STELLANTIS-CNHI-RACE-IVECO notizie, dati, bilanci (e commenti relativi) - 7th

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
OPEL ripensa suo ingresso nel mercato cinese.

Mi sembra che la notizia non è apparsa sul thread così mando il link.
In sostanza Opel ha deciso di non provare ad entrare più nel mercato cinese. Conferma la scelta di Tavares già fatta con Jeep.
Mio -umile- parere è che hanno fatto bene, almeno per ora, per due ragioni: i produttori locali migliorano velocemente i loro prodotti sugli stessi segmenti che Opel punterebbe.
Il secondo motivo è che gli investitori esteri si trovano davanti l'asticella normativa innalzata e i costi di manodopera non sono bassi come una volta (un impiegato medio laureato nel settore automotive prende sui 20K RMB lordi al mese per 13-15 stipendi). Per molti che devono ora entrare nel mercato, il gioco semplicemente non ne vale la candela.
Il vantaggio della disponibilità di una supply chain integrata all'interno della Cina, è venuto un po' meno quando ci sono stati blocchi dovuti al Covid-19, anche se non penso non si ripeteranno in futuro per via dei tamponi periodici a cui è sottoposta l'intera popolazione.
Il dunque è che chi c'è già sta spendendo e spenderà capitali importanti per rimanere col rischio che nel futuro non troppo lontano un passo falso sul piano del prodotto e delle scelte manageriali in Cina, possa mandare al tappeto aziende come VW o GM.
 
Mi sembra che la notizia non è apparsa sul thread così mando il link.
In sostanza Opel ha deciso di non provare ad entrare più nel mercato cinese. Conferma la scelta di Tavares già fatta con Jeep.
Mio -umile- parere è che hanno fatto bene, almeno per ora, per due ragioni: i produttori locali migliorano velocemente i loro prodotti sugli stessi segmenti che Opel punterebbe.
Il secondo motivo è che gli investitori esteri si trovano davanti l'asticella normativa innalzata e i costi di manodopera non sono bassi come una volta (un impiegato medio laureato nel settore automotive prende sui 20K RMB lordi al mese per 13-15 stipendi). Per molti che devono ora entrare nel mercato, il gioco semplicemente non ne vale la candela.
Il vantaggio della disponibilità di una supply chain integrata all'interno della Cina, è venuto un po' meno quando ci sono stati blocchi dovuti al Covid-19, anche se non penso non si ripeteranno in futuro per via dei tamponi periodici a cui è sottoposta l'intera popolazione.
Il dunque è che chi c'è già sta spendendo e spenderà capitali importanti per rimanere col rischio che nel futuro non troppo lontano un passo falso sul piano del prodotto e delle scelte manageriali in Cina, possa mandare al tappeto aziende come VW o GM.

Ottima notizia, rischio più basso e si prende il possibile producendo in stabilimenti che vanno già...
 
E già in corso la trasformazione di tutte e-CMP in e-CMP 2, ieri l'annuncio della DS 3, oggi la 208, immagino verranno tutte sostituite.

Nuovi motori, leggermente più potenti, nuove batterie con capacità leggermente migliorate, e meno cobalto.
Dati ancora provvisori direi...si parla di circa...

https://www.quattroruote.it/news/nu...ot_e_208_2023_batteria_autonomia_consumi.html

Sei sicuro che siano già ecmp2? Questa dovrebbe debuttare con la jeep Avenger e avere anche altre modifiche, tra cui la trazione 4x4
 
Sei sicuro che siano già ecmp2? Questa dovrebbe debuttare con la jeep Avenger e avere anche altre modifiche, tra cui la trazione 4x4
No, non ne sono sicuro per nulla. Però una CMP di sicuro, e comunque aggiornata.
A rigor di logica dovrebbe esser così.
Tra l'altro molti stanno dicendo che sarà il medesimo taglio di batteria e potenza destinato anche alle DS 4, alle 308 e alla Astra che son su un'altra piattaforma. EMP giusto?

Attendiamo chiarimenti, ma io tenderei a pensarla così, anche se 400km son pochini rispetto ad altre auto dello stesso settore come ad esempio la Megane o la Id.
Magari ci saranno ulteriori varianti, con 2 motori e batteria più densa e capace.

Nel frattempo con gli incentivi sull'elettrico solo per auto prodotte in Europa, potremmo anche arginare le auto cinesi...che prima o poi ci invaderanno. Lo dicono da tanti anni ormai!

https://insideevs.it/news/612589/incentivi-auto-elettriche-usa-ue-francia/
 
è domani porsche? non nascondo che godrei abbastanza a vedere scendere le quotazioni nelle settimane/mesi successivi...valutazioni d'esordio superstellari
 
è domani porsche? non nascondo che godrei abbastanza a vedere scendere le quotazioni nelle settimane/mesi successivi...valutazioni d'esordio superstellari

è entrata con il massimo della forchetta , il 50% dei ricavi verrà distribuito agli azionisti
 
non conta il giorno di esordio: vediamo tra qualche settimana-mese
 
basta vendere le azioni e comprare reddito fisso. non è obbligatorio comprare azioni
 
ho letto che porsche vale il doppio di ferrari com'è possibile una cosa del genere !
 
ho letto che porsche vale il doppio di ferrari com'è possibile una cosa del genere !

la cosa strana è che vale come chi la possedeva VW

poi magari aveva una piccola parte ma non mi sembra.....................
 
ho letto che porsche vale il doppio di ferrari com'è possibile una cosa del genere !

valgono circa la metà (fin troppo): sono quotate solo le privilegiate...le ordinarie non sono quotate, quindi il valore complessivo per me è "a piacere"...possono dire quello che vogliono, de facto...quello che conta è il valore di borsa, monetizzabile in ogni istante
 
nel 2021 Porsche ha generato oltre 33 miliardi di euro di vendite e oltre 5,3miliardi di euro di utile operativo (EBIT)

Porsche vende 300.000 auto all'anno, Ferrari 10.000 auto/anno. Solo con il modello Taycan, auto elettrica, ha venduto 40.000auto.

Nel 2021 Ferrari 4mld di ricavi e
1mld di utile operativo.

Porsche è un marchio premium, Ferrari è una nicchia super-premium.

https://newsroom.porsche.com/en/company/annual-sustainability-report-2021/brief-overview.html
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro