in questo momento variabile o fisso?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Io sono molto preoccupato.
ho fatto il compromesso per una casa in costruzione... con una ipotetica data di rogito fra un anno.
ovviamente a oggi, il mutuo me lo posso concedere.. ma con i tassi così che stanno continuando ad aumentare sono seriamente preoccupato di non potermelo poi permettere fra un anno.
Non ci dormo la notte.
 
Io sono molto preoccupato.
ho fatto il compromesso per una casa in costruzione... con una ipotetica data di rogito fra un anno.
ovviamente a oggi, il mutuo me lo posso concedere.. ma con i tassi così che stanno continuando ad aumentare sono seriamente preoccupato di non potermelo poi permettere fra un anno.
Non ci dormo la notte.


IRS dovrebbe già scontare tutti gli aumenti futuri e anche di più, in una visione fin troppo pessimistica imho.

Nessuno ha la palla ma dubito che possa salire ancora in modo consistente. Non più del range 1,5/2 anche se io penso si stabilizzerà tra 1 e 1,5 per poi scendere.

Dipende tutto da scenario Macro e inflazione.
 
speriamo. anche se al momento è già over 2 il fisso no?
 
Io sono molto preoccupato.
ho fatto il compromesso per una casa in costruzione... con una ipotetica data di rogito fra un anno.
ovviamente a oggi, il mutuo me lo posso concedere.. ma con i tassi così che stanno continuando ad aumentare sono seriamente preoccupato di non potermelo poi permettere fra un anno.
Non ci dormo la notte.

Da qui ad un anno sai quante cose cambiano?
Poi con la situazione dell'edilizia i tempi si allungheranno, perciò c'è tutto il tempo per tornare ad una situazione di "normalità"
 
Spread 0,1%? Che banca è che lavora gratis? :)

in effetti c’è una banca che fa lo 0,07% di spread….(credem). io alla fine ho optato x webank con uno spread di 0,6. Sperando che da qui alla stipula non aumenti ancora l!irs! anche se avendo chiesto x 16 anni per ora si risparmia qualcosina perche l’irs a 20 anni è più basso di quello a 15anni.
 
Ragazzi una domanda, visto le ultime dichiarazioni del presidente della bce (tassi in rialzo già a luglio), secondo voi e la vostra esperienza, dall'attuale -0,40 Euribor 3 mesi, a cosa si potrebbe andare incontro come tasso?
@sand1975 soprattutto tu puoi aiutarmi :confused:
 
Ultima modifica:
Secondo me, che non prima di fine anno l'€BOR a tre mesi raggiunge quota Zero; se il mutuo a tasso variabile è con floor, fino a quella data non cambia niente.
 
Secondo me, che non prima di fine anno l'€BOR a tre mesi raggiunge quota Zero; se il mutuo a tasso variabile è con floor, fino a quella data non cambia niente.

Ciao, grazie per la risposta.. no il mio non ha floor, infatti dal mese scorso a questo la mia rata è aumentata di circa 17 euro... ma fino a quando arrivi a 0 % va anche bene..spero non arrivi a dati catastrofici del 2 o 3 % !! Ma ovunque leggo dicono che sia molto improbabile un tasso così alto...
 
Ciao, grazie per la risposta.. no il mio non ha floor, infatti dal mese scorso a questo la mia rata è aumentata di circa 17 euro... ma fino a quando arrivi a 0 % va anche bene..spero non arrivi a dati catastrofici del 2 o 3 % !! Ma ovunque leggo dicono che sia molto improbabile un tasso così alto...

secondo me... se va a 2/3% il variabile nel giro di poco tempo siamo tutti a gamba all'aria :rolleyes:
 
secondo me... se va a 2/3% il variabile nel giro di poco tempo siamo tutti a gamba all'aria :rolleyes:

Ma certo la mia era una provocazione... anche lo stesso il presidente della Bce ha detto che non faranno più l'errore fatto nel 2007 con dei tassi così alti.. però vorrei capire a cosa andrò incontro... anche perchè adesso come adesso almeno per me passare al fisso non porterebbe nessun miglioramento..anzi
 
Ma certo la mia era una provocazione... anche lo stesso il presidente della Bce ha detto che non faranno più l'errore fatto nel 2007 con dei tassi così alti.. però vorrei capire a cosa andrò incontro... anche perchè adesso come adesso almeno per me passare al fisso non porterebbe nessun miglioramento..anzi

ma metti in un calcolatore qualsiasi capitale e tasso al 3% (calcolo assolutamente spannometrico) e vedi quindi a quanto puo' arrivare la rata, e poi tranquillizzati.
 
ma metti in un calcolatore qualsiasi capitale e tasso al 3% (calcolo assolutamente spannometrico) e vedi quindi a quanto puo' arrivare la rata, e poi tranquillizzati.

Mettendo i dati del mio mutuo non mi sono mai trovato... o non so farlo o non utilizzo un calcolatore corretto
 
Secondo me, che non prima di fine anno l'€BOR a tre mesi raggiunge quota Zero; se il mutuo a tasso variabile è con floor, fino a quella data non cambia niente.

Concordo.

Sta di fatto che il floor rimane un'inc.....a. Se domani ribassano ancora i tassi come fanno da quasi 20 anni dopo ogni rialzo il floor rimane.


Secondo me oltre alle mille considerazioni conta anche il prodotto e lo spread applicato. Un conto unicredit che nella peggiore delle ipotesi applica uno spread dello 0,8 anche a 30 anni se non ricordo male sul variabile. Un altro è un 1.5% di spread con floor a zero.
 
Concordo.

Sta di fatto che il floor rimane un'inc.....a. Se domani ribassano ancora i tassi come fanno da quasi 20 anni dopo ogni rialzo il floor rimane.


Secondo me oltre alle mille considerazioni conta anche il prodotto e lo spread applicato. Un conto unicredit che nella peggiore delle ipotesi applica uno spread dello 0,8 anche a 30 anni se non ricordo male sul variabile. Un altro è un 1.5% di spread con floor a zero.

Appunto.
Nel mio caso, a maggio del 2018, CheBanca! mi dette il variabile con floor, ma perché mi applicava un suo spread dello 0.58; se non avesse messo il floor, in questi anni, ci sarebbe mancato poco che sarebbe stata la banca a dovermi pagare per averle chiesto dei soldi !! :o
 
secondo me... se va a 2/3% il variabile nel giro di poco tempo siamo tutti a gamba all'aria :rolleyes:

Fino ad oggi, mi sembra che la BCE si sia mossa a "botte" di 1/4 di punto a fine di ogni riunione il cui OdG era appunto la revisione dell'€BOR (o del suo elemento trainante).
Se continuasse con questa politica il 2/3% lo si vedrebbe dopo diversi anni, ma io non ho modo di sapere cosa intendano concordare quelli di Francoforte.
 
Mettendo i dati del mio mutuo non mi sono mai trovato... o non so farlo o non utilizzo un calcolatore corretto

Dammi i dati che te lo faccio io. Dimmi quanto hai chiesto, per quanto tempo, quanto ti manca e quanto paghi di rata. E facciamo i conti alla carlona
 
Ragazzi una domanda, visto le ultime dichiarazioni del presidente della bce (tassi in rialzo già a luglio), secondo voi e la vostra esperienza, dall'attuale -0,40 Euribor 3 mesi, a cosa si potrebbe andare incontro come tasso?
@sand1975 soprattutto tu puoi aiutarmi :confused:

Spread ottimo.

Imho difficile nei prox anni si possa superare un tasso finito fisso attuale con quello spread. Il livello di debito corporate/governativo non può sopportare neanche lontanamente per medio periodo i rialzi programmati, figuriamoci altri. Ma è solo una mia idea, nessuno ha la palla di cristallo.

Detto questo il variabile ha margine di rischio, devi valutare in base a diversi fattori perloèiù personali. Uno non è meglio/peggio di altri.

Importante è non scegliere un fisso di m.....a o un variabile di m......a o peggio ancora un misto o altre porcate.
 
Grazie a tutti per i consigli ed info !
@sand1975 attualmente il mio spread è di 1,40 e non ho floor sul variabile con euribor a 3 mesi e ho circa 22 anni ancora di mutuo con un capitale residuo di 170k... vorrei solo capire la rata a quanto salirebbe (perchè non sono capace di farmi un calcolo in realtà), se l'euribor diventasse positivo tipo all'1% o 1,7 % e quindi avere un tasso finito del 2,4% o del 3%
 
Indietro