RICALCOLO POTENZA REPUTAZIONE UTENTE: Sì, No, Togli

RICALCOLO POTENZA REPUTAZIONE UTENTE: Sì, No, Togli

  • Voti: 338 70,7%
  • No

    Voti: 67 14,0%
  • Togli

    Voti: 73 15,3%

  • Votanti
    478
  • Sondaggio terminato .
Io propongo che la reputazione venga pagata in satoshi con un meccanismo simile a onlyfans o patreon :o

Cominciamo a convergere nella giusta direzione, anche se non è così banale ideare un meccanismo di rewarding che prevenga comportamenti opportunistici...;)

Sarebbe molto efficace un meccanismo simile a quello adottato per esempio su YouTube, dove durante una diretta streaming è possibile ringraziare lo youtuber per il tempo investito con un gettone "on the fly" di valore economico a piacere, 1, 2, 5 Euro.
Sono cifre irrisorie rispetto alle ore investite per realizzare un video di qualità ma funzionano bene come spinta motivazionale a continuare con la stessa dedizione e impegno.

Nell'ambito di un forum anonimo occorre poter operare con una criptovaluta stabile che non richieda l'esposizione di dati sensibili al FOL e al beneficiario.

Allora immaginiamo di poter acquistare una dotazione di gettoni virtuali da poter spendere sul FOL per ringraziare con l'equivalente di un caffè un utente per la perizia nel rispondere ad un quesito posto.

Esempio semplice:
ho bisogno di un'informazione tecnica che mi richiederebbe molto tempo nel cercarla online, offro 1 gettone di bronzo (valore 10 cent) a chi si prende il tempo di rispondermi e poi lo assegno a mio insindacabile giudizio a chi mi ha fornito la risposta più chiara.
Altro esempio:
dopo aver letto diversi post per me di notevole interesse (ludico, culturale, tecnico, etc) decido di premiare l'impegno dell'utente con 1 gettone d'argento (valore 50 cent) per ringraziarlo e motivarlo a continuare con contenuti di qualità.

Oltre a questi gettoni acquistati individualmente, possono essere offerti di tanto in tanto a titolo promozionale dal FOL gettoni che premiano il raggiungimento di specifici traguardi usando metriche a piacere (reputazione, bollini, partecipazione attiva al FOL, assenza di ban, etc).

Lo scopo ultimo di questo sistema di rewarding è quello di aumentare gli utenti, le views, i click, il numero di interventi e la qualità media di tutto il FOL.
Il primo forum che introducesse un sistema del genere farebbe da asso pigliatutto nel panorama dei forum finanziari, certo occorre un certo grado di vision per riuscire a mettere a punto un meccanismo del genere e qualche investimento in termini di sviluppo custom sulla piattaforma vBulletin (che nonostante qualche difettuccio ha un'usabilità ed un look&feel apprezzabile per cui è certamente un buon punto di partenza...).
 
Ultima modifica:
Reputazione? Barre? Così come sono le ritengo inutile spreco di byte.

Quindi sono per il togli.



P.s. uso un metodo molto empirico per dare una prima valutazione ad un nick:
guardo dove ha aperto discussioni: se ha aperto più del 30% delle discussioni in AP o sezione calcio non lo considero affidabile*.


Da questo punto di vista sarebbe utile sapere per ciascun nick, oltre il numero messaggi postati, anche come sono ripartiti percentualmente tra le varie sezioni. Sarebbe possibile? Grazie.





* anche la sezione immobiliare è in predicato per entrare in lista.:o:D
 
Reputazione? Barre? Così come sono le ritengo inutile spreco di byte.
Quindi sono per il togli.
P.s. uso un metodo molto empirico per dare una prima valutazione ad un nick:
guardo dove ha aperto discussioni: se ha aperto più del 30% delle discussioni in AP o sezione calcio non lo considero affidabile*.
Da questo punto di vista sarebbe utile sapere per ciascun nick, oltre il numero messaggi postati, anche come sono ripartiti percentualmente tra le varie sezioni. Sarebbe possibile? Grazie.
* anche la sezione immobiliare è in predicato per entrare in lista.:o:D

Solo con una ricerca manuale di sezione in sezione purtroppo.
 
Solo con una ricerca manuale di sezione in sezione purtroppo.

Foster io toglierei anche punti sui ban …il sistema di reputazione va mantenuto e rafforzato…oggi è basato solo sulla iscrizione al forum. Togli diverse migliaia di punti per un ban anche a coloro che continuano a segnalare per ‘divertimento’ e, alla fine della fiera la reputazione comincia ad avere un valore
 
Foster io toglierei anche punti sui ban …il sistema di reputazione va mantenuto e rafforzato…oggi è basato solo sulla iscrizione al forum. Togli diverse migliaia di punti per un ban anche a coloro che continuano a segnalare per ‘divertimento’ e, alla fine della fiera la reputazione comincia ad avere un valore

ti ho segnalato :D
 
Foster io toglierei anche punti sui ban …il sistema di reputazione va mantenuto e rafforzato…oggi è basato solo sulla iscrizione al forum. Togli diverse migliaia di punti per un ban anche a coloro che continuano a segnalare per ‘divertimento’ e, alla fine della fiera la reputazione comincia ad avere un valore

;) sì sì, già qualche pg dietro si parlava di questo, sembra esserci un comune accordo sulla rimozione di punti per ogni ban. Dobbiamo solo capire come applicarlo.
 
Cominciamo a convergere nella giusta direzione, anche se non è così banale ideare un meccanismo di rewarding che prevenga comportamenti opportunistici...;)

Sarebbe molto efficace un meccanismo simile a quello adottato per esempio su YouTube, dove durante una diretta streaming è possibile ringraziare lo youtuber per il tempo investito con un gettone "on the fly" di valore economico a piacere, 1, 2, 5 Euro.
Sono cifre irrisorie rispetto alle ore investite per realizzare un video di qualità ma funzionano bene come spinta motivazionale a continuare con la stessa dedizione e impegno.

Nell'ambito di un forum anonimo occorre poter operare con una criptovaluta stabile che non richieda l'esposizione di dati sensibili al FOL e al beneficiario.

Allora immaginiamo di poter acquistare una dotazione di gettoni virtuali da poter spendere sul FOL per ringraziare con l'equivalente di un caffè un utente per la perizia nel rispondere ad un quesito posto.

Esempio semplice:
ho bisogno di un'informazione tecnica che mi richiederebbe molto tempo nel cercarla online, offro 1 gettone di bronzo (valore 10 cent) a chi si prende il tempo di rispondermi e poi lo assegno a mio insindacabile giudizio a chi mi ha fornito la risposta più chiara.
Altro esempio:
dopo aver letto diversi post per me di notevole interesse (ludico, culturale, tecnico, etc) decido di premiare l'impegno dell'utente con 1 gettone d'argento (valore 50 cent) per ringraziarlo e motivarlo a continuare con contenuti di qualità.

A questi gettoni acquistati individualmente possono essere offerti di tanto in tanto a titolo promozionale dal FOL gettoni che premiano il raggiungimento di specifici traguardi usando metriche a piacere (reputazione, bollini, partecipazione attiva al FOL, assenza di ban, etc).

Lo scopo ultimo di questo sistema di rewarding è quello di aumentare gli utenti, le views, i click, il numero di interventi e la qualità media di tutto il FOL.
Il primo forum che introducesse un sistema del genere farebbe da asso pigliatutto nel panorama dei forum finanziari, certo occorre un certo grado di vision per riuscire a mettere a punto un meccanismo del genere e qualche investimento in termini di sviluppo custom sulla piattaforma vBulletin (che nonostante qualche difettuccio ha un'usabilità ed un look&feel apprezzabile per cui è certamente un buon punto di partenza...).

sicuramente sarebbe qualcosa di veramente innovativo nel panorama forum :o:yes:
 
Nulla di che, proprio nulla di che ma era doveroso chiedere il vostro voto, il ricalcolo prevede una propagazione dei punteggi dati/ricevuti ogni 50 messaggi invece di 10 (com'è ora) quindi in modo più dilatato nel tempo, nei post. Poi, c'è un altro parametro che prevede l'assegnazione dei post solo in caso il proprio livello di reputazione sia superiore a un tot. Attualmente quel valore è settato a -10000, ovvero qualsiasi Fol Member può votare, anche se ha 0 reputazione.
i New Users non possono votare fino al raggiungimento dei 30 messaggi nel fol.



1) dire ingiustificato a uno dei tuoi ban è come dire che il Mulino bianco non esiste. Dai. Nessuno qui banna per divertimento.
2) gli utenti non se ne vanno per colpa di 3 o 4 moderatori semi assenti, è una scusa troppo comoda e poco credibile.
3) il titolo del thread mi sembra semplice e richiede risposte inerenti al tema, non che parlino d'altro.
4) per favore scrivi in thread appositi per commenti che non riguardino il sistema di reputazione utente, se possibile manteniamo ordine.

Grazie.

Per divertimento magari no ma a menisco di crotalo forse sì :D
 
Cominciamo a convergere nella giusta direzione, anche se non è così banale ideare un meccanismo di rewarding che prevenga comportamenti opportunistici...;)

Sarebbe molto efficace un meccanismo simile a quello adottato per esempio su YouTube, dove durante una diretta streaming è possibile ringraziare lo youtuber per il tempo investito con un gettone "on the fly" di valore economico a piacere, 1, 2, 5 Euro.
Sono cifre irrisorie rispetto alle ore investite per realizzare un video di qualità ma funzionano bene come spinta motivazionale a continuare con la stessa dedizione e impegno.

Nell'ambito di un forum anonimo occorre poter operare con una criptovaluta stabile che non richieda l'esposizione di dati sensibili al FOL e al beneficiario.

Allora immaginiamo di poter acquistare una dotazione di gettoni virtuali da poter spendere sul FOL per ringraziare con l'equivalente di un caffè un utente per la perizia nel rispondere ad un quesito posto.

Esempio semplice:
ho bisogno di un'informazione tecnica che mi richiederebbe molto tempo nel cercarla online, offro 1 gettone di bronzo (valore 10 cent) a chi si prende il tempo di rispondermi e poi lo assegno a mio insindacabile giudizio a chi mi ha fornito la risposta più chiara.
Altro esempio:
dopo aver letto diversi post per me di notevole interesse (ludico, culturale, tecnico, etc) decido di premiare l'impegno dell'utente con 1 gettone d'argento (valore 50 cent) per ringraziarlo e motivarlo a continuare con contenuti di qualità.

Oltre a questi gettoni acquistati individualmente, possono essere offerti di tanto in tanto a titolo promozionale dal FOL gettoni che premiano il raggiungimento di specifici traguardi usando metriche a piacere (reputazione, bollini, partecipazione attiva al FOL, assenza di ban, etc).

Lo scopo ultimo di questo sistema di rewarding è quello di aumentare gli utenti, le views, i click, il numero di interventi e la qualità media di tutto il FOL.
Il primo forum che introducesse un sistema del genere farebbe da asso pigliatutto nel panorama dei forum finanziari, certo occorre un certo grado di vision per riuscire a mettere a punto un meccanismo del genere e qualche investimento in termini di sviluppo custom sulla piattaforma vBulletin (che nonostante qualche difettuccio ha un'usabilità ed un look&feel apprezzabile per cui è certamente un buon punto di partenza...).

Le dirette nella piattaforma you tube o cmq l' interazione all' interno di un canale da parte dello spettatore e' la stessa configurazione che predicava Pasolini: vi e' un qualcosa che cade dall' alto e lo spettatore e' passivo ed acritico,accetta tutto senza condizioni e lo ritiene vero.
La piattaforma generalmente vende qualcosa e l' interazione e' pressoche' impossibile . Sono stato bannato anche li',faccio esperimenti sociologici. E' come stare a tavola con amici in una discussione : ci sono dei leader che dettano le regole e gli argomenti ,gli altri tacciono o devo no essere disposti a morire per cambiare le cose .
Non vi e' possibilita' di contraddittorio nelle piattaforme you tube. Testato . E bannato. :)
Ti bannano al volo perché devono vendere il prodotto e se li metti in discussione per loro e' finita . Ti inquadrano in poco tempo e ti zanzano , tu rappresenti un pericolo per loro.

Qui e', o dovrebbe essere diverso: ognuno ha il suo Nick e dice la sua.
Remunerare con bit Coin creerebbe un problema di falsamento della natura stessa del forum.

Meglio un porto di mare che un supermercato.
 
Ultima modifica:
Io reintrodurrei i premi che davate anni fa agli utenti in base alla reptazioneOK!
 
Boh...
Ho votato togli x togliere ma togliere tutto.
A me della reputazione non importa nulla e tengo disabilitato tutto. Di fondo mi importa circa zero virgola uno e di quel decimo dovrei anche depurare i voti di chi non apprezzo.

E specularmente, credo che dei miei bollini importi poco nulla, al massimo può fare piacere/dispiacere chi li riceve per la propria classifica.
 
Le dirette nella piattaforma you tube o cmq l' interazione all' interno di un canale da parte dello spettatore e' la stessa configurazione che predicava Pasolini: vi e' un qualcosa che cade dall' alto e lo spettatore e' passivo ed acritico,accetta tutto senza condizioni e lo ritiene vero.
La piattaforma generalmente vende qualcosa e l' interazione e' pressoche' impossibile . Sono stato bannato anche li',faccio esperimenti sociologici. E' come stare a tavola con amici in una discussione : ci sono dei leader che dettano le regole e gli argomenti ,gli altri tacciono o devo no essere disposti a morire per cambiare le cose .
Non vi e' possibilita' di contraddittorio nelle piattaforme you tube. Testato . E bannato. :)
Ti bannano al volo perché devono vendere il prodotto e se li metti in discussione per loro e' finita . Ti inquadrano in poco tempo e ti zanzano , tu rappresenti un pericolo per loro.

Qui e', o dovrebbe essere diverso: ognuno ha il suo Nick e dice la sua.
Remunerare con bit Coin creerebbe un problema di falsamento della natura stessa del forum.

Meglio un porto di mare che un supermercato.

Ben detto. Ti bolleró.
 
Il sistema dei bollini rossi favorisce le carognate inutili e le vendette, così chi ci tiene evita di andare controcorrente.
Bastano i verdi, se proprio si vuole. Ma anche lì sono più i voti che si raccolgono con battute felici che con indicazioni serie.
Nemmeno l'anno di iscrizione qualifica e, per esempio, io ho cancellato un Nick più che decennale perché un moderatore mi puntava a priori e interveniva (peraltro ho un solo ban in 13 anni). Se quel Nick avesse avuto 100 ban, essi sarebbero spariti , cambiando il nome. Inoltre chi scrive poco e dice cose insignificanti non viene praticamente mai bannato, come chi fa 1000 km l'anno non perde punti della patente ma non è un bravo guidatore per questo.
Poiché i voti dovrebbero premiare l'autorevolezza e non la buona condotta, il sistema dovrebbe orientarsi su questo. Il modo c'è. Basta che un voto pesi di più se dato da chi ha migliore reputazione (poi se fattibile non so).
Volendo si può anche dotare i partecipanti di qualcosa come un voto super (vale il triplo) al mese.
Immagino che non se ne farà nulla, ma l'ho detta. :p
 
Ultima modifica:
Le dirette nella piattaforma you tube o cmq l' interazione all' interno di un canale da parte dello spettatore e' la stessa configurazione che predicava Pasolini: vi e' un qualcosa che cade dall' alto e lo spettatore e' passivo ed acritico,accetta tutto senza condizioni e lo ritiene vero.
La piattaforma generalmente vende qualcosa e l' interazione e' pressoche' impossibile . Sono stato bannato anche li',faccio esperimenti sociologici. E' come stare a tavola con amici in una discussione :

sei stato bannato da youtube? non è una cosa facile...

Io reintrodurrei i premi che davate anni fa agli utenti in base alla reptazioneOK!

che premi erano? io non c'ero di sicuro.
 
LUNICA COSA POSITIVA È FARE COME GLI ALTRI FORUM PIU MODERNI E QUINDI PERMETTERE DI METTERE MI PIACE ALLE RISPOSTE TUTTO IL RESTO È INUTILE
 
Ho votato sì perchè così come è ora è completamente inutile, praticamente tutti hanno la barra verde al massimo che sembra quasi una cosa decorativa... e il numero di 4 miolini di miliardi non dice nulla. L'unica cosa che noto è quando qualcuno ha la barra rossa.
 

Transizione quantità -> qualità

Limitare commenti quotidiani per utente e il numero di parole, che facilita l'identificazione dei commenti sgraditi, toglie molto ciarpame, aiuta lo sforzo di sintesi, impedisce chi si balocca tutto il giorno coi soldi di papà.

Creare un db di "saggi", identificati con qualche gagliardetto sull'avatar, con CV e doc identità, per (se vogliono) interagire con nome, cognome, e qualifica certificati (una gerarchia realistica impreziosisce i contenuti). Oppure (meno efficace), saggi da anonimi, ma che abbiano superato un test finanziario (tipo quelli somministrati dalla banca) su base volontaria, risposte che non si possano trovare su google e rigorosamente a tempo, risultato del test sempre in vista sull'avatar.

I contenuti qui ci sono, ma sono sepolti sotto la mer (francese).
 
Ultima modifica:
sei stato bannato da youtube? non è una cosa facile...



che premi erano? io non c'ero di sicuro.

No sono stato bannato da un canale. Il personaggio del canale ha capito che ero uno scocciatore e mi ha bannato. In realtà volevo solo approfondire gli argomenti.
Vogliono il salottino buono con amici compiacenti, se trovano quello neutro che non compiace si irritano.
In generale hanno due modi per silenziarti: o ti bannano o fanno i paternalisti che minimizzano i tuoi interventi. La seconda ipotesi e' per loro la piu' conveniente perche', poiche' devono vendere il prodotto, se bannano perdono la calma e qualcuno potrebbe sospettare che sono delle Vanne Marchi. Se di contro mantengono l' aplomb, hanno piu' chance di vendere il loro misero prodotto.
 
Ultima modifica:
Le dirette nella piattaforma you tube o cmq l' interazione all' interno di un canale da parte dello spettatore e' la stessa configurazione che predicava Pasolini: vi e' un qualcosa che cade dall' alto e lo spettatore e' passivo ed acritico,accetta tutto senza condizioni e lo ritiene vero.
La piattaforma generalmente vende qualcosa e l' interazione e' pressoche' impossibile . Sono stato bannato anche li',faccio esperimenti sociologici. E' come stare a tavola con amici in una discussione : ci sono dei leader che dettano le regole e gli argomenti ,gli altri tacciono o devo no essere disposti a morire per cambiare le cose .
Non vi e' possibilita' di contraddittorio nelle piattaforme you tube. Testato . E bannato. :)
Ti bannano al volo perché devono vendere il prodotto e se li metti in discussione per loro e' finita . Ti inquadrano in poco tempo e ti zanzano , tu rappresenti un pericolo per loro.

Qui e', o dovrebbe essere diverso: ognuno ha il suo Nick e dice la sua.
Remunerare con bit Coin creerebbe un problema di falsamento della natura stessa del forum.

Meglio un porto di mare che un supermercato.


L'esempio dei gettoni sulle dirette youtube serve solo a far capire come si può esprimere un riconoscimento tangibile in modo semplice ed immediato, tanti di quelli che scrivono su sezioni tecniche ricevono risposte ai loro dubbi e problematiche specifiche e vorrebbero offrire un caffè in anonimo a chi ha speso parte del proprio tempo libero per dei perfetti sconosciuti.
Non possono farlo.

Non possono perchè il modello su cui sono basati tutti i forum è ancora lo stesso di 20 anni fa, non si è evoluto se non con miglioramenti marginali nell'editing dei post.
Il modello attuale ha intrinsecamente le ali tarpate e non motiva gli utenti esperti a ripetere per 100 volte gli stessi contenuti perchè larga parte dei neofiti (non tutti per fortuna) non intendono spendere neanche un minuto del loro prezioso tempo a fare ricerche col motore integrato del FOL.

E' più semplice chiedere e sollecitare una risposta che studiare e ricercare, la pappa pronta è sempre più buona di quella che ti costa un'ora di ricerca online, magari infruttifera.

Un meccanismo di rewarding volontario permette di far evolvere il modello del forum in un modello virtuoso che si autolimenta: se io posso premiare Pippo per avermi risolto un dubbio tecnico, Pippo sarà ancora più motivato ad aiutare i neofiti e magari accetterà più di buon grado di ripetere per 100 volte le stesse risposte a 100 utenti diversi.
Non è importante il valore del gettone, che può essere di 1 cent, 10cent o 1 Euro, cifre che hanno solo un valore puramente simbolico: è il caffè che offri all'amico perchè ti è stato di aiuto e sei ben felice di offrirglielo se non sei un pidocchio.

Siccome l'azienda FOL prospera sull'interazione degli utenti (più interazione, più messaggi, più views. più click, più sponsor, più utili) è corretto che in un qualche modo restituisca agli utenti più attivi e meritevoli una piccola parte dei profitti che grazie al loro tempo e competenza hanno in parte contribuito a generare.
Questo può essere attuato in vari modi, studiando delle metriche ad hoc e ricompensando chi soddisfa tali metriche con gli stessi gettoni usati dal rewarding volontario.

Se non si compie un salto di qualità nel ripensare un modello di rewarding che non sia basato unicamente sulla pacca sulla spalla della medaglietta verde, il FOL continuerà a rimanere un animale castrato, impossibilitato a migliorare la qualità media dei contenuti che veicola, esposto al rischio costante di abbandono massivo nel momento in cui si affacciasse sul mercato un competitor più smart e con una visione più al passo con i tempi.
 
Indietro