Consulente Fineco

Ciao,

Riesumo quest post vecchio per chiederti se per caso hai avuto esperienze dirette con loro, che sarei interessato a iniziare un percorso, ma non trovo articoli sul forum a riguardo

come vi trovate con consultique?... qualcuno ha esperienze dirette e/o indirette?..
 
È vero, il consulente non è obbligatorio ma visto che non averlo non da vantaggi, tutti lo hanno.
Diverso sarebbe il discorso se Fineco scontasse una parte delle commissioni a chi fa da solo, ma anzi avviene il contrario…

scusate se la domanda è forse ripetitiva

se aggiungo "associo" un consulente inserendo il suo codice sul sito, e poi ad esempio sottoscrivo dei btp per conto mio,

pago qualcosa di più perché ho associato un consulente?
 
scusate se la domanda è forse ripetitiva

se aggiungo "associo" un consulente inserendo il suo codice sul sito, e poi ad esempio sottoscrivo dei btp per conto mio,

pago qualcosa di più perché ho associato un consulente?
No, il consulente non aggiunge nessun costo, è solo un servizio in più che puoi utilizzare se lo desideri.
 
Io dicevo rebus sic stantibus.
Qui sembrate non capire che, stando così le cose, non è pensabile che un "consulente" proponga etf.
E' come se uno andasse in un negozio di scarpe e il negoziante dicesse " vedi queste? le vendo, ma ti costa meno su internet".
E vi stupite pure.
Non chiamatelo consulente, ma le cose in questo momento stanno così.
Che poi le persone vadano meglio informate, ci può stare, ma non saprei a chi dovrebbe toccare
Deve toccare a te che vendi i tuoi prodotti.
Nel negozio di scarpe, i venditori comunicano chiaramente il prezzo.
I consulenti invece li tengono nascosti o quantomeno non li comunicano in modo CHIARO, con cifre CHIARE di quanto vengono a costare tra gestione, commissioni di entrata, commissioni di uscita e costi di overperformance. Molte persone che si rivolgono ai consulenti potrebbero non saper fare nemmeno una percentuale, oppure è gente anziana... quindi è importante comunicare il costo totale (comprensivo di tutte le spese) in EURO.

Quindi questa è la risposta alla tua domanda. LO DEVI FARE TU.

Se non lo fai, a casa mia si chiama truffa.
 
Deve toccare a te che vendi i tuoi prodotti.
Nel negozio di scarpe, i venditori comunicano chiaramente il prezzo.
I consulenti invece li tengono nascosti o quantomeno non li comunicano in modo CHIARO, con cifre CHIARE di quanto vengono a costare tra gestione, commissioni di entrata, commissioni di uscita e costi di overperformance. Molte persone che si rivolgono ai consulenti potrebbero non saper fare nemmeno una percentuale, oppure è gente anziana... quindi è importante comunicare il costo totale (comprensivo di tutte le spese) in EURO.

Quindi questa è la risposta alla tua domanda. LO DEVI FARE TU.

Se non lo fai, a casa mia si chiama truffa.
Lo si fa, perlomeno io lo faccio
 
Al momento, usando Replay, che fondi o altro per un buon Pac, basso/nullo rischio, mi suggerireste?
Devo pensare a qualcosa per integrare la mia lontana pensione e che sarà bassina...
 
Ultima modifica:
Per me basso /nullo rischio vuol dire etf monetario ora che hanno un minimo di rendimento es. xeon oppure c3m che include titoli di stato (Amundi ETF Govies 0-6 Months Euro Investment Grade UCITS ETF EUR ) , quest'ultimo è in promozione gratuita non paghi commissioni di ingresso con Fineco .


Entrambi hanno quote White list quasi 100% quindi tassazione è al 12.5% circa .
 
Ultima modifica:
Per me basso /nullo rischio vuol dire etf monetario ora che hanno un minimo di rendimento es. xeon oppure c3m che include titoli di stato (Amundi ETF Govies 0-6 Months Euro Investment Grade UCITS ETF EUR ) , quest'ultimo è in promozione gratuita non paghi commissioni di ingresso con Fineco .


Entrambi hanno quote White list quasi 100% quindi tassazione è al 12.5% circa .
Consigli di fare 50 e 50 di quelli che hai indicato tu?
 
Dipende da te.
Xeon oggigiorno ha un rendimento maggiore (3.91% lordo mentre c3m sui 3.2%).
il rendimento di xeon viene pubblicato sul sito della BCE quotidianamente.

Ma per te dipende anche dal capitale che hai da investire nel pac: Fineco ha commissioni discretamente alte, però se usi Fineco c3m lo accumuli senza commissioni fintanto che resta in promozione.

Io nel mio portafoglio personale ho xeon ma feci un pic.

Vado un attimo OT di poco perché ti faccio solo notare una cosa che scrivi:
"Devo pensare a qualcosa per integrare la mia lontana pensione e che sarà bassina"

Con etf monetari NON integri granché proprio perché il rischio è pressoché nullo quindi anche il rendimento è ovviamente basso .
Mentre se volessi davvero integrarla dovresti usare etf azionari es.acwi che danno il loro meglio con orizzonti temporali molto lunghi,ovvio che possono subire un calo negli anni per poi riprendersi....
O etf bilanciati es. Ls80 che già include 20% obbligazioni.

a me piace avere portafoglio bilanciato azionario globale + obbligazioni + oro ma Fineco replay non penso permetta pac dell'oro. Per composizione simile c'è la sezione del forum "portafoglio pigro" se vuoi avere maggiori delucidazioni.

Se invece sai già tutto ciò ma dal punto di vista emotivo non riusciresti ad accettare drawdown, tutto chiaro ma sai già che non ottimizzi il rischio/rendimento.
 
Ultima modifica:
Dipende da te.
Xeon oggigiorno ha un rendimento maggiore (3.91% lordo mentre c3m sui 3.2%).
il rendimento di xeon viene pubblicato sul sito della BCE quotidianamente.

Ma per te dipende anche dal capitale che hai da investire nel pac: Fineco ha commissioni discretamente alte, però se usi Fineco c3m lo accumuli senza commissioni fintanto che resta in promozione.

Io nel mio portafoglio personale ho xeon ma feci un pic.

Vado un attimo OT di poco perché ti faccio solo notare una cosa che scrivi:
"Devo pensare a qualcosa per integrare la mia lontana pensione e che sarà bassina"

Con etf monetari NON integri granché proprio perché il rischio è pressoché nullo quindi anche il rendimento è ovviamente basso .
Mentre se volessi davvero integrarla dovresti usare etf azionari es.acwi che danno il loro meglio con orizzonti temporali molto lunghi,ovvio che possono subire un calo negli anni per poi riprendersi....
O etf bilanciati es. Ls80 che già include 20% obbligazioni.

a me piace avere portafoglio bilanciato azionario globale + obbligazioni + oro ma Fineco replay non penso permetta pac dell'oro. Per composizione simile c'è la sezione del forum "portafoglio pigro" se vuoi avere maggiori delucidazioni.

Se invece sai già tutto ciò ma dal punto di vista emotivo non riusciresti ad accettare drawdown, tutto chiaro ma sai già che non ottimizzi il rischio/rendimento.
Grazie. Sono profano. Sto cercando di imparare 😬🙄
 
Indietro