Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
attendiamo lo storno ...
 

Allegati

  • bollo.JPG
    bollo.JPG
    14,9 KB · Visite: 211
Idem addebito, secondo me loro intendevano congelato solo il trimestre precedente.

Dobbiamo inviare una Pec d reclamo ogni 3 mesi? Questi potrebbero riprendersi anche i soldi del trimestre precedente.
 
Sono cliente Widiba da oltre 6 anni ed ecco qui arrivare spese e oneri per 7.50€ proprio oggi anche a me, voi cambierete conto?
 
Se ti sono arrivati oggi, ti sono arrivati anche ad ottobre 2021 e a gennaio 2022... ;)

Purtroppo quello era un periodo in cui ero "distratto" da altri problemi peggiori, e non ci feci caso o lo dimenticai subito ma hai ragione :wall: siamo già a 23€ praticamente...!
 
Purtroppo quello era un periodo in cui ero "distratto" da altri problemi peggiori, e non ci feci caso o lo dimenticai subito ma hai ragione :wall: siamo già a 23€ praticamente...!

In effetti le spese di una banca sono un problema decisamente relativo rispetto ad altri grandi problemi della vita... :)
Comunque non hai molte scelte... o ti tieni i 7,50€ di "canone" trimestrale... o fai un reclamo a Widiba, attendi 2 mesi, e poi fai ricorso ad ABF (decisione in circa 4 mesi)... oppure chiudi e passi ad altro... ;)
 
Ultima modifica:
In effetti le spese di una banca sono un problema decisamente relativo rispetto ad altri grandi problemi della vita... :)
Comunque non hai molte scelte... o ti tieni i 7,50€ di "canone" trimestrale... o fai un reclamo a Widiba, attendi 2 mesi, e poi fai ricordo ad ABF (decisione in circa 4 mesi)... oppure chiudi e passi ad altro... ;)

Grazie per le risposte :bow:, penso di optare per chiusura e passare ad altro, ABF mi secca come "storia aggiuntiva" poi da quel poco che ho avuto di tempo per leggere ha comunque un costo come procedura, ora vado a vedermi ING/Illimity/Credit agricole/Tinaba e addio così, peccato perchè mi trovavo benissimo e fui uno dei primi ad aprirlo, ho usato tutte le possibili funzioni, pec, versamenti, assegni circolari etc ed era "per sempre" a 0
 
Ultima modifica:
Vedi se può esserti utile --> Confronto Conti Correnti

Grazie mille per il link! Utilissimo e leggibilissimo! Ho chiesto anche consiglio sul thread consigli per conti zero spese sempre qui in sezione, speriamo ci sia qualcosa di decente!

EDIT: alla fine probabile che opterò per credit agricole e pec delle poste a 5€ e spicci annua
 
Ultima modifica:
Addebitati anche a me quest'oggi €7,50 relativi al 1° trimestre 2022.
In contemporanea arrivata PEC di Widiba con risposta al mio reclamo, dopo quasi 3 mesi dall'inoltro dello stesso:

"Oggetto: reclamo avverso la “Proposta di Modifica Unilaterale del Contratto” effettuata, in data
14/05/2021, ai sensi dell’art. 118 del d.lgs. 1° settembre 1993, n. 385 (Testo Unico delle leggi
in materia bancaria e creditizia) e successive modificazioni.
Gentile Cliente,
Le scriviamo in merito al Suo reclamo avente ad oggetto la recente modifica che ha riguardato le condizioni
economiche del pacchetto Smart, e che consiste in una diversa valorizzazione delle spese trimestrali di
liquidazione (da contratto, in origine fissate ad Euro 0,00) di cui alla “Proposta di Modifica Unilaterale del
Contratto” comunicataLe lo scorso mese di maggio ai sensi dell’art. 118 del d.lgs. 1° settembre 1993, n.
385.
La Banca, da sempre attenta alle esigenze della propria clientela, anche alla luce del Suo reclamo – e pur
convinta della correttezza del proprio operato – ha ritenuto doveroso effettuare ulteriori approfondimenti, i
cui esiti Le saranno comunicati quanto prima.
Nel frattempo, la Banca ha ritenuto, come gesto di attenzione nei Suoi confronti e in attesa di assumere
decisioni definitive a riguardo, di riaccreditarLe le spese di liquidazione di competenza del trimestre in
corso (I trimestre 2022), con riserva di eventuale futuro recupero. Nei prossimi giorni, pertanto, troverà sul
Suo conto corrente, contestualmente al movimento di applicazione di tali spese, anche il movimento di
storno delle medesime, sicché le due operazioni si compenseranno integralmente.
La ringraziamo per la fiducia accordataci in questi anni, con l’impegno di riscriverle nuovamente a breve
per comunicarLe l’esito definitivo al Suo reclamo".
 
... con l’impegno di riscriverle nuovamente a breve per comunicarLe l’esito definitivo al Suo reclamo".

Sarebbe bello capire cosa intendono per "a breve" visto che c'è gente che ha ricevuto la stessa PEC a gennaio e tutto tace... :rolleyes:
 
Addebitati anche a me quest'oggi €7,50 relativi al 1° trimestre 2022.
In contemporanea arrivata PEC di Widiba con risposta al mio reclamo, dopo quasi 3 mesi dall'inoltro dello stesso:

"Oggetto: reclamo avverso la “Proposta di Modifica Unilaterale del Contratto” effettuata, in data
14/05/2021, ai sensi dell’art. 118 del d.lgs. 1° settembre 1993, n. 385 (Testo Unico delle leggi
in materia bancaria e creditizia) e successive modificazioni.
Gentile Cliente,
Le scriviamo in merito al Suo reclamo avente ad oggetto la recente modifica che ha riguardato le condizioni
economiche del pacchetto Smart, e che consiste in una diversa valorizzazione delle spese trimestrali di
liquidazione (da contratto, in origine fissate ad Euro 0,00) di cui alla “Proposta di Modifica Unilaterale del
Contratto” comunicataLe lo scorso mese di maggio ai sensi dell’art. 118 del d.lgs. 1° settembre 1993, n.
385.
La Banca, da sempre attenta alle esigenze della propria clientela, anche alla luce del Suo reclamo – e pur
convinta della correttezza del proprio operato – ha ritenuto doveroso effettuare ulteriori approfondimenti, i
cui esiti Le saranno comunicati quanto prima.
Nel frattempo, la Banca ha ritenuto, come gesto di attenzione nei Suoi confronti e in attesa di assumere
decisioni definitive a riguardo, di riaccreditarLe le spese di liquidazione di competenza del trimestre in
corso (I trimestre 2022), con riserva di eventuale futuro recupero. Nei prossimi giorni, pertanto, troverà sul
Suo conto corrente, contestualmente al movimento di applicazione di tali spese, anche il movimento di
storno delle medesime, sicché le due operazioni si compenseranno integralmente.
La ringraziamo per la fiducia accordataci in questi anni, con l’impegno di riscriverle nuovamente a breve
per comunicarLe l’esito definitivo al Suo reclamo".

Interessante, cosa gli avevi scritto?


Quasi quasi provo anche io...!
 
Addio speranze me le hai uccise subito :D

Tu provaci comunque a fargli una PEC di reclamo... non ti costa nulla... ormai dopo mesi di tira e molla prima o poi dovranno dare una risposta definitiva visto che stanno arrivando anche le decisioni di ABF sull'argomento... ;)
 
Tu provaci comunque a fargli una PEC di reclamo... non ti costa nulla... ormai dopo mesi di tira e molla prima o poi dovranno dare una risposta definitiva visto che stanno arrivando anche le decisioni di ABF sull'argomento... ;)

Si in effetti provar non costa nulla, tanto ho appena sborsato i 7.50€ mensili ho 2 mesi e mezzo di tempo per darmela a gambe e chiudergli il conto prima che vogliano altri soldi
 
Grazie per le risposte :bow:, penso di optare per chiusura e passare ad altro, ABF mi secca come "storia aggiuntiva" poi da quel poco che ho avuto di tempo per leggere ha comunque un costo come procedura, ora vado a vedermi ING/Illimity/Credit agricole/Tinaba e addio così, peccato perchè mi trovavo benissimo e fui uno dei primi ad aprirlo, ho usato tutte le possibili funzioni, pec, versamenti, assegni circolari etc ed era "per sempre" a 0


Widiba a mio avviso rimane un ottimo conto per i servizi e le comodità che offre, e un canone che non supera le 30 euro annuali, tutto sommato, è abbastanza basso se confrontato ad altri. Inoltre questa piaga delle pmu la fanno praticamente tutte le banche, inizi gratuitamente ma poi un bel giorno ti vedi appioppare un bel canone. Nel mio caso, ma credo di non essere il solo, il ricorso è stato fatto principalmente perché hanno fatto figli e figliastri tra chi è stato accontentato e chi no.
Quindi ok, cambiare e aprire nuovi conti rimane la chiave per avere sempre un'operatività bancaria praticamente gratuita, ma tieni a mente che tutto ciò che è oggi potrebbe non esserlo domani, specie in queste cose.

Per quanto riguarda il resto dei tuoi dubbi, mi rendo conto che la discussione è lunga, ma se n'è parlato ampiamente nel primo capitolo qui. Magari quando/se hai tempo datti un'occhiata soprattutto alle ultime pagine, troverai comunque delle informazioni utili, onde evitare di riempire anche questo capitolo con cose già dette e ridette.
Se non hai intenzione di proseguire eventualmente con un ricorso ABF trovo poco utile fare un reclamo (a cui molto probabilmente non ti risponderanno nemmeno), se non vuoi sostenere costi e perdite di tempo cambia conto e amen.

Ad ogni modo, sempre a titolo informativo, il costo per un ricorso ABF è di soli 20 euro, che verranno restituite nel caso di accoglimento da parte dell'Organismo.
 
Comunque confermo anche io l'addebito odierno del canone, non ricordo però l'altra volta entro quanto tempo fu stornato, ma mi pareva fosse stato più rapido..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro