... adesso gli dicono che gli addebiti sono legittimi (in base anche a decisione AGCM, bla bla bla) e che gli riaddebiteranno anche quelli stornati negli ultimi mesi. La missiva si conclude dicendo che se non è d'accordo può fare ricorso ABF... non serviva lo specificassero... :asd:
 
Appena arrivata PEC da Widiba ad un familiare che aveva aperto nel 2017 (i conti non oggetto della decisione AGCM) e fatto reclamo ad ottobre 2021...

Aveva ricevuto la famosa PEC di gennaio 2022 (addebititi "congelati" in attesa di decisione definitiva)... adesso gli dicono che gli addebiti sono legittimi (in base anche a decisione AGCM, bla bla bla) e che gli riaddebiteranno anche quelli stornati negli ultimi mesi. La missiva si conclude dicendo che se non è d'accordo può fare ricorso ABF... non serviva lo specificassero... :asd:

Anche a me, ho fatto ricorso abf qualche gg fa, pensavo fosse correlato ma a quanto pare cosi non è
 
arrivata comunicazione di widiba...
widiba mi rimborserà tutti le spese di liquidazione non riaccreditate fino alla data di ricezione di questa comunicazione. ho 30 giorni per recedere. trascorsi 30 giorni da oggi, verranno applicate le spese di liquidazione pari a 7.50 euro a trimestre... mi sembrano un po' alte... secondo voi c'è modo di azzerare tutte le voci facendo ricorso ad abf?
 
Arrivata anche a me PEC da widiba dove rifiutano il mio reclamo perché per loro quel gratis per sempre si riferiva al canone e non alle spese di liquidazione trimestrali

Se non mi sta bene per loro posso rivolgermi all’ABF

Il conto l’ho aperto a dicembre del 2017 e sono sicuro che c’era scritto che il canone era gratis per sempre quando l’ho aperto


Ovviamente non mi metterò a fare nessun ricorso all’ABF per €2 al mese ma adesso sono indeciso se chiudere o tenerlo aperto anche se ormai lo utilizzo solo per la PEC e poco altro, ho estinto la CDC e portato tutte le utenze su altro conto


Certo che si meriterebbero una chiusura collettiva con conseguente fallimento ma credo ci sia o poche speranze
 
e che gli riaddebiteranno anche quelli stornati negli ultimi mesi.

Anche a una mia amica è arrivata ma non c'è scritto esplicitamente che riaddebiteranno gli storni passati, anche se a rigor di logica dovrebbe essere così visto che li avevano stornati con riserva di futuro recupero.
Nella PEC parlano della questione del gratis per sempre ma la mia amica nel reclamo non l'aveva minimamente citata, anche perché quando lei l'ha aperto non era effettivamente sponsorizzato come tale.
 
Non c'entra niente il gratis per sempre, fate ricorso ad abf e chiedete l'azzeramento delle spese di liquidazione trimestrali. Stop.
Anche io ho ricevuto la pec, ma in pratica non fa altro che ricopiare quello che avevano scritto nella precedente comunicazione.
 
Anche a una mia amica è arrivata ma non c'è scritto esplicitamente che riaddebiteranno gli storni passati, anche se a rigor di logica dovrebbe essere così visto che li avevano stornati con riserva di futuro recupero.

La frase esatta è "le spese fisse di liquidazione trimestrali trovano applicazione a decorrere dalla data di efficacia della Manovra (15 luglio 2021)" ... ergo, gli riaddebitano tutto... comprese quelle stornate... :rolleyes:
 
Ricevuta e-mail, sostengono che il conto SMART 0 spese valga solo per il canone e non per le spese di liquidazione e che il conto sia stato aperto in un periodo dove il "gratis per sempre" non era presente sul sito.

Risposta confezionata o effettivamente a qualcuno non è stato fatto presente che il messaggio non era presente?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro