Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Una volta che la banca ti dà ragione ti chiude il cc?
Ma puo' fare ciò senza una grave motivazione?
 
Io non avevo mai fatto ricorso e ieri ho ricevuto la stessa comunicazione riguardante il rimborso riportata da altri utenti negli ultimi post.

Unica cosa che vorrei capire é se, passati questi 30 giorni di cui si parla, il canone entrerà in vigore in maniera effettiva, e se eventualmente quindi conviene fare ricorso!
 
Io venerdì 29, quindi il giorno prima della mail ho inviato il ricorso all'ABF.

Ieri appena ricevuta la mail credevo fosse subito la risposta al mio ricorso, poi leggendo bene la.cominicazione e leggendo anche qui ho capito che era una cosa generale.

Se vi può interessare la PEC è arrivata anche a mia moglie che ha chiuso il conto un anno fa, quindi prima che gli venisse addebitato qualsiasi commissione. Quindi l'hanno inviata indistintamente a tutti, belli e brutti, non si sono messi certo a scremare i contatti interessati!

Non lo so come andrà a finire ma sono contento di aver inviato il ricorso prima di questa loro comunicazione.
In ogni caso anche se mi chiederanno di chiudere il ricorso per non pagare 200€ rifiuterò e aspetterò la decisione ABF....in questo modo avrò qualcosa di concreto in mano!
 
Secondo me dato che sembra che abbiano indistintamente inviato l'email a tutti coloro che avevano aperto il conto nel periodo in cui veniva pubblicizzato come gratuito per sempre, si tratta semplicemente di poca attenzione nel filtrare tra chi ha fatto/vinto un ricorso con ABF e chi no.
L'unico filtro usato è stata la finestra di apertura del conto.
Per cui, prima di informare ABF o fare un nuovo reclamo fossi in @pizzetta72 o chiunque nella stessa sua situazione, aspetterei con calma l'eventuale prossimo addebito. E se c'è effettivamente l'addebito allora vedrei come muovermi. Eviterei di perdere tempo magari inutilmente allo stato attuale, può darsi che nonostante la PEC massiva poi tengano conto di chi ha vinto il ricorso. Tanto c'è sempre tempo per recuperare eventuali addebiti.

Una volta che la banca ti dà ragione ti chiude il cc?
Ma puo' fare ciò senza una grave motivazione?
Tutte le banche hanno il diritto di recedere dal contratto senza dirtene i motivi. Certo se lo fanno dopo aver vinto un ricorso la cosa puzzerebbe e non poco, quindi non so se gli conviene, ma tant'è.
 
Secondo me dato che sembra che abbiano indistintamente inviato l'email a tutti coloro che avevano aperto il conto nel periodo in cui veniva pubblicizzato come gratuito per sempre, anche a chi l'aveva già chiuso come da testiminianza appena postata, si tratta semplicemente di poca attenzione nel filtrare tra chi ha fatto/vinto un ricorso con ABF e chi no.
L'unico filtro usato è stata la finestra di apertura del conto.
Per cui, prima di informare ABF o fare un nuovo reclamo fossi in @pizzetta72 o chiunque nella stessa sua situazione, aspetterei con calma l'eventuale prossimo addebito. E se c'è effettivamente l'addebito allora vedrei come muovermi. Eviterei di perdere tempo magari inutilmente allo stato attuale, può darsi che nonostante la PEC massiva poi tengano conto di chi ha vinto il ricorso.


Tutte le banche hanno il diritto di recedere dal contratto senza dirtene i motivi. Certo se lo fanno dopo aver vinto un ricorso la cosa puzzerebbe e non poco, quindi non so se gli conviene, ma tant'è.

effettivamente conviene aspettare se ci saranno addebiti e nel caso magari agire tanto loro se vogliono levarsi lo sfizio verso di noi c'è lo chiudono loro senza darci troppe spiegazioni potendolo fare purtroppo
 
Io non ho mai pagato il canone perché son passato a premium prima dell 'addebito , però se un domani volessi ripassare allo smart vorrei che rimanesse gratuito come pubblicizzato all 'apertura nel 2016.
Che mi consigliate di fare subito ricorso abf? Reclamo via pec a widiba inviato gennaio 2022.
 
Chi ha vinto il ricorso la banca ha ripristinato canone smart gratis per sempre?
 
Ultima modifica:
Secondo me se davvero hanno indistintamente inviato l'email a tutti coloro che hanno aperto il conto nel periodo in cui veniva pubblicizzato come gratuito per sempre, potrebbe trattarsi semplicemente di poca attenzione nel filtrare tra chi ha fatto/vinto un ricorso con ABF e chi no.
L'unico filtro usato è stata la finestra di apertura del conto.
Si, l'unico filtro e' quell'arco temporale, perche' da quanto ho capito c'era la dicitura del "gratuito per sempre". Se non erro, dopo di quelle date la gratuita' era data se accreditavi lo stipendio/pensione che secondo me e' piu' facilemente aggirabile qualora si vogliano introdurre spese o canoni.
In piu' se leggi e' la richiesta che ha fatto espressamente Widiba ad AGCM e che quest'ultima le ha accordato con l'unico vincolo che la banca mandasse comunicazione a tutti gli utenti impattati entro 20 giorni (se non erro) dall'esito.E' comunque riportato nel link del post di RisparmioAdesso.

Per cui, prima di informare ABF o fare un nuovo reclamo fossi in @pizzetta72 o chiunque nella stessa sua situazione, aspetterei con calma l'eventuale prossimo addebito. E se c'è effettivamente l'addebito allora vedrei come muovermi. Eviterei di perdere tempo magari inutilmente allo stato attuale, può darsi che nonostante la PEC massiva poi tengano conto di chi ha vinto il ricorso.
La tua e' un'ottima soluzione, ma ha paura di quello che e' riportato nella PEC di Widiba e cioe':
"Decorso il periodo di cui alla lettera b), in difetto di un Suo eventuale recesso, il Suo contratto di conto corrente – così come integrato da quanto indicato nella Proposta di Modifica – continuerà ad avere piena efficacia, con applicazione a partire da tale data delle spese di liquidazione del Conto nella misura determinata per effetto della Manovra"


In pratica decorsi i 30 giorni o recedi dal contratto oppure si trasformera' in tacito assenzo con accettazione della modifica e spese di liquidazione. Non ho ben chiaro se dopo questo periodo (in attesa di vedere se Widiba applichera' o meno le spese anche a chi ha vinto un ricorso con ABF) e' possibile fare un nuovo ricorso o meglio si e' nei tempi per poterlo fare; ho paura che verrebbe respinto per decorrenza dei tempi limiti.

Tutte le banche hanno il diritto di recedere dal contratto senza dirtene i motivi. Certo se lo fanno dopo aver vinto un ricorso la cosa puzzerebbe e non poco, quindi non so se gli conviene, ma tant'è.
Oddio, non so se realmente fattibile questa cosa cosi' in modo semplice...In questo caso noi abbiamo un "gratuito per sempre", la banca applica dei nuovi costi "avallati" (in modo non trasparente" da AGCM e quindi o li accetti o ti chiudo il conto. Tutte le aziende allora attirerebbero i clienti con un "gratuito per sempre" per poi alzargli le spese e se non ti sta bene o te ne vai o ti chiudo il servizio. Sarebbe a mio avviso una pubblicita' ingannevole con obbligo a sottostare ad un contratto non sottoscritto.
 
Non vedo l 'allegato

Vedi ora

1.png
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    40,4 KB · Visite: 246
Come ho già commentato il quel documento si parla specificatamente di "interessi" e non di "gratis per sempre".

Io da quel documento leggo:

"Ai sensi dell’art. 27, comma 7, del Codice del Consumo (DecretoLegislativo 6 settembre 2005, n. 206 e successive modificazioni), con provvedimento del 12 luglio 2022 (consultabile all’indirizzo www.agcm.it), l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (di seguito anche “l’Autorità”) ha deliberato di accettare, rendendoli vincolanti, gli impegni proposti da Banca Widiba S.p.A. al fine di eliminare i possibili profili di scorrettezza contestati nella comunicazione di avvio del procedimento “PS-12123- WIDIBA – VARIAZIONE SPESE DI LIQUIDAZIONE”, avente ad oggetto le condotte commerciali consistenti nell’aver pubblicizzato il conto corrente nella versione Smart.con il claim «gratuito per sempre», salvo aver comunicato successivamente ai propri clienti che avevano aperto tale conto una modifica unilaterale del contratto volta ad introdurre delle «spese fisse di liquidazione trimestrali» (“Manovra”); e nell’aver previsto che, in caso di recesso dal conto derivante da modifiche unilaterali introdotte dalla Banca, quest’ultima riconoscerebbe al correntista che dispone di depositi vincolati (che, di norma, gli attribuirebbero il diritto a tassi di interesse più elevati di quelli ordinari) i soli tassi di interesse ordinari dall’inizio del periodo di vincolo e per tutto il tempo in cui la liquidità è rimasta vincolata.
In tale ambito, al fine di consentire all’Autorità di definire il procedimento senza procedere all’accertamento di un’infrazione, Banca Widiba S.p.A. si è impegnata ad attuare le seguenti misure con le modalità e nei tempi di seguito indicati:
1. Rimborso delle “spese di liquidazione trimestrali” incassate La Banca intende inoltrare un’apposita comunicazione a tutti i clienti o ex clienti:
1) titolari, alla data di comunicazione della Manovra (i.e. 14.05.21), di un conto corrente con profilo Smart, sottoscritto nel periodo ricompreso tra l’11 febbraio 2015 e il 19 aprile 2016, ossia nel periodo in cui è stato utilizzato sul sito web della Banca il claim «GRATUITO per sempre»;
2) titolari, alla data di comunicazione della Manovra (i.e. 14.05.21), di un conto corrente con profilo Smart. precedentemente associato ad un profilo Premium o Top.

2 Con tale comunicazione, Widiba informerà:
˗ i correntisti Smart. che abbiano ancora un profilo attivo alla data di implementazione dell’impegno, che la Banca intende rimborsare le “spese fisse di liquidazione trimestrali” nel frattempo incassate a partire dalla data di entrata in vigore della Manovra e assegnare al cliente un nuovo termine di 30 giorni dal ricevimento della comunicazione, entro cui recedere dal contratto di conto corrente, decorso il quale la Banca procederà all’applicazione delle “spese fisse di liquidazione trimestrali” per tutti i clienti Smart. che non dovessero recedere entro il termine assegnato;"
 
Io sinceramente non capisco questa richiesta dall'Agcm....

Voglio dire, se gli consenti di riammettere nuovamente ste spese fisse di liquidazione dandoci sti altri 30 giorni per recedere altrimenti significa che le accettiamo....allora per quale diavolo di motivo ci rimborsa quelle successive alla PMU? Già lì non avendo receduto nei 60 giorni successivi per la Banca è come se le avessimo accettate!

Non riesco a capire la logica...
 
Io sinceramente non capisco questa richiesta dall'Agcm....

Voglio dire, se gli consenti di riammettere nuovamente ste spese fisse di liquidazione dandoci sti altri 30 giorni per recedere altrimenti significa che le accettiamo....allora per quale diavolo di motivo ci rimborsa quelle successive alla PMU? Già lì non avendo receduto nei 60 giorni successivi per la Banca è come se le avessimo accettate!

Non riesco a capire la logica...

Evidentemente non era una cosa legalmente corretta; ha chiesto quindi un "parere" all'AGCM, che gli ha dato l'ok a farla ma solamente ad alcune condizioni:
1) informare tutti i clienti entro 30gironi
2) far partire le spese dopo la nuova ultima comunicazione e quindi le vecchie spese prelevate non "formalmente corrette" dovevano essere restituite.
 
Quindi per chi, come me, ha aperto ad Ottobre 2014 come si comporteranno ?
Io ho mandato mail di reclamo mesi fa con loro risposta di "congelamento" dei canoni in attesa di definizione della faccenda
Al momento, non ho fatto ricorso ABF
Stando alla loro comunicazione, si comporteranno che ti appiopperanno il canone. Puoi tranquillamente fare ricorso.
 
Mi spiego meglio..Non ricordo se prima della TUB le spese fossero riportate a zero oppure non comparivano.
Se riportate a zero, allora si puo' far leva con ABF in base a vecchie sentenze che non possono essere variate da zero ad un valore positivo; e questo e' il caso semplice.
Se invece la voce spese di liquidazione non compare (non ricordo), allora potrebbe essere che non sono zero e quindi e' una INTRODUZIONE di nuova spesa/voce e non variazione da zero ad un valore positivo. Questo potrebbe far decadere quello che dice ABF.
Per "TUB" intendi la pmu? :confused:

Comunque, perdonami, ma continuo a non capire il tuo dubbio...
La voce di spesa "spese fisse di liquidazione" c'era sul contratto ma era valorizzata a 0, non possono introdurre una nuova voce di costo in itinere, e questo loro lo sanno bene. Nella comunicazione del 14 maggio hanno giochicchiato con le frasi e si è generata anche ambiguità/confusione, ma la voce c'era. Per chi aveva la voce di costo canone hanno modificato quella, per chi non aveva la voce canone bensì spese fisse di liquidazione, quest'ultima. Ciò che dice ABF non decade in alcun contesto, perché anche modificare una voce di costo da 0 a un valore positivo è considerato un'introduzione di onere ex novo.


Pero' potrebbe non fare quello che dice ABF oppure chiuderti direttamente il CC per un motivo futile e con 200€ di pagamento ad ABF, farla morire li e non darti il CC gratuito come promesso. Potrebbe farlo (chiudere il CC per motivi futili non realmente dimostrabili e non darti quello che gli impone ABF)? In questo caso dovresti andare per vie legali.
L'ABF è già una via legale (anche se loro possono non adeguarsi alla decisione e in tal caso occorre andare avanti con il giudice ordinario). La chiusura la possono fare a chiunque e in qualsiasi momento, senza giustificato motivo ma con semplice preavviso. Purtroppo.
 
Io sinceramente non capisco questa richiesta dall'Agcm....

Voglio dire, se gli consenti di riammettere nuovamente ste spese fisse di liquidazione dandoci sti altri 30 giorni per recedere altrimenti significa che le accettiamo....allora per quale diavolo di motivo ci rimborsa quelle successive alla PMU? Già lì non avendo receduto nei 60 giorni successivi per la Banca è come se le avessimo accettate!

Non riesco a capire la logica...


Che è più o meno la perplessità che avevo espresso anche io:

Da una prima lettura la loro comunicazione mi pare alquanto ambigua, e visto che partono dal presupposto che sarebbero nella ragione non capisco che senso ha dare ulteriore tempo per recedere e rimborsare i canoni attualmente prelevati... Potrebbe essere un tentativo per indurre a chiudere il conto sperando che magari, anche per pigrizia, non si inizi un ricorso ABF. Ma è solo una ipotesi.
 
Evidentemente non era una cosa legalmente corretta; ha chiesto quindi un "parere" all'AGCM, che gli ha dato l'ok a farla ma solamente ad alcune condizioni:
1) informare tutti i clienti entro 30gironi
2) far partire le spese dopo la nuova ultima comunicazione e quindi le vecchie spese prelevate non "formalmente corrette" dovevano essere restituite.

Si ma io voglio capire una cosa:

Perché prima con una PMU inviata 60 giorni prima, quindi entro i termini prescritti per legge, non fosse legalmente corretta, mentre ora con questa formale comunicazione lo diventa?

Se erano sbagliate prima lo sono anche ora, che cacchio me ne frega che mi rimborsi le spese fino ad oggi e me le riappioppi tra 30 giorni da capo sempre giustificate tramite l'originaria PMU che a quanto pare se mi fai rimborsare le spese significa che tanto legittima non era!

Se avessero rimborsato annullando di fatto la PMU precedente e poi avessero creato una nuova PMU diversa dalla precedente allora avrei potuto capire ma così a me sembra una presa per il ****...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro