in questo momento variabile o fisso?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Grazie a tutti per i consigli ed info !
@sand1975 attualmente il mio spread è di 1,40 e non ho floor sul variabile con euribor a 3 mesi e ho circa 22 anni ancora di mutuo con un capitale residuo di 170k... vorrei solo capire la rata a quanto salirebbe (perchè non sono capace di farmi un calcolo in realtà), se l'euribor diventasse positivo tipo all'1% o 1,7 % e quindi avere un tasso finito del 2,4% o del 3%

Calcolo Rata Mutuo - Calcolo del Mutuo online

Mutuo fisso o variabile? Calcola e confronta
 
Mi unisco a questa discussione. Come lo vedete un variabile con Cap? C'è Unicredit che ad oggi propone una soluzione del genere con Cap più basso tra i vari istituti al 2%
 
Mi unisco a questa discussione. Come lo vedete un variabile con Cap? C'è Unicredit che ad oggi propone una soluzione del genere con Cap più basso tra i vari istituti al 2%

Normalmente fanno schifo. Se non pubblichi le condizioni complete nessuno può darti un giudizio.

EDIT: Io leggo 2.09 di spread contro 0,8 fin da subito (quindi quasi come un fisso). Mi sembra di capire che il cap e al 2%.

Quindi in realtà è un tasso fisso al 2% perchè a breve alzeranno euribor.

Mi sembra strano che il CAP sia giù alto dello spread, bisogna leggere meglio le condizioni, sono mutui a volte zeppi di paletti e condizioni strane, floor, ecc...
 
Ultima modifica:
Normalmente fanno schifo. Se non pubblichi le condizioni complete nessuno può darti un giudizio.

EDIT: Io leggo 2.09 di spread contro 0,8 fin da subito (quindi quasi come un fisso). Mi sembra di capire che il cap e al 2%.

Quindi in realtà è un tasso fisso al 2% perchè a breve alzeranno euribor.

Mi sembra strano che il CAP sia giù alto dello spread, bisogna leggere meglio le condizioni, sono mutui a volte zeppi di paletti e condizioni strane, floor, ecc...

Mi pare di capire che il CAP sia solo sull'euribor + 2,29% di spread. Nel peggiore dei casi quindi tasso finito di 4,29%.
Io sto dando un'occhiata al variabile più cap della credite agricole, con spread a 1,27%, senza floor e cap sul tasso finito a 2,97% (ltv sotto il 70%). Non so se è una buona alternativa al fisso. Miglior proposta suo fissi che ho avuto fino adesso è a 2,3% tasso finito, ma ho visto un paio di miei amici rogitare con quasi 1% in più rispetto a quanto deliberato a causa dell'aumento dell'irs di questi mesi, e la cosa mi spaventa.
 
Mi pare di capire che il CAP sia solo sull'euribor + 2,29% di spread. Nel peggiore dei casi quindi tasso finito di 4,29%.
Io sto dando un'occhiata al variabile più cap della credite agricole, con spread a 1,27%, senza floor e cap sul tasso finito a 2,97% (ltv sotto il 70%). Non so se è una buona alternativa al fisso. Miglior proposta suo fissi che ho avuto fino adesso è a 2,3% tasso finito, ma ho visto un paio di miei amici rogitare con quasi 1% in più rispetto a quanto deliberato a causa dell'aumento dell'irs di questi mesi, e la cosa mi spaventa.

Nel caso fosse così è ovviamente una schifezza come immaginato.

Perchè fare un mutuo che parte da 2,09 (ma in realtà 2,5 perchè uno 0,5% lo piazzeranno sull'euribor nei prossimi mesi) quando ci sono fissi equivalenti? Col rischio che si vada a 4,29?
 
Nel caso fosse così è ovviamente una schifezza come immaginato.

Perchè fare un mutuo che parte da 2,09 (ma in realtà 2,5 perchè uno 0,5% lo piazzeranno sull'euribor nei prossimi mesi) quando ci sono fissi equivalenti? Col rischio che si vada a 4,29?

Potrei sbagliarmi, ma dalle condizioni sembrerebbe essere così, quindi molto poco appetibile.
"Qualora il parametro di indicizzazione fosse superiore al 2%, il tasso d’interesse applicato sarà determinato dalla somma tra 2% e lo spread contrattualmente previsto."

Un parere su quello di credit agricole di cui parlavo sopra? Sinceramente ci sto facendo un pensierino, qualora mi assicurassero il congelamento dello spread e del cap fino al rogito. Poi c'è da capire come e con che velocità saliranno Euribor e IRS.
 
Potrei sbagliarmi, ma dalle condizioni sembrerebbe essere così, quindi molto poco appetibile.
"Qualora il parametro di indicizzazione fosse superiore al 2%, il tasso d’interesse applicato sarà determinato dalla somma tra 2% e lo spread contrattualmente previsto."

Un parere su quello di credit agricole di cui parlavo sopra? Sinceramente ci sto facendo un pensierino, qualora mi assicurassero il congelamento dello spread e del cap fino al rogito. Poi c'è da capire come e con che velocità saliranno Euribor e IRS.

Quello di CA è buono ma dubito ti congeleranno le condizioni in questo clima di alta volatilità
 
Quello di CA è buono ma dubito ti congeleranno le condizioni in questo clima di alta volatilità

Che è il problema dei fissi (o variabili di questo tipo) in questo periodo, mi ritroverò con un tasso che quasi sicuramente non sarà quello pattuito.
 
Cambio spread variabile

Ciao, mi trovo con predelibera Unicredit su un variabile 15 anni che avevo richiesto con spread ottimo (0.70), ma che mi dicono non mantenere senza sapermi dire lo spread fino alla delibera (le nuove richieste ad oggi superano l'1% di spread). Avete esperienza su cosa stanno facendo se confermano o rialzato molto in fase di delibera finale?
A vostro parere conviene cambiare banca da chi garantisce spread migliore fino alla stipula ma spese iniziali più alte, oppure restare valutando poi una surroga quando si stabilizzerà la situazione?
Grazie
 
Ciao, mi trovo con predelibera Unicredit su un variabile 15 anni che avevo richiesto con spread ottimo (0.70), ma che mi dicono non mantenere senza sapermi dire lo spread fino alla delibera (le nuove richieste ad oggi superano l'1% di spread). Avete esperienza su cosa stanno facendo se confermano o rialzato molto in fase di delibera finale?
A vostro parere conviene cambiare banca da chi garantisce spread migliore fino alla stipula ma spese iniziali più alte, oppure restare valutando poi una surroga quando si stabilizzerà la situazione?
Grazie

Che porcata. Non c’e Nessunissima ragione per cui oggi dovrebbero modificarti lo spread del variabile se non una scorretta pratica commerciale.

Io proverei a picchiare i pugni sul tavolo col direttore se hai almeno un preventivo in mano ma credo che alla fine possano fare quello che vogliono. Ma io ad esempio nel preventivo avevo scritto “condizioni valide per mutui istruiti il e deliberati il”

Per rispondere alla tua domanda meglio pagare imho costi superiori per avere un mutuo migliore. Ammortizzeresti l’extra costo in breve che è anche detraibile al 19%
 
Buon pomeriggio,
per acquisto seconda casa, per la quale ho già proposta accettata,
stavo vedendo questo variabile di CREDEM che, volendo offre multiswitch al costo di 0,05%,
ma a condizioni imbarazzanti al momento.

Posso avere - per favore - un parere di qualcuno sicuramente più preparato di me?
Grazie mille in anticipo

Euribor 3M + 1,10% LTV 80% per 30 anni importo 116.000 rata € 369,5 + spese incasso 3 euro/mese
+ altre 39 euro su prima rata di ogni anno

Switch a fisso 1,48% + IRS 20

C'è qualcosa di molto meglio su Telemutuo, ma non mi fa selezionare per "seconda casa" come mutuionline.
Ho inviato richiesta e sono in attesa di risposta.
 
Oppure, ora mi è uscito un CARIGE variabile con floor su Euribor 3M (a zero),
+0,75%, senza spese d'incasso, con rata che parte da 360 euro, LTV 80% 30 anni
 
Oppure, ora mi è uscito un CARIGE variabile con floor su Euribor 3M (a zero),
+0,75%, senza spese d'incasso, con rata che parte da 360 euro, LTV 80% 30 anni

Credo che oramai la questione di avere il floor, stia per diventare irrilevante se è vero che da settembre si rivedrà in salita l'€BOR.
Circa la tua domanda di prima, io sono contrario ai mutui che non sono integralmente o tutto fisso, oppure interamente variabile, il resto sono fatti per favorire soprattutto le banche.
 
Per motivi a me ignoti, questo ed i seguenti miei messaggi, sono una copia del precedente; chiedo pertanto alla moderazione di annullare.
 
Ultima modifica:
.
 
Ultima modifica:
.
 
Ultima modifica:
Credo che oramai la questione di avere il floor, stia per diventare irrilevante se è vero che da settembre si rivedrà in salita l'€BOR.
Circa la tua domanda di prima, io sono contrario ai mutui che non sono integralmente o tutto fisso, oppure interamente variabile, il resto sono fatti per favorire soprattutto le banche.

Ciao, grazie per la risposta.

Sono d'accordo, tuttavia credo che l'€bor 3M possa ancora avere probabilità di tornare negativo successivamente.

Ovviamente, in tal senso ancora meno rischio su €bor 1M: ad esempio Intesa mi offre €bor1M+1,35%.
Mi verrebbe una rata di partenza simile a CARIGE.
In questo momento sto escludendo il fisso, ma mi devo decidere:
tra il CARIGE con il floor a 0+0,75% e quest'ultimo di INTESA.
Tra i 2 quale sceglieresti?
 
Ciao, grazie per la risposta.

Sono d'accordo, tuttavia credo che l'€bor 3M possa ancora avere probabilità di tornare negativo successivamente.

Ovviamente, in tal senso ancora meno rischio su €bor 1M: ad esempio Intesa mi offre €bor1M+1,35%.
Mi verrebbe una rata di partenza simile a CARIGE.
In questo momento sto escludendo il fisso, ma mi devo decidere:
tra il CARIGE con il floor a 0+0,75% e quest'ultimo di INTESA.
Tra i 2 quale sceglieresti?

Per quello che capisco io (poco), mi sembra più stabile quello a tre mesi che quello ad un mese (parlo di €BOR); la differenza di spread applicato dalle due banche è pari ad un .60, che equivale a dire che se la BCE ritorna alla sua vecchia politica di fare variazioni mediamente del quarto di punto (.25), significa dire che in due riunioni della stessa BCE, quel delta è bello che andato (sarebbe uno .50 vs lo 0.60), quindi ci si troverebbe a pagare alla fine la stessa rata, con l'incognita della minore stabilità (sempre a mio vedere), dell'€BOR ad un mese; conclusione io sarei per quello dove il parametro di riferimento è a tre mesi.

Fermo restando che non conosco (forse lo hai detto ma deve essermi sfuggito), la durata del tuo mutuo; io il variabile l'ho avuto fino all'anno scorso, quindi tendenzialmente sono per preferirlo al fisso, ma perché sapevo che in caso di "clima turbolento", avrei potuto fare una sostanziosa estinzione parziale anticipata e così mi sarei rimesso in carreggiata, o altra condizione che mi orienterebbe verso il variabile (ancora oggi), è quella di una durata complessiva del mutuo compresa tra i 10 max 15 anni; oltre non andrei manco se venisse Mario Draghi a suggerirmelo. :D
 
Seguo la discussione. Con un fisso ad 1.20 % stipulato 4 anni fa non conviene certo surrogare?
 
Per quello che capisco io (poco), mi sembra più stabile quello a tre mesi che quello ad un mese (parlo di €BOR); la differenza di spread applicato dalle due banche è pari ad un .60, che equivale a dire che se la BCE ritorna alla sua vecchia politica di fare variazioni mediamente del quarto di punto (.25), significa dire che in due riunioni della stessa BCE, quel delta è bello che andato (sarebbe uno .50 vs lo 0.60), quindi ci si troverebbe a pagare alla fine la stessa rata, con l'incognita della minore stabilità (sempre a mio vedere), dell'€BOR ad un mese; conclusione io sarei per quello dove il parametro di riferimento è a tre mesi.

Fermo restando che non conosco (forse lo hai detto ma deve essermi sfuggito), la durata del tuo mutuo; io il variabile l'ho avuto fino all'anno scorso, quindi tendenzialmente sono per preferirlo al fisso, ma perché sapevo che in caso di "clima turbolento", avrei potuto fare una sostanziosa estinzione parziale anticipata e così mi sarei rimesso in carreggiata, o altra condizione che mi orienterebbe verso il variabile (ancora oggi), è quella di una durata complessiva del mutuo compresa tra i 10 max 15 anni; oltre non andrei manco se venisse Mario Draghi a suggerirmelo. :D

Io con la liquidità invece che estinguere un mutuo a tasso relativamente basso compro etf emb e treasuries a rendimenti sicuramente più alti e mi compenso in parte (dipende da quanta liquidità) gli aumenti della rata con le cedole.

Il mutuo avrà sempre tassi più bassi dei rendimenti dei bond quindi per chi ha liquidità non vedo problemi ad andare anche a scadenze superiori.

Posto che questa economia basata sul debito non regge con tassi elevati quindi tassi alti dei mutui sono inpossibili se non per brevi periodi.
 
Indietro