Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dove hai provato a leggerla? Anche se chiede l'abbonamento, perché non riesco proprio a trovarla.
In ogni caso mi sembra che portino un esempio poco ficcante visto che si parla di variazione di un tasso debitore che mi sembra attenere a un campo molto specifico e più soggetto a variazioni dovute anche a fattori esterni, rispetto all'introduzione di spese fisse sul conto corrente.

Stasera tardi, quando torno a casa, te lo scrivo; chiede registrazione, ma poi chiede anche abbonamento.

Nel mio caso, il 25 agosto effettuarono 4 storni da 7,50€, ma il 19 settembre ho ritrovato a debito 3 quote da 7,50€.

Bhaaaaaa!!!

Vuol dire che non hai mai fatto reclamo, ma che rientri negli Impegni Agcm (vedi punto 7 e 8 prima pag.). Quindi, ti hanno rimborsato il pregresso, ma dal 01.09.22 ripaghi. Devi fare reclamo e poi ricorso. Vedi il sunto linkato poco più addietro.

Io non mi sono mai interessato al discorso, ma se può essere utile vi riporto anche la mia situazione.

-Aperto conto tipo nel 2015.

-Non ho mai fatto ricorso, e nemmeno inviato mail a widiba.

-Verso luglio mi arrivo la PEC in cui mi informavano che avrebbero stornato gli addebiti precedenti.

-Il 25/8 mi sono stati riaccreditati 4 canoni da 7,5 euro.

-Dopo quella data non ho più avuto addebiti.

-Sul pacchetto ho spese di liquidazione a 7,5.

Idem, dovrebbe arrivarti l'addebito perché dal 01.09.22 ripaghi.
 
Faccio anche io un riepilogo della situazione anche se leggere sempre le stesse domande è sconfortante e fa un po’ passare la voglia.

  • Conto che secondo Widiba NON rientrava nel gratuito per sempre.
  • Inviata PEC di reclamo ad ottobre 2021 dove mi lamentavo della pubblicità ingannevole e dell'inserimento di quello che era, di fatto, un canone con altro nome.
  • Inviato ricorso ad ABF a giugno dove citavo lo ius variandi e 2-3 pronunciamenti che nel frattempo erano stati emessi.
  • Qualche giorno dopo Widiba mi storna il canone e riaccredita i 20€ del ricorso in modo “silente”, le spese di liquidazione nel mio profilo passano a 0.
  • A inizio settembre Widiba presenta la sue controdeduzioni citando il famoso esempio della temperatura oltre al parere a loro favorevole di AGCM. Decido di NON presentare le controdeduzioni, anche se, visto la loro passione per le temperature, avrei una mezza idea di suggerirgli come possono usare il termometro.
  • Verso metà settembre mi vengono addebitati 3 canoni, la spese di liquidazione rimangono però a 0 nel mio profilo. Da allora nessun altro addebito.
  • Due giorni fa ABF accoglie il ricorso

Le motivazioni non sono ancora state pubblicate e naturalmente la banca non mi ha ancora stornato i canoni. A questo proposito chiedo a chi ha già avuto il ricorso accolto quali sono le tempistiche.

Spero che questo riepilogo sia utile :yes:
 
Notizia importantissima. Quindi come supponevamo anche se non ne avevamo la certezza ABF se ne infischia della barzelletta di AGCM. Bene:cincin:

Ne ero abbastanza certo, anche per quello non ho perso tempo con le controdeduzioni. Ormai l'orientamento era abbastanza consolidato e non ci voleva un luminare del diritto per capire che il parere di AGCM sulla pubblicità non aveva niente a che fare con l'aspetto bancario.
Pure Widiba lo diceva all'inizio quando faceva comodo a loro :p
 
Ne ero abbastanza certo, anche per quello non ho perso tempo con le controdeduzioni. Ormai l'orientamento era abbastanza consolidato e non ci voleva un luminare del diritto per capire che il parere di AGCM sulla pubblicità non aveva niente a che fare con l'aspetto bancario.
Pure Widiba lo diceva all'inizio quando faceva comodo a loro :p

Sì hai fatto bene, sta venendo voglia anche a me di evitare di perdere tempo a rispondere alle eventuali controdeduzioni che invieranno entro il 15 per il ricorso che sto seguendo. Anche se in realtà avendo ottenuto la prima sconfitta post AGCM gli converrebbe accogliere tutti i ricorsi finché è in tempo evitando che ABF si pronunci a cascata con tutti quelli fatti ad agosto ed evitando così di pagare 200 euro per ogni ricorso (salvo inadempienza).
 
Sì hai fatto bene, sta venendo voglia anche a me di evitare di perdere tempo a rispondere alle eventuali controdeduzioni che invieranno entro il 15 per il ricorso che sto seguendo. Anche se in realtà avendo ottenuto la prima sconfitta post AGCM gli converrebbe accogliere tutti i ricorsi finché è in tempo evitando che ABF si pronunci a cascata con tutti quelli fatti ad agosto ed evitando così di pagare 200 euro per ogni ricorso (salvo inadempienza).

probabilmente farà così, oppure diventerà inadempiente: dopo il tuo ricorso accolto ormai le rimane soltanto questa possibilità

PS: e con questa notizia finisce la seconda stagione della telenovela :D è ora di aprire il Cap. III del thread :bye:
 
Sì hai fatto bene, sta venendo voglia anche a me di evitare di perdere tempo a rispondere alle eventuali controdeduzioni che invieranno entro il 15 per il ricorso che sto seguendo. Anche se in realtà avendo ottenuto la prima sconfitta post AGCM gli converrebbe accogliere tutti i ricorsi finché è in tempo evitando che ABF si pronunci a cascata con tutti quelli fatti ad agosto ed evitando così di pagare 200 euro per ogni ricorso (salvo inadempienza).

Con i primi ricorsi “ci provano”. Io credo di essere stato uno dei primi post-pronunciamento AGCM quindi magari quando vedranno che ABF ignora la cosa immagino che ritorneranno ad accoglierli senza attendere la decisione ABF.
 

Allegati

  • ri.JPG
    ri.JPG
    12,6 KB · Visite: 167
Ultima modifica:
Notizia importantissima. Quindi come supponevamo anche se non ne avevamo la certezza ABF se ne infischia della barzelletta di AGCM. Bene:cincin:

Attenzione che il provvedimento AGCM è del 12 luglio mentre la rinuncia al ricorso ABF di Widiba con il riaccredito dei 20€ per l'utente in questione è di giugno quindi antecedente.
Per cui Widiba ha seguito la falsariga dei ricorsi vecchi ed era ancora in attesa del pronunciamento AGCM.
Manca ancora una sentenza ABF favorevole per i ricorsi fatti post provvedimento AGCM.
Aspetterei a brindare.
 
Post riservato (non rispondere a questo post)
 
Faccio anche io un riepilogo della situazione anche se leggere sempre le stesse domande è sconfortante e fa un po’ passare la voglia.

  • Conto che secondo Widiba NON rientrava nel gratuito per sempre.


  • Inviata PEC di reclamo ad ottobre 2021 dove mi lamentavo della pubblicità ingannevole e dell'inserimento di quello che era, di fatto, un canone con altro nome.


  • Inviato ricorso ad ABF a giugno dove citavo lo ius variandi e 2-3 pronunciamenti che nel frattempo erano stati emessi.


  • Qualche giorno dopo Widiba mi storna il canone e riaccredita i 20€ del ricorso in modo “silente”, le spese di liquidazione nel mio profilo passano a 0.


  • A inizio settembre Widiba presenta la sue controdeduzioni citando il famoso esempio della temperatura oltre al parere a loro favorevole di AGCM. Decido di NON presentare le controdeduzioni, anche se, visto la loro passione per le temperature, avrei una mezza idea di suggerirgli come possono usare il termometro.


  • Verso metà settembre mi vengono addebitati 3 canoni, la spese di liquidazione rimangono però a 0 nel mio profilo. Da allora nessun altro addebito.


  • Due giorni fa ABF accoglie il ricorso

Ma questa cosa è semplicemente assurda.. che senso ha prima che accredita in modo silente le 20 euro del ricorso e poi invece presenta le controdeduzioni?? :confused:


Le motivazioni non sono ancora state pubblicate e naturalmente la banca non mi ha ancora stornato i canoni. A questo proposito chiedo a chi ha già avuto il ricorso accolto quali sono le tempistiche.
Le tempistiche dei riaccrediti? Non ricordo esattamente, ma a questo punto nessuno può dirlo, dati i casini che stanno combinando (gente che ha vinto il ricorso, come me, e a cui hanno addebitato l'ultimo trimestre, gente a cui non hanno mai addebitato, ecc...)
 
Ultima modifica:
Faccio anche io un riepilogo della situazione anche se leggere sempre le stesse domande è sconfortante e fa un po’ passare la voglia.

  • Conto che secondo Widiba NON rientrava nel gratuito per sempre.
  • Inviata PEC di reclamo ad ottobre 2021 dove mi lamentavo della pubblicità ingannevole e dell'inserimento di quello che era, di fatto, un canone con altro nome.
  • Inviato ricorso ad ABF a giugno dove citavo lo ius variandi e 2-3 pronunciamenti che nel frattempo erano stati emessi.
  • Qualche giorno dopo Widiba mi storna il canone e riaccredita i 20€ del ricorso in modo “silente”, le spese di liquidazione nel mio profilo passano a 0.
  • A inizio settembre Widiba presenta la sue controdeduzioni citando il famoso esempio della temperatura oltre al parere a loro favorevole di AGCM. Decido di NON presentare le controdeduzioni, anche se, visto la loro passione per le temperature, avrei una mezza idea di suggerirgli come possono usare il termometro.
  • Verso metà settembre mi vengono addebitati 3 canoni, la spese di liquidazione rimangono però a 0 nel mio profilo. Da allora nessun altro addebito.
  • Due giorni fa ABF accoglie il ricorso

Le motivazioni non sono ancora state pubblicate e naturalmente la banca non mi ha ancora stornato i canoni. A questo proposito chiedo a chi ha già avuto il ricorso accolto quali sono le tempistiche.

Spero che questo riepilogo sia utile :yes:

Quasi quasi rinuncio anche io a presentare le controdeduzioni, se dici cosi... Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro