Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Qui spiegato forse il motivo della diversita' del comportamento di ABF tra me e l'utente bebbu:

La conferma della cessazione della materia del contendere
Se raggiungi un accordo con l’intermediario prima della decisione, l'ABF dichiarerà la cessazione
della materia del contendere. Dopo che l’intermediario avrà trasmesso la richiesta di cessazione
della materia del contendere, la Segreteria tecnica potrebbe contattarti per chiederne la
conferma. Riceverai una email e un sms che ti inviteranno ad accedere alla tua Area Riservata,
dove ti sarà chiesto di confermare la cessazione della materia del contendere.
 
Qui spiegato forse il motivo della diversita' del comportamento di ABF tra me e l'utente bebbu:

La conferma della cessazione della materia del contendere
Se raggiungi un accordo con l’intermediario prima della decisione, l'ABF dichiarerà la cessazione
della materia del contendere. Dopo che l’intermediario avrà trasmesso la richiesta di cessazione
della materia del contendere, la Segreteria tecnica potrebbe contattarti per chiederne la
conferma. Riceverai una email e un sms che ti inviteranno ad accedere alla tua Area Riservata,
dove ti sarà chiesto di confermare la cessazione della materia del contendere.

può essere, ma ripeto nel mio caso widiba mi ha comunicato con la famosa pec che nonostante non fosse daccordo ecc ecc rispristinava le condizione riservandosi eventualmente in futuro di tornare alla carica

2-3 giorni dopo mi arriva decisione abf che cessa materia del contendere
 
Ok bebbu ma mi sembra che tu abbia semplicemente ripetuto il fatto.. pizzetta con quel "potrebbe" ti voleva dire che potrebbe anche non accadere, come nel tuo caso.
Resta comunque strana questa differenza, o vale per tutti la decadenza della materia del contendere, oppure che senso ha chiedere all'utente se accettare la proposta accolta dalla banca? Così se il cliente invece non accetta e spinge l'abf alla decisione si va a mettere pure dalla parte del torto? Insomma mi sembra davvero strana questa differenza tra i vostri casi..

@pizzetta72 a proposito, questi (ed altri) dubbi li hai poi posti all'assistenza abf? Non ci hai fatto più sapere...
 
Ok bebbu ma mi sembra che tu abbia semplicemente ripetuto il fatto.. pizzetta con quel "potrebbe" ti voleva dire che potrebbe anche non accadere, come nel tuo caso.
Resta comunque strana questa differenza, o vale per tutti la decadenza della materia del contendere, oppure che senso ha chiedere all'utente se accettare la proposta accolta dalla banca? Così se il cliente invece non accetta e spinge l'abf alla decisione si va a mettere pure dalla parte del torto? Insomma mi sembra davvero strana questa differenza tra i vostri casi..
Corretto, proprio quello che intendevo

@pizzetta72 a proposito, questi (ed altri) dubbi li hai poi posti all'assistenza abf? Non ci hai fatto più sapere...
Opss scusate mi son dimenticato. Nella richiesta di assistenza ad ABF si possono scrivere solamente pochissimi caratteri (non so quanto) come richiesta di supporto. Ho quindi solamente richiesto se potevo aprire un nuovo ricorso sullo stesso argomento qualora Widiba mi avesse ripristinato le spese di conto. La loro risposta e' stata la seguente:
"con riferimento alla richiesta di supporto, si fa presente che è possibile presentare un nuovo ricorso, qualora venissero nuovamente ripristinate le spese sul Suo conto."

Supponevo che fosse scontato. Volevo anche chiedere se era possibile far riferimento (come prova) a questo ricorso in modo da far vedere il cattivo operato della banca nei miei confronti, ma purtroppo non c'era spazio
 
Hai chiesto a mio avviso la cosa più inutile, proprio perché scontata (e lo avevamo anche intuito/predetto quando lo chiedesti) :rolleyes:

Comunque, non mi pareva fosse così limitato il campo del form per la richiesta, ma avevi anche la possibilità di richiedere un appuntamento telefonico. Inoltre, avevi anche la mail semplice (loro rispondono dal form via mail, a cui a tua volta puoi continuare a rispondere via mail, ma ciò non toglie che potevi anche direttamente iniziare via mal).

Giusto per la cronaca, l'indirizzo è qualcosa come cittàdelcollegiodiriferimento.abf.segreteriatecnica@bancaditalia.it
 
Hai chiesto a mio avviso la cosa più inutile, proprio perché scontata (e lo avevamo anche intuito/predetto quando lo chiedesti) :rolleyes:
Beh l'unica domanda piu' "sensata" era il discorso sulla postilla che mi ha scritto Widiba. Ma come discusso puo' farlo e in caso che la banca vari nuovamente le condizioni devo aprire un nuovo ricorso.
Altra domanda era il discorso se potessi portare come prova dentro un nuovo ricorso, questo in cui Widiba l'ha chiuso, ma e' anche vero che dipende da cosa fara' la banca e cosa cambiera' nel futuro. Anche qui come vedi la risposta e' scontata, e verta su come si comportera' Widiba nel futuro, ma chi potra' saperlo?

Comunque, non mi pareva fosse così limitato il campo del form per la richiesta, ma avevi anche la possibilità di richiedere un appuntamento telefonico. Inoltre, avevi anche la mail semplice (loro rispondono dal form via mail, a cui a tua volta puoi continuare a rispondere via mail, ma ciò non toglie che potevi anche direttamente iniziare via mal).

Giusto per la cronaca, l'indirizzo è qualcosa come cittàdelcollegiodiriferimento.abf.segreteriatecnica@bancaditalia.it
Ti dico che sono riuscito a scrivere a malapena 3 righe un totale di circa 100 caratteri, di piu' mi dava sempre errore.
Buono a sapersi per la prox volta dell'esistenza della mail dove chiedere assistenza. Io la richiesta l'ho fatta direttamente dalla mia area privata in modo che fosse relativo al ricorso in essere.
 
Ho finalmente ricevuto le motivazioni; nessun errore di copia e incolla, è palesemente un errore del collegio che ha respinto il ricorso nonostante fosse identico a tutti gli altri accolti. Ho provveduto a inoltrare nuovamente il reclamo, tra 60 giorni aprirò un nuovo ricorso e speriamo che stavolta vada meglio... Inutile dire che riporterò per filo e per segno le motivazioni di quello accolto ;)
 
Ho finalmente ricevuto le motivazioni; nessun errore di copia e incolla, è palesemente un errore del collegio che ha respinto il ricorso nonostante fosse identico a tutti gli altri accolti. Ho provveduto a inoltrare nuovamente il reclamo, tra 60 giorni aprirò un nuovo ricorso e speriamo che stavolta vada meglio... Inutile dire che riporterò per filo e per segno le motivazioni di quello accolto ;)

Scusa ma non ho capito.
Fai ricorso ad ABF su un ricorso respinto, basandoti su altri accettati con le stesse motivazioni? Ma si puo' fare?
 
Io più che altro non ho capito: hanno ammesso di aver sbagliato e quindi ti tocca rifare tutto l'iter? Ma che senso ha? Tra l'altro se è "respinto" tecnicamente significa che la banca ha ragione. Mah!
 
Ho finalmente ricevuto le motivazioni; nessun errore di copia e incolla, è palesemente un errore del collegio che ha respinto il ricorso nonostante fosse identico a tutti gli altri accolti. Ho provveduto a inoltrare nuovamente il reclamo, tra 60 giorni aprirò un nuovo ricorso e speriamo che stavolta vada meglio... Inutile dire che riporterò per filo e per segno le motivazioni di quello accolto ;)

Due ricorsi identici e stesso collegio o due ricorsi identici e collegi diversi ?
 
Io più che altro non ho capito: hanno ammesso di aver sbagliato e quindi ti tocca rifare tutto l'iter? Ma che senso ha? Tra l'altro se è "respinto" tecnicamente significa che la banca ha ragione. Mah!

No non hanno ammesso di aver sbagliato, è @lallarmen che lo deduce.

Ma comunque non possiamo sapere quali motivazioni hanno portato per respingerlo?
 
Sì ma se lo "deduce" solo ora il collegio qualche cosa dovrà avergli detto, altrimenti non se ne sarebbe uscito ora a mo' di novità. Pertanto mi pare una cosa un po' senza senso, se di errore si tratta il collegio dovrebbe rettificare la sua decisione e non indurre l'utente a ripetere tutto l'iter..
 
Sì ma se lo "deduce" solo ora il collegio qualche cosa dovrà avergli detto, altrimenti non se ne sarebbe uscito ora a mo' di novità. Pertanto mi pare una cosa un po' senza senso, se di errore si tratta il collegio dovrebbe rettificare a sua decisione e non indurre l'utente a ripetere tutto l'iter per un suo errore.

Il collegio ha mandato ora le motivazioni (cioè la decisione completa), che prima d'ora mancavano perché finora avevano dato soltanto l'esito senza le motivazioni. Per questo se ne è uscito ora a mo' di novità. Concordo sul fatto che se si tratta di errore il collegio dovrebbe rettificare, ma non so come sia giusto muoversi in questi casi. E per questo ero curioso di capire quali motivazioni erano state riportate nella decisione riguardante il ricorso respinto.
 
Infatti, sarebbe utile capire sia le motivazioni (nelle quali dubito che abbiano scritto "scusate, abbiamo sbagliato, la decisione è respinta ma se l'utente ripete il ricorso verrà accolto") e soprattutto da cosa derivi questa certezza da parte dell'utente senza una qualche comunicazione/indicazione di abf.
Insomma come spesso accade quando si riportano certe informazioni non ci si preoccupa di essere il più completi o esaustivi possibile...
 
I ricorsi erano identici. Idem per le condizioni dei conti. Evidentemente i ricorsi sono stati gestiti da diversi professionisti all'interno dell'organo ABF, e sono andati a finire in maniera diametralmente opposta l'uno rispetto all'altro. Non c'è stata nessuna ammissione d'errore, anzi avrei molto piacere io di sottolineare l'errore commesso ma non credo si possa fare, quindi mi toccherà aprire un nuovo ricorso riportando i riferimenti di quello accolto.
 
I ricorsi erano identici. Idem per le condizioni dei conti. Evidentemente i ricorsi sono stati gestiti da diversi professionisti all'interno dell'organo ABF, e sono andati a finire in maniera diametralmente opposta l'uno rispetto all'altro. Non c'è stata nessuna ammissione d'errore, anzi avrei molto piacere io di sottolineare l'errore commesso ma non credo si possa fare, quindi mi toccherà aprire un nuovo ricorso riportando i riferimenti di quello accolto.

Scusami ma allora cosa ti hanno scritto nella decisione, facci capire. Perché tu stai ostentando una certa sicurezza nel dire che è un errore e che basta rifarlo, ma se c'è una decisione questa costituisce un precedente per la banca, che potrà a quel punto appellarsi a tale decisione invece che a quelle dei ricorsi vinti.

Insomma non ci hai scritto né il testo (anche qualche estratto o sintesi) né - probabilmente - hai fatto la cosa più logica che a quel punto dovevi fare, e cioè rivolgerti ad abf chiedendo spiegazioni sul perché di queste opposte decisioni.
 
^ Il fatto è che è se i ricorsi sono identici, l'esito di uno dei due deve essere frutto di un errore, da qui viene la sua sicurezza. Oppure se non vogliamo chiamarlo errore significa che l'ABF stesso prevede che ogni singola decisione sia a insindacabile giudizio dei componenti del collegio per quella decisione, anche se l'esito va in contrasto con altre decisioni.
Sarei curioso di leggere cosa hanno scritto.

Comunque anch'io propenderei per lo scrivere ad ABF prima di fare un nuovo ricorso, anche perché è ammesso da regolamento fare un ricorso su un contenzioso già affrontato?
 
Sarà certamente una incongruenza che a parità di scenario si diano decisioni opposte, ma non necessariamente un errore (parliamo di due intestatari diversi, tralasciando altre condizioni come anno di apertura conto, che non so se sia il medesimo per entrambi, e poi come osservato parliamo probabilmente di membri diversi dello stesso collegio). Per questo è importante conoscere le motivazioni del ricorso respinto, e non capisco perché l'utente non voglia renderle note.
 
È scontato che si tratti di una incongruenza (non un errore tour court), quale che sia la chiave di lettura. O andavano accolti entrambi o andavano respinti entrambi. Sto dando ulteriormente per scontato che si sia trattato di un errore riguardo quello respinto perché ormai iniziano a essere diversi i ricorsi accolti, ma in teoria potrebbe esserci stato un errore nell'accogliere l'altro.

Ovviamente il nuovo ricorso NON sarà basato sul reclamo oggetto del precedente ricorso; ho specificato di aver scritto un nuovo reclamo e aver fatto partire un nuovo countdown di 60 giorni prima di aprire un nuovo ricorso basato su questo.

Edit aggiungo la motivazione scrivendo in prosa: entrambi i conti erano passati a un altro pacchetto al momento del ricorso; questa cosa è stata utilizzata come motivazione per il respingimento, mentre nell'altro ricorso non ha (giustamente, a parere mio, e di seguito spiego i motivi) avuto alcun peso.

I motivi per cui l'attivazione di un pacchetto diverso dallo Smart non può avere alcun peso nel merito sono fondamentalmente:
1: le condizioni contrattuali non riguardano un solo pacchetto; l'utente è infatti libero di cambiare pacchetto quante volte vuole in piena autonomia. Questo significa che ogni utente ha pieno diritto di richiedere il ripristino delle condizioni di un pacchetto anche se in un determinato istante ne ha attivato un altro, proprio perché potrebbe tornare a usare il precedente in qualsiasi momento.
2: il reclamo contro l'introduzione della PMU è stato inoltrato (in entrambi i casi) quando era attivo il pacchetto SMART; il ricorso si basa sul reclamo, quindi non ha senso, a mio avviso, andare a guardare quale pacchetto fosse attivo il giorno dell'invio del ricorso.
3 e più importante: CHI SE NE FREGA DEI PACCHETTI??? La PMU ha introdotto dei costi che non potevano essere introdotti.

Come detto, le condizioni erano identiche per entrambi i conti. Purtroppo i responsi sono risultati opposti.

Adesso mi aspetto il ripristino delle condizioni in risposta al reclamo senza neanche passare da ABF, ma se dovesse esserci bisogno farò un nuovo ricorso senza neanche cambiare pacchetto... Per tagliare la testa al toro ;)

Edit 2 per favore, non quotate ogni messaggio per intero. Non serve a nulla se non a rendere illeggibile il thread.
 
Ultima modifica:
certo che questa povera widiba vi stà proprio sui OO :D

stimo la perseveranza OK!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro