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Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link
Come me, ma ti ha scritto qualcosa la banca?
Tutte le banche hanno il diritto di recedere dal contratto senza dirtene i motivi. Certo se lo fanno dopo aver vinto un ricorso la cosa puzzerebbe e non poco, quindi non so se gli conviene, ma tant'è.Una volta che la banca ti dà ragione ti chiude il cc?
Ma puo' fare ciò senza una grave motivazione?
Secondo me dato che sembra che abbiano indistintamente inviato l'email a tutti coloro che avevano aperto il conto nel periodo in cui veniva pubblicizzato come gratuito per sempre, anche a chi l'aveva già chiuso come da testiminianza appena postata, si tratta semplicemente di poca attenzione nel filtrare tra chi ha fatto/vinto un ricorso con ABF e chi no.
L'unico filtro usato è stata la finestra di apertura del conto.
Per cui, prima di informare ABF o fare un nuovo reclamo fossi in @pizzetta72 o chiunque nella stessa sua situazione, aspetterei con calma l'eventuale prossimo addebito. E se c'è effettivamente l'addebito allora vedrei come muovermi. Eviterei di perdere tempo magari inutilmente allo stato attuale, può darsi che nonostante la PEC massiva poi tengano conto di chi ha vinto il ricorso.
Tutte le banche hanno il diritto di recedere dal contratto senza dirtene i motivi. Certo se lo fanno dopo aver vinto un ricorso la cosa puzzerebbe e non poco, quindi non so se gli conviene, ma tant'è.
Si, l'unico filtro e' quell'arco temporale, perche' da quanto ho capito c'era la dicitura del "gratuito per sempre". Se non erro, dopo di quelle date la gratuita' era data se accreditavi lo stipendio/pensione che secondo me e' piu' facilemente aggirabile qualora si vogliano introdurre spese o canoni.Secondo me se davvero hanno indistintamente inviato l'email a tutti coloro che hanno aperto il conto nel periodo in cui veniva pubblicizzato come gratuito per sempre, potrebbe trattarsi semplicemente di poca attenzione nel filtrare tra chi ha fatto/vinto un ricorso con ABF e chi no.
L'unico filtro usato è stata la finestra di apertura del conto.
La tua e' un'ottima soluzione, ma ha paura di quello che e' riportato nella PEC di Widiba e cioe':Per cui, prima di informare ABF o fare un nuovo reclamo fossi in @pizzetta72 o chiunque nella stessa sua situazione, aspetterei con calma l'eventuale prossimo addebito. E se c'è effettivamente l'addebito allora vedrei come muovermi. Eviterei di perdere tempo magari inutilmente allo stato attuale, può darsi che nonostante la PEC massiva poi tengano conto di chi ha vinto il ricorso.
Oddio, non so se realmente fattibile questa cosa cosi' in modo semplice...In questo caso noi abbiamo un "gratuito per sempre", la banca applica dei nuovi costi "avallati" (in modo non trasparente" da AGCM e quindi o li accetti o ti chiudo il conto. Tutte le aziende allora attirerebbero i clienti con un "gratuito per sempre" per poi alzargli le spese e se non ti sta bene o te ne vai o ti chiudo il servizio. Sarebbe a mio avviso una pubblicita' ingannevole con obbligo a sottostare ad un contratto non sottoscritto.Tutte le banche hanno il diritto di recedere dal contratto senza dirtene i motivi. Certo se lo fanno dopo aver vinto un ricorso la cosa puzzerebbe e non poco, quindi non so se gli conviene, ma tant'è.
Chi ha vinto il ricorso la banca ha ripristinato canone smart gratis per sempre?
A me ha ripristinato la dicitura "spese fisse di liquidazione trimestrale 0,00€" (vedi sotto), ad altri utenti che hanno vinto il ricorso con ABF neanche quelle.
Vedi l'allegato 2841074
Come ho già commentato il quel documento si parla specificatamente di "interessi" e non di "gratis per sempre".E' riportato nel post di RisparmioAdesso qui
Come ho già commentato il quel documento si parla specificatamente di "interessi" e non di "gratis per sempre".
Io sinceramente non capisco questa richiesta dall'Agcm....
Voglio dire, se gli consenti di riammettere nuovamente ste spese fisse di liquidazione dandoci sti altri 30 giorni per recedere altrimenti significa che le accettiamo....allora per quale diavolo di motivo ci rimborsa quelle successive alla PMU? Già lì non avendo receduto nei 60 giorni successivi per la Banca è come se le avessimo accettate!
Non riesco a capire la logica...
Stando alla loro comunicazione, si comporteranno che ti appiopperanno il canone. Puoi tranquillamente fare ricorso.Quindi per chi, come me, ha aperto ad Ottobre 2014 come si comporteranno ?
Io ho mandato mail di reclamo mesi fa con loro risposta di "congelamento" dei canoni in attesa di definizione della faccenda
Al momento, non ho fatto ricorso ABF
Per "TUB" intendi la pmu?Mi spiego meglio..Non ricordo se prima della TUB le spese fossero riportate a zero oppure non comparivano.
Se riportate a zero, allora si puo' far leva con ABF in base a vecchie sentenze che non possono essere variate da zero ad un valore positivo; e questo e' il caso semplice.
Se invece la voce spese di liquidazione non compare (non ricordo), allora potrebbe essere che non sono zero e quindi e' una INTRODUZIONE di nuova spesa/voce e non variazione da zero ad un valore positivo. Questo potrebbe far decadere quello che dice ABF.
L'ABF è già una via legale (anche se loro possono non adeguarsi alla decisione e in tal caso occorre andare avanti con il giudice ordinario). La chiusura la possono fare a chiunque e in qualsiasi momento, senza giustificato motivo ma con semplice preavviso. Purtroppo.Pero' potrebbe non fare quello che dice ABF oppure chiuderti direttamente il CC per un motivo futile e con 200€ di pagamento ad ABF, farla morire li e non darti il CC gratuito come promesso. Potrebbe farlo (chiudere il CC per motivi futili non realmente dimostrabili e non darti quello che gli impone ABF)? In questo caso dovresti andare per vie legali.
Io sinceramente non capisco questa richiesta dall'Agcm....
Voglio dire, se gli consenti di riammettere nuovamente ste spese fisse di liquidazione dandoci sti altri 30 giorni per recedere altrimenti significa che le accettiamo....allora per quale diavolo di motivo ci rimborsa quelle successive alla PMU? Già lì non avendo receduto nei 60 giorni successivi per la Banca è come se le avessimo accettate!
Non riesco a capire la logica...
Da una prima lettura la loro comunicazione mi pare alquanto ambigua, e visto che partono dal presupposto che sarebbero nella ragione non capisco che senso ha dare ulteriore tempo per recedere e rimborsare i canoni attualmente prelevati... Potrebbe essere un tentativo per indurre a chiudere il conto sperando che magari, anche per pigrizia, non si inizi un ricorso ABF. Ma è solo una ipotesi.
Evidentemente non era una cosa legalmente corretta; ha chiesto quindi un "parere" all'AGCM, che gli ha dato l'ok a farla ma solamente ad alcune condizioni:
1) informare tutti i clienti entro 30gironi
2) far partire le spese dopo la nuova ultima comunicazione e quindi le vecchie spese prelevate non "formalmente corrette" dovevano essere restituite.