Monitor BTP tasso zero

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Cercate poi di ricordare (o sbaglio io) che c'e' uno 0,20 per mille sul valore del prodotto da calcolare ,e detrarre (credo) su base annuale.
Ciao, l'unico 2 per mille che mi viene in mente è l'imposta di bollo statale. Se ti riferisci a quella, generalmente io non la conto, perchè colpendo i controvalori in deposito titoli in maniera indifferenziata (a prescindere dal prodotto intendo), abbatte i rendimenti di tutto cià che è in deposito. Sulla sua equità o meno potremmo discuterne (ci sono paginate e paginate in praticamente ogni thread del forum), sulla necessità di calcolarla pure (un pò come alcuni dibattiti se vada espresso il rendimento lordo o netto o se vadano contate anche le commissioni di acquisto vendita...), io di mio non conto ne commissioni di negoziazione, essendo diverse da utente a utente, ne il 2 per mille, colpendo tutto e tutti (salvo vendita prima del termine del periodo di rendicontazione).
Se invece intendevi un'altra voce di cui non sono a conoscenza dimmi che la prendo in considerazione.
 
Ho bisogno di un chiarimento sul funzionamento del MOT
Gli orari, salvo sia cambiato qualcosa, dovrebbero essere:
- dalle 8,00 alle 9,00 l'asta
- dalle 9,00 alle 17,30 la negoziazione in continua
- non c'è asta di chiusura
Vedo però, tanto per dire sul "mio"" Nov23 ma vale anche per gli altri, che ogni giorno, sistematicamente, l'ultima negoziazione avviene poco dopo le 17,35; non ne intendo fare una questione di lana caprina, ma in certe cose gli orari dovrebbero essere intangibili. Chi mi aiuta a capire?
 
Ho bisogno di un chiarimento sul funzionamento del MOT
Gli orari, salvo sia cambiato qualcosa, dovrebbero essere:
- dalle 8,00 alle 9,00 l'asta
- dalle 9,00 alle 17,30 la negoziazione in continua
- non c'è asta di chiusura
Vedo però, tanto per dire sul "mio"" Nov23 ma vale anche per gli altri, che ogni giorno, sistematicamente, l'ultima negoziazione avviene poco dopo le 17,35; non ne intendo fare una questione di lana caprina, ma in certe cose gli orari dovrebbero essere intangibili. Chi mi aiuta a capire?
l'asta di chiusura sul MOT c'è da almeno tre anni, anche se non è che scambi molto. Se guardi i contratti vedrai che quelli dopo le 17.30 sono marcati UT, possono passare anche operazioni AT (che sono le classiche della negoziazione continua) se a parità di prezzo con l'UT definita dall'asta
 
Parlo p.es. del BTP 1/11/2023 cedola zero IT0004848435 che si compra a 97,8 e che come per i bot il rendimento é dato dalla differenza fra il prezzo di rimborso e quello di acquisto.
In questo caso la plusvalenza di 2,2 é compensabile con eventuali minus (al contrario dei bot dove non é possibile)?

Essendo titolo al portatore nel caso in cui venga acquistato su un rapporto cointestato p.es. marito e moglie dove il marito ha minus sullo zainetto fiscale e la moglie no, nel caso che la plus sia compensabile il marito compensa mentre la moglie paga il 12,5% sul 50% della plus e quindi su 1,1?

Corretto?
 
Parlo p.es. del BTP 1/11/2023 cedola zero IT0004848435 che si compra a 97,8 e che come per i bot il rendimento é dato dalla differenza fra il prezzo di rimborso e quello di acquisto.
In questo caso la plusvalenza di 2,2 é compensabile con eventuali minus (al contrario dei bot dove non é possibile)?

Essendo titolo al portatore nel caso in cui venga acquistato su un rapporto cointestato p.es. marito e moglie dove il marito ha minus sullo zainetto fiscale e la moglie no, nel caso che la plus sia compensabile il marito compensa mentre la moglie paga il 12,5% sul 50% della plus e quindi su 1,1?

Corretto?
Scusami, sei sicuro che l'Isin sia corretto ? non lo trovo.
Trovo invece questo IT0005482309 che scade il 29/11/23 ed arranca intorno a 97,6.
Forse mi sfugge qualcosa?
 
Buongiorno a tutti,

sto tenendo in watchlist da tempo il btp 15dc2024 0%. IT0005474330, mi confermate che anche questo è utile per compensare minus giusto? (minus in scadenza a dic 2024)

Ultimo dubbio, per compensare appunto circa 500 euro di minus ad oggi quanti pezzi sarebbe necessario acquistare circa?

Grazie a tutti
 
Buongiorno a tutti,

sto tenendo in watchlist da tempo il btp 15dc2024 0%. IT0005474330, mi confermate che anche questo è utile per compensare minus giusto? (minus in scadenza a dic 2024)

Ultimo dubbio, per compensare appunto circa 500 euro di minus ad oggi quanti pezzi sarebbe necessario acquistare circa?

Grazie a tutti
dipende. se ha comprato 1000 euro di azioni e le hai rivendute per 500 euro hai fatto una minus di 500 e puoi recuperarne solo il 26% cioè 130€
per recuperare 130€ con i titoli di stato devi fare una plusvalenza di 130€/12,5% = 1040€
se il BTP lo compri a 94 fai 600€ di plusvalenza ogni 10mila euro investiti quindi devi investire 17333 euri (10mila*1040/600)

se invece hai comprato 1000 euro di btp e li hai rivenduti per 500 puoi recuperare solo il 12,5% cioè 62,5€
Quindi basta che compri (500/600)*10mila = 8333 btp nominali a 94

PS ricordati che i btp si comprano a multipli di 1000 euro nominali
 
dipende. se ha comprato 1000 euro di azioni e le hai rivendute per 500 euro hai fatto una minus di 500 e puoi recuperarne solo il 26% cioè 130€
per recuperare 130€ con i titoli di stato devi fare una plusvalenza di 130€/12,5% = 1040€
se il BTP lo compri a 94 fai 600€ di plusvalenza ogni 10mila euro investiti quindi devi investire 17333 euri (10mila*1040/600)

se invece hai comprato 1000 euro di btp e li hai rivenduti per 500 puoi recuperare solo il 12,5% cioè 62,5€
Quindi basta che compri (500/600)*10mila = 8333 btp nominali a 94

PS ricordati che i btp si comprano a multipli di 1000 euro nominali
Grazie Dj_lagra OK!
 
Scusate,ho un dubbio:
Per recuperare le minus.....se compro un BTP 0% al prezzo di 97 e aspetto scadenza 100, la differenza la scali sulla minus.
Ha qualche importanza il prezzo di emissione del BTP?
E poi....si può fare aspettando la scadenza o bisogna venderlo prima, ad esempio a 99,5?
Leggendo quanto ho allegato mi ha fatto venire questo dubbio!!
 

Allegati

  • Screenshot_2023-03-01-15-32-32-11_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    Screenshot_2023-03-01-15-32-32-11_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    493,4 KB · Visite: 40
P.s.:
Il BTP di cui si parlava prima, nov 2023 0%,. Ha prezzo di emissione superiore a 100.
Questo comporta qualcosa?
 

Allegati

  • Screenshot_2023-03-01-18-52-33-93_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    Screenshot_2023-03-01-18-52-33-93_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    369,1 KB · Visite: 38
signori, 9 mesi 3,30% netto (base annuale) è tanta roba
non diventate matti

poi a scadenza si valuta il successivo
 
signori, 9 mesi 3,30% netto (base annuale) è tanta roba
non diventate matti

poi a scadenza si valuta il successivo
Scusami ma non si sta parlando se il rendimento è tanto o poco, ma del poter usare le minus valenze su un titolo del genere!
Su borsa italiana il rendimento è 3,24 lordo!
L imposta del 12,5% si dovrebbe pagare penso....giusto?!?
 
Scusami ma non si sta parlando se il rendimento è tanto o poco, ma del poter usare le minus valenze su un titolo del genere!
Su borsa italiana il rendimento è 3,24 lordo!
L imposta del 12,5% si dovrebbe pagare penso....giusto?!?
si paga il 12,5% ma compensi con le minus se le hai
occhio alle scadenze

il mio ragionamento era di portare a scadenza il novembre 2023, poi switchare su un'altra scadenza sperando che i rendimenti rimangano vicini ai valori attuali, in modo tale da coprire le minus progressivamente
 
si paga il 12,5% ma compensi con le minus se le hai
occhio alle scadenze

il mio ragionamento era di portare a scadenza il novembre 2023, poi switchare su un'altra scadenza sperando che i rendimenti rimangano vicini ai valori attuali, in modo tale da coprire le minus progressivamente
ragionamento valido; in alternativa, se si ha sentore che i tassi la bce li abbia portati ormai ai massimi (però vallo a sapere.... ;) ) nulla gli impedisce di swicciare un paio di mesi prima...
 
Avete però tralasciato il focus della domanda!
Il recupero delle minus rispetto al tipo di BTP e del suo valore all emissione!
Letto l allegato in cui si parla del recupero e di reddito da capitale o reddito diverso!??
 
Avete però tralasciato il focus della domanda!
Il recupero delle minus rispetto al tipo di BTP e del suo valore all emissione!
Letto l allegato in cui si parla del recupero e di reddito da capitale o reddito diverso!??
Non capisco. Il titolo è stato emesso a 100,24; se portato a scadenza, poichè ti rimborsano a 100, scaturirà una piccola minus che avrai modo di recuperare nell'anno corrente e/o nei 4 anni successivi. Se poi i dubbi scaturiscono su quale convenienza abbia avuto acquistare a 100,24 un titolo a cedola nulla che sarebbe stato rimborsato a 100, la risposta risiede nei paradossi creatisi nell'epoca dei tassi sotto zero (qualche annetto fa, no preistoria) quando le banche pagavano la banca centrale per tenervi parcheggiato il danaro e scoraggiavano i clienti detentori di liquidità sui cc.
 
Ultima modifica:
Avete però tralasciato il focus della domanda!
Il recupero delle minus rispetto al tipo di BTP e del suo valore all emissione!
Letto l allegato in cui si parla del recupero e di reddito da capitale o reddito diverso!??
per quanto concerne minus e plusvalenze per quanto riguarda i BTP contano solo il prezzo a cui l'hai acquistato ed il prezzo di rimborso a scadenza che è 100 o se lo vendi prima il prezzo di vendita.
Invece il prezzo di emissione è importante per i Bot e li la cosa è più complicata se ti interessa leggi qui Investire in bot
 
Indietro