Unieuro vol. 4: Batte. Forte. Sempre.

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Ci tocca sperare che la stima sia pessimistica.

Finche fanno utili va sempre bene.
Avevano soldi in cassa,se non li buttano dalla finestra,risaliremo prima o poi.Due anni di previsioni...difficile prenderci.
Quotavamo 22..arrivati a 30 e oltre...se siamo a 10.8 i motivi ci sono.
Prezzo obiettivo 13,stiamo quasi a -20%,magari tornasse a 13.
Hanno tutti gli strumenti per fare bene,malgrado le grosse difficolta,la pessima situazione politico/economica attuale.
 
Volumi molto bassi,Ipervenduto a livello periodo covid.
In area 10 potrebbe trovare un buon supporto e un area di accumulo.
Lider italiano di settore,fisiologico che sconti la recessione visto il suo bisness.
Capitalizza 210 milioni e ad inizio esercizio ne aveva 124 di luqidita,avevano gli strumenti per mitigare questa recessione..
Il mese di settembre è il mese con volumi i piu bassi degli ultimi due anni e mio parere personale solo il 40% delle azioni sono vendite reali.
Speriamo finisca in fretta questa guerra.
Si spera che il governo intervenga a sostegno del settore,i caso contrario Unieuro andra in difficolta ,ma altri chiuderanno.
 
Ultima modifica:
Nel caso vi fossero mancati ...

Citadel Advisors LLC549300SHI4D0QGWI8X45UNIEURO SPA815600583BE5BC67EB82IT00052398810,5127/09/2022
 
Nel caso vi fossero mancati ...

Citadel Advisors LLC549300SHI4D0QGWI8X45UNIEURO SPA815600583BE5BC67EB82IT00052398810,5127/09/2022

Ottimo recupero.L'azienda tace.Tanto loquace un tempo.BB inesistente,manco una ne hanno acquistate.
 

Beh,non e un licenziamento.Tre mesi di preavviso,ci sta che una persona colga altre occasioni professionali.Non è una figura che decide sulle le sorti di Unieuro.
Avevano molta liquidita in cassa,hanno elargito un grasso dividendo a Giugno,quindi a guerra gia iniziata,avevano gia una view molto chiara della situazione che andava a delinearsi.Nel c.d.a ci sono tutti,fondi,Iliad,ettc....non esiste la scusa dell'aumento del gas,siamo a settembre,non e un azienda energivora.
Mi aspetto almeno 10 ml di utili netti nel semestre che andiamo a concludereabbiamo concluso.Anche se i ristoranti,le strade,le discoteche e i centri commerciali sono sempre pieni,le vendite delle auto sono in aumento,la recessione ,c'è,quanto meno la paura che puo frenare le vendite in un settore non di prima necessita.

Unieuro ha terminato il primo semestre 2021/2022 con un utile netto adjusted di 22,3 milioni di euro, ...me ne aspetto almeno 10 e sapere dove è finita la liquidita.
 
Ultima modifica:
Resto dell'idea di non entrare frettolosamente,anche se lo scorso anno si scambiavano 240 mila pezzi e si stava a 19/19.5,il trend è ribassista e il panico puo fare 90.
Resto dell'idea che nell'era del Metaverso avere il 20% di dipendenti di una Poste è un assurdita.
Avere due punti vendita ad Orio center e nessuno in una città come Imola in un ipercoop e strano.Un BB a 20 cosi grasso per non avere soldi per farne uno a 10, aver dato 1.3 di dividendo a Giugno aver annunciato un piano industriale cosi lungo nel tempo è un segnale di poca prudenza e senso logico e scarsa View sul futuro ...sempre amio parere personale,ovvio.


Alla finestra,guardo e aspetto sereno.
 
Ultima modifica:
In effetti Pacini era appena arrivato....Come cambiano le cose in un anno.
L'obiettivo resta il 2026 a certi prezzi si accumula e si mette via.Il dividendo che sia a 0.2 o 1 euro non mi cambi la vita,mi interessa che investano e restino solidi.
Guerra,recessione,covid,terremoti,siccita,inondazioni,inflazione,rialzo dei tassi..... e stiamo ancora a 10.
Al motto"Chi si ferma è perduto" tirammo innanz....tornerà il sole e se tra quattro anni relizzano il piano industriale chiuderemo il gap sopra.

https://ljsp.lwcdn.com/api/video/em...a9b1c&pi=5e5c1a91-3d50-445a-91c3-fc59a3958a6e
 
Ultima modifica:
occhio a unieuro puo' arrivare a 7 7,5 con spike a chiudere il gap di fuga io c'ero
 
A luglio dissero che ci avrebbero informato.
Le uniche informazioni che ci hanno dato sono un tp al ribasso,un CFO che si dimette e le quotazioni che hanno perso 8 euro.Difficile essere ottimisti.
Mi aspetterei piu serieta da ILIAD,da questo A.D,dai fondi,il trimestre si e chiuso da un mese.E una pubblic company.
Volumi in aumento malgrado l'ipervenduto e i 10 li abbiamo salutati.
Per arrivare a 7.58 dove sta il gap,ammesso che lo chiuda,(non un obbligo perchè il gap e una soglia psicologica,non certo matematica) vorrebbe dire che vendono in perdita,che ne hanno combinata una grossa in questi tre mesi,vuol dire che magari devono fare un aumento capitale,senza informazioni si viaggia su ipotesi ,come al bar quando si parla di calcio.
Un passo alla volta.PER ORA SIAMO VICINO AI 10,domani e un altro giorno,se e quando ci arriva ci penso.
In un anno ha scambiato quasi 50 milioni di pezzi...penso che 10 siamo reali,quindi molti le hanno a -50%...non e piacevole,soldi sudati.
 
Ultima modifica:
Pubblic company,che nell'ultimo giorno del mese al contrario di molti titoli non rimbalza....questo fa riflettere,perchè il numero delle azioni e molto basso.
Il denaro presente e i volumi non contano,come le spiegazioni dell'I.R
mi spiace per le decine e decine di risparmiatori incastrati,con questa inflazione e la causa che la genera,il rialzo dei tassi e difficile che Unieuro e titoli di questo settore abbiano margini di redditivita nel breve e medio periodo.
Pazienza e calma.Apettando Godot...che ci delucidi sulla sua View per i prossimi mesi e su come hanno impegnato i 124 di cassa di fine esercizio scorso.

Buon W.K
 
Ultima modifica:
Pubblic company,che nell'ultimo giorno del mese al contrario di molti titoli non rimbalza....questo fa riflettere,perchè il numero delle azioni e molto basso.
Il denaro presente e i volumi non contano,come le spiegazioni dell'I.R
mi spiace per le decine e decine di risparmiatori incastrati,con questa inflazione e la causa che la genera,il rialzo dei tassi e difficile che Unieuro e titoli di questo settore abbiano margini di redditivita nel breve e medio periodo.
Pazienza e calma.Apettando Godot...che ci delucidi sulla sua View per i prossimi mesi e su come hanno impegnato i 124 di cassa di fine esercizio scorso.

Buon W.K

Nell'ultima trimestrale c'è scritto chiaramente come è stata utilizzata la cassa ed era già stato scritto anche qui sul forum in un paio di post
 
Nell'ultima trimestrale c'è scritto chiaramente come è stata utilizzata la cassa ed era già stato scritto anche qui sul forum in un paio di post

Hai ragione.Grazie Cecco per la tua precisazione.Mi sono espresso male..e stata spesa è assodato,ma questa azione ha prodotto? profitti?Ha prodotto benefici?


A fine maggio 2022 la posizione finanziaria netta era positiva per 24,7 milioni di euro, rispetto ai 135,7 milioni di inizio esercizio, in conseguenza alle dinamiche stagionali del business e a una variazione contingente del capitale circolante legata alla strategia di approvvigionamento.
Nell’intero trimestre le attività operative di Unieuro hanno assorbito cassa per 109,9 milioni di euro, mentre gli investimenti sono stati pari a 7 milioni, rispetto agli 8,4 milioni del corrispondente periodo dello scorso esercizio.

O.T.

I dati risalgono a Maggio,ci informaeranno a meta Novembre...e questo è comune a tante aziende...nell'era del digitale,Unieuro è un azienda che opera solo in Italia.
Da quel che so e che mi riguarda nel 2022 accendi il pc e sai dove sta il tuo pacco,a che punto e la tua commessa in lavorazione in America... la situazione economica almeno settimanale della tua azienda.
Borsa opsoleta...intanto le azioni hanno perso 8/10 euro da Maggio...e tu puoi solo immaginare...
Andrebbero cambiate le regole del gioco,segmento Star alti requisiti...



Domani siamo al 1 Ottobre.
 
Ultima modifica:
Hai ragione.Grazie Cecco per la tua precisazione.Mi sono espresso male..e stata spesa è assodato,ma questa azione ha prodotto? profitti?Ha prodotto benefici?

Per quanto riguarda l'assorbimento di cassa, 90 milioni su 110 sono stati usati per:
- ridurre i debiti commerciali per circa 60 milioni
- incrementare le rimanenze in magazzino per circa 30 milioni

Nel Q1 2022 il capitale circolante netto era positivo, cosa che non si vedeva da anni e questo a mio avviso è un'ottima cosa.

Al 31/05 (Q1) i debiti commerciali erano comunque altini, circa 520 milioni (oltre il doppio della capitalizzazione attuale) e anche le rimanenze erano forse troppe (circa 490 milioni).
Vediamo nel secondo semestre se le vendite sono andate bene (da quello che ho visto in prima persona direi di si) e se sarà stata ripristinata un pò la cassa. Non mi dispiacerebbe vedere un'ulteriore riduzione dei debiti commerciali.

Attendiamo il 10 novembre.
 
Si è sforzato... Ha comprato 10 k... Ed in passato ne aveva vendute pure...

Mi sembra che tutti i manager hanno venduto a 23/25/27.
Sempre in rosso,malgrado saga tutto....non e un buon segno...trend negativo..a livello quotazioni..gli utili sono un altra storia.
Meno male che ne ho un cippettino...
 
Indietro